Dopo aver letto il manuale e leggiucchiato la wiki mi sto godendo assai il gioco . Ormai è il 1860 con l'Olanda, a parte annettere il Belgio in 3 guerre e l'attuale invasione della Corea mi sono chiuso in un dorato isolazionismo.Le relazioni con tutti tranne l'uk sono ottime e l'industrializzazione procede bene grazie ai capitalisti, anche se preferirei costruissero fabbriche più redditizie, comunque ecco le domande: 1) Non ho sufficente popolazione per farle girare tutte queste fabbriche, splitto sempre la pop quando va oltre i 40.000, in Olanda e Belgio le pop che lavorano nei campi meno redditizi ora lavorano in fabbrica, ho provato ad attirare dell'immigrazione con riforme sociali, democrazia, tasse basse, e mi pare abbia funzionato, vedo qualche nordtedesco in giro che lavora nelle miniere e nei campi :humm: ma come faccio a rendere l'immigrazione realmente massiccia e magari pop che mi sia realmente utile come gli impiegati?C'è un modo per aumentare la propria pop o costringere i coreani a venire in olanda? 2)Come funziona con il tipo di fabbriche, c'è qualche guida? Alcune sembrano fruttare valanghe di soldi come cementificio e acciaieria, altre come vetreria e battelli a vapore è meglio far lavorare la pop nei campi..Altre come il mobilificio di lusso fanno guadagnare molto ma il solo tenerne aperta una quadruplica le mie richieste di importazione mandandomi in deficit . Ho l'impressione che convenga espandere le fabbriche veramente redditizie e chiudere quelle di poco valore che spesso i capitalisti costruiscono, sbaglio? 3)Nel caso una fabbricha non sia redditizia, mi conviene tenerla aperta senza lavoratori, chiuderla o eliminarla? 4)Elezioni... avevo eletto il partito social liberale che aveva cittadinanza completa e permetteva di costruirmi le fabbriche, ma dopo pochissimo è stato eletto il conservatore e all'elezione dopo il liberale.. come faccio a far eleggere il partito che voglio io? 5) ho circa 0.80 punti ricerca mensili, va bene? Come si fa ad aumentarli, a parte il cercare di avere più impiegati possibili?
1- non so, a parte le riforme sociali non saprei. Io ho tanta immigrazione proprio perché ho tante riforme. 2- dipende dal mercato. A me i cantieri di navi a vapore rendono sui 120-150 e da soli mi tengono in attivo. Chiaramente tutto dipende dalle risorse: io mi sono assicurato ottime entrate di ferro e carbone quindi ho due acciaierie liv 2 e 3 che rendono. Vetrerie e distillerie rendono anche loro, mentre i cantieri di clipper con l'avvento delle navi a vapore da 50-60 sono passati a rendere 7-10. Nonostante non abbia una produzione di legno sufficiente ho una segheria livello 3 o 4 che rende 42-50 e fornisce tutto il legname da costruzione che serve alle altre industrie e anche di più. Insomma, tutto dipende da che risorse hai e dal mercato globale. Io sono stato il primo al mondo ad aprire un cantiere di navi a vapore, quindi visto il costo pochissimo l'hanno prodotto (o nessuno o solo la GB) quindi il valore è ancora altissimo. Trova qualcosa che non producono in molti, o del quale comunque c'è una richiesta superiore alla domanda. 3- io le chiudo, così eventuali migranti prima vanno nelle altre fabbriche. Periodicamente faccio un controllo e caso mai se mi avanzano POP produttive provo a riaprirle 4- bisogna che la popolazione lo voglia XD, tra l'altro se sei democrazia (come lo sono diventato io) non puoi neanche metterlo al potere con la forza. Nel caso tu possa farlo, eleggilo con la forza e fai quello per il quale ti serviva quel partito prima delle successive elezioni (che so, arruolare nelle colonie...) 5- prima delle scoperte di Darwin anche i religiosi danno un piccolo bonus. In ogni caso dipende anche dall'istruzione: io ci punto sempre il massimo dei fondi possibili. PS- hjo lanciato la moda Olandese
Bè l'Olanda è affascinantissima in quel periodo e molto divertente da giocare, almeno per me . Il tuo aar mi ha fatto proprio venire voglia di provarla Comunque sono rimasto sbalordito, ho riaperto la fabbrica di navi a vapore e guadagna 22, la mia seconda più produttiva dopo l'acciaieria appena aperta guadagnava appena 2/3, ero rimasto delusissimo... Nessuna fabbrica mi fa guadagnare cifre paragonabili alle tue, come faccio a renderle così redditizie? L'unica paragonabile è l'acciaieria a vallonia livello 4 e mi da 38... Ah altre cosa, riguardo all'uso della pop, a questo punto mi conviene convertire tutti gli Olandesi in Artigiani e impiegati per farli lavorare nelle fabbriche e lasciare i campi e le miniere in Olanda inutilizzate?(tranne che per i nordtedeschi e francesi che non posso convertire) tanto grazie alle colonie ho comunque buone entrate di materie prime e sul mercato non mi sembrano costare tanto comunque...
