1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

una piccola riflessione

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Longstrett, 5 Agosto 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Mi domandavo giusto l'altro ieri perché molte partite di questo gioco non arrivano mai oltre il 43 inzio 44.
    Per quanto mi riguarda la risposta è semplice, mi faccio affondare tutto quello che ho e poi mi demoralizzo, ma in generale trovo l'alleato abbia pochissime chance, per non dire nessuna, nei confronti di un giocatore giapponese con una esperienza, non dico alta, ma media.
    Eppure nella realtà:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_del_mar_dei_Coralli
    https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_delle_Midway

    Questi hanno affrontato la KB a midway con aerei obsoleti, con poca preparazione e li hanno legnati.

    Mi pare di poter dire che l'alleato nella realtà se la sia giocata ben prima del fatidico 43.
    Giungo quindi ad una conclusione che molti di voi disapproveranno e cioè: questo gioco, seppur molto dettagliato a livello di informazioni tecniche, è sbilanciato in modo abnorme a favore del giapponese nei primi due anni di guerra,
    rendendolo di fatto antistorico.
    Ed ora via alle critiche.:D
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2015
  2. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Non sono un giocatore del gioco , l'ho provato e stop , ma secondo me hai ragione, per il semplice fatto che il gioco non tratta le battaglie in modo più profondo e tattico ( sarebbe magari bello nelle grandi battaglie ) , di fatto a Midway Yamamoto ha fatto un complesso e impossibile piano tattico dividendo in molti gruppi le sue forze e rendendo la battaglia una sconfitta pensare, la chiave del gioco sta nel fatto che non puoi scendere nelle grosse battaglie tattiche e gestire la situazione , quindi secondo me è un vantaggio dell'alleato.
     
  3. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    Il gioco non è sbilanciato, in nessun caso. Nella realtà gli alleati hanno trionfato, all'inizio, per gli errori giapponesi e anche per essere stati sopravvalutati, nella battaglia di midway, i loro aerei sono arrivati provvidenzialmente durante il cambio da bombe a siluri con tutti gli aerei sui ponti di volo e senza o almeno pochissima CAP avversaria. C'è da dire che gli Americani sapevano quando e dove avrebbero attaccato i giapponesi e quindi si sono potuti preparare. Riguardo a mar dei coralli invece non so molto.
    Nel gioco l'Alleato ha molte chance: difendersi senza concedere nulla fino all'ultimo uomo, ritirasi su tutti i fronti e tante altre strategie. Considera poi che anche se perdi delle navi all'inizio ti arriva di tutto e di più dopo mentre il giapponese se perde delle navi da guerra è nei guai.

    Questa è la mia idea ovviamente.
     
    • Agree Agree x 1
  4. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    quello che volevo dire è che mentre nella realtà si sono permessi, errori nipponici a parte, di affrontare la KB o parte di essa, con aerei obsoleti poca preparazione ed hanno vinto addirittura in inferiorità, nel gioco se lo fai, anche in parità numerica, ti ritrovi senza cv.... e poi hai voglia aspettare un anno che ti arrivino altre 5/6 cv.... nel frattempo il giapponense ne avrà 10...
    Nel frattempo che fai? Tieni la flotta nelle basi? Perché a quel punto, visto che NEL GIOCO, il nippo sa quando arrivano le cv, divide la KB e tu non ti nuovi più sul mare ed il nipponico arriva a midway facile facile....
    Storico?
    Mah...
     
  5. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    274
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +44
    Io sono arrivato al 45 e purtroppo la vedilo dura per gli alleati, la supremazia sul mare dei giapponesi e' notevole e micidiale, mi difendo bene solo con i B29, ho molti supplì es e fuel per bombardare continuamente ma sono a corto di navi e uomini.
     
  6. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Perfetto!!!! :D
    puoi postare la visione di insieme della mappa del tuo gioco?
     
  7. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    ed aggiungo.... sto gioco si trasforma da gioco aereonavale in un gioco di "terra".... nel 3d di blizzard si vedono grandi battaglie terrestri... ma di aereonavale sono mesi che non leggo più nulla che mi faccia pensare ad un gioco aereonavale... e siamo nel.. fine 43... inizio 44?
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Siamo a marzo 1944 e c'é stata una pausa di 5 mesi da settembre 1943 a febbraio 1944 in cui non ci sono state attività aeronavali. A febbraio sono ricomparse le sue CV-CVE in diverse occasioni e non c'è stata una battaglia solo per mia scelta. Adesso potrebbe esserci nei prox giorni.
    Anche nelle realtà c'é stato un periodo di addirittura 1anno e mezzo senza movimenti aeronavali! dalla fine del '42 fino al '44 inoltrato!!. Gli USA e il Giappone avevano perso 4 CV a testa e aspettavano il varo delle nuove unità per riprendere l'azione.
    La parte aeronavale é la piú bella ma ha il difetto che finisce quando le CV vanno giú , come nella realtà, mannaggia!
    Sai cos'é che fa la differenza secondo me? E' che qui sappiamo com'è andata e giochiamo con il senno di poi. Nella realtà i JAP hanno mandato solo 4 CV a Midway dividendo la KB. Se lo fai nel gioco le prendi e per questo tanti non lo fanno. In questa stessa mia partita nel 1942 ho affrontato gli americani con la KB incompleta e ho perso 2 CV e 1CVL contro niente !!! Stupito??? E non é la prima volta (sono refrattario :D ); anche in un'altra partita ho perso due CV mentre stavo conquistando l'Australia!! Ho accettato combattimento in lieve inferiorità numerica confidando sull' incredibile invincibilità dei JAP (a cui fai riferimento) e lo prese in saccoccia anche quella volta :eek:
    IMHO si vince o si perde se sbagli di piú del tuo avversario e/o sei piú sfortunato. Non si puó dare nulla per scontato.
    L'altro problema per arrivare a fine gioco , oltre a quello che dici tu (di possibile demoralizzazione in caso di sconfitta) é che il gioco dura 1400 turni; penso sia il gioco piú lungo mai apparso sulla faccia della terra!! Succedono tante di queste cose nella vita reale che é difficile portare avanti una partita (gioco dal 2009 e questa é la prima volta che ci riesco).
    Ho deciso di proseguire anche dopo la prima sonora sconfitta aeronavale e sono felice di averlo fatto! E adesso via verso l'inevitabile sconfitta finale!! ;)
     
