Ciao a tutti, sono al terzo mese di una campagna contro l'IA ed ho notato che le LCU cinesi sono molto (ma molto) più forti e resistenti rispetto a quando sono gestite da un umano. Bombardo, bombardo, bombardo, attacco, attacco, attacco, ma i maledetti cinesi non si schiodano e le perdite non sono nemmeno paragonabili rispetto alle mie precedenti campagne pbem, mentre le mie sono elevate al cubo. Sto delirando o qualcuno di voi ha notato la stessa cosa? E' un bonus che viene dato all'IA per rendere la partita un pò più difficile? Gioco lo scenario 1 (stock) a difficoltà 'historical'. Mi sa che mi tocca inviare qualche divisione dalla Manciuria, anche se detesto questa cosa...
a parte che io odio gli steroidi, preferisco rilassarmi...sono al 22 gennaio, sto entrando quindi nel terzo mese di guerra (ho fatto 47 turni, ma considera che il turno1 ce l'ho già bell'e pronto sul computer...). fftopic:
A parte gli scherzi non mi ricordo un'AI cinese particolarmente temibile ma é secoli che non gioco contro l'AI... Comunque si sa, l'AI bara!!!
Certo che la cosa è molto strana perchè lo scrivente in Pbem contro Gamma34 (tengo i cinesi) in Cina sta prendendo bastonate a non finire dai Jap.:sadomaso: E' un fronte che ho in grande antipatia perchè non riesco a comprenderlo. Si verificano colossali problemi di rifornimento ai cinesi anche se la Burma Road è sempre aperta e Rangoon è alleata. (sono al 2 aprile 1942) Ebbene la quasi totalità delle mie truppe, praticamente muore di fame. Rimpiazzi aerei, non se ne parla Poi si verificano situazioni assurde con unità che non posso muovere in nessuna direzione perchè i bordi degli esagoni sono del nemico. Francamente la cosa la trovo assurda perchè le mie forze si equivalgono a quelle Jap e la situazione resta in stallo, fino a quando?.:humm: In conclusione, portandoti il mio esempio vorrei farti capire che sul piano terrestre WITPAE ha grossi difetti o errori di impostazione nei parametri della Cina. E' inutile prendersela più di tanto. Per come è organizzato è un fronte di cui farei volentieri a meno. Ci sono Campagne che lo escludono?
[ho fatto 47 turni, ma considera che il turno1 ce l'ho già bell'e pronto sul computer...). QUOTE][/QUOTE] ah bè allora son solo 46!
Io invece trovo che i cinesi possano dire la loro almeno in difesa. In attacco no, hanno bisogno di una superiorità schiacciante, mentre in difesa possono farcela. Trovo importantissimo gestire bene gli HQ, i bonus che danno penso siano fondamentali. Il giapponese per sfondare deve sfruttare lo strapotere aereo e quei strani draghi d'acciaio che sputano fuocho, gli alleati occidentali li chiamano tank. Ecco, quelli li trovo devastanti, data soprattutto la miserrima artiglieria cinese. Cmq a titolo esemplificativo: Japanese Deliberate attack Attacking force 34895 troops, 354 guns, 153 vehicles, Assault Value = 1144 Defending force 19082 troops, 119 guns, 0 vehicles, Assault Value = 621 Japanese adjusted assault: 818 Allied adjusted defense: 1177 Japanese assault odds: 1 to 2 Combat modifiers Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-) Attacker: Japanese ground losses: 851 casualties reported Squads: 5 destroyed, 57 disabled Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled Engineers: 1 destroyed, 4 disabled Allied ground losses: 913 casualties reported Squads: 3 destroyed, 98 disabled Non Combat: 1 destroyed, 20 disabled Engineers: 0 destroyed, 8 disabled Japanese Shock attack Attacking force 63312 troops, 695 guns, 147 vehicles, Assault Value = 2094 Defending force 39574 troops, 293 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1200 Japanese adjusted assault: 1589 Allied adjusted defense: 1915 Japanese assault odds: 1 to 2 Combat modifiers Defender: terrain(+), experience(-) Attacker: shock(+) Japanese ground losses: 4587 casualties reported Squads: 144 destroyed, 239 disabled Non Combat: 44 destroyed, 61 disabled Engineers: 0 destroyed, 13 disabled Guns lost 46 (26 destroyed, 20 disabled) Vehicles lost 8 (3 destroyed, 5 disabled) Allied ground losses: 3623 casualties reported Squads: 168 destroyed, 184 disabled Non Combat: 3 destroyed, 96 disabled Engineers: 2 destroyed, 22 disabled Guns lost 60 (31 destroyed, 29 disabled) Japanese