1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR URSS vs USA - 1962

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 31 Dicembre 2012.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    E' iniziata, la mia prima mega battaglia contro un avversario umano (Enrico), io USSR, lui Stelle Strisce, ottobre 1962, 8500 punti.:D
    Fantastichegerrimo: esiste qualcuno con cui finalmente giocare a MBT.
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    elicotterucci carucci

    MBT è fantastichegerrimo!
    Io ed Enrico siamo partiti alla grande, subito schiaffi sulla faccia al primo turno. Un elicottero yankee scarica una squadra di esploratori nell'incrocio a nord, in una zona di case al limitare di un bosco, e devo inviare immediatamente un elicottero d'attacco a mandarlo via, a suon di mitragliate.
    Stessa scena a sud, Enrico che muove per primo ha occupato anche qui un gruppo di case sulla strada sterrata, ed invio un secondo elicottero, che sbarca quattro team di specialisti.
    Risultato, spazzati via dagli yankee. Scopro così che (un primate ci sarebbe arrivato tranquillamente) scaricare i soldati sotto il naso del nemico porta alla completa ed immediata distruzione, come mai avevo visto fare in steel.
    Eh, mi sa che devo leggere altre spiegazioni dell'uso degli elicotteri, che mi piacciono tantissimo.
    Ci fosse qualche anima pia con un paio di dritte.
     
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    però

    Però, non potrei più fare a meno degli elicotterilli. Infatti, a nord, appena vista la sua minaccia, sono immediatamente atterrato in un solo turno con un mio secondo elicottero, che ha portato il suo carico sotto il naso del nemico yankee. Però, memore della lezione del primo turno, sono atterrato un pelo prima, diciamo cinquanta metri prima, giusto quanto serviva per non fare distruggere i team di specialisti, che hanno anche fatto saltare con un rpg7 un suo blindato da trasporto fanti. Questo ha bloccato l'avanzata di Enrico tra le case sulla strada asfaltata, e ha consentito alla mia prima compagnia meccanizzata di arrivare, il turno successivo, con il supporto dei carri T62. A nord, avendo previsto che sarebbe arrivato il grosso delle forze di Enrico, ho fissato l'artiglieria ai fianchi della strada statale, e ho fatto saltare qualche fastidiosa jeep americana di quelle pericolose antitank (scusate la mia ignoranza). A sud, anche se il mio attacco con elicottero è miseramente fallito per inscipienza, la situazione è stabile, perchè la strada asfaltata che porta alle mie retrovie è controllata dai T62, anche se un cecchino americano infastidisce un mio team di avvistatori di artiglieria, costretto a nascondersi nel bosco. Al centro, un mio elicottero sbarca oltre il ruscello i team di specialisti, che riescono a infiltrarsi nelle case sparse al centro mappa, da dove possono difendere l'obiettivo a centro mappa.
    Per ora, abbiamo perso un carro a testa (io un T62 e lui un M48, mi pare), e qualche jeppetta, ma poca roba.
    Enrico sta sparando come un matto con artiglieria sulle mie postazioni SAM.
    Devo dire che l'esordio dei miei elicotteri non è stato affatto deludente, anche se per ora solo usandoli come mezzo di trasporto, hanno convinto in 2 blitz su 3.:approved:
    E' ovvio che Enrico userà i suoi a breve, visto che mi sta bombardando i SAM. Inizio molto serrato, la situazione è fluida ed imprevedibile.
     
