1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

[Teatro] Sergente di Marco Paolini

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Catilina, 17 Gennaio 2010.

  1. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    390
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +6
    Ieri ho visto in dvd lo spettacolo "Sergente" di Marco Paolini tratto ovviamente da "Sergente nella neve" di Rigoni Stern.

    Dire che mi sia piaciuto sarebbe riduttivo.

    Volevo sapere se qualcuno del forum abbia visto la rappresentazione (magari dal vivo) e che impressioni ne abbia avuto. :)
     
  2. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    seguo marco paolini da quando ho visto su rai tre gli album.

    dei suoi spettacoli ho:
    1) il racconto del vajont
    la descrizione degli eventi che hanno portato alla disgraziata frana che ha ucciso migliaia di persone a longarone negli anni sessanta;
    2) I-TIGI racconto per ustica
    il punto sulla situazione al 2002 dopo la sentenza del giudice priore riguardante la strage del giugno 1980 nella quale fu abbattuto o fatto cadere un aereo di linea civile e in cui persero la vita circa 80 persone.
    3) Gli Album
    un modo di raccontare l'italia dagli anni 70 a oggi. la storia di Nicola da quando è chierichetto a 14 anni fin quando a 30, dopo aver lavorato anche in america, organizza uno spettacolo teatrale nel suo paese in cui si esibirà carmelo bene. passando per gli anni turbolenti dell'adolescenza e delle stragi italiane.
    4) Il milione
    "storia di venezia"
    5) Bestiario italiano - i cani del gas
    racconto dell'italia, da nord a sud, con le sue contraddizioni e i suoi idiomi e i suoi luoghi comuni.
    6) Il sergente
    tratto dal libro di rigoni stern il racconto della disastrosa ritirata italiana dal teatro di guerra russo durante la seconda guerra mondiale.
    7) I miserabili
    con il pretesto della ricorrenza del ventennale della caduta del muro di berlino racconta gli ultimi venti anni della società occidentale.
    8) Teatro civico: racconti per report.
    serie di racconti su svariati argomenti quali: l'uranio impoverito, il disastro bhopal in india, il debito pubblico italiano negli anni 80, le ferrovie dello stato eccetera.

    marco paolini per me è eccezionale. la sua capacità di raccontare con le parole fatti anche molto importanti in maniera così minimale ma allo stesso tempo "piena" mi ammalia.
    le parole che usa poi sono straordinariamente musicali e tutto sembra essere studiato fin nei minimi particolari.

    la cosa assurda è che lui si lamenta sempre del fatto che per ogni spettacolo ha provato poco, non ha avuto tempo a disposizione per fare tutte le sperimentazioni eccetera.
    e meno male! per me è perfetto!!!
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Paolini è un grande.
     

Condividi questa Pagina