  9. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98

    sai cos'è... mi pare che si trasformi in una caccia alle cv americane, che siamo d'accordo è uno degli obbiettivi del gioco, ma costringe un alleato, più furbo e preparato di me, a nascondersi per 2 anni ( che non mi pare neanche molto divertente e te lo dico perché lo sto facendo ( e non perché sia diventato furbo o più preparato), pur avendo perso qualcosa come 150 navi in due mesi... ma nessuna cv :D), permettendo al giapponese di ampliare le conquiste in modo anomalo, soprattutto nel pacifico, rispetto ad una strategia di guerra "reale", al solo scopo di dilazionare nel tempo l'avanzata alleata.
    Per non parlare della cina.... :D
    Perché se non ricordo male l'obbiettivo nipponico erano le risorse e non i deserti dell'australia dove risorse non c'è ne sono, ma anzi ne consuma molte (l'ulcera australiana, per parafrasare Oman), o qualche isola ben al di là delle reali possibilità nipponiche di mantenerne poi il controllo effettivo e strategico. Perché conquistare isole su isole lasciando poi nessuna guarnigione, al solo scopo di avere la bandierina nipponica sulla mappa e ritardare l'avanzata alleata. Fosse così semplice, mi domando perché non lo hanno fatto?
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2015
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ho letto Kaigun e sto leggendo Fire in the sky. Da quanto ho appreso lo volevano fare ma non l'hanno fatto perché:
    1) hanno perso le CV a Midway
    2) l'esercito e la marina erano in perenne contrasto (a differenza del gioco dove vanno d'amore e d'accordo) e l'esercito si é rifiutato di fornire le truppe necessarie.

    Anche nella realtà il Giappone cercava la "battaglia decisiva" con tutte le sue forze, salvo poi perderla clamorosamente (vedi Midway o battaglia del mar delle Filippine) :D
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    GLi alleati a midway ebbero un culo pazzesco, nessuna strategia, ma culo, e quell'episodio ha cambiato la guerra.
     
  12. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Se vabbè, e come dire allora che nella battaglia di Ligny l'esercito prussiano ha avuto culo che d'Erlon ha sbagliato paese se no la guerra sarebbe cambiata...gli USA nel 45 avevano 40 tra CV CVL e CVE per non parlare della atomica.
     
  13. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    come ha sbagliato paese?:D
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    si ma nel 45 !!! Nel frattempo era tutto da vedere....
     
    • Agree Agree x 1
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    ma che gioco giochi??? nel 1944 arriva tanta di quella roba che l'alleato non sa + dove metterla.
    ma tu giochi contro computer o contro un uomo?
     
    • Agree Agree x 1
  16. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    forse si, ci furono anche errori giapponesi, ma ho la sensazione che non si sentissero inferiori come mi sento io alleato nel gioco a dover affrontare la KB, con la certezza di avere tutte le cv affondate.... a parità di numero.
    l'unica volta che ho fatto danni alla kb, credo di aver affondato 3 cv nippo avevo la copertura di 300 caccia basati a terra.:D
     
  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    state dicendo:
    1) bisogna scappare
    2) bisogna aspettare troppo per diventare forti
    3) non ho pazienza e mi stufo.
    4) il jap è troppo forte.

    allora vi consiglio l'unica cosa sensata secondo il vostro punto di vista.

    GIOCATE COME JAPPONESE. E VI TOGLIETE TUTTI I PROBLEMI
     
  18. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    ma non ci penso nemmeno.... anche se enormemente avvantaggiati e super addestrati e con aerei fighissimi e più bello affrontarvi così.... anche se in cina la fate da padroni perché sapete che l'orso russo dorme....prima o poi...
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    io mi sto appassionando ally side , pensavo di passare japo, ma mi piace la sfida di affondare la KB, quella di @Pickett rischia ad esempio....
     
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Si peró ricordati di mettere la CAP altrimenti non puoi lamentarti se gli Alleati le prendono ;)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina