1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Strategie commerciali per gli stati italiani

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da alobertos, 4 Ottobre 2014.

1. alobertos

alobertos

Ratings:
    +0
    Salve a tutti, vorrei iniziare a breve una campagna con uno stato 'italiano' ma ho delle perplessità su come creare una bella rete commerciale produttiva...

a me piace la colonizzazione e con il Portogallo mi sto basando molto sul nodo di Siviglia, facendo si che convogli gran parte delle ricchezze del sud america e della costa ovest africana...

ma in Italia sei abbastanza tagliato fuori dalle rotte verso il nuovo mondo, e i due nodi di riferimento possono essere Genova (conteso tra un milione di nazioni) e Venezia (che userei solo se facessi Venezia)... con opportunità commerciali ghiotte che non vedo....

qualcuno ha esperienza e mi può aiutare? grazie

2. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    con l'italia devi guardare ad est: devi quindi convogliare il commercio su genova o venezia da costantinopoli e alessandria.

3. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Da quel che ho capito c'è poco da fare, devi puntare sul nodo della tua capitale, Genova o Venezia che sia, e convogliare dagli altri nodi la ricchezza, cercando di accaparrartene il più possibile.

4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Simula appunto la perdita di importanza dell'Italia nel commercio europeo. Il consiglio di guardare ad est è giusto, e all'inizio guadagnerai bene, ma aspettati di perdere terreno, è normale.

• Agree Agree x 1
  5. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    in realtà se sei veloce, e se pianifichi bene le tue conquiste, puoi arrivare a monopolizzare i centri del sud-est asiatico, e anche prima di tutte le altre nazioni europee...

6. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Ma cosa vuol dire monopolizzare? Mandarli da oriente fino al nodo della tua capitale o affrontare il malus e raccogliere direttamente alla fonte?

7. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    mandarli da oriente fino al nodo della tua capitale, ovviamente avendo in ognuno dei nodi intermedi il trade power maggior di tutti gli altri.

8. R3wu0

R3wu0

Ratings:
    +74
    È una strategia complicata ma funziona, devi "solo" conquistare Alessandria d'Egitto e poi da li parti per l'Asia, se giochi bene puoi arrivare ad avere un mercante in ogni nodo commerciale da Venezia fino a Taiwan

9. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Specialmente con le compagnie commerciali avrai tanti mercanti da non sapere dove metterli.

10. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    Se fai Venezia conquista tutto l'Egitto cosi da avere il monopolio del nodo di Alessandria e conquista le regioni strategiche per il commercio di india e sud est asiatico e ti garantisco che fari una fortuna con pochissime province e naturalmente buttati a pesce sulle idee commerciali e quelle plutocratiche

11. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Non so con quale patch l'abbiano modificato, ma ora il nodo di Genova è un vicolo cieco e trae denaro dal nodo commerciale di Siviglia!

Quindi ora anche gli Stati italiani possono colonizzare e mandarsi i profitti delle colonie nel nodo di casa!

12. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Io continuo a preferire prelevare direttamente nei nodi ove ho le compagnie commerciali, piuttosto che trasferire tra una serie di nodi fino a quello di casa, anche ora che Genova, ho la Savoia, è terminale, mi pare che a livello di denaro che ti entra in tasca renda di più.

Condividi questa Pagina