1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ubuntu Linux

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Bill Gates, 18 Gennaio 2008.

  1. Bill Gates

    Bill Gates

    Registrato:
    14 Gennaio 2008
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    Salve sto cercando di dilettarmi con questo sistema operativo,e poichè sono inesperto,chiedevo se qua ce qulacuno esperto che potrebbe insegnarmi qualcosetta...aiuto ! grazie ciao;)
     
  2. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    se sei nuovo di linux di consiglio di usare una mandriva,io ho la 2007 ,e funziona che è un piacere....è molto più semplice di una ubuntu
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Per iniziare una Mandriva è forse più semplice, cmq avere una Kubuntu (io preferisco il KDE...) funzionante, con le ultime versioni, è più facile che installare XP...
    Cmq rispetto alla Mandriva la Kubuntu/Ubuntu IMHO è anni luce avanti (anche se non conosco le ultimissime versioni di Mandriva), una volta capito come funziona APT-GET aggiornarla è un piacere... Rispetto all'RPM non c'é paragone...

    Saluti
     
  4. Bill Gates

    Bill Gates

    Registrato:
    14 Gennaio 2008
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    adesso come adesso,ho caricato ubuntu 7.10 sulla macchina virtuale,e mi trovo comunque abbastanza bene... l'unica che non ho capito è il discorso dei programmi e pacchetti che si installano/caricano tramite il terminale...ma come funziona tutto ciò ? e dove li trovi i pacchetti dei programmi da scaricare ??:humm:
     
  5. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Io non faccio testo, passando senza vergonga da Slackware a Mint. :D

    Per la distro "migliore" vale il consiglio di sempre: Sono tutte uguali.
    Una volta che decidi/scegli/ti affezioni a una piuttosto che un'altra, le cose ti cambieranno veramente poco.
    Ci sono distro "dedicate", nel senso che pongono l'attenzione verso un certo tipo di applicazioni. mi viene in mente "dreamlinux" per il multimedia, ad esempio..
    Ci sono distro "semplici", fino a un certo punto..
    Ci sono distro al limite dell'impossibile, che però ti daranno maggiori soddisfazioni se tra le tue ambizioni c'è quella di mettere le mani sotto il cofano.

    Per girare sulla rete, lavorare con documenti, ascoltare musica, filmati e via dicendo, una ubuntu (Kubuntu, oppure meglio una Xubuntu se hai un pc datato) è più che sufficiente e ti configura praticamente tutto. Occhio che se non hai la dsl e, peggio ancora, devi piazzarla su un portatile con scheda "Winmodem" dovrai mettere in preventivo diversi moccoli e qualche madonna.. :D
    Se invece hai già indosso la tuta da lavoro prova con Slackware. Naturalmente dovrai configurare a mano quasi tutto. e mi maledirai vita natural durante.. :contratto:

    W la MINT!! L'unica sottodistro di derivazione sudafricana, sviluppata in Irlanda e supportata in Romania per quanto riguarda Fluxbox !!! :D
     
  6. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    synaptic
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    I pacchetti dei vari programmi li trovi nei repository (server dedicati che contengono i pacchetti per le varie distribuzioni di Ubuntu/debian). Cerca su google i vari forum dedicati alla Ubuntu/debian per ulteriori info su come configurare la tua distribuzione per i vari repository. Non sei obbligato a utilizzare il terminale per installarti i pacchetti, esistono diversi front end grafici per APT-GET, dagli un'occhiata e poi decidi se approfondire o meno il discorso. Il terminale, se usi linux, diverrà presto una necessità, oltretutto si fa molto più in fretta a scrivere "sudo apt-get upgrade" da terminale e avere una distribuzione super aggiornata che aprire 200 finestre per raggiungere lo stesso scopo :)
     
  8. nuNce

    nuNce

    Registrato:
    18 Dicembre 2007
    Messaggi:
    35
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +0
    Io uso Debian, e sono anche riuscito a farci girare Hearts of Iron II. :)
    Se non vuoi usare il terminale fai pure con Synaptic...ma ti consiglio di imparare almeno alcune funzioni basiliari. Buona fortuna con Linux! =)
     
  9. Bill Gates

    Bill Gates

    Registrato:
    14 Gennaio 2008
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    Hai usato WINE per farlo andare ??
     
  10. nuNce

    nuNce

    Registrato:
    18 Dicembre 2007
    Messaggi:
    35
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +0
  11. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Io sono un debianista, ho comunque provato recentemente una kubuntu e credo che un utente alle prime armi possa esserne soddisfatto. Sul sito italiano di riferimento (http://www.ubuntu-it.org/) trovi molta documentazione la cui lettura più che indicata è d'obbligo, anche il forum è frequentato e può aiutare moltissimo ad iniziare a capire le peculiarità di Linux.
     
