Difatti vennero a patti col crimine organizzato (come anche in Sicilia e in francia) per ripulire e presidiare la zona da eventuali spie.
è servito, è servito! ovviamente non c'erano battaglioni di mafiosi armati di lupara che sbarcavano sulle spiagge, ma la mafia servì gli americani dallo sbarco fino a Portella della Ginestra, poi non so quando i rapporti furono interrotti.
La mafia serviva anche come compenente alla lotta al comunismo. infatti "sicari" mafiosi armati con armi italiane ed alleate fecero una strage ad una festa del primo maggio (non riesco a ricordare il nome uff!). Si pensava già al dopo...
il titolo sarebbe da modificare: "US Navy e crimine organizzato" all'inizio fu la Marina che prese contatti con i mafiosi per difendersi da sabotaggi e spiate.
si gonfia nella sua toga bordata di porpora e gli cresce una verruca sul naso... "per quanto ancora o ange2222 abuserai della nostra pazienza!?"
il collegamento portella della ginestra-mafia-servizi usa non è una tesi storiografica completamente accettata, anzi. l'unica cosa "sicura" (all'incirca) fu che l'autore della strage fu il gruppo di salvatore giuliano, il quale molto probabilmente aveva collegamenti con la mafia. la figura è alquanto controversa e poco chiara non a caso la strage di portella della ginestra è ancora uno dei misteri della repubblica italiana
da quel che ne so io (ovviamente tutte voci non ufficiali ed eccetera eccetera), gli americani 'fecero sbarcare' in sicilia alcuni mafiosi che avevano riparato negli stati uniti alcuni anni prima, in seguito alla repressione del crimine organizzato operata dal regime. Questi mafiosi, riallacciando i contatti con le loro vecchie 'famiglie' avrebbero facilitato le operazioni di sbarco in varie maniere, in cambio si dice che gli sia stata lasciata carta bianca per molto tempo durante la guerra e nel dopoguerra. Ovviamente, come in tutti i casi del genere, si tratta di ipotesi non suffragate da prove, o le cui prove pare siano sparite mentre qualcuno guardava altrove.