1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Una partita con Castiglia

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Dankan, 17 Marzo 2015.

  1. Dankan

    Dankan

    Registrato:
    15 Marzo 2015
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Ciao ragazzi, volevo portarvi la mia esperienza di gioco per chiedere consigli.

    A grandi linee..

    Dopo aver riavviato la partita 100 volte perchè ogni volta scopro qualcosa di nuovo ora ne sto portando avanti una e mi trovo in questa situazione..


    Sono castiglia, per anni sono stato pacifico ed ho fatto una fatica dannata per terminare la reconquista.

    Aragona mi è sempre stata ostile ma non ho mai potuto fargli niente perchè alleata con portogallo.. e trovarmi in mezzo tipo sandwich non mi andava..

    Ho pensato di allearmi con austria e portogallo e nel momento in cui aragona non ha piu resistito e mi ha attaccato le altre due nazioni sono corse in aiuto rompendo momentaneamente il legame..

    Sono riuscito quindi a prendermi 2 loro provincie, tra cui proprio aragona..

    Ora sono in pace, ma la guerra mi ha dissanguato riempiendomi di debiti e forse ci ho messo 30 anni a ripagarli tutti.

    In questo momento guadagno circa 20 monete al mese e ho colonizzato una terra oltre mare.


    I miei dubbi sono riguardo ad alcune cose..

    Come fanno civiltà tipo la francia ma anche altre ad essere sempre un bel po piu avanti di me in termini di tecnologia? Sia militare che non..

    Il commercio.. possibile che guadagno solo 8 dal commercio?

    Aragona guadagna centinaia di monete al mese io solo 8... perchè?

    Ho cercato di accumulare sempre punti diplomatici per la tecnologia e qualche ideaa, ma poche, per progredire..


    Il commercio ho aperto un topic ma onestamente ci capisco ancora poco...


    Generalmente faccio una fatica immane ad espandermi... passo quasi tutto il tempo di gioco a ricercare tecnologia... ho davanti la francia che è un colosso in mezzo all'europa e ancora piu vicino aragona...che non si lascerà oltrepassare di certo..

    I loro eserciti poi sono sempre piu forti dei miei.. devo sempre fare il doppio delle truppe, nonostante abbia aggiornato le unite, generale e mantenimento al max..


    Non capisco cosa sbaglio, se sbaglio, oppure se è proprio l'evoluzione del gioco ad essere lenta..


    Comunque aragona l'ho ricacciata e gli ho preso le provincie di aragona ed un altra.. ma da qui a metterla sotto scacco ce ne vuole..

    Potrei anche riuscirci.. ma il portogallo non ne vuole sapere di lasciare quell'alleanza...

    Stavo pensando di rompere con il portogallo e fari fuori prima loro.. sono una palla al piede..

    **********

    Avete consigli per un neofita? Qualcosa che possa darmi una mano per fare la "svolta" !
     
  2. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    mmm puoi allarti con inghilterra o francia(con tanto di matrimonio reale) se la francia ha molte tech vuo dire 3 cose: ha re piu skillato dek tuo, camvia semprr focus per aumentare le varie tecnologie o nn usa i monarch points per altre cose... se hai matrimonio con francia fai maiusc+2 e poi scrivi " kill FRA" (senza virgolette) per far fuori il re francese fatti. uccidi tutti i sovrani francesi finche: uno della tua dinastia non sale sul trono francese(truppi al massimo,reclamk il trono edichiari guerra alla francia. oppure
     
  3. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    scusate il doppio post ma scrivere cok cell nn fa meetere ik puntatore sulla fine...oppure la francia si unisce a te e cio scatena la guerra degli altri pretendenti contro di te o cio accade pacificamente
     
  4. Dankan

    Dankan

    Registrato:
    15 Marzo 2015
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Ma non voglio usare i cheat che senso ha?

    Non possono allearmi ne con francia ne con inghilterra mi vedono come nemici e rivali.
     
    • Agree Agree x 2
  5. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    Io devo usare il cheat dip perchè ho sempre troppi vassalli, PU o altro. Prova ad allearti con Austria, ungheria e lituania.che sò forti.
     
  6. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    o semplicemente è arrivato il momento di imparare a giocare senza l'uso dei cheat ;)
     
    • Like Like x 3
  7. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    si ma nel 2 era una soddisfazione vassalizzare mezza europa XD i monarch points hanno ridotto la giocabilita da questo punto di vista e avrei preferito il metodo del 3 XD. Comunque tornando in topic 1)matrinio con portogallo e stato italiano forte(milano,savoia o toscana,ma anche napoli appena si libera...) con tanto di alleanza e forma coalizione contro la francia crea una casus belli coontro di lei
     
  8. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    odio scrivere sul telefono,porta il cursore a cavolo. Allora poi con i glialleati la attacchi
     
  9. botto88

    botto88

    Registrato:
    10 Settembre 2012
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +7
    per attaccare aragona senza l'intervento portoghese devi cercare di fare qualche guerra secondaria col portogallo a combattere al tuo fianco. Così se poi dichiari guerra ad aragona il portogallo, già in un'altra guerra con te, resterà neutrale.

