SPMBT - ricerca avversari

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da giantsquid, 17 Dicembre 2007.

1. giantsquid

giantsquid Guest

Ratings:
    +0
    Ciao a tutti,

Mi chiedevo se a qualcuno può interessare una partita a SPMBT.
    Preferisco scenari di dimensioni medio-piccoli di ambientazione contemporanea.

Un saluto

Francesco

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    MMMMH sto finendo due PBEM e ho già spedito altri due guanti di sfida. Uno non ha ancora confermato le opzioni, quindi chissà.

Però io sono per gli scenari grandi, e con le feste di mezzo cominciare TRE PBEM è al di là delle mie possibilità., Ad anno nuovo magari potrei.

PEr curiosità, di che "livello" sei? (principiante, normale, esperto, maestro, Semidio?) Che nazioni giochi di solito?

3. giantsquid

giantsquid Guest

Ratings:
    +0
    Grazie, va bene quando vuoi.

Non ho particolari preferenze, ma al momento tendo a favorire battaglie nel XXI secolo. Ho qualche scontro ipotetico divertente già pronto per il Medio Oriente. Comunque se avete qualcosa di pronto va benissimo!

Vengo dai giochi di strategia da tavolo e non amo troppo gli strategici al PC. L'intelligenza artificiale lascia molto a desiderare. Non mi piace giocare a SPMBT con aerei ed elicotteri che purtroppo sono simulati molto male. Le unità terrestri invece sono OK.

A presto

Francesco

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    perchè simulati male ? sono in linea con il resto del gioco, addirittura con la 3.5 sono stati ridotti di parecchio come visione e potenza...

5. giantsquid

giantsquid Guest

Ratings:
    +0
    Beh... in effetti gli aerei sono particolarmente patetici. Il gioco presenta moltissimi modelli senza fare grandi distinzioni. Sbagliano spesso gli attacchi, le armi d'area hanno effetti molto ridotti e così via.

Stesso discorso per gli elicotteri che sono troppo vulnerabili. Spesso un ATGM risulta più pericoloso di un SAM, anche moderno. Che senso ha? Ci ho studiato un po', poi ho lasciato perdere. Fosse così semplice contenerli...
    Mi sembra invece ben realizzato il contrasto con le armi portatili.
    Tra l'altro anche il loro volume di fuoco di modelli recenti è molto ridotto.

Voi che impressioni avesse avuto?

Francesco

6. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Beh c'è un intero sottoforum di impressioni, serviti pure :approved:

PS- hai parlato male degli elicotteri, ora il Sommo GyJex ti fulminerà :D o peggio ancora ti sfiderà in PBEM :piango:

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    ma perchè ? le opinioni sono libere!

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    MA come? Mi aspettavo un'appassionata arringa in favore degli elicotteri :eek:

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Aspè, giantsquid dice che gli elicotteri qui sono simulati male e in effetti non è il massimo avere solo due quote a cui fare riferimento (bassa e alta) ma così è, e in effetti anche nella realtà è molto raro vedere elicotteri che si aggirano a quote elevate (sopra i 500m) in zona di combattimento... Per il fatto che gli elicotteri siano inarrestabili, boh... ne ho persi tredici nell'ultima partita con Mime... Sono vulnerabili anche al fuoco di armi leggere da terra...

Atgm più letali dei sam, ma ha anche un senso in fondo, no ? Gli elicotteri possono muoversi su tre assi dimensionali e a velocità molto elevate, i mezzi a terra no...

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Beh li hai persi solo quando per puro errore di calcolo sono rimasti allo scoperto e sono stati abbattuti dai SAM, per il resto non avevo modo di contrastarti :(. Quelli da trasporto poi erano ciofeche, uno l'ha abbattuto un mio Kornet con l'AK-74 :D, gli altri a cannonate dagli Oriol.

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    E' perchè avevi solo tunguska, con gli SA15 o i Triumpf sarebbe stato tutto molto più complicato... i Triumpf poi hanno raggi d'azione molto più vasti dell'intera mappa, ma essendo missili belli grossi hanno una manovrabilità lenta e goffa... Certo è che se un Ka-54 riesce a non subire danni da un colpo diretto di stinger, non c'è cristo che tenga con un triumpf o un Patriot...

12. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Infatti in una partita random ho testato gli SA_15 Gauntlet e sono risultati piuttosto interessanti anche se i Tunguska sono tremendi avendo due cannoncini e due SAM, e per di più sparano tantissimo ogni turno :eek:

13. giantsquid

giantsquid Guest

Ratings:
    +0
    Accidenti ragazzi, quanto siete attivi nelle risposte!

gyjex faceva riferimento al problema delle quote. Quello non mi pare sia un grave handicap. Direi invece che il problema maggiore sta nella reazione degli elicotteri al fuoco. Una manovra tipica degli elicotteri quanto sono sotto il fuoco di missili è sparire subito sotto una linea di alberi o un rilievo, per poi rispuntare da qualche altra parte e colpire ancora. Proprio per questo gli ATGM, così lenti e goffi sono inefficaci contro gli elicotteri. Senza contare che quasi tutti i modelli non riescono a tracciare un oggetto in movimento trasversale a 150 nodi. I SAM più evoluti sono invece molto pericolosi, perchè su un elicottero a breve distanza danno tempi di reazione ridottissimi e non hanno problemi a seguire le manovre del bersaglio, che è sempre molto lento rispetto ad un aereo. In SPMBT spesso le armi anticarro funzionano meglio di SAM recenti. Non capisco che conti faccia il sistema.
    Nel gioco gli elicotteri hanno (a volte, non è sempre così) Ph incredibilmente basse anche su bersagli semplici senza apparente motivo. E parlo di mezzi con puntamenti stabilizzati.... I razzi, poi, sono quasi inutili e i missili vengono sprecati su bersagli non paganti. Ho visto, in pratica che il sistema gestice in modo realistico gli scontri tra elicotteri e SAM/AAG etc.. con i modelli più semplici e vecchi. Quando la tecnologia aumento comincia a fare pasticci.
    Il sistema di controllo del danno mi sembra invece intelligente. E' giusto abbattere modelli fragili con armi portatili sparando da 50 mt. Ed è pure corretto che un modello corazzato possa incassare tantissimo; gli elicotteri "assorbono" i colpi, non sono come un corazzato, quindi alla lunga l'effetto si sente.

