1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Terremonto Abruzzo] Presa Diretta 13/09 ore 21:00 - Rai Tre

Discussione in 'Off Topic' iniziata da cyberdisc, 12 Settembre 2009.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Come mai a L’Aquila si è costruito un quartiere intero con trentamila abitanti su una faglia attiva?
    Perché tutti gli studi di vulnerabilità sismica degli edifici pubblici, scuole comprese, non sono mai stati presi in considerazione dagli amministratori locali?
    E infine come è stato possibile che dopo 4 mesi di scosse continue, sempre più frequenti, sempre più forti non si è fatto nulla per allertare la popolazione?
    Quante vite umane, quanti feriti e quante distruzioni in meno avremmo avuto se solo si fosse dato retta a quegli studi e alle grida di allarme dei geologi dell’università dell’Aquila.

    In questa puntata: Riccardo Iacona ha ripercorso il rapporto Barberi del 2001 sullo stato di vulnerabilità degli edifici pubblici: i danni erano stati tutti previsti.
    Lisa Iotti è andata nel quartiere dell’Aquila costruito nei decenni passati ignorando le perizie dei geologi e ha raccolto le voci dei parenti dei ragazzi morti alla casa dello studente dell’Aquila.
    Domenico Iannacone in Calabria ha verificato il rispetto delle norme anti-sismiche per le nuove costruzioni.
    Clicca qui per i 2 clip in anteprima
     
  2. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Ma figurati, è più importante la speculazione edilizia che il benessere e l'incolumità dei cittadini per il nostro governo :contratto:
     
  3. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    già lo sapevo, comunque hai fatto bene a dirlo qui così si potrà avere un po' di informazioni su quello che (veramente) è accaduto e sta accadendo in Abruzzo. Senza contare quello che sta avvenendo all'Economia, che naturalmente viene dopo dei 308 morti, che tuttavia ha messo in ginocchio sia le zone direttamente colpite dal sisma (parte della provincia di L'Aquila) che tutta la costa (provincia di Teramo Silvi Marina, Tortoreto, Pineto, Alba Adriatica, e Pescara) dove il turismo quest'anno è stato praticamente nullo, a parte qualche italiano coraggioso che non ha avuto giustamente paura.

    Comunque, resta il fatto che consiglio vivamente a tutti di guardarsi domani questa puntata! :approved:
     

Condividi questa Pagina