  4. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Aar usa urss 1962

    Continuo il racconto, anche se non credo interessi a nessuno, se non altro come mio promemoria di questa prima partita in assoluto in MBT (fantastichissimegerrino giochillo:love:).
    I Sovietici amano la burocrazia, ed organizzano il battaglione come segue su 5 compagnie, oltre ad alcune batterie di supporto off map ed on map:
    A comando di battaglione, artiglieria e supporto, Tenente Colonnello B. Pasternak
    Compagnia C, riserva, Capitano A. Cecov
    Compagnia Y, meccanizzata, Capitano L. Tolstoy
    Compagnia AW, meccanizzata, Maggiore J. Gagarin
    Compagnia BI, fanteria, Capitano V. Kandinskj
    Compagnia AK, meccanizzata, Capitano S. Zavarov

    Come sanno i servizi segreti americani, alcune compagnie hanno supporto di plotoni di carri di battaglia, di plotoni di specialisti, ed artiglieria varia a supporto on map. Inoltre, alcune compagnie hanno distaccato, sempre secondo i servizi segreti americani, uno o più elicotteri, che hanno trasportato squadre di specialisti, che hanno conquistato, come si è visto, avanguardie nell'incrocio a nord, oltre il ruscello al centro, e tentato invece (con insuccesso al primo turno) un attacco a sud.

    La situazione al momento (turni 1-10) è la seguente:
    La compagnia di fanteria del capitano A. Cecov è di riserva, e non è nota la sua posizione sulla mappa. Elicotteri americano tentano periodicamente di passare, ma postazioni SAM sovietiche li hanno allontanati. L'artiglieria americana nei primi 10 turni tenta di colpire sistematicamente presunte posizioni di postazioni anti aeree russe.
    La compagnia meccanizzata agli ordini del Capitano L. Tolstoy ha avuto l'ordine di respingere l'invasione americana all'incrocio a nord, in una zona boscosa con alcune abitazioni sull'incrocio. Dopo lo sbarco degli specialisti da elicotteri, che hanno bloccato l'avanzata, l'arrivo della compagnia meccanizzata è stata un successo. A seguito dello scontro a fuoco, che sta continuando tra le case, la compagnia si è insediata nella zona, che è sotto controllo, e sono stati conseguiti un paio di esagoni obiettivo. Gli americani si sono ritirati, al momento sembra che l'incrocio sia saldamente in mano ai sovietici. E' importante tenerlo, perchè la strada asfaltata conduce, tramite ponte, direttamente a minacciare le retrovie sovietiche.
    La compagnia meccanizzata del Maggiore J. Gagarin segnala al quartier generale le maggiori difficoltà, nella zona opposta, a sud, in area boscosa ai limiti di una strada che conduce alle retrovie sovietiche. Qui, al primo turno il tentativo di sbarco dall'elicottero è stato disastroso, e tutte le squadre specialisti sbarcati sono state distrutte dagli americani tra le case. Al momento, si segnala un attacco di blindati americani, supportato probabilmente da carri armati di prima linea, da battaglia, in numero imprecisato. Gli uomini di Gagarin hanno comunque occupato l'esagono obiettivo del bosco a sud, e si preparano a subire l'attacco americano.
    La compagnia di fanteria del Capitano V. Kandinskj aveva come obiettivo la zona centrale, attorno alla collina 128, che è stata superata. Una strada sterrata, che gira attorno alla collina, porta ad un ponte di legno, oltre il quale un gruppo di case è vicino all'esagono obiettivo centrale, di maggiore valore. La compagnia si è piazzata a coprire una vasta area della zona centrale, perdendo un T62 sulle alture. Un supporto di elicottero riesce a far arrivare un alcune squadre in un campo ed occupa un altro punto obiettivo.