  12. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Io ho utilizzato per 4 mesi per lavoro Ubuntu, ed è tuttora la distro che ho sul mio portatile. Non ci smanetto più da tempo.
    La consiglierei caldamente a chi vuole iniziare. Peccato utilizzi Gnome e non KDE. Ok, c'è Kubuntu per chi ama KDE, ma ricordo che (almeno un annetto fa) c'era una discussione sulla stabilità di KDE su KUBUNTU e sulla lentezza con cui procedeva lo sviluppo di KUBUNTU rispetto ad UBUNTU o cmq l'allineamento della prima sulla seconda. Insomma dietro UBUNTU c'era e c'è un progetto più stabile e con risorse consistenti, umane e non, dietro Kubuntu c'era "solo" un gruppo di appassionati.
    Può darsi che ora le cose siano cambiate o che non siano mai state così come le conoscevo io, boh! :cautious:
     
  13. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Sto seriamente pensando di mandare a cacare Windows Xp, ho testè in download Ubuntu14.04.1 a 32-bit. Non sono certo un informatico ma sul computer ci smanetto dagli anni del DOS, ho una certa esperienza nel creare e successivamente risolvere casini di ogni tipo (talvolta con un salutare formattone e reinstallazione del sistema operativo). Non voglio tediarvi oltre, ho soltanto due domandine da porvi nel mentre aspetto che µtorrent scarichi il pacchetto Ubuntu:
    - ho assoluta necessità di usare Excel per motivi di lavoro; il pacchetto FreeOffice (o come diavolo si chiama, da non confondere con OpenOffice a quanto ho capito) riconosce il formato .xls (anche datato, pre-2003)?
    - WitpAE funzionerà su Ubuntu? :paura:
    Magari lo capisco da me prima che qualcuno mi risponda, ma ho dieci minuti liberi, sono in ufficio e inganno l'attesa. Grazie per l'attenzione.

    PS. Ubuntu o MINT?
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Io conosco Ubuntu.
    Openoffice o Libre Office (da cui deriva) sono valide alternative ad Office, ma non aspettarti la facilità d'uso e la completezza dei programmi microsoft. Se ci lavori (quindi usi macro/funzioni) non so quanto ti convenga fare il cambio. Non conosco Freeoffice ma non credo sia tanto diverso). Excel, seppur M$, è un prodotto validissimo sotto tutti gli aspetti e te ne accorgi non appena tenti di fare qualcosa di un po' più significativo di "=A1+B1" su una cella.
    WITP non credo giri, avevo provato eoni fa con WITP (non AE) e WINE ma non ci sono riuscito. Anche qui cmq ti girerà peggio che su Windows, essendo un'emulazione.
    Ad ogni modo provare con Linux non ti costa nulla, io ho la doppia installazione sul portatile e scelgo cosa far partire ad ogni avvio.

    Ciao.
     
  16. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Grazie, certamente come prima cosa utilizzerò entrambi (Windows Xp e Ubuntu). Ho un ultimo dubbio: ho letto che installando Ubuntu come alternativa al sistema operativo in uso, viene creata un ulteriore partizione dell'hd. Io però ho già l'hd diviso in due partizioni, ne verrà creata una terza (è possibile? mai provato) oppure...? oppure che?
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Durante l'installazione di Ubuntu c'è un tool che ti permette di ripartizionare l'HD e ridefinire le dimensioni delle stesse. Dovrai ridurre le dimensioni di una partizione di windows e creare quelle per Ubuntu.
    Alla fine avrai 4 (o più) partizioni: le due di windows, una per lo swap di Linux (di piccole dimensioni, si chiama proprio "swap"), una vera e propria per Ubuntu (la root) e (opzionale) una per la /HOME o altre di tua necessità.
    In linux le partizioni possono essere "montate" o "smontate" all'occorrenza e viste come normali directory, chiamandole come vuoi.
    Di solito, per i principianti come te, ne bastano due ("/SWAP" e la root partition "/").

    Ciao.

    PS
    Passa a Win7 quando puoi, decisamente migliore di XP.
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003




    quasi tutti i turni che ti mandavo venivano da un computer su cui girava solamente ubuntu http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/witp-su-linux-ubuntu.23299/

    riguardo libreoffice, per studio (analisi di base di dati scientifici) non mi hai mai dato problemi, anche con file creati su excel, e poi per farli girare su excel in computer con windows li salvavo nei formati di office e non avevo comunque problemi
     
  19. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Choimbra, se hai bisogno di usare excel e di continuare a videogiocare è inutile passare a Linux.
    Se hai bisogno di un ambiente di sviluppo allora ha senso, installando Linux su una macchina virtuale che avrà come host windows.
     
    • Like Like x 1
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Voglio provarlo per curiosità, l'effettiva utilità per me la stabilirò in seguito. Per adesso tengo sia WinXp che Ubuntu. ;)
     

Condividi questa Pagina