    Per l'esercito hai il focus sulla tecnologia militare? Hai buoni consiglieri militari (utili sia per i punti militari che per i bonus al morale ecc)? Poi nelle battaglie fai attenzione ai vari malus? Per esempio se attacchi attraverso un fiume avrai un grosso malus. Al contrario cerca di farti attaccare attraverso un fiume, magai lascindo poche truppe nella provincia e mandando il grosso dell'esercito a battaglia cominciata. Altri malus ci sono per esempio attaccando in montagna ecc...
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    1 se sei neofita inizia con la francia, abbiamo testato che la francia possiede un bonus segreto per cui in qualsiasi condizione il suo esercito ti mena :D , scherzo o quasi, ma per un niubbo è l'ideale.
    2 Castiglia è complessa, perchè devi sapere impostare il commercio, perchè c'è l'iberian wedding da fare e devi colonizzare, oltre che puntare a espanderti in europa , sul trono dell'hre , nel sud italia e distruggere la francia contemporaneamente.
    3 i monarch points con castiglia sono pochi all'inizio a causa dei sovrani merdosi che ha, poi quelli casuali che verranno riequilibrano un pò , ma la francia ne ha sempre di meglio fidati...

    Non so che in anno sei , ma se hai superato il 1500 ti conviene reiniziare.
    In ordine da fare con castiglia:
    ally con aragona e portogallo,
    tenere le dita incrociate che scatti l'iberian wedding http://www.eu4wiki.com/Spanish_events#The_Iberian_Wedding
    vassallizzare navarra
    annettere granada
    mettere 20 light ship a sevilla , e due mercanti + light ship a genova e tunisi
    espanderti in nord africa insieme al porto VASSALLIZZANDO marocco tunisia fezzan ecc.....
    prendere exploration come prima idea , quantity , expansion (arrivi a 5 coloni).
    Colonizzare caraibi e ivory coast in primis
    allearti con mezza europa e essere pronto a attaccare la francia non appena questa sia in difficoltà.
     
  11. Dankan

    Dankan

    Registrato:
    15 Marzo 2015
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Guarda ho atteso un sacco ma ora ho quasi pagato tutti i debiti, guadagno piu di 10 monete al mese e i consiglieri sono migliorati un sacco permettondomi di migliorare un esagerazione le tecnlogie.

    Con il colono sono andato verso le isole delle americhe e sto già colonizzando la terza.

    Il marocco ha avuto da ridere con l'impero ottomano e dove essersi mazzuolati per bene hanno deciso per una tregua.

    Senza alleati ed indebolito ho ben pensato, da controllore papale, di lanciargli contro una crociata.

    In sostanza me lo sono preso tutto lasciandogli solo marachesch e facendogli liberare alcune provincie occupate e rompere ogni tipo di trattato che aveva con chiunque.

    Ora sto nazionalizzando e cambiando tutte le religioni delle provincie colonizzate, appena finisce la tregua se non si fa vassallizzare lo stermino definitivamente e poi passo all'algeria.

    Con Aragona i rapporti sono troppo brutti,vediamo cosa riesco a fare.

    Comunque per ora non ricomincio, meglio che finisco di imparare giocando questa partita seppur dovesse andare male e poi re-inizio con qualche altro stato per fare esperienza, partendo almeno da qualche base!
     
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    lo sai che corizzare il nord africa ti costa il doppio di admin point?
     
  13. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    Se ti interessa capire meglio il commercio io ti cosiglio di iniziare con venezia.
     
  14. Dankan

    Dankan

    Registrato:
    15 Marzo 2015
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Io non so nemmeno cosa vuol dire corizzare :D

    e poi dove vado? Ho la francia li davanti che è un muro invalicabile...
     
  15. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Con la Castiglia nel primo secolo devi annettere Portogallo ed Aragona... a quel punto l'America diventa un blocco giallo e tanti saluti
     
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ni, meglio due unioni personali...
     
  17. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    Unioni personali? Con le nuove versioni devono essere della tua stessa dinastia se vuoi reclamare il trono e comunque devi essere fortunato che vada all'altro mondo il sovrano e poco dopo il successore e puoi sperare di prendere tu il trono. Con la vecchia versione bastava matrimonio reale e che trono avversario era debole che potevi reclamare il trono (cosa che avevo fatto senza trucchi, con Inghilterra e francia eheheheheh).
     
  18. Dankan

    Dankan

    Registrato:
    15 Marzo 2015
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Gli ho dato una bella strigliata al portogallo fregandogli 4 provincie.. ora vale meno di zero..

    Aspetto qualche anno per rimettere a posto la fiducia poi se non si vuole vassallizzare lo schiaccio..

    Ora starò tranquillo che appiano i debiti e faccio monete, dopodichè una bella scomunica ad Aragon non gliela toglie nessuno e via mazzate anche a loro!
     
  19. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    attento agli inglisi che il 90% delle volte sono alleati con portoghesi! una volta sono stati in unione personale con loro e quando sbarcano fanno malissimo
     
  20. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    io nella mia partita ho fatto l'Iberian Wedding, sono alleato col Portogallo (+197 di relazioni e passa...) e insieme appassionatamente abbiamo smembrato il Marocco. Ho colonizzato Demerara (dalle parti di Guyana/Venezuela), Le Havre (Haiti del sud), Panama e ho quasi finito di colonizzare La Havana. Secondo voi va bene la mia politica coloniale? Adesso pensavo di sbarcare in Florida o di colonizzare una provincia nella Chesapeake Bay (intendo proprio nella zona geografica, non solo nel nodo)...
     

Condividi questa Pagina