    La compagnia meccanizzata del Capitano S. Zavarov, infine, riceve l'ordine con il compito più rischioso. Coperta alle spalle dalla compagnia BI di Kandinskj, la compagnia AK di Savarov deve conquistare l'obiettivo centrale, oltre il ruscello. Un piano molto ardito funziona. Fallito il passaggio sul ponte di legno, ormai sotto il tiro di ATGM e carri americani, che costa la perdita di un altro T62, dopo aver piazzato la compagnia BI Kandinskj, il Tenente Colonnello B. Pasternak ordina a Zavarov di muovere le squadre su elicottero, oltre il ruscello, mentre un altro plotone meccanizzato segue e consolida. Il piano funziona, e le squadre pur attaccate da un elicottero americano, messo in fuga, riescono prima ad occupare le case, e da lì ad infiltrarsi nell'esagono obiettivo centrale, mentre gli americani sono rimasti, probabilmente, ai limiti del bosco oltre la pianura.:approved:
    Alla fine del turno 10, quindi, il Tenente Colonnello B. Pasternak riferisce al comando centrale che tutto sta perfettamente procedendo secondo i piani. Tutti gli obiettivi prefissati sono stati centrati, ed ora bisogna passare alla seconda fase dello scontro.
    Al momento, se si esclude un paio di carri armati per parte, qualche jeep esplorante ed alcune squadre fanterie e specialisti, non ci sono state pesanti perdite in nessuno dei due schieramenti, e si può ritenere che la situazione sia sostanzialmente equilibrata in termini di effettivi, mentre sia in lieve vantaggio per i sovietici in termini di obiettivi conseguiti. Gli elicotteri, finora, sono stati l'arma migliore dei sovietici, sebbene soltanto in termini di mobilità tattica, e non abbiano ancora sparato.
    La situazione è tuttavia molto precaria, ed il comando sovietico teme grandemente i sistemi antiaerei americani, che minacciano continuamente la viabilità aerea, gli attacchi di elicotteri americani, e l'artiglieria americana che sembra voler eliminare la nostra difesa anti aerea fissa. Inoltre, è probabile un attacco americano a breve, anche se non vi sono segnali della direttrice lungo la quale verrà sferrato.
    Il comando sovietivo, tuttavia, è al momento soddisfatto della conduzione dell'attacco da parte del battaglione di Pasternak, pur raccomandando prudenza prima di ulteriore avanzate, poichè le forze meccanizzate, corazzate ed il supporto americano è, sostanzialmente, ancora intatto.
    Seguiranno aggiornamenti dal fronte.
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Be',io la leggo e mi appassiona.
    Mi piacerebbe ne facessi cosi' anche in WinSpww2.
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Sarà fatto, direi a partire dalla prossima, febbraio '43. Non mi hai detto nulla sulla mia mania di organizzare in compagnie, e se hai apprezzato i nomi dei comandanti. Però, fidati, nessuna compagnia è coma mamma editor l'ha fatta, tutte le compagnie hanno cross attachment, e tutti i plotoni hanno incroci tra pastori tedeschi, labrador e bulldog, come mi hai insegnato.
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Confesso la mia praticamente totale ignoranza sulla letteratura russa.
    Conoscendo almeno di fama i primi 3,ma non gli ultimi due,direi che il comandante Gagarin( a meno che il secondo non sia il pilota dell'Enterprise :p) e' fuori posto e andrebbe sostituito con il comandante Dostoevskij.
    Sempre che tu non abbia fatto un pout-pourri' e lo Zavarov non sia l'ex calciatore,a questo punto ci sta bene tutto.Anche Stakanov, Tchaikovsky,Gorbaciov......
    Ma il comandante di compagnia e' abbastanza vicino per aiutare in caso di rally?
    E a quante unita' puo' esser utile?
     