Shock attack Attacking force 7026 troops, 71 guns, 11 vehicles, Assault Value = 214 Defending force 5579 troops, 23 guns, 0 vehicles, Assault Value = 137 Japanese adjusted assault: 114 Allied adjusted defense: 87 Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 1) Japanese Assault reduces fortifications to 0 Combat modifiers Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-) Attacker: shock(+) Japanese ground losses: 890 casualties reported Squads: 1 destroyed, 104 disabled Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled Engineers: 0 destroyed, 10 disabled Allied ground losses: 77 casualties reported Squads: 0 destroyed, 9 disabled Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled Engineers: 0 destroyed, 0 disabled Si può fare!!! P.S.: Clemenza, basta scegliere lo scenario "Quiet China"
Begli esempi supertramp, sono proprio quello di cui stavo parlando anche se non penso che l'IA sfrutti gli Hq ma, come dice il saggio blizzard, piuttosto bari. Riguardo ai dragoni sputafuoco jappo (leggasi tank) hai ragione, sono veramente devastanti contro i poveri cinesi ma solo e soltanto in pianura, su ogni altro tipo di terreno subiscono perdite orribili. @Clemenza: è vero, la parte terrestre ed in particolare la Cina possono essere frustranti, ma a me non dispiace. Inoltre per il giocatore americano può essere uno scenario importante per drenare un numero ingente di uomini e/o risorse al giocatore jappo distraendoli da altri teatri.
Io sono uno di quelli a cui il teatro cinese piace parecchio ma purtroppo non posso darti feedback in quanto non ho mai giocato contro l'IA. I tank fanno anche troppi danni all'aperto, mi ricordo nella nostra partita quando mandavi una singola unità ad attaccare le mie nei campi coltivati e uscivano risultati ridicoli, tipo unità cinese distrutta e qualla Japo senza neanche una singola perdita. I cinesi se schierati in massa in terreni idonei credo che siano giustamente un osso duro, tu che risultati hai? Supertramp nei tuoi report non hai mai nemmeno il 2:1 (come AV) prima dell'attacco e sono tutti con terreno favorevole al difensore, non li vedo così impossibili.
Io sto giocando da alleato. Quello che volevo dire è che non vorrei che chi gioca da giapponese possa pensare che basta avere qualche AV in più ed il gioco è fatto, si passa per inerzia; non è così. A meno che non gli si voglia bombardare con gli asteroidi, come suggerito sopra!!!
del tutto simili a quelli postati da supertramp (con le truppe supportate dall'aviazione), anche se in questi ultimi turni ho sfondato un pò su tutti i fronti. sai che se non scriveva 'asteroidi' stavo li come un demente a dire: e che c'entra la a? steroidia? che significa? sarà una parola sarda...sto proprio perdendo colpi...
Scusa avevo capito male! Cohimbra se i risultati sono come quelli postati da lui non mi sembrano così strani. Sei riuscito a sfondare perché li avevi fiaccati o ci hai portato più gente?
Li ho fiaccati dal cielo; ho upgradato il 45th Sentai (27 aerei, da Ki-51 Sonia a Ki-48-Ib Lily), ho portato in loco l'82nd I.F. Chutai (originariamente assegnato alla 3rd Air Div, 12 Ki-48-Ib Lily), il 7th e l' 8th Close Supp.Unit (in origine assegnati in Manchuria, formati rispettivamente da 27 Ki-30 Ann e 27 Ki-51 Sonia). Per la cronaca, ho pagato i PP per il cambio di HQ, anche se gioco vs l'IA gioco 'onestamente'. Inoltre sto giocando PDU=OFF, lo trovo molto più stimolante anche se parecchio più complicato (per esempio ho intere squadriglie di caccia equipaggiate con i Ki-27b Nate fino al '43 inoltrato!)...se non hai mai provato te lo consiglio vivamente, aggiunge quel qualcosa in più che trovo parecchio divertente. Ciao PS. sapete che significa l'acronimo I.F.? (ci sono molte squadriglie I.F. Chutai)
Hai usato i volantini propagandistici, bravo ragazzo Sul discorso giocare con quanto avevano realmente sono d'accordo anche se contro un avversario umano è veramente dura, non con PDU OFF però, perché voglio comunque la possibilità di fare downgrade sugli squadroni in addestramento. Tanto quando selezioni la voce upgrade la prima scelta dovrebbe essere quella storica quindi riesci a giocare lo stesso come se fosse OFF. Sull'acronimo stasera guardo sul mio libro :contratto: