1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Una guida completa al commercio.

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da patton87, 19 Luglio 2016.

  1. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Quello del commercio è uno degli aspetti più importanti del gioco. è anche molto complesso. In Eu3 se vi ricordate bastava piazzare un certo numero di mercanti nei vari centri di commercio. In eu4 ammetto che ne capisco poco.
    Innanzitutto non capisco l'utilità del trasferire il trade power da un nodo all'altro
    Non capisco di quanto l'occupare una provincia in cui passa una via di comunicazione (o una che si affaccia su un tratto di costa per cui passa una via marittima) possa influire. Quanto influisce avere una flotta che protegge il commercio.
    Quali bonus e malus ci sono??? help!

    Aiutatemi a mettere tutto in chiaro
     
  2. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Ogni regione commerciale ha un valore in denaro dovuto alla ricchezza delle provincie presenti.

    Questo denaro può essere raccolto dagli Stati che hanno la capitale in quella regione o spostato grazie ai mercanti in altre regioni commerciali, in base alle frecce.

    Su quali provincie passi la freccia è indifferente.
     
  3. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.292
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Eventualmente c'è questa http://www.eu4wiki.com/Trade , qualche illuminazione te la dà, ma del perchè io debba fare transfer power invece di collezionare ducati rimane comunque un mistero.
     
  4. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Perché i mercanti a collezionare ducati in regioni commerciali diverse da quella della capitale hanno un pesantissimo malus.
     
  5. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.292
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Quindi in un nodo diverso da quello mio capitale, faccio transfer power verso il mio e ne aumento il valore?
     
  6. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Sì ma da quel che so, non sempre conviene. Ad esempio se trasferisci valore commerciale dal Giappone, è inutile farlo arrivare a Genova: molto si disperde tra un nodo e l'altro. A quanto so bisogna valutare anche la distanza. Ad esempio raccogliere in India o Arabia se trasferisci dall'Estremo Oriente.
     
  7. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Sì, in pratica funziona così. Ipotizziamo tu sia Genova e trasferisci da Tunisi.

    Valore Tunisi: 20 ducati
    Valore Genova: 30 ducati

    E ipotizziamo che tu riesci a guadagnare il 25% dei ducati complessivamente presenti a Genova: tuo guadagno = 7,5 ducati

    Con il tuo mercante riesci a trasferire il 50% del valore di Tunisi a Genova, quindi:

    Valore Tunisi: 20-10=10 ducati
    Valore Genova: 30+10=40 ducati

    Ora il tuo 25% nel nodo di Genova vale 10 ducati al mese, guadagnandone 2,5 dei 10 complessivi che hai fatto trasferire.

    Dipende da quanta potenza si ha in ogni nodo, di solito conviene incassare nell'ultimo nodo dove si ha più potere, ovviamente se hai 100% in India e Giappone ma solo 1% ad Alessandria non guadagnerai nulla.

    Ma per le nazioni europee il gioco permette di fare notevoli giri per arrivare fin nel nodo della tua capitale con nodi quasi disabitati, facendo il giro dell'Africa.
     
    • Informative Informative x 2
  8. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    c'è qualcosa per sapere esattamente quanto si perde nel trasferimento?

    Possiamo fare un esempio pratico?
    Mettiamo che siamo l'Italia, capitale quindi Roma, nel mezzo del mediterraneo.
    Siamo attivi a Venezia Genova, Ragusa, Alessandria, Siviglia, New Orleans, Golfo di Guinea, Capo di Buona speranza, Singapore, Kyoto.
    Come agireste?
     
  9. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Innanzitutto conta che l'Italia ha il problema unico al mondo di avere il territorio diviso fra Genova e Venezia, due nodi commerciali entrambi a vicolo cieco e quindi non puoi passare la ricchezza da uno all'altro.