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    :D ebbene, si ho fatto il riso e fagioli!
    ci hai preso....;)
    del resto, non è che in WW2 B. (boom boom) Becker e R.Wagner ci azzecchino tanto insieme!
    devo rileggermi le regole del manuale, ed anche del mobhack help, ma sono quasi certo del fatto che avere il comando di compagnia dia dei bonus nei rally, perchè mi è già capitato in pratica, e credo di averlo letto in teoria nel forum.
    di certo qualcuno è più pronto di me nella risposta.
     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    La Compagnia del Capitano Tolstoy riesce a sgomberare le case a nord dai capitalisti, con un attacco combinato di mitragliatrici, fanti e una squadra con Rpg. Quest'ultima, dopo aver soppresso l'ultimo blindato americano da parte degli altri attaccanti, lo fa saltare. La strada asfaltata a nord è ora libera, l'attacco americano respinto, e le case saldamente nelle mani della fanteria sovietica. Inoltre, le mitragliatrici pesanti russe fanno saltare in aria una jeep lancia missili americana, che si era avvicinata minacciosa al margine di una fila di alberi.
    In zona centrale, la compagnia meccanizzata di Kandinskj riporta la distruzione di un carro di prima linea americano, ad opera di un ATGM.
    Sempre in zona centrale, la compagnia di fanteria del Maggiore Y. Gagarin riporta la distruzione di un altro carro da battaglia americano, ad opera di un tank sovietico in appoggio alla compagnia, dalle retrovie dietro il gruppo di case oltre il ruscello.
    A sud, il Capitano Savarov riporta una situazione ai margini del bosco abbastanza tranquilla, con sparuti scambi di fucilieri e alcuni colpi di mortai da ambo le parti.
    Al momento, la situazione sembra lievemente in vantaggio dei sovietici, ed il tenente colonnello Pasternak riporta al comando che il fronte è sotto controllo dell'esercito comunista. Tuttavia, dal comando centrale si raccomanda una avanzata prudente, poichè si ritiene possibile un nuovo attacco capitalista a breve.
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Non intervengo mai perchè nonostante abbia provato più volte, non riesco
    a capirci niente in questo gioco (o era quello gratuito? boh?! dovrebbero però
    essere simili...o no?), ma ti/vi seguo con una certa costanza, dalle vostre
    discussioni ho 'imparato' un mucchio di cose che forse mi torneranno utili se
    deciderò di reinstallare (quello gratuito, ovvio)...
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ciao Cohimbra, grazie del tuo commento.
    Ma guarda, sì è il giochillo gratuito che anche io avevo installato anni fa e giochicchiato un pò contro il computer. Poi, non avendoci capito una beata mazza, lo avevo lasciato a poltrire in qualche hard disk, pensando mah sarà anche bello ma non fa per me, non lo capisco. Mi sembrava lentissimo, opera in sequenza mentre io giocavo già abbondantemente a giochi in tempo reale, (serie Total War, per fare un esempio, o recentemente la serie combat mission), mi sembrava di tornare alla preistoria, e poi tutti quei numeri, il manuale che sembra un complementare di astrofisica, no, non fa per me, pensai sdegnato. Computer dopo (e video dopo, e vari upgraducci dopo), a ferragosto dello scorso anno non sapevo che fare una sera, e mi reinstallo il giochillo gratuito. Scomodo un certo numero di beati poichè non riesco proprio a capire, ad esempio, come si facevano a caricare i soldatilli sui carrarmatilli e gli elicotterucci. Frustrato, l'indomani in piscina mi leggo (rigorosamente all'ombra naturalmente) questo forum, e leggendo gli AAR mi rilasso finchè ad un certo punto leggo la soluzione al mio problema. Di lì, provo qualche partituccia contro la IA, con alterne fortune, ma con maggiore comprensione. Non sapevo, però, di non aver capito ancora nulla del gioco. Mi sono iscritto al forum, e qualche tempo dopo un paio di tizi sconosciuti mi propongono una partita email. Dopo un inizio tragicomico (del tipo come si fa a salvare? cosa devo fare? ecc.:D, vero STAR?), il mio caso clinico viene affrontato con perizia, ed ora i miei amichetti di mail dicono che sono un pò migliorato, in circa 4 mesi di gioco. Ah, io mi sono comperato la versione a pagamento, dopo pochi giorni, e non ne posso più fare a meno per una serie di gadget per me essenziali (primo di tutti la possibilità di tirare la grafica, ed usarla così in alta risoluzione su monitor grandi). Quindi, mi fa piacere che leggi, ma attento che la sindrome da Steel è sempre in agguato, ed ha effetti collaterali. :approved:
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    .. continua AAR 62

