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[TFH - CGM - Normal 36'' - Francia ] Cosa sarebbe successo se!? - Guerre éclair

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da everburn, 28 Novembre 2012.

  1. everburn

    everburn

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    Buongiorno a tutti.

    Mi presento mi chiamo Everburn ( toh come se non ci fosse a sinistra il nickname) e sono da oramai due anni e passa che gioco a Hearts of Iron 3. Iniziai col due, ma sinceramente non ci ho mai giocato tanto da potermi definire un " giocatore" di HOI2. Ritornando a noi, da HOI3 me le sono fatte tutte. le espansioni.

    In Italiano avevo 2 a scuola. Quindi farò sicuramente degli strafalcioni linguistici ( sopratutto grammaticali) ma poco mi interessa ( e vi dovrebbe interessare) xD.

    Ritornando al gioco.

    Sinceramente il gioco in Vanilla non me lo ricordo più, mentre For The Motherland è ancora impresso bene nella mia mente. Anche se oramai è da tanto che non ci gioco più.
    Con The Finest Hour molte cose sono cambiate ( così come ogni espansione alla fine modifica completamente il gioco) e secondo me il gioco rispetto a FTM è parecchio migliorato ( ora è diventato godibile tendente all'eterno)

    Hanno introdotto nuovi scenari ( molto utili per prendere confidenza con il sistema di combattimento) così come la interessantissima modalità CGM, nonchè ultima ma non meno importante modifica, un alleggerimento del gioco.

    In tutto ciò, io ho deciso ( dopo rapida votazione sul forum) di andare a prendere la Francia del 36 e portarla alla vittoria contro i cattivoni tedeschi.
    In Normal, non per particolari problemi a giocare a very hard, ma semplicemente per farvi apprezzare le migliorie al sistema di combattimento, senza un -40% e un -25% alle industire.

    Perchè migliorie? Prima di tutto i Leader ora acquiscono i tratti mentre combattono ( utilizzate una particolare divisione per conquistare le città? bene questa divisione tenderà a specializzarsi in ciò)( una divisione combatte spesso nella giungla, o nel terreno artico? stesso identico discorso, i leader si modificano) Quindi fare gli Order of Battle ( per gli ignoranti OOB) è importante.
    Questo stesso identico discorso vale sia per i comandanti aerei ( utilizzate un comandante senza abilità per bombardare mattina e sera? bene prenderà il bonus).
    Chiaramente il bonus non è immediato, ma lo si acquisisce nel tempo, con la classica percentuale a farci tanto da compagnia.

    Questo è una sola delle tante modifiche. Detto ciò iniziamo a farvi vedere qualche immagine.

    N.B: LE HO MESSE IN TUMBNAIL CLICCATE DUE VOLTE SULL'IMMAGINE, PER INGRANDIRLA
     
  2. everburn

    everburn

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    Il CGM si divide in tre fasi, la prima " Diplomatica" la seconda " Tecnologica" la terza " Produzione/Militare"

    Nella fase Diplomatica, ( a seconda della nazione scelta) si possono compiere determinate azioni.
    Se non sei Leader della fazione ( quindi USSR-UK-GER) puoi lasciare la tua fazione ( magari voglio una francia nell'Asse, bene abbandono gli alleati, e sposto la barra axis a destra, in modo da delinearmi verso l'Asse fin dalla partenza)
    Non posso in nessuna maniera influenzare le altre nazioni ( quindi avvicinarmi qualche nazione agli alleati, o far lasciare l'Italia l'Asse).
    Sicuramente è leggera come modifica, ma è mooolto importante. Sopratutto quella barra sotto " Neutrality". Spendere i punti li, vuol dire abbassare la neutralità. E tutti sanno cosa succede se si abbassa la propria neutralità.

    Di contro ho notato che se fate ciò, generate Threath a inizio partita. Durante la modalità non è possibile notarlo. Infondo è anche logico che una nazione pronta alla guerra, generi più "allerta" nei propri vicini.
    In questo caso ho deciso di abbassare semplicemente la neutralità.