Chiudere o distruggere fabbriche: Se hai vic rev e hai interventismo o laissez faire, è meglio cancellarle, perchè così i capitalisti sono più incentivati a costruirne di nuove. Fonte vichywiki. Religiosi: Prima di darwin non danno un piccolo contributo, ma un grosso contributo alla ricerca. dopo Darwin l'importanza passa tutto sugli impiegati. Rendere fabbriche redditizie: col tempo. A fine partita di solito rendono di più rispetto all'inizio, per tech, ferrovie, aumento della popolazione e quindi della produzione. Pop: è meglio convertire tutti i pop che non danno materie prime per l'industria. cioè, se le tue industrie hanno bisogno di 2 di ferro, e tu ne produci 4, converti i pop fino a produrne 2,5, facendo presente anche che più si va in là nel gioco più la produttività aumenta e quindi più c'è bisogno di materie prime, anche se aumentano a pari passo le tecnologie.
Ovviamente più gente ci metti più le fabbrche rendono ;-), io ho chiuso quasi tutte le fabbriche iniziali, ma quelle nuove le ho riempite di operai e impiegati. Io gli Olandesi li ho messi tutti in fabbrica. Solo qualche Belga (ma soprattutto francesi, tedeschi e persino una vagonata di balcanici) estrae ferro, legno e carbone nelle miniere. Ovviamente sviluppa sempre le ferrovie al massimo.
Ah, ovviamente avrai letto che bisognerebbe avere 2 pop impiegati ogni 3 pop artigiani. Poi splitta ogni pop con più di 50000 persone, visto che rendono come 100000. EDIT: Ah, per aumentare la popolazione c'è anche la riforma sanitaria che fa crescere di più la pop, non in modo esagerato ovviamente.
Grazie per i consigli,sopratutto quello di eliminare le fabbriche, quando ho eliminato una fabbrica di armi in perdita hanno cominciato a costruire una fabbrica di mobili, proprio quello che mi serviva per ridurre le spese del mobilificio di lusso :sbav:. Anche il devolvere tutti i fiamminghi e olandesi all'industria pare ottima come cosa, tanto ho le colonie per i miei bisogni di cibo/minerari . Per le ferrovie non ci sono problemi, i miei capitalisti sono tanti e pieni di soldi, appena c'è un miglioramento partono a razzo e costruiscono ferrovie potenziate ovunque, perfino nelle colonie . Pop impiegati cerco di averne tanti ma pare che le mie fabbriche chiedano molti più operai, comunque saranno in un rapporto di 3 a 1 più o meno, ma le pop più grosse le rendo impiegate, ho letto su wicky che contava il numero :humm:
Io sapevo che contava il numero di pop, il che mi sembra normale visto il motore di gioco di Victoria...:humm: Ah, avere tanti capitalisti non è una buona cosa: il meglio sarebbe averne il giusto. Se ne hai troppi ognuno di lor guadagna di meno,quindi anche se alla fine il pop ricava ugual soldi, ha una maggior richiesta di beni, e quindi guadagna di meno ed è più lento nell'investimento...:contratto:
Di capitalisti cerco di metterne il numero di pop inferiore che posso, anche se adesso ho dovuto promuovere 6000 artigiani a capitalisti in friesland perchè non ne avevo manco uno nello stato quindi niente fabbriche . In ogni modo... ahem.... qualcosa sta andando molto storto nella mia partita mi sono appena accorto che una marea di francesi e sudtedeschi ha invaso l'indonesia nn fanno niente a parte essere disoccupati, molti sono artigiani, che cavolo ci vanno a fare lì che non ci sono fabbriche??? proprio adesso che sono così a corto di manodopera in olanda...
Allora per aumentare il numero di punti ricerca mensili devi aumentare il numero di impiegati e/o religiosi e tenere alti i finanziamenti all'istruzione (potrai anche avere tutta la popolazione impiegata, ma se non finanzierai l'istruzione avrai 0 punti ricerca). Per gli impiegati: conta il numero di POP e (meno) il numero di impiegati nel POP per quanto riguarda l'efficienza produttiva, conta il numero di impiegati nel POP per quanto riguarda la produzione di punti ricerca, quindi cerca di avere sempre la proporzione 3 artigiani 2 impiegati nelle fabbriche, e converti sempre i POP più grossi in impiegati per avere più punti ricerca. P.S.: comunque non fare l'Olanda, dopotutto Deutschland uber alles (anche in Victoria) !!!