    Continua il resoconto dal fronte, a metà battaglia (turno 15/30).
    La compagnia del capitano A.Cecov nelle retrovie per ora riporta tutto tranquillo, se si esclude il martellante attacco dell'artiglieria americana sui nostri SAM. Si ipotizza un tentativo di assalto americano con elicotteri nella seconda parte della battaglia, probabilmente con unità di fanteria elitrasportate, e la compagnia di Cecov ha il compito di presidiare le retrovie.
    A nord, all'incrocio, ormai il paese è saldamente nelle mani dei gloriosi compagni sovietici, anche se un elicottero americano continua a martellare, avanti ed indietro, e per ora non riusciamo a fermarlo, fa quel che gli pare. La compagnia del cap. L. Tolstoy riporta purtroppo un altro MBT T62 distrutto ad opera di un Patton, ed un blindato BTR in fumo, mentre probabilmente abbiamo immobilizzato un Bulldog e distrutto un Blindato M113 americano.
    La zona più contesa è forse quella boscosa a sud, dove il maggiore J.Gagarin riporta scontri tra fanterie e continui tentativi degli americani di portare i fanti con i blindati M113, ma l'artiglieria sovietica comincia a martellare in zona, ora si sono piazzate anche i lanciarazzi pesanti sovietici, oltre ai mortai medi. Probabilmente un altro Patton americano è stato immobilizzato, e forse un M113 trasporto truppe è stato centrato in pieno in movimento da un razzo. Non sarà facile per gli yankee riprendere il controllo del bosco a sud, e comunque anche la strada asfaltata a sud è presidiata, quindi se gli americani vogliono passare devono andare allo scontro diretto, oppure sorvolare con gli elicotteri.
    La zona centrale, attorno alla collina 128 è presidiata dalla compagnia meccanizzata del Capitano V.Kandinsky, ma per ora si assiste a scambi di colpi dalla lunghissima distanza, e sia gli americani che i sovietici sono molto cauti, temendosi probabilmente a vicenda.
    Scontri sono registrati anche nella zona centrale, nel gruppo di case oltre il ruscello, dove le avanguardie sovietiche sono riuscite ad infiltrarsi. La compagnia del capitano Sasha Zavarov riporta la perdita di un BTR 50 tra le case, ad opera di un altro Patton, ma anche l'eliminazione di un'altra jeep ss10 americana lancia missili, che pericolosamente era arrivata ai margini del bosco e minacciava direttamente l'ingresso sul ponte di legno sul ruscello. Dopo aver immobilizzato un Patton con l'artiglieria pesante, un BDRM Falanga esce da un filare di alberi, e lascia partire un missile anticarro con 99% di probabilità, che puntualmente riduce il Patton in una palla di fuoco e fiamme.
    Infine, la risposta americana di artiglieria scuote tutto il fronte sovietico, ed un colpo fortunato di 155 centra in pieno un altro T62, che viene scoperchiato ed esplode.
    Al momento, la battaglia è in equilibrio, con continui scambi di colpi da ambo le parti.
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Rapporto intermedio ai 2/3 (turno 20/30)