    È un discorso complicato, prova a vedere qui:
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/geostrategia-con-litalia.28461/
     
  10. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Il problema sono i nodi, specialmente Europei in cui hai poco potere.
    Io con la Savoia conttrollo gran parte delel province coloniali nei due nodi Africnai dell'atlantico, ma ho pochisismo potere a Siviglia.
    Ho veriifcato che mi conviene trasferire da città del capo sulal costa d'avorio e li collettare con malus, piuttosto che passare per Siviglia onde arrivare a Genova.
    Per ridurre un pò il malus del collettare fuori capitale assegno tutte le colonie Africane a compagnie commerciali.
    Si fa più complesso quando mi sposto ad oriente perchè raramente riesco ad avere tante province nel centro commerciale africano a monte di città del capo e comunque comincinao ascarseggiar ei mercanti, solitamnete facic unaltro centor di colettamento nel centro nei pressi di Singaporre in cui trasferisco da tutti i centri in cui ho colonie ad oriente, sempre tutte sotto compagnie commerciali chiaramente.
    Genova fa per conto suo ricevendo, se ho abbastanza mercanti, da Bordoux via terra, sfruttanod quindi il bonus carovane.
     
  11. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    metalupo come fai a fare queste verifiche?
     
  12. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Dopo che ho colonizzato quasi tutte le province della zona che fa capo al centro Costa d'Avorio e gran parte di quelle che fanno capo al centro di Città del Capo, collettando in Costa d'Avorio e spostando trade power li da Città del Capo.
    Ho fatto trasferire dalla Costa d'Avorio a Siviglia, dove da inizio partita avevo un mercante che trasferiva a Genova, ho lasciato passare un pò di tempo di gioco, qualche mese se non ricordo male, e poi ho confrontato la % di commercio sul bilancio, l'importo incassato dal commercio e quanto trasferivo da Siviglia a Genova con i valori precedenti.
    La % si era ridotta discretamente, l'incassato dal commercio era significativamente inferiore ed il trasferito da Siviglia a Genova era di poco superiore a prima.
    Ne ho dedotto che trasferire a Siviglia arricchiva solo la Spagna ed un pò il Portogallo.
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2016
  13. TexSoldier93

    TexSoldier93

    Registrato:
    16 Ottobre 2016
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    Scusate ragazzi qualcuno sa spiegarmi cosa sono le compagnie commerciali e che tipo di lavoro svolgono all'interno del gioco? Perche questa meccanica del commercio non l'ho mai provata ne vista all'interno del gioco! Premetto che ho tutti i dlc tranne mare nostrum e quello appena uscito.
     
  14. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.744
    Ratings:
    +1.577
    Ciao,
    prima di tutto benvenuto.
    Secondo scusa ma ti devo chiedere di aprire una nuova discussione, su questo forum cerchiamo di evitare gli offtopic e di avere discussioni separate per ciascun argomento. :)
     
  15. TexSoldier93

    TexSoldier93

    Registrato:
    16 Ottobre 2016
    Messaggi:
    6
    Ratings:
    +0
    Ah vabene scusami ahahah pensavo il contrario, ossia che non dovessi intasare il forum con domande così specifiche. Ps. Grazie per il benvenuto :)
     
  16. GhiovanniFran

    GhiovanniFran

    Registrato:
    11 Marzo 2021
    Messaggi:
    1
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +1
    Thanks Metalupo, in EUIV quindi quando menzioniamo il 10% di potere commerciale in un nodo con 10 dollari ducati, si intende che verrá trasferito il 10% ovvero 1 dollaro al nodo in cui si sta trasferendo? Certe volte mi perdo e mi scervello le sinapsi in questo gioco neanche fossi un web trader lollll a volte ho gli incubi quando mi stendo nel mio letto e penso se accettare una ricompensa in denaro diretta anziché il grande potere commerciale o dello sterzo aaaaah che dura conquistare il Sacro Romano Impero!
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 12 Marzo 2021
  17. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Tieni conto che con le ultime patch qualcosa è stato modificato nel commercio, non tutto quanto scritto è ancora del tutto valido.
     

Condividi questa Pagina