1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic Tecnico] Multy Crusader Kings 2 2015 - Alea Iacta Vest

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Vestinus, 17 Dicembre 2014.

  1. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    bravo bacca, aggiungi tutti quelli che sai potrebbero essere interessati. Piú siamo meglio é! Riguardo la partenza tutti duchi o tutti conti? dite la vostra.
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    conti
     
  3. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Conti dai
     
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
  5. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    Io boh..Ck2 non mi ispira in multy..
    Ma se domenica sera mi convincete puo darsi che ci sia..
    Ovviamente pagano!
     
  6. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Mah, se vuoi giocare giochi...
     
  7. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Tutti convocati per domenica 8 marzo dalle 21:00! chi non mi ha su steam mi aggiunga: Magicbus
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2015
  8. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Allora stavo brainstormando con altri partecipanti.

    Bisogna per forza evitare che i giocatori scelgano posti isolati e si feeddino, perché se si arriva al livello di megaregni gestiti da una sola persona, il tutto diventa un eu4 solo più brutto.

    È imprescindibile un anima gdrristica da parte dei partecipanti (evitando ad esempio imbarcarsi in conquiste lontane solo per feeddarsi e tornare più potenti contro gli altri player) in modo da far in modo che ci sia un costante e necessaria interziobe tra i giocatori.

    Questo si esplica meglio con degli "scenari limitati" cioè giocando in aree limitate.

    Esempi di questi sono:

    -"tutti vichinghi": tutti duchi o conti norse dallo start apposito.

    -"Spagna" mussulmani contro cattolici, partenza 1066

    - "vichinghi e britanni" quello che vorrei sperimentare. Si parte tutti come conti Sassoni d'inghilterra, scandinavi e britannici (irlandesi putti e scozzesi) dallo scenario Carlo Magno. I due mondi saranno isolati per un po' di anni (se facto) dando la possibilità di far nascere Ducati e regno nelle sue rispettive aree, quando inizieranno le invasioni vichinghi...sarà tutto messo in discussione.

    Ne esistono tanti altri, ad esempio tutti bizantini o bizantini vs abbasidi o tutti nel Sacro Romano Impero o tutti duchi carolingi...

    Basta scegliere...

    Io propongo vichinghi e britanni
     
  9. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Intanto mi unisco al multi e poi voto cristiani vs infedeli
     
  10. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Il GDR ci sta o no indipendemente da dove si parte, che ci sia GDR SOLO e NECESSARIAMENTE in uno scenario limitato non sta scritto in nessuna parte (finora il GDR ottenuto negli scenari dove stavamo tutti assieme era solo una serie infinita di complotti, assassinii).

    Tutti assieme in uno scenario limitato lo abbiamo giá fatto in tutti i multi passati, il risultato é stato quello che sapete tutti.
    Il gioco permette di spostarsi come area geografica a seguito di ereditá perció comunque con una buona politica matrimoniale un player se vuole in qualche sessione di gioco si trova con le proprie province dall'altro capo della mappa di dove é partito. Feeddarsi non mi risulta sia un termine italiano e non so che significa.

    Lo scenario Vichinghi vs Britanni quante sessioni dovrebbe prendere a tuo parere?? Lo hai mai fatto in multi??? Io lo ho giocato e facendo un 2vs2 (perché mica ci giochi in 10 o piú persone in uno scenario cosi limitato) in 3 sessioni avevamo finito il multi.

    Un multi ancora dove stiamo tutti vicini e parliamo di GDR (cioé IDENTICO a quelli scorsi) io non lo gioco, finirá come in passato e cioé con gente che scazza dopo poche sessioni. Abbiamo tutta una mappa da utilizzare e noi ci chiudiamo in un angolo...ridicolo. Il fatto di giocare con giocatori tra le varie "fazioni' e non tutti vicini vicini non é stato mai provato e quindi non si puó prevedere quello che sará, mentre il giocare come stai proponendo tu Vest (che poi mi sembra sentir parlare Canta a leggere le tue righe) é esattamente ripetere i presupposti dei multi precedenti.


    Inoltre, e chiudo qui, mi pareva in molti si fossero giá espressi sullo scenario e ruleset... tu nemmeno seguivi la discussione quando ci organizzavamo e ora arrivi e cambi tutto... vabbé auguri con il multi io non parteciperó ma ne organizzeró un 'altro con le regole proposte, argomentate e discusse in precedenza, su paradoxplaza, chi vuole é libero di partecipare.
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2015
  11. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Ahahahah non nego che ho avuto una discussione con vest e che gli ho espresso i miei dubbi sul multi, ma ovviamente non volevo condizionare nessuno né influenzarlo a cambiare le regole visto, tra le altre cose, che non sono sicuro di poter giocare.

    Per il resto sono d'accordo con te, magic, quando dici che non è il fatto che si scelga uno scenario limitato a creare GDR: il GDR c'è se c'è la giusta predisposizione dei players a farlo. E come ti ho già detto, secondo il mio personalissimo parere un multi di ck è di una noia mortale se i giocatori non si impegnano a ruolare seriamente (tratti dei pg compresi).

    Il discorso dello scenario limitato è un altro. Tu hai elencato i difetti di uno scenario circoscritto ma abbiamo testato pure quelli di uno scenario dove "ognuno va dove vuole".
    Nello scorso multi bacca era l'unico giocatore in Russia; in una sessione ha unificato il Rus e creato un impero. Visto che l'esito se ogni giocatore si sparpaglia per il mondo è questo, quello che ottieni alla fine dei giochi è un altro gioco competitivo alla EU 4 con imperi enormi che si picchiano a vicenda e i rapporti di vassallaggio tipici di ck ridotti all'osso, o al classico "quando faccio l'impero ti do il regno". Magari a qualcuno piacerà giocare a CK come se fosse un altro EU ma a me francamente no.
    Se voglio giocare a ck voglio avere un re che si contorce per cercare di tenere buoni i propri vassalli umani, che intanto magari deve tenere testa ad altri nemici (umani e non) e provare ad intavolare rapporti con vassalli umani di un paese vicino.
    Non voglio vedere un re creato col ruler design nano ma genialissimo che assassina tutti i vassalli scomodi (IA, visto che magari è l'unico giocatore nel regno visto che sono tutti sparsi per il globo) pure se ha i tratti caratteriali di Gesù Cristo e Ghandi messi insieme. Che poi si rischia sempre di degenerare in una situazione del tipo che tutti che assassinano tutti è vero, ed è infatti per questo che c'è bisogno di un impegno serio al gdr.
    Per CK secondo me, noi dovremmo lasciar stare il nostro usuale modo di giocare supercompetitivo degli altri multi paradox e provare a mettere il GDR al primo posto (sì lo so che mi sto ripetendo).


    Poi boh, gli scenari proposti da Vest rischiano effettivamente di essere troppo poco longevi. Io ne troverei uno più incentrato sui rapporti di vassallaggio piuttosto che su tanti tizi che si menano.
     
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    bisognerebbe inventare una regola che conduca i giocatori a giocare in un determinato modo...
     
  13. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Per "scenari " intendo solo le situazioni migliori che permettono di avere un gameplay "denso" proprio per evitare una eccessiva dispersione dei giocatori.

    Per traslato si intende, di mettere in ogni area geografica tot giocatori prima di piazzarli altrove.

    Poi se reputate divertente essere uno solo per regno, o peggio, impero, nessuno mi o vi costringe a rimanere.
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2015
  14. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Mah, mi sono rotto il cazzo...
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    IDEM
     

Condividi questa Pagina