    Il tenente colonnello Pasternak che si sposta lungo tutto il fronte ad incitare l'attacco riporta quanto segue:

    • tutto il fronte è in stallo, e siamo sotto contro attacco degli americani

    Il capitano Tolstoy a nord riporta che il villaggio è saldamente nelle mani dei valorosi combattenti dell'armata sovietica. Due nostre mitragliatrici continuano a falciare la strada, sparute forze americane sono certamente in giro ma il grosso dell'attacco sembra contenuto. Viceversa, sono segnalati spostamenti di truppe americane di blindati e carri armati Patton. Un elicottero americano continua ad attaccare, poichè la nostra compagnia non ha armi antiaeree, e le batterie SAM nelle retrovie sono da almeno dieci turni oggetto si continuo bombardamento degli americani. Il nostro elicottero ha sparato più missili ma con risultati nulli, ad ora.
    Il capitano Kandinskj al centro riporta continui tentativi di avanzata americana, molto cauti, e scambi di colpi tra i nostri carri ed i loro, con perdite da ambo le parti (la situazione è secondo recenti stime in equilibrio).
    Il Maggiore Gagarin in zona sud dichiara che la battaglia del bosco al momento volge a nostro favore. Dopo scambi di armi di piccolo calibro, con il supporto della nostra artiglieria, il fronte sud tace, ed i punti vittoria sono in nostro possesso.
    Il capitano Savarov al momento dichiara che il gruppo di case oltre il ruscello è sotto il nostro controllo, anche se carri armati Patton continuano a bersagliare i nostri blindati trasporto truppe, costretti a nascondersi tra le case ed il fumo.
    Il capitano Cecov, che con la sua compagnia presidia le zone delle retrovie, riporta attacchi di temibilissimi caccia F105 Thunderchief; hanno già svolto almeno due attacchi in coppia, e sono stati oggetto di SAM ed armi antiaeree di piccolo calibro (mitragliatrici), sono stati colpiti ma continuano a volare e bombardare le nostre retrovie, i Patton e le nostre artiglierie.
    Nel complesso, siamo soddisfatti del rapporto di Pasternak. Il battaglione ha per il momento il controllo di tutti i punti obiettivo prefissati, e la battaglia sta andando esattamente come previsto. Tuttavia, dai movimenti dei numerosi plotoni corazzati di Patton si ritiene che nei prossimi dieci turni si scatenerà il contro attacco americano più violento. Si ritiene a rischio la zona nord e la zona avanzata ad ovest, oltre il ruscello, cioè le zone di competenza della compagnia meccanizzata di Kandinskj e quella della compagnia elitrasportata di Savarov.
    L'impeto dell'attacco sovietico si è spento, ma al momento siamo soddisfatti della conduzione della battaglia, ora dobbiamo tenere i punti vittoria fino alla fine, e se possibile colpire duro. Gli americani sembrano superiori quanto a capacità di movimento e combattimento dei Patton; evidente il fatto che nonostante la superiorità sulla carta dei nostri mezzi migliori (T62), il comandante americano ha una esperienza a noi superiore. Dovremo apprendere ancora parecchio da questo scontro.
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Siamo al turno 28/30, e questa è di gran lunga la più bella partita mai giocata in steel panther. Enrico sta giocando in modo fantastico, gli elicotteri americani sono una spina nel fianco, ed ha portato una squadra nelle mie retrovie, ad assaltare i miei mortai pesanti nelle retrovie, per fortuna incontrando la resistenza della fanteria di riserva che avevo tenuto sparsa nelle retrovie. Alla fine il suo elicottero è abbattuto, ma per molti turni ha fatto danni un pò ovunque. I suoi caccia bombardieri continuano ad imperversare, poichè mi ha distrutto tutte e quattro le batterie SAM fisse avendoci tirato addosso con artiglieria per tutta la battaglia. I suoi carri Patton sono dei cecchini formidabili, ed alla distanza mi sembrano superiori sensibilmente ai T62 (o forse sono io più scarso). Negli ultimi sette otto turni la battaglia si è accesa sul fronte nord e centro, mentre al sud è più tranquillo, e ci sono stati violentissimi combattimenti dovunque, con gravi perdite da entrambe le parti. La fanteria russa, attestata nei punti chiave, ha creato problemi all'avanzata degli americani, e stiamo tenendo tutti gli obiettivi conquistati nei primi turni di gioco. L'unico punto chiave della partita ormai è il gruppo di case oltre il torrente. Gli americani hanno scagliato un assalto con due Patton, 4 blindati e fanterie, e dai lati sparano con altri patton. L'esagono centrale è stato preso dagli americani, ora riconquistato dai sovietici, ma mancano due turni, ed è possibile di tutto. Si è scatenato l'inferno in un fazzoletto di terra, scavato dalle artiglierie di ogni calibro, ricoperto di cannonate e mitragliate di ogni genere. Le perdite non si contano nemmeno più. Una battaglia memorabile, con assalti da ambo le parti e violenti scontri di ogni genere. Tutto ora è nelle mani della compagnia del capitano Savarov, al centro, in quel piccolo buco tra il fumo e le fiamme.
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    che bella partita

