Tragedia sfiorata pre-Normandia

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da pak, 6 Novembre 2007.

1. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ho letto da qualche parte, che poco prima dello sbarco in Normandia, i tedeschi attaccarono (con corvette?) un porto dove erano ormeggiati diversi natanti pronti all'invasione. Questo scontro, a detta di chi ha scritto il libro (Keegan) ha provocato più morti nelle file alleate che non lo sbarco vero e proprio.
    Mi chiedo...è vero?
    qualcuno ne sa qualcosa di più?
    Grazie delle risposte.
    Buona giornata.:D

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    erano motosiluranti tedesche e per quello che ricordo (sono impegnato a smazzulare per bene MM e a vendicare 3 leopard2...) è successo almeno un mese prima di overlord, in pratica una decina di motosiluranti tedesche vennero lanciate in ricognizione al largo perchè il comando della kriegmarine era stato messo in allerta da un traffico radio anormale e si pensava al principio di una invasione, invece era solo una grossa esercitazione di sbarco, 3 navi affondarono e una almeno trasportava carri

3. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    Ciao a tutti;

il fatto d'arme citato accadde il 28 aprile 1945 durante l'esercitazione Operazione Tiger: 8 LST furono attaccati nella Lyme Bay, al largo della costa inglese da 9 S-Boot, che ne affondarono 2 e danneggiarono una terza. Ci furono 759 vittime tra marinai e soldati trasportati.

Ampia descrizione dell'accaduto, sue conseguenze all'epoca e avvenimenti odierni riguardanti il topic in:

http://www.mikekemble.com/ww2/tiger1.html

C'è un bel libro che tratta, oltre delle classiche Bismarck, Scharnhorst, etc. anche un pò tutte le azioni del naviglio minore della KM (escluse però le S.Boot), ricostruendo ben 69 azioni di Torpedoboot, Raumboot, Dragamine, Ct, etc, con una piantina per azione e con tabelle dove sono elencati i mezzi partecipanti, danni subiti, etc; sembra fatto apposta per ricostruire scenari per qualche gioco tattico:

The German Fleet at War, di Vincent P. O'Hara, Naval Institute Press, 2004.

Ciao e buona lettura!

4. pak

pak

Ratings:
    +3
    Grazie delle delucidazioni...ma il "fattaccio" a cui mi riferivo io è antecedente allo sbarco in Normandia. Keegan ne parla come di un massacro di soldati imbarcati.
    L'episodio cui ti riferisci tu è stato recentemente (Oddio..saranno almeno 5 anni fa) commemorato in una cerimonia con distribuzioni di medaglie al valore etc, dopo anni di oblio.

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    mi sa che state trattando dello stesso episodio

6. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    si infatti, ho scritto 1945 ma la data corretta è 28 aprile 1944

infatti le conseguenze alle quali mi riferivo erano quelle sullo sbarco (alcuni Uff.li a bordo delle LST avevano mappe "sensibili", etc)

7. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    da te non mi sarei MAI aspettato un errore così :piango:

8. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    Malefico, le tastiere sono fatte apposta per sbagliare tasto, non lo sapevi?:)

Cmq, vicinanza del "4" e del "5" sulla tastiera a parte, visto il mitico -e riuscito- raid della Kriegsmarine a Granville proprio nel 1945, tutto è possibile con i crucchi!

9. pak

pak

Ratings:
    +3
    Svela l'arcano allo miserabile. Non cognosco lo fatto!
    Alemanno malnato (cit. "L'armata Brancaleone").

10. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    Eh Eh!

sapevo che avrei stuzzicato la vostra curiosità:

Sorprendentemente, data la precarissima situazione tedesca, l'8-9 marzo 1945 (!), i tedeschi montarono un riuscito raid dalle
    "Kanalinseln", le Isole del Canale contro il porto di Granville.

http://www.islandfarm.fsnet.co.uk/Vizeadmiral%20Friedrich%20H%FCffmei...

In breve, dopo una attenta pianificazione, tre Dragamine, appoggiati da naviglio minorissimo (motozattere, lance...), attaccarono il porto carbonifero di Granville, danneggiando le installazioni portuali e minando alcuni mercantili, liberando prigionieri tedeschi, catturando Uff.li americani, e portandosi via un piccolo mercantile carico di carbone, tutto al prezzo di un Dragamine perso. Fu anche gravemente danneggiato dalle MFP un PC americano, costretto all'incaglio per salvare il battello dall'affondamento.

Notare che la "truppa d'assalto" tedesca sbarcata era stata messa a razioni doppie nelle settimane precedenti al raid, per metterli in forze viste le razioni ridotte nelle Channel Islands, che avevano causato la morte per inedia di alcune sentinelle, già provate da malattie (!).

C'è un bellissimo libro di Jacques Mordal, Hold up naval a Granville,
    Editions France Empire, 1964, che tratta diffusamente e con brio
    l'argomento. Lo stesso autore, nota con ironia patibolare, che gli Alleati non bombardarono i porti da dove era partita la flottiglia di Dragamine, Motozattere e lance di sicurezza portuale protagoniste del raid poichè secondo gli americani e inglesi "vi erano forti difese contraeree" e "non vi erano aerei sufficienti".