Magari avete qualche scenario interessante da giocare con gli elicotteri, per farmi un'idea più precisa, anche tra quelli già presenti nel gioco.

Francesco

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    ma non ho capito, ti basi solo sull'intelligenza artificiale ??

15. giantsquid

giantsquid Guest

Ratings:
    +0
    No, i mezzi li muovo io ma quando il turno passa all'avversario gli elicotteri reagiscono da soli. In ogni caso queste anomalie riguardano anche il turno del giocatore non solo le reazioni alle mosse dell'avversario o del computer.

Forse mi sono perso qualche aspetto del loro utilizzo?

Francesco

16. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    La scarsa precisione di tiro l'ho notata anch'io in effetti. Solo se tenuti praticamente fermi (passando solo da low a high per esempio) si hanno percentuali decenti :( . In questi casi però le percentuali dei missili AT arrivano al 99%, il problema sono i cannoncini (scarsissimi... gli unici che ho visto cocciare qualcosa sono stati quelli di Gy, contro di me :piango: e comunque poche volte) e i razzi, pesantemente inutili :eek:

Le armi anticarro meglio dei SAM? Questo proprio non l'ho mai visto succedere... :humm:

Comunque farli fuori è una rogna tremenda, anche se scappano anche con un solo danno, e questa è una cosa che ODIO :mad:

17. giantsquid

giantsquid Guest

Ratings:
    +0
    Bene, allora non sono l'unico a notare queste cose!

Se l'elicottero è in hovering si hanno PH decenti. Sennò il risultato è abbastanza patetico. Sembra che tutto funzioni senza sistemi di stabilizzazione.

Sistemi con il TADS dell'Apache e simili hanno un tracking molto efficace. L'immagine non balla per nulla - non so se avete visto alcuni filmati live - e quindi mi scazza non poco vedere che il sistema è simulato male. Poi i razzi....gesù che pietà. Ho provato a usare anche i nuovi DAGR da 70mm dell'US Army/USMC. Hanno guida laser semiattiva, una versione super economica del sensore dell'Hellfire e possono essere sparati in salva. In teoria sarebbe come avere un gigantesco lanciagranate automatico a munizioni guidate. Ma la precisione nel gioco è minima e senza motivi validi. Peccato davvero, perchè molti altri sistemi sono gestiti bene

Forse dovremmo spostare questa discussione in un altra sezione con un titolo tipo "Simulazione elicotteri in SPMBT"

Francesco

18. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    mi sembra di ricordare che ad inizio partita ho fermato il tuo attacco a sud con i peten, cioccandoti in due turni qualcosa come 7 BTR con relativi fanti trasportati, il tutto con cannoncini da 30

19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    ma scusa... i turni in MBT sono di quanto ? 3 minuti ? 5 ?, l'elicottero deve prendere quota, stabilizzarsi, inquadrare i bersagli e aprire il fuoco, è logico che se sta in quota dal turno precedente ha 99% di precisione, come diventa logico che i sam da terra hanno tutto il tempo di tracciare perfettamente il bersaglio... Se poi l'elicottero è in movimento (anche dal turno precedente) la precisione scende in piacchiata, tanto che da 50kmh è un miracolo se centri qualcosa col 30mm, con i missili è ancora più difficile... Provare per credere, nell'ultima partita con Caronte ho elicotteri con 20 obbiettivi distrutti sopratutto con atgm, questo perchè oculatamente tengo gli elicotteri quanto più lenti possibile e in low altitude alla fine del turno, di modo che al turno successivo stiamo praticamente fermi e debbano solo guadagnare l'alta quota per inquadrare bersagli già individuati in precedenza e lanciare, meno di un quarto degli atgm sono andati persi per aver mancato il bersaglio molti altri, pur avendo ingaggiato con precisione il bersaglio sono stati deviati dalle difese passive dei bersagli, ma un buon terzo ha centrato i bersagli, questo con Ka-54 e Mi-28... Con Mengsk non c'è stato modo di impiegare i Tow perchè lanciandoli la traccia radar dell'eurocopter diventa gigantesca e i tunguska riescono ad ingaggiare e lanciare anche oltre i 3000m (e di solito il tunguska non perdona), ma l'arma di bordo ha comunque centrato bersagli in movimento rapido oltre i 2000m-2500m, ci sono una marea di carcasse di btr a testimoniarlo.

20. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    E' vero anche Mazzocco mi ha falciato i BTR (lì però ero palesemente allo scopertissimo, che stupidata! :wall:), però poi gli elicotteri sono spariti in qualche turno e ancora non ricordo come mai, non mi sembrava di averli abbattuti tutti :humm:. Forse un paio sono scappati?

Gy invece fino al 15mo turno o anche oltre li ha usati tranquillamente :(

Non ci avevo mica pensato al fattore tempo :cautious:. 3 minuti in effetti son pochini per fare tutto, pensavo non so xke che fosse + tempo a turno :humm:.

Ma anche nella realtà il cannoncino di solito è più preciso dei razzi? :humm:

Condividi questa Pagina