1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tutorial - AAR assistito

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da Zarch, 19 Agosto 2011.

  1. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Buongiorno a Tutti,

    ho da poco deciso di avvicinarmi al mondo dei wargame e, dopo aver brevemente provato SPWAW (cui ho dovuto rinunciare per inspiegabili crash) sono passato a TOAWIII. Ho letto il manuale e sto giocando il Tutorial (Guerra di Korea dalla parte dei Nord Coreani), ma sento che mi sarebbe molto utile avere i consigli di qualcuno più esperto di me per migliorarmi. Stavo dunque pensando di fare un AAR molto semplice usando il Tutorial così da ricevere in diretta i vostri commenti e consigli, prima di iniziare volevo però sapere se ci sarà qualcuno disposto a seguirmi, grazie mille!
     
  2. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Per quel che posso con piacere...se ti va possiam anche cominciare una partita :approved:
     
  3. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Grazie mille per la disponibilità! Ecco allora il mio AAR, super schematico, da cui spero, coi Vostri consigli, di imparare qualcosa di buono, considerate che è la I volta in vita mia con un wargames, siate quindi maestri severi ma buoni xD. Riporterò nell'AAR sia le immagini (una di inizio turno, una prima degli attacchi ed una dopo), che le azioni da me intraprese. Naturalmente aspetterò un po' tra un turno e l'altro per ricevere commenti, critiche e consigli. Ma bando alle ciance e cominciamo!

    TURNO 1

    Turno I Inizio.jpg

    1) Sposto tutta la contraerea del NKPA a P'yongyang per difendere gli aerei che lì hanno
    la loro base;
    2) Faccio convergere il resto dell'NKPA attorno a Kangnung per lanciare l'assalto alla
    città;
    3) Faccio convergere la 1° Divisione a nordovest di Kaesong per lanciare l'assalto alla
    città;
    4) Faccio convergere la 2° e la 7° divisione a nord di Ch'unch'on per lanciare l'assalto
    alla città;
    5) Con la 3° divisione attacco le forze a sud, lungo la strada per Uijongbu;
    6) Con la 4° divisione attacco le forze a nordest di Kaesong;
    7) Faccio convergere la 6° divisione a sud di Haeju per sgominare le forze nemiche in
    zona;
    8) Porto la 10°, la 13° e la 15° divisione nelle immediate retrovie per tamponare dove ce
    ne sarà bisogno;
    9) Assegno alla NKPAF la funzione di appoggio a combattimento;

    Turno I  Attacchi.jpg

    ESEGUO ATTACCHI

    2) La NKPA, appoggiata dalla 5° Divisione, trionfa e conquista Kangnung;
    3) La 1° Divisione trionfa e conquista Kaesong;
    4) La 2° e la 7° divisione trionfano e conquistano Ch'unch'on;
    5) La 3° divisione trionfa e avanza;
    6) La 4° divisione trionfa e avanza;
    7) La 6 divisione trionfa e avanza;

    FINISCE IL TURNO

    NESSUN ATTACCO SUBITO

    Molto semplicemente ho cercato di attaccare tutti i nemici sul confine senza utilizzare tutte le mie forze, ma cercando ogni volta di avere eccellenti probabilità di vittoria. Il turno è purtroppo finito senza la possibilità di una seconda fase d'attacco.

    Può andare come I turno? Avrei potuto/dovuto fare qualcosa di diverso? Come mi consigliate di procedere? Aspetto voi per proseguire. Ancora grazie a Murphz e a chi altri vorrà darmi una mano :D
     
  4. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Quello che ti posso consigliare è:
    - mettere tutte le unità almeno in limit loss.

    - non utilizzare gli hq negli scontri.

    - utilizza meglio il tipo di unità che hai, ad esempio a Kangnung hai utilizzato 2 unità SF per gli attacchi quando sarebbe stato meglio farle avanzare per rallentare i rinforzi nemici. Allo stesso modo l'unità recon e l'anticarro, se non c'è un motivo di usarle io tendo a non farle combattere.

    Altra cosa, secondo me invece di puntare ad attaccare tutti i nemici con alte probabilità di vittoria prova a puntare ad attaccare meno ma guadagnare più terreno. Le unità sulla linea sono ben trincerate, utilizza carri e unità veloci per passare oltre e bloccare strade e punti strategici. In ultimo, non utilizzare intere divisioni contro piccole unità se non serve.
     
  5. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Tenendo i Nord Coreani bisogna attaccare senza risparmio avanzando verso sud eliminando o insaccando allo stesso tempo più unità nemiche possibile, l'obiettivo principale è la cattura di Pusan, se questo non è possibile bisogna poi trincerarsi (occupando tutti gli altri porti) in attesa del contrattacco americano.
     