Mordal scrive "che è un peccato per le città francesi duramente colpite dai bombardamenti Alleati che non vi fosse stata tale penuria anche per loro".

Mordal ricorda anche come non vi fu praticamente alcun caso di
    resistenza a Guersney e Jersey, e che i governatori inglesi delle
    Channel Islands furono poi insigniti di Ordini civili dalla Corona per "i
    loro servizi (alla popolazione civile) durante l'occupazione". La resa della guarnigione tedesca delle Channel Islands fu firmata sul
    Destroyer Bulldog il 9 maggio 1945.

Ricordo anche l'attacco, stavolta terrestre, condotto dal Konteradmiral Frisius da Dunkerque (Operazione Blucher) il 5 aprile 1945.
    http://www.specialcamp11.fsnet.co.uk/Vizeadmiral%20Friedrich%20Frisiu...

Spero di avervi dato delle notizie curiose!

11. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    i due link non funzionano!

PS: ho visto almeno due ficscion televisive sulla resistenza inglese nelle isole del canale; vorresti dire che il termine ficscion è usato in modo proprio? :D

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    abbiamo un bel quiz nella sezione fortificazioni, che tratta proprio delle isole del canale ;)

13. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    Abbastanza, direi, piuttosto e anzichenò, My Dear!:approved:

Guarda, ti dico solo che la prossima volta che avrai l'influenza ti verrà a trovare il tuo nuovo medico della mutua, il Dr. Oskar Dirlewanger!

Prova con questi link:

Questo per Granville (scheda Ammiraglio Cte delle Isole del Canale -Admiral Kanalinseln Hueffmeier)

http://www.islandfarm.fsnet.co.uk/Vizeadmiral%20Friedrich%20H%FCffmeier.htm

Questo per Dunkerque e l'Op. Blucher (scheda Cte della Festung Duenkirchen Ammiraglio Frisius)

http://www.specialcamp11.fsnet.co.uk/Vizeadmiral Friedrich Frisius.htm

14. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    ma va, vado a vedere!

15. pak

pak

Ratings:
    +3
    ...le citazioni a Dilan Dog vanno pagate al sottoscritto in quanto...ho deciso così!!:D :D
    Il mio medico della mutua è un collega del citato Dirlenwager e si chiama Kaminski....!!o_O
    Tornando in topic, che armamento avevano questi mezzi d'assalto della marina tedesca? Hai parlato anche di "zattere" a motore....anche contro una nave da trasporto per affondarla con una mitragliatrice ce ne vuole no?!!

16. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    Quella di pagarti la citazione solo per una tua decisione arbitraria mi sembra una cosa antidemocratica, totalitaria, nazista e fascista.

Pertanto la accolgo più che volentieri:) :) , dammi i dati per il bonifico!:D :D

Tornando in Topic, la Marinefahrprahm, ossia le Motozattere tedesche, si distinguevano, oltre che per delle caratteistiche di tenuta al mare rimarchevoli, per un armamento talvolta pesante: si andava dal solito complesso singolo da 2cm a più complessi singoli, trinati e quadrinati da 2 cm, singoli da 3.7 cm, pezzi da 8.8 cm, o nel caso delle SAT (schwere Artillerie Traeger) anche di calibro superiore.

In particolare, le MFP che affrontarono di notte lo sfortunato PC (armato di un pezzo da 76mm e mitragliere, e di radar) avevano ognuna 2x8,8cm.

http://www.german-navy.de/kriegsmarine/ships/landingcrafts/mfp/index.html

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Sontinuate a distrarlo! Continuate a distrarlo!! :cautious:

E poi ti prego, Mikhail o Mengsk, MM mi fa sentire una caramella (che neanche mi piace....:( ). In cambio prometto che nn sbaglierò manco un accento del tuo sciogliling... ehm nickname. :D

Cmq del raid tedesco prima dello sbarco se ne parla anche in "banda di Fratelli" di Ambrose, dove si dice anche che la notizia venne tenuta segreta per anni per non demoralizzare le truppe da sbarco in vista dell'invasione (è vero?). Lì però si citavano 9000 morti circa.

18. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    Ma va, riesci a recuperare il passo? Ambrose è molto criticato negli USA, ma non sapevo di questo errore, puoi verificare? La notizia fu in effetti tenuta segreta.

19. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ho grossolanamente sbagliato a scrivere perché ero di fretta, volevo scrivere 900 morti. :D

Asp che cerco... Pagina 66, capitolo 4 "Occhio Hitler che arriviamo!". Dice che siluranti tedesche erano scivolate in mezzo alle LSTe altri mezzi d'assalto che trasportavano la 4a div fanteria, affondando 2 LST e danneggiandone altre.

20. dags1972

dags1972

Ratings:
    +0
    molto interessante

Condividi questa Pagina