1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 AAR URSS VS Germania 1946 (Ucraina)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Willy il Peyote, 4 Ottobre 2015.

  1. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Premesso che
    ma è sopravvissuto e che le armi V scatenate su Londra hanno generato il terrore negli Alleati, portando ad una tregua sul fronte occidentale, la Germania riprende l'offensiva ad Est, rinvigorita dalle nuove tecnologie e dalle divisioni riunite contro l'ultimo nemico del Reich, il bolscevismo.

    L'avanzata tedesca respinge i sovietici fino all'Ucraina, dove gli onnipresenti problemi con le linee di rifornimento costringono le divisioni di Hitler ad un arresto.
    Il Cancelliere è furente, ordina di avanzare a tutti i costi, i generali non osano fiatare ma infine alcuni di loro riescono ad aprire una breccia tra le crisi d'isteria del Furher, consigliando di rafforzare il fronte e di limitare le operazioni a piccole infiltrazioni di elementi scelti tra le linee sovietiche, in modo da destabilizzare la difesa avversaria.
    Secondo i generali che promuovono questa linea, la forza delle divisioni tedesche consiste nella rapidità e nella qualità superiore alle truppe di Stalin, sfruttando queste caratteristiche si possono aprire numerosi varchi, costringendo i Russi a spostare le truppe per tappare le falle.

    Senza risorse ingenti da sfruttare in un'offensiva su larga scala, i tedeschi si vedono costretti ad applicare la dottrina del Blitzkrieg in scala ridotta.

    TURNO 0 Germania

    Ecco come ho pensato di sfruttare i 6000 punti circa a mia disposizione.
    Finalmente mi son deciso a fare qualche screen, quindi ora vi sparo un po' di slidesss (se trovo una con le poppone metto su un governo)

    [​IMG]

    Ho preso un paio di compagnie SS, essendo nel 46 sono armate in larga parte con STG 44, Panzerfaust e addirittura i primi ATGM della Storia, gli X7 Lenwaffe, che non sono poi tutta sta precisione ma fanno scena. MG42 a coprire e mortai da 8 cm. Più 2 cecchini.
    4 Sdkfz 251/1, camion pesanti e medi, Sdkfz 8 per le arti e i mortai, Kubelwagen per il comandante.

    [​IMG]
    Questa è una chicca, 3 elicotteri con relativi scout (armati di pzfaust) e cecchini, per infiltrarsi e spottare.

    Lanciarazzi su semoventi e sdkfz 251, un paio di SturmTiger, Pak da 7.5, un paio di Flak 88 e 2 cm Vierling come antiaerea AA, più 2 Ostwind come AA semovente. Ci sono anche mortai da 12 cm
    [​IMG]

    Ed infine i panzer! Citando Kipling "Una donna è una donna, ma un Panzer fa anche fumo" (vabbè lui si riferiva ai sigari)

    [​IMG]
    Siccome mi rimanevano pochi punti ho scelto di puntare tutto sulla qualità e sulle corazze massicce, visto che il nemico schiererà qualche pezzo da 122 e persino da 152.
    Quindi ho preso 2 Tigre II, 2 Jagdtiger, 1 Maus V2 e per garantirmi un po' di mobilità 5 Panther F.
    Onestamente potevo prendere il doppio di carri pescando tra Stug e Panzer IV, ma vuoi mettere con sti bestioni..se scoppio almeno scoppio con stile.

    Artiglieria OFF MAP da 12.5 e 3 squadriglie aeree completano il tutto.

    La strategia devo ancora deciderla e anche lo schieramento iniziale è in stand by.

    Spero di essere all'altezza del mio avversario così da giocare una partita degna delle truppe che ho scelto.
     
    • Like Like x 2
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Mappa
    map 279.jpg
    da notare che i VH sono solo 19 perche' i due centrali,sulla strada a Nord,valgono 500 punti,il doppio degli altri.

    @GyJeX: : attenzione Maus inside ;)

    @DistruttoreLegio a tua disposizione per inserire griglia e nomi
     
    • Like Like x 1
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Saro' un po' piu' sintetico del mio avversario.
    Partiti.Vediamo come finisce.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Blitzkrieg col Maus ?? Avete scoperto il petrolio sotto Berlino ??
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Se leggi bene ha scritto "blitzkrieg in scala ridotta".
    Pensero' a te quando il Maus brucera'. :D
     
  6. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    K se riesco faccio tutto domani pomeriggio. ..

    Ps figo come gli aar sono impostati come li imposto io. .. mi sento onorato e copiato. ..
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ma io dico,tutti congiurano contro di me.
    Convinto di immergermi nel tranquillo e conosciuto mondo della WW2 il perfido @Willy il Peyote si inventa sta' roba qua:
    Helo.JPG

    adesso mi devo pure preoccupare degli zanzaroni che si fiondano nelle mie linee,manco fossimo in Vietnam...
    Per fortuna che la contraerea russa era all'erta e adesso segna 5 tacche con un colpo solo :D ,anche se non capisco perche' non abbia sparato nel turno precedente :mad: ,il replay non mostrava nulla.
     
