Visti i miei risultati in alcune partite vorrei chiedere consigli. Quale è il metodo migliore per usare i veicoli cacciacarri come lo Stummel o il Marder (veicoli cioè non corazzati a differenza dell'Hetzer e con brandeggio limitato)? Usarli come cannoni fissi mi sembra riduttivo; ho provato in Hull down,ma me li beccano lo stesso (vero Ciampo? un tuo sherman sfuggito a una decina di colpi ha girato la torretta e seccato il mio marderII ); nemmeno l'opizione ShootAndScoot mi è sembrata buona , perchè , a causa del brandeggio limitato , vengono spesso colpiti prima di sparare (anche perchè stanno molto tempo esposti). Suggerimenti?
tendenzialmente non comprarli, se proprio li hai da scenario se puoi schierarli in un villaggio o una città cerca di nasconderli mettendo sotto tiro una strada defilata che cosi magari puoi sorvegliare con quell'unità, oppure in alternativa metterli nascosti in un bosco e aspettare tendendo imboscate, purtroppo (ed ovviamente) non hanno speranza se vengono avvistati prima di sparare. Se puoi, meglio a quel punto un buon Pak fisso.oppure l'hetzer che per costo /qualità è sempre un buon compromesso (tra l'altro è anche un bersaglio piccolo).
Io scinderei il discorso per il Marder da quello per lo Stummel: mentre il primo è a tutti gli effetti un cacciacarri, il secondo è semplicemente un veicolo di supporto della fanteria. Il Marder con il suo cannone da 75mm/L46 è provvisto di una potenza di fuoco capace di penetrare più di 100mm di corazza anche a 1000m di distanza. Nonostante ciò, anche nella realtà, per quel che ne so, veniva raramente impiegato in ruoli di attacco ma piuttosto di difesa mobile. In particolare, può essere impiegato per coprire spazi anche profondi (fino a 1,5 km) ma archi abbastanza ristretti (direi al massimo 45°). Per quanto riguarda lo Stummel, non lo userei mai nel ruolo di cacciacarri, non tanto per la scarsa corazzatura quanto per l'armamento insufficiente, un cannone da 75mm/L24. L'impiego dello Stummel, anche storicamente, è più di supporto alla fanteria e in tale ruolo è un ottimo mezzo. In particolare, può essere impiegato per far fuori mezzi leggermente corazzati, postazioni di mitragliatrici, trincee e bunker di legno per non parlare dell'impiego in ambito urbano dove, se dispiegato a distanza di sicurezza (200m dalla linea del nemico e quindi fuori dalla portata di bazooka et similia) può facilmente coprire l'avanzata della fanteria di edificio in edificio fornendo fuoco di copertura sul nemico annidato. Romulus
Romulus sei stato oltremodo esaudiente.....complimenti,dimostri la tua competenza in materia,difatti sapevo che lo Stummel veniva addirittura usato per demolire edifici dove si pensava ci fosse il nemico . per quanto riguarda i Marder,in special modo i MarderIII ,ho appena concluso(o quasi)una partita nel deserto con Messere usando oltre a Pz IV anche 2 plotoni di MarderIII con cannone da 75mm(ci sono anche con il cannone catturato da 76mm) il risultato e' stato che all'inizio li usavo in scontri diretti insieme ai PzIV,risultato.....3 Marder distrutti subito,mentre dopo li ho usati come supporto da lontano,mi spiego meglio.....i PzIV attaccavano da una parte attirando i cannoni degli sherman e i marder entravano in scena poco dopo attaccando da un angolo diverso risultato???? mentre i PzIV si cuccavano le cannonate degli sherman opponendo una buona resistenza dovuta alla corazza quasi decente ,i marder segavano via via gli sherman,devo dire che la loro percentuale di colpi al bersaglio non e' alto,ma quando fanno centro fanno male simo
ho provato a usare lo stummel in uno scenario creato,ma , come copertura della fanteria ha pochi colpi e insufficenti x demolire gli edifici più pesanti. Avete mai usato invece la 8-Rad con il cannone? funziona bene nel deserto?
A parere mio i cacciacarri è meglio usarli solo coi tedeschi perchè secondo me trai mezzi alleati non c'è nessuno che si possa definire tale ... proprio in questi giorni ne sto parlando anche con Simo... M10 o wolverine (che tanto sono lo stesso carro) non valgono una cicca secondo me. Se ti serve un carro per distruggere i tank tedeschi devi usare con attenzione il poco che offrono gli alleati: Firefly , entrambe le versioni Easy eight (mira zero) E qualche carro che monta i cannoni con colpi a carica remota... oppure che so mi sembra ci sia un churchill (il IX o il XI) con un 50 mm che fora abbastanza a buone distanze
Il 50 mm tedesco invece è inutile sui carri come il Churchill al di sopra dei 200 metri. però proverò a parte in qualche partita. e le blindo?
Blindo Dipende l uso se contro la fanteria o per eliminare i veicoli nemici Per i crucchi hai: Hlftrk con 20mm Forano halftrk e veicoli con poca blindatura e sulla fanteria fanno bene ma non come un mg 42 Hlhtrk con 37mm Forano max 36 mm a 100 mt ( buoni per i veicoli) con la blast 4 molta precisione ( tutti i 37 mm allied e axis sono precisi ) e una buona cadenza di fuoco fanno danni sulla fanteria Hlftrk con 75 mm Forano.... sopratutto i colpi HC ma non mi sembrano precisi sulla distanza. Sono buoni contro la fanteria Autoblindo con 75 mm Come sopra se nonper la corazza da 16 o 20 mm Che regge solo alle mg Ci sarebbero anche i veicoli Flak m acon l arma montata dietro sullo scafo basta una raffica per far morti e perdi subito il veicolo Per Americani e Inglesi hai molta più scielta Hlftrk con 20mm Come per i tedeschi Halftrk con 37 mm Sono meglio delle controparti Tedesche perchè forano di più (sono buoni fino a 500 mt , 100 per i veicoli poco blindati) e hanno blast 21 quindi sula fanteria fanno parecchi danni , ma hanno circa 45 colpi tra AP e HE Stangoud 1 2 e 3 Il 2 è pessimo e inutile gli altri sono veramente buoni sia per la fanteria che per tutto quello che non è un panzer anche a 100 mt M8 greyhound e AEC car Sono molto simili al Stangoud 1 montano tutti il 37/54 mm hanno buona disposizione di colpi e mitragliatrici per la fanteria Ci sarebbe pure una affarino Daimler armored car (With little jonh adaptor) un 30 mm che riesce a forare a 1000 mt a 30 gradi di inclinazione ben 58 mm di corazza.(inutile se si pensa che il colpo entra e e difficilmente crea danni o morti a causa del basso calibro ) Io uso sempre i greyhound perchè costano poco per cio che possono fare Avete notato come i tedeschi abbiano una gamma vastissima di carri buoni e potenti mentre per i veicoli non hanno nulla di speciale. Mentre per gli allied è il contrario solo inutili Sherman (escluso il mitico firefly:sbav: ) e molti veicoli per molti usi diversi
c'un motivo per preferire un arma su blindo piuttosto che su semicingolato? personalmente armi come la mitragliera da 20 mm o i fucili da 13,9 mm li preferisco in mano alla fanteria perchè si mimetizza meglio e la puoi mettere vicino a una copertura.