  6. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    L'IA, però, tende a difendere il confine, questo significa che se i N. Koreani non avanzano troppo, sono gli americani che vanno verso di loro con le unità spezzettate, inbviate a nord man mano che sbarcano e, quindi, rpeda dei N. Koreani ancora in forze senza il grosso attrito da movimento causato dallo scendere a sud. In questo modo le perdite americane sono altissime. Detto tra noi, poiché politicamente la difesa della sacca a sud fu una necessità militare, un risultato degli eventi e non una scelta, a mio avviso l'IA agisce _politicamente_ in modo realistico.
     
  7. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Dunque, seguendo i Vostri consigli e soprattutto quelli di Murphz ho rigiocato il I turno. Il primo risultato che ho ottenuto è stato quello di giocare di più, eseguendo ben 2 attacchi ed avanzando quindi più celermente, ho però avuto un piccolo problema di affollamento sul lato ovest del fronte, che mi ha impedito di sfruttare a pieno questo vantaggio, ma lì del resto le strade sono solo due! Vi posto comunque adesso i risultati del II turno, dove invece i turni di attacco sono stati addirittura 3! Fin troppi direi visto che dopo il II attacco non avevo più praticamente punti movimento, tranne appunto nell'imbottigliatissimo settore ovest.

    TURNO 2

    AAR Tutorial Inizio II Turno.jpg

    1) Muovo l'83rd Motorcycle dell'NKPA dietro le linee nemiche, lungo le strade, sia per spiare le divisioni nemiche che per tagliare loro i rifornimenti;
    2) Uso il 549th Marines dell'NKPA per ripulire la zona a sud di Kangnung;
    3) Uso la 2nd, la 5th e la 7th Division per ripulire la zona a sud di Ch'unch'on;
    4) Uso la 15th Division per ripulire le strade a ovest di Ch'unch'on, dopo aver circondato il nemico con l'ausilio della 13th Division;
    5) Uso la 1st Division, la 3rd Division e la 4th Division per prendere Uijongbu e poi muovermi verso Seoul;
    6) Uso il 13th, il 14th ed il 15th Infantry della 6th Division per ripulire la zona a sud di Haeju;
    7) Muovo la 10th Division verso Wonju, da lì vorrei utilizzarla per proseguire verso il centro del paese nemico;
    8) Muovo la 9th Division a sud di Kangnung;
    9) Uso il 645th, il 766th e l'886th Commandos dell'NKPA pe rmuovermi lungo le strade dietro le linee nemiche per tagliare i rifornimenti;
    10) Avvicino la 11th e la 12th Division al fronte con i treni;

    ESEGUO ATTACCHI

    2) Il 549th Marines dell'NKPA ripulisce la zona a sud di Kangnung;
    3) La 7th Division, aiutata dalla 2nd e dalla 5th, distrugge le unità, precedentemente circondate, a sud di Ch'unch'on;
    4) La 15th Division distrugge il nemico precedentemente circondato;
    5) La 1st Division avanza verso Seoul;
    6) Il 13th, il 14th ed il 15th Infantri della 6th Division respingono il nemico verso sud;

    TURNO UTILIZZATO AL 50%

    AAR Tutorial 50% II Turno.jpg

    11) Con il 549th, il 16th ed il 17th Tank travolgo le ultime resistenze a sud di Kangnung;
    12) Uso la Fanteria ed i Carri della 1st e della 3rd Division per lanciare l'attacco a Seoul da nord e da nord est;
    13) Sposto parte della 2nd Division dopo Wonju, lasciondo il resto prima;
    14) Riunico la 5th Division, credo che il suo prossimo obiettivo sarà Chech'on da nord;
    15) Utilizzo la 6th Division per circondare e distruggere il nemico a sud di Haeju;
    16) Muovo la 7th Division a Wonju;
    17) Riunisco la 10th e la 15th Division nei pressi di Uijongbu;
    18) Inizio a riunire la 13th Division a Uijongbu
    19) Uso la 9th Division per assaltare Tonghae;

    ESEGUO ATTACCHI

    12) Seoul è presa dalla 1st e dalla 3rd Division;
    19) Tonghae è presa dalla 9th Division;

    TURNO UTILIZZATO AL 70%

    AAR Tutorial 70% II Turno.jpg

    20) Utilizzo la 1st Division per cercare di prendere Puch'on;
    21) Utilizzo la 9th Division per ripulire la zona a Sud di Tonghae;

    ESEGUO ATTACCHI

    20) La 1st Division prende Puch'on;

    FINISCE IL TURNO

    NESSUN ATTACCO SUBITO

    Il prossimo turno lo eseguirò domani sera, quindi se intanto avete altri preziosissimi consigli :p
     
  8. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Continua così e cerca di essere il più veloce possibile per completare gli obbiettivi dello scenario. Travolgili con le divisioni presenti e lascia che siano i rinforzi arrivati in treno a eliminare il resto se ne hai bisogno.
    Più di questo a livello di scenario non c'è altro da dire.
     

Condividi questa Pagina