  8. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Non hanno sparato subito perché da trogloditi untermenschen quali sono credevano fosse San Nicola
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Un pezzo grosso ed IL pezzo grossissimo.
    pezzi grossi.JPG
    @GyJeX in sbrodolamento
     
    • Like Like x 1
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Guarda che li ho usati un mucchio di volte ai tempi d'oro di steel panther :shifty: Ed erano allucinanti, ma solo se rimanevano fermi, come ogni superfortezza che si rispetti, giustamente.
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Non avevo il minimo dubbio in proposito.
    Con la velocita' che hanno sono praticamenze sempre fermi,comunque il problema non e' di chi lo usa ma di chi ce l'ha di fronte.
    Non ho nulla con cui bucarlo,anche riuscendo a colpirlo sul retro,dovrebbe essere un colpo fortunato.
    Persino dal'alto ha una corazza superiore alle possibilita' di eventuale aerei.
    Lo stordiremo con l'artiglieria per renderlo inutile. :asd:
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    avanza col fumo e assaltalo
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Avanza? A me? E che significa ? :ROFLMAO:
     
    • Agree Agree x 1
  14. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    ohibò e come fai a vederli quei due? infido centauro a size 0, dovevo prendere una bella compagnia di municipale con velox, altrochè gli elicotteri
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Acqua,acqua,quando giocherai il turno capirai il come...:asd:
     
  16. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    No è pazzesco.. non ho ancora capito come abbia individuato quei carri.
    Scusa eh @StarUGO ma hai impostato artiglieria e aviazione durante il deploy?
    E' l'unica spiegazione alla scarica da 203 che è appena piovuta sul Maus..al 3 turno? Levando il primo in cui non si possono pianificare bombardamenti, rimane il secondo ma uno scarto così ridotto tra ordini e bombe non c'è neanche in MBT

    I Maus comunque patiscono 2 cose da quello che ho capito: artiglieria e assalti.
    L'artiglieria che genera più panico e che dunque fa abbandonare i mezzi sono i razzi incendiari da 32, stile Wurfgerat o Nebelwerfer. I corrispettivi sovietici possono rompere seriamente le balle.
    Gli assalti di fanteria richiedono uno spreco di risorse che secondo me non giustifica l'eliminazione di quella che è davvero una fortezza.
    Dovendo scegliere tra i due approcci io opterei per una batteria di arti sempre puntata sul Topo.
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2015
  17. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Non ce le insegnano mica certe sottigliezze nelle Junkerschule
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Bene,bene,da quello che capisco l'artiglieria antiaerea russa non e' l'unica che dorme durante il turno dell'AI.
    Per quanto riguarda i bombardamenti,i tempi di chiamata degli FO russi fanno pieta',ma per spiegare la tua meraviglia,esiste qualcosa chiamato priority target, assegnabile durante il deploy:


    Artillery Priority Hexes changes in WinSPWW2v2[​IMG]

    There have been changes to the way the artillery priority hexes are assigned. You no longer get 10 artillery priority hexes automatically. Here is the new system at a glance

    • The are NO restrictions to the scenario designer in the sceanrio editor. There are still 10 available when designing scenarios
    • In a meeting engagement, both sides get only 1 Artillery priority hex. It is assumed in a meeting engagement that the battlefield has not been surveyed but we will spot each side one in this case anyway
    • If your mission is an assault, you get 5 to start
    • If your mission is an advance (hasty attack) you get 3 to start
    • If your mission is a delay, you get 2 to start
    • if your mission is a defend you get 4 to start
    We have not increased the number of priority hexes in the game. You will still get a maximum of 10 but you get an extra Artillery Priority hex for each FOO bought except in a meeting engagement which will still only give one priority hex no matter how many Artillery Observers you buy.

    Here is an example of how this will work. Assume you are playing an Advance in any type of game but not a sceanrio. You will be given 3 priority hexes to start with and one for each Artillery Observer you buy so if you buy 2 more you will have 5 priority hexes to use. If you are playing the delay side of an advance you would start with 2 priority hexes to start with and one for each Artillery Observer you buy so if you buy 2 more you will have 4 priority hexes to use. Remember, in a meeting engagement you do NOT get an extra Priority Hex for any additional Artillery Observers.

    Guarda caso,l'unico priority target disponibile lo avevo assegnato proprio in quel punto.

     
    • Like Like x 1
  19. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    mostruoso

    ho paura a giocare il turno
     
    • Agree Agree x 1
  20. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ma no,devi fare i tuoi bei AAR che cosi' leggiamo un po' di roba buona,dai.
     
    • Agree Agree x 2

Condividi questa Pagina