    problemi tecnici hanno costretto enrico e me a rigiocare gli ultimi 2 turni, costringendoci a raddoppiare il divertimento.
    Una partita spaziale, la più divertente finora mai giocata a steel panther. Consiglio a chiunque ancora non lo abbia fatto uno scontro USA URSS nel 62. Enrico ha manovrato in modo fantastico i suoi carri armati Patton, facendo strage dei miei T62, ma i prodi sovietici hanno restituito il favore coi falanga e perfino in un paio di casi coi fanti armati di rpg. Le mitragliatrici sovietiche sono state molto utile, soprattutto nella zona nord, dove abbiamo spazzato per tutto il tempo la strada. Il villaggio a nord è stato riconquistato dai sovietici, come pure il bosco a sud. Enrico si è spinto nelle mie retrovie, complice la mia inesperienza in fatto di difesa anti aerea, poichè dopo aver distrutto le mie 4 postazioni SAM (che non hanno fatto nulla tutta la partita) ha svolazzato impunito coi suoi elicotteri dovunque. Per fortuna ho preso i portamunizioni con mitragliatrice AA, e questo ha fatto la differenza, per i miei mortai nelle retrovie. I carri T62 sono nettamente inferiori, per non parlare dei T55, ma lo scontro è sembrato alla pari, complice una strategia di attacco violento e continuo di entrambi. Abbiamo praticamente giocato in modo simile, attacchi elitrasportati seguiti da scontri ravvicinati, per finire in scontri a distanza di carri e poi scontri ravviccinati nel gruppo di case oltre il ruscello centrale. Il mio errore principale è stato sottostimare la difesa avanzata, lasciata ad un plotone di fanti, mentre enrico ha fatto uno splendido assalto finale con blindati e carri armati. Una partita violentissima, non resterà molto sul campo. Dovunque crateri di artiglieria, fanterie in fuga. elicotteri abbattuti, carcasse di blindati, bombe lasciate dagli attacchi aerei di enrico, carri in fiamme. Uno scontro fantastico, enrico ha giocato da par suo, e credo finirà in un pareggio, alla fine, poichè rimarrà poco di sano sul campo per entrambe le parti, e gli esagoni sono più o meno pari. Ma che divertimento! Vediamo che succede all'ultimo turno... Attendo il commento del mio prode avversario.
     
  16. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    innanzi tutto grazie a Vale che mi sopravvaluta sempre di molto. Visto che ci siamo divertiti, andro' a farmi le pulci, non per piaggeria ma in modo che la prossima volta, ricordandomi di queste righe faccia meno stupidaggini.
    Vale ha disposto al meglio i suoi pezzi, perche' un' ampia e piattissima pianura a parte qualche minuscola altura e qualche fratta, mi ha impedito di scorrazzare come avrei voluto sul campo.
    Io dal canto mio, ho sbagliato le seguenti cose:
    -non ho attaccato con la determinazione necessaria, cosa che ho dovuto fare alla fine con il villaggio a centro mappa, il villaggetto a nord che avrebbe aperto la porta alle retrovie di Vale, mandandoci a sbattere elementi di cavalleria che sono stati presi a calci nel didietro, qualcosa di simile è avvenuto a sud un altro villaggio, dove dopo qualche timido sondaggio sempre di cavalleria, ho temuto che Vale prendesse iniziative troppo decise da quella parte e quindi con qualche m41 e un m48close e un po' di fanteria ho imbastito una difesa tra villaggio e ponte per evitare scorribande pericolose.
    - non mi sono reso conto in tempo e ho sprecato turni, che i sam russi erano out e quindi le mie flights di f105 sono state tardive e poco sprugiudicate ed anche la ricognizione frullinica.
    -non ho gestito appieno la mia logistica, per cui i miei sam erano sempre ready, ma i miei mortai da 81 e 106 sono andati in sofferenza.
    -su di un terreno piatto e con i nemici appostati c'è poco da ridere e le poche volte che ho tirato fuori il naso è partito un 115mm. D' altra parte far fuori mbt a colpi di 155 o a strikes di f105 si fa duretta.
    Comunque le partite con tanti punti sono divertetissime, Vale è bravo, io devo imparare molte cose...infatti Ughetto regolarmente mi mazzola
     