    Altre immagini a supporto di eventuali modifiche

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    In questo caso si vede in piccolo ( tanto ora ho capito il trucchetto e le vedrete tutte più grosse) ma stavo abbandonando gli alleati con la Francia. ( Una X sulla Francia in rosso).
    C'è da aggiungere che costa 500 punti, si parte con 1.000. Quindi dopo rimangono 500 punti che puoi decidere eventualmente di spendere per abbassarti la neutralità, oppure per allinearti verso un altra fazione.
    Magari una Francia del 36' che nel 39' diventa alleata della Russia, e dichiara l'indipendenza del Lussemburgo e " quelle nazioncine li" aprirebbe nuovi scenari di gameplay " inaspettati". ( voglio dire una Germania che deve combattere su due fronti, la guerra, diventa veramente "TOSTA" sopratutto sel dal 39!)

    Non c'è bisogno di dire che questa modalità è stata pensata anche per il Multiplayer :D

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    Una volta finite le modifiche, ecco arrivato il momento di abbandonare questa fase. Un click e si passa avanti. Ovviamente non si può più ritornare indietro, questo per evitare EXPLOIT, che se non si nota ora, si lascia notare nella fase successiva.
     
  3. everburn

    everburn

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    Nella modalità " Modifica-Tecnologia" si entra diciamo nella sezione Tecnologia.

    Si può modificare ovviamente qualunque tecnologia ( punti permettendo). I punti in questo caso sono definiti da quanti giorni ci vuole a portare a completamento la tecnologia.

    La francia parte nel 36 molto bene, se distrugge tutto il possibile, ha da spendere un bel pò di punti.
    Puoi decidere se focalizzarti su una in particolare ( chi ha parlato della fanteria del 48? nel 36!) O correggere eventuali errori o inesattezze storiche.
    Cosa come e quando dipende solo dalle proprie scelte.

    Non c'è bisogno di dire che chiaramene andando avanti nel tempo, si incontreranno penalità sempre maggiori.
    Per farvi un esempio, fanteria del 36 costa 110 punti circa, fanteria del 48 ne costa 1200 ( ogni livello, quindi magari per il 46 ne paghi 1.000 e così via)
    Inoltre ovviamente una tecnologia più " difficile da ricercare" rimane " più difficile da ricercare" e costerà sempre più punti di una di " minore difficoltà" ( in questo caso parlo del numerino, che sia verde, giallo o rosso, da 1 a 10, stà a voi la scelta).

    Un importante modifica, ora hanno messo i livelli, in modo da rendersi conto a che punto si raggiunge il cap di quella tecnologia. ( se mi ricordo bene in TFM non c'era)

    [​IMG]

    Qui ho appena disabilitato tutto.

    Come vedete si parte proprio da 0, e dove e come spendere sta solo a voi. ( Per un esempio.. industrie del 42, nel 36, comporterebbe ovviamente un enorme vantaggio)
    La strategia di cosa quando e come, sta solo a voi. ( Provate a ricercare da inglesi degli SPITFIRE del 43, i tedeschi ve li mangiate a colazione!, non volete più far arrivare un convoglio in inghilterra? sottomarini del 43 faranno piangere il mondo!)

    Ritornando alla mia partita

    [​IMG]

    Questa è la schermata delle mie Land Doctrines.

    Perchè ho preso Superior Firepower!?

    Non avendo mai provato la Francia sinceramente non sò quanti Leader di terra abbia a disposizione, e di quale "qualità". Voglio questo bonus per permettermi di avere divisioni più forti, e nonchè " meno leader" da dover spendere per divisione.
    Piccolo vizio, non mi và di rifare nel 40 tutte le divisioni da capo, o lasciarle incomplete.

    Piccolo spoiler, ho già anche preso i Carri Armati Pesanti. Questo perchè costruirli da metà 38, è differente da poterli costruire dal 36. Ovviamente ciò ha comportato qualche rinuncia da qualche parte. Dove? Come? Alla prossima puntata!
     
  4. everburn

    everburn

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    Mi rendo conto che il Thumbnail non è il massimo del divertimento, indipercui iniziamo a postare " normalmente".

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    Questa è invece la modalità Deployment.

