1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strategia francese

Discussione in 'Divisioni: tecnologie, produzione e tattiche' iniziata da King Pietro, 9 Febbraio 2011.

  1. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti,

    ho iniziato un game con la Francia, settembre '39. Mio obiettivo non è solo quello di tenere testa alla Germania ma, se possibile, distruggere gran parte delle sue forze e contrattaccare nel '40, massimo nel '41.

    Qualcuno ha già tentato un'esperienza simile?

    Ecco quel che ho pensato (per ora solo teoria, ma sperimentato): consentire l'occupazione dell'Olanda, delle Fiandre costiere e di una parte di costa francese. Poi lanciare un offensiva dal Belgio centrale diretta sull'Olanda, per intrappolare le forze tedesche nelle Fiandre e in Piccardia. Sulla Maginot e sul fronte alpino conto di resistere.

    Domande: è una strategia fattibile tenendo in conto le forze di cui dispongo?
    Avete qualche altra idea?
     
  2. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Mmm, direi poco fattibile il contrattacco nell'immediato, io giocando con la Francia avevo trovato utile la costruzione di fortificazioni (prolungando la maginot fino al mare), ma in ogni caso se te la giochi bene dovresti riuscire a bloccarli (sarà necessaria una notevole capacità di difesa elastica per resistere ai panzer). Non illuderti di contrattaccare nel '40, quando il divario di organizzazione è troppo netto, però se riesci ad eliminare qualche divisione qui e lì, e soprattutto se ottieni il controllo dell'aria (ma devi dare all'inizio la priorità alle forze terrestri, soprattutto numericamente parlando), per il '41 dovresti poter, lentamente, contrattaccare.

    PS. Non farli avanzare volutamente lungo i tuoi fianchi: potresti non riuscire a contenere i panzer al momento decisivo!
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Per la Francia consiglio vivamente di partire dal 36, e non dal 39, per poter impostare bene la propria strategia, sia che si voglia prolungare la Maginot fino alla Manica, sia che si voglia attuare una guerra mobile contro i tedeschi.

    Partendo dal 39 è impossibile costruire forti prima che i tedeschi sfondino per le Ardenne. È anche difficile (ma non impossibile credo, ammetto che è passata una vita dall'ultima partita con la Francia) resistere e contrattaccare fin da subito, considerando la composizione quali-quantitativa dell'esercito francese, oltre che dell'aviazione.

    Ciao
     
  4. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    quoto, anche io ero partito dal 36 con la Francia
     
  5. taormineitor93

    taormineitor93

    Registrato:
    6 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +0
    Premetto ke la francia non mi piace.. comincia dal 36! dal 39 è tardi non hai tempo di mettere le tue truppe come vorresti.. comincia dal 36 fa un bel pò di truppe fortifica i confini e rinforza gli aereoporti vicino al confine.. una volta fortificato aspetta l'inizio della guerra... se ci riesci cerca di prendere la penisola iberica... la spagna e il portogallo entrano spesso nell'asse.. se magari in futuro entrano in guerra dovresti guerreggiae su due fronti... e poi x la vittoria finale è un paese in più... io punto all'inizio a prendere tutti i paesini deboli... iniziata la guerra cerca di abbattere la loro aviazione... e poi fa qualche sbarco ke li possa distrarre o tagliare i loro rifornimenti... x l'offensiva io aspetterei ke la germania vada a combattere in danimarca e norvegia (anche se non sarà kissà quale restistenza) o ancora meglio l'urss
     
  6. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Grazie a tutti dei pareri,

    sono certo che partendo dal '36 si potrebbe impostare meglio la partita. Volevo però provare a giocare una situazione abbastanza vicina alla realtà storica....probabilmente verrò brutalmente sconfitto. Da quel che si legge l'esercito francese era (sulla carta) meglio equipaggiato di quello tedesco: temo che il gioco non rifletta questa ipotesi.
     

Condividi questa Pagina