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    finita

    fantastica!
    è finita la mia prima partita a MBT. al di là del risultato (pareggio:love:), per me gratificante, è stata una partita bellissima, anzi la più bella in assoluto. Alla fine, decine di carri armati distrutti, centinaia di perdite da ambo le parti, decine di blindati distrutti da ambo le parti, con un lieve vantaggio per i sovietici, incredibilmente. Una partita violentissima, scontri continui, esplosioni ad ogni mossa, violentissimi combattimenti alla breve media e lunga distanza, artiglieria pesante, leggera, attacchi di aerei americani, elicotteri, sbarchi elitrasportati, insomma di tutto e di più. Mi sono piaciuti molto i sovietici, li trovo molto forti e divertenti da giocare. Non so come mai alla fine ho più carri Patton distrutti dei T62, poichè mi sembrava che fossero decisamente meno precisi, ma devo dire che i falanga si sono rivelati utili. I t55 sono stati un appoggio tutto sommato gradevole, l'artiglieria russa molto utile (soprattutto le katjushe ed i mortai pesanti, almeno credo). Ho giocato molto bene i fanti, secondo me, perchè hanno tenuto inchiodati gli americani sia nel bosco a sud, sia nel villaggio a nord. Gli sbarchi elitrasportati sono stati fondamentali, giocati molto bene da parte sovietica, onestamente. Male invece la difesa anti aerea, bisogna che qualcuno mi insegni come e dove si piazzano i SAM (non hanno mai sparato, credo, e sono stati tutti distrutti). Discreta la gestione dei T62, hanno retto lo scontro contro i Patton, anche se la mappa era abbastanza pulita, con poche colline ed un pò di boschi, ma anche alcune pianure. Ho sottovalutato il contrattacco finale di enrico nel villaggio oltre il ruscello, ma incredibilmente alla fine sul traguardo ho rubato anche l'esagono del villaggio che aveva riconquistato con un misero T55. La gestione con le compagnie è stata molto soddisfacente, questa volta. Compagnie miste hanno gestito bene le 3 zone del campo loro assegnate, mentre la compagnia della riserva tutto sommato è stata utile contro gli elicotteri, nella parte finale della partita. Enrico ha giocato benissimo, secondo me, forse ha avuto un pò di sfortuna in un paio di occasioni, e forse ha sopravvalutato le forze sovietiche al nord (anche se i fanti nelle case avrebbero comunque potuto essere un problema per lui per passare). Se lo avesse fatto, avrebbe invaso le mie retrovie, passando il ponte. Cosa mi è piaciuto degli americani? A parte lo stile di gioco aggressivo, sicuramente i Patton, dei cecchini alla lunga distanza. Poi le jeep anticarro, piccole, difficili da colpire, fastidiose. E poi, senza dubbio, gli elicotteri, una vera spina nel fianco. Ma la prossima volta, antiaerea a gogò, enrico sei avvisato. Una partita per me memorabile, veramente divertentissima. Devo dire che la mia strategia tutto sommato ha funzionato, ed ho preso tutti gli esagoni che ritenevo, possibili, ma che fatica. Decine e decine di mezzi in fiamme e fumo dovunque, e cannonate e razzi e fucilate e mitragliate ad ogni turno, sempre, senza un attimo di pausa, per trenta mosse. Memorabile. Complimenti al mio avversario, io mi sono divertito, se non si è capito, un casino.
     

Condividi questa Pagina