    In questa modalità si possono apportare tutti i cambiamenti legati alla costruzione.

    Chiaramente uno si deve basare sulle scelte tecnologiche eseguite in precedenza. é inutile schierare un esercito di fanteria, se poi hai fanteria del 36', magari con una fanteria del 48, schieri solo fanteria.
    In alto a destra è riportato quanti IC Day si hanno ( in questo caso 40749) non c'è bisogno di dire che ogni giorno un industria fornisce un IC, a seconda dei modificatori può essere 1.5/2 2.5 o anche 0.5.

    Sotto MP; a seguire IC presente in Mappa attualmente, nonchè escort e convoy.

    Si può decidere di costruire qualunque cosa che si abbia ricercato, e si può distruggere qualunque cosa, tranne le infrastrutture.
    Inoltre in TFH hanno abbassato di molto il costo delle infrastrutture, sia in tempo, che in costo effettivo. Permettendo così di supportare " as Ger" un offensiva di Barbarossa con tanto di infrastruttura al seguito.

    Comunque, solo disbandando l'esercito si prendono " tutti quei punti". Ahimè non si possono cambiare le leggi, quindi scordatevi di poter creare truppe di elite, o sfruttare chissà quale exploit vi venga in mente. Solo produrre niente politica. ( Quindi se esempio gli americani partono con la volunteer per costruire le riserve avranno bisogno solo del 25% di IC, mentre i tedeschi il 50% di IC.

    Inoltre il costo è influenzato dallo " starting pratical" del Normal. Quindi costruire una flotta di BB o Carrier come tedeschi nella modalità deployment costerà il 50% in più rispetto al valore normale ( perchè si ha un pratical di 0.0, a 5 non hai penalità e da 5 in poi è tutto bonus in IC day) mentre magari si avrà un bonus nel costuire più carriarmati all'inizio.


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    Ripentendo di nuovo, più distruggi, più IC day prendi, ma devi ben stare attento a cosa distruggi, perchè una volta distrutta, non puoi ritornare indietro.
    In compenso la puoi ricostruire, o migliorare se hai la tecnologia adatta. Prendi un BB del 18, lo distruggi, lo rifai del 38.


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    è qui che si decide come e dove piazzare le unità, quale unità creare e affinità varie.

    Quindi clicco OK e finalmente parte la partita.
     
  5. everburn

    everburn

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    Queste sono le dottrine.

    Leggendo le dottrine si può leggere la tattica. ( insieme alla "situazione nazionale") Perchè

    Ho fanteria, artillery e tank alte, motorized e militia molto basse ( ma non 0).
    Destroyer 0.8 e Transport 2.4. Caccia 5.8 e Bombardieri 9.0
    Un 5.8 in Construction e 10.07 in Elettronica ( si ho costruito qualche Radar)

    Questo vuol dire che ho rinunciato alla flotta ( quasi...) per avere più potenza aerea e di terra.
    Ho inoltre puntato al Radar ( mi piace curiosare alle spalle dei miei nemici.. e poi penso che per l'AAR vedere lo schieramento dell'IA sarà qualcosa di spettacolare) e ho preso sicuramente più caccia di una normale partita francese ( 5.0 contro 5.8) ma sicuramente più bombardieri.

    Inoltre ho già di partenza un buon numero di fanteria, sicuramente molti più carriarmati di quanti " as France" dovrei avere, e anche un ottima artiglieria. Considerato inoltre le Land Docrtines, stò già "particolarmente avanti" ( vedi i. 2.8, 3.4, 2.8, 1.7) rispetto alle dottrine " base francesi".
    Il mio errore così ad Occhio rivedendo l'AAR è stato quello di aver costruito pochi destroyer, la penalità è troppo alta, per andare a riavviare le industrie. Ne dovevo fare sicuramente qualcuno in più.

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    E questa invece la situazione Nazionale. ( lo screen è datato all'8, quindi non stupitevi se ci sono 42 punti diplomazia e 131% ufficiali ( ho deletato a mia volta qualche unità))

    Sono passato da un IC base di 66 a un IC base di 194. ( con 135 disponibili e 0 inutilizzati)

    Riguardo le risorse, sono in deficit di tutte ( anche di petrolio xD) ( ovvio la Francia non è una nazione pensata per avere un IC così alto)
    Quindi questo comporta che devo avviare una serie di trade, per cercare in qualunque maniera, di avere abbastanza risorse per mantenere il mio reparto industriale.

    Altra modifica rispetto a FTM, ora si possono vendere risorse in un determinato quantitativo, quindi si devono fare più piccole trattative ( magari acquistarne 10 per volta) piuttosto che 50 tutte in una volta. Questo per evitare una sorta di fastidioso giochetto, dove uno poteva generare tramite i giusti movimenti " risore infinite, soldi infiniti" ( voglio dire se compro materiali metallo con una nazione con la quale stò a +200, e la rivendo a una nazione con la quale stò a -200, si và a generare un enorme differenza, così come vendere 50 di supply quando stò a 0 di rapporti, vale " molto di più" che venderle quando stò a 200)
    La National Unity è 35......

    No comment.

    Ma prendo lo spunto della National Unity per avviarvi in una lezione di GIOCO.

    Il gioco ha vari aspetti. ( avete presente le TAB?) Sottovalutarne uno, o non dare la giusta importanza, può fare la differenza.
    - Diplomazia
    - Produzione
    - Tecnologia
    - Politica
    - Intelligence
    - Theathres ( sinceramente ancora la sottovaluto... ma è utile... cioè più che altro non ci presto molta attenzione)

    Tutti sono buoni a cliccare, ma pochi sono buoni a giocare. In generale il saper utilizzare la Diplomazia, o l'Intelligence, fà la differenza a parità di skill, così come nel combattimento a terra, un aggiramento o un miglior posizionamento delle truppe la fà.

    Ora la parte politica del gioco è sicuramente sottovalutata ( insieme a quella dello Spionaggio)

    L'8 era così

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    E qui invece dopo la vittoria del partito fascista!

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  6. bacca

    bacca

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    In pratica con il CGM ti sei fatto 128 IC? e parti così già nel '36?
     
  7. everburn

    everburn

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    Si, praticamente si, ho sbagliato perchè avrei dovuto fare un pò meno IC per tenere un pò più alti i pratical delle navi ( nel caso che dal 38 in poi l'avessi voluta ricostruire).

    Quindi in questo caso la Francia raggiunge e supera la potenza della Germania nell'IC. Custom Game Mode, vorrà pur dire qualcosa :D! Altre domande!?
     
  8. Pinky

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    Le Pèn venuta dal futuro vuole cambiare 'històire
     
  9. bacca

    bacca

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    Esattamente quante divisioni hai già pronte? c'è lo screen dalle statistiche eventualmente.
    Entrerai in guerra a difendere la Repubblica Spagnola? o Cmq cosa intendi fare con lo spionaggio? Aumenterai il treath di qualche stato?
     
  10. everburn

    everburn

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    Speriamo venuto ahahahhah

    Un corpo misto per l'africa. Un corpo di Montagna, 2 Corpi di Marina, e un Armata di Fanteriax3+Art

    Detto ciò non sapevo che la Francia potesse entrare in guerra per difendere la Repubblica Spagnola e per lo Spionaggio, ovviamente alzo il treath della Germania. Più è alto ( il pericolo di guerra), meno pago di Consumer Goods ( quindi la si potrebbe leggere, più è bassa la mia neutralità, meno pago)
     
  11. bacca

    bacca

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    Si ok, ma quante divisioni? quanti aerei? quante navi ? insomma voglio le cifre esatte... ;)

    Per la Spagna intendevo che devi lavorare con lo spionaggio per difenderla, ad esempio alzare il treath del Portogallo fin da subito...
     
  12. everburn

    everburn

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    Aspettando il 60% di unità, vi illustro altre novità di TFH.

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    La più importante è che non ci stanno più le caselle per assegnare le missioni delle spie, bensì un concetto di priorità. ( come poi è per diciamo il sistema di intelligence interno)

    Le possibilità sono state ridotte ( a voi quali mancano) ma in linea generale ne sono state aggiunte di nuove. Praticamente i punti in covert ops. Ne servono 20, per rovesciare un governo ( piuttosto che 10 spie)

    Il mio obbiettivo come Francia, dato che non ho tanta leadership da spendere, è quello di abbassare il numero delle spie in Counter. Morale della favola uccido le loro spie interne.

    Secondo un vecchio post sul forum del gioco, il rapporto per essere efficiente, deve essere non superiore a 3:1, quindi quando la fazione nemica, ha più di 4 spie, dovete procede all'elliminazione, altrimenti ne inizierete a trarre meno beneficio.
    Questa regoletta a sua volta non è del tutto vera, perchè se avete un obbiettivo spefico da dover raggiungere ( vedi stati uniti d'america nell'asse entro la dichiarazione di guerra del giappone) dovrete essere pronti a spendere tonnellate e tonnellate di spie. Se vi mettete a fare il Counterspionage non vincerete mai le elezioni del 40

    Come si può vedere inoltre dallo screenl a Germania per ora stà producendo ancora Garrison e solo una fila di caccia. Si può vedere al massimo 7 code di produzione alla volta ( quindi se il nemico produce 50 prodotti, tu ne vedi 7, se ne produce 7, vedi tutte e 7 le produzioni).

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    Questo è il risultato di un full " increase threath" da luglio a dicembre. :O

    Quindi questa è la mia strategia per lo spionaggio

    Diplomazia salvo l'accumulo di risorse ( che vi assicuro rappresenta lo stesso una sfida per la Francia, provatelo con i vostri occhi)

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    Il 31 chiaramente decido di avviare il popular front, in modo da raggiungere il 59% di unità e portarmi a un passo dal 60%.

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    Il 20 Gennaio Raggiungo finalmente il 60% di unità che mi permette di avviare le due politiche fondamentali, per la quali ho preso da una parte il governo fascista, e dall'altra l'unità immediata, e non ritardata di un anno. ( Ritardare di un anno, mi avrebbe dato sicuramente un bonus maggiore di unità nazionale, perchè migliorare con le spie dal 35% hai un aumento di 0.80, dal 45% hai un 0.50% circa ( cifre sparate per rendere l'idea)

    L'ideale sarebbe stato raggiungere il 70%.. ma c'è tempo... :D

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    Con queste nuove leggi tolgo Consumer ecc..ecc... che mi toglie un malus del 15% al efficienza della produzione ( hanno cambiato le leggi del gioco.. da TFH a FTM) e prendo Mixed Industry che invece mantiene i vecchi e cari Bonus

    Inoltre ora passo a 281 IC.. che non fanno mai male.

    E nel frattempo ordino al comando generale di preparare un piano per l'invasione della Germania.
     
  13. everburn

    everburn

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    Il gioco si divide in Theathre e ci puoi attaccare tutto quello che ti pare, Group Army ci puoi attaccare 5 Army, a cui puoi attaccare 5 corp a cui puoi attaccare 5 plotoni? a loro volta formati da 5 divisioni.

    Il corp ( quello con l'HQ tanto carino) di solito, il mio è completo delle stesse divisioni per lo stesso tipo.

    Quindi se intendo di marina chiaramente intendo Marx3+Eng o Marx3+Arm e così via.
    Comunque al prossimo aggiornamento ti posto anche un pò di numeri di truppe. Anche per farvi fare un idea :D

    Sinceramente del destino della Spagna poco mi interessa, tanto io devo uccidere i crucchi.
     
  14. everburn

    everburn

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    E concludiamo questo topic di TFH. Per iniziare una nuova interessantissima partita.


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    28 Marzo 1938, da pochissimo l'Austria è stata annessa all'impero Tedesco, e questo fatto non è assolutamente tollerabile dal popolo francese, che da inizio 36 sta cercando di mostrare al mondo, il pericolo della potenza tedesca.

    Lo stato maggiore, ben conscio di non avere più una linea maginot, oramai caduta in disuso per fornire metallo all'esercito, e oramai conscio, che non esiste più una guerra di logoramento, ma bensì con i mezzi, decide di agire, prima che la Germania diventi un gigante troppo grande da affrontare


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    Lo stato maggiore prepara velocemente un piano, che consiste di sfondare centralmente le linee tedesche, aggirarle e chiudere in due grandi sacche le unità pronte a presidiare il confine franco-tedesco.
    Le linee gialle rappresentano la fanteria, le linee blu, i reparti motorizzati.
    Le linee verdi.. le unità che dovrebbero tornare indietro a dare una mano...

    Dovrebbero perchè si, il piano sarebbe " in teoria questo" ma poi non lo è.

    Tanto decido io... ahahahahha

    Comunque, per chi non fosse avezzo a TFH, la Paradox ha inventato un sistema che ti permette di avere un PAINT su mappa, visibile a tutti gli alleati.
    I vantaggi sono enormi, in quanto permette una coordinazione tra i giocatori ( esempio, il colore giallo è per UK, il colore blu per la Francia) e così via che permette una coordinazione anche senza TS.

    Questo insieme alla possiblità di selezionare i leader tramite filtri, e la possiblità di un doppio OB apribile, ha permesso di velocizzare molto a mio modo di vedere le operazioni " di terra" .
    Quindi spostare una divisione da un HQ all'altro non sarà più un inferno, ma abbastanza semplice.


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    Questo è l'inizio dell'attacco

    Le province a SUD sono sicuramente le meno difese, mentre al centro c'è un open field protetto solo da un fiume e nient'altro ( è da li che passeranno tutte le divisioni "pesanti")
    A nord invece foreste su foreste su foreste ( quindi non è consigliato schierare carriarmati)

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    Le prime vittorie si susseguono velocemente e il fronte è oramai spaccato.

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    Oramai con le prime vittorie, e gli accerchiamenti svolti, decido di lasciare mano all'IA

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    Decido di attaccare la cecoslovacchia tanto per...

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    Salvo eee stop...


    Sincermaente normale.. in CGM è molto più semplice, del dovuto, quindi è stato si certo comunque un esperienza interessante, ma me la immaginavo migliore
    Come avete potuto vedere, l'enorme vantaggio del custom game mode, è la possibilità di poter disegnare la nazione "preferita" a propria immagine e somiglianza.

    è stato comunque un piacere fare un AAR, con l'obbiettivo di spiegare TFH ( e non di giocarlo)

    Il mio obbiettivo della Guerre Eclair è assolutamente riuscito, e mi ha fatto piacere comunque lasciare qualche lezione sparsa qua e la ( anche se la composizione delle divisioni, l'ho fatta male apposta.. non le ripetete!!!! anche se magari HARM+INF+INF+ART+ART non è poi così malvagia)

    Stato un piacere al prossimo AAR! Che prometto, sarà molto più storico di questo.

    Morale della favola:

    - Ho puntato fin dall'inizio sull'avere i carriarmati pesanti, divisioni specializzate ( marina e montagna), per più IC alla partenza, distruggendo completamente flotta e difese ( linea maginot non esisteva più-)
    - Fossi stato più intelligente avrei impedito al giappone di partecipare all'ASSE, in modo da aver sconfitto l'asse ( e chiuso la partita nel 38) anche se UK vs Japan, la partita è abbastanza decisa.... aver veramente chiuso la partita ( d'altro canto però giocandola così, posso rimanere con il 50% IN PIù DI IC, 100% di MP, e probabilmente un giorno raggiungere anche heavy industries emphasy o come si srive)
    - Comunque alzando il treath della Germania, e abbassando la neutralità dalla partenza, già prima dell'annessione dell'Austria si può dichiarare guerra ( ma ho aspettato almeno il 38 per avere una scusa a livello di AAR)
    - Il sistema politico non è da sottovalutare, in quanto il giusto partito e la giusta fazione, permette di avere bonus interessanti, e diridurre certe penalità.
    - è stato un casino riuscire a trovare le risorse a livello di diplomazia per sostenere tutto quell'IC, se è vero come dicono che all'aumentare la difficoltà aumenta la difficoltà del trade ( non l'ho notato) probabilmente non ci sarei mai riuscito a tenere tutti gli IC ( come Francia ovviamente)
     

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