1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sistema di Infrazioni - Cos'è e come funziona

Discussione in 'REGOLAMENTO - MEDAGLIE - ALTRE INFO' iniziata da Darksky, 24 Aprile 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Questo post, come i successivi, non è un elenco di regole ma ha il solo scopo di spiegare come funziona il sistema di infrazioni dei forum di NWI.

    1.Cosa è il Sistema di Infrazioni.
    I Moderatori, i Supermoderatori e gli Admin del forum possono richiamare un utente per uno specifico suo post assegnando al post (e quindi all'utente stesso) una cosidetta Infrazione. Una infrazione può essere assegnata anche se non collegata direttamente ad un post (esempio infrazioni del regolamento riscontrate nei profili).
    Una infrazione è una specie di "ammonizione" caratterizzata essenzialmente da un numero variabile di "punti infrazione" ed una durata, ovvero un lasso di tempo passato il quale l'infrazione "scade" e non è più attiva.
    Quando la somma dei punti infrazione di tutte le infrazioni attive (cioè non scadute) raggiunge o supera la soglia dei 10 allora l'utente è soggetto a sospensione. Tocca a Darksky, CptWasp e Invernomuto decidere a maggioranza, in base alle infrazioni attive ma anche ai precedenti dell'utente, la durata del ban, che potrà in rarissimi casi anche essere infinita. Per comprendere meglio potete raffrontare il sistema di infrazioni a quello della patente a punti.
    Non esiste un elenco completo di sanzioni comminabili e quindi di possibili infrazioni.
    Un singolo post può ricevere una sola segnalazione di infrazione. Se il moderatore Tizio ha già assegnato l'infrazione, Caio non può assegnarne un'altra.
    In caso di errore, gli admin possono cancellare le infrazioni assegnate, senza lasciarne traccia per l'utente.

    2.Perchè il sistema di Infrazioni.
    Un forum, o almeno QUESTO forum, non è una democrazia, una società per azioni con azionisti gli utenti, un condominio dove ciascun utente in base ai suoi millesimi partecipa alle decisioni di gestione del condominio. Non è un'associazione, non è un servizio pubblico o un servizio privato a pagamento.
    Ogni forum ha una sua politica di gestione decisa dai suoi creatori e gestori. Di solito, se chi vi si affaccia la condivide o per lo meno non la trova troppo scomoda allora rimane a frequentare il forum, altrimenti passa oltre.
    Un sistema di infrazioni permette:
    • All'utente, di potersi "fasare" sulla politica di gestione del forum senza incorrere repentinamente in provvedimenti disciplinari gravi quali il ban. Questo allineamento è favorito dalla presenza di uno storico delle infrazioni ma anche dal fatto che le infrazioni hanno una durata più o meno limitata nel tempo; questo significa che una volta fasati sulle linee di condotta del forum è possibile "tornare sui propri passi" sino addirittura ad azzerare i propri punti infrazione. Ovviamente si dà per scontato che l'utente condivida in massima parte la politica di gestione del forum, in caso contrario nessuno lo obbligherà a restarvici.
    • All'amministrazione, di poter tenere traccia di quelli che altrimenti sarebbero solo inefficaci e poco credibili avvertimenti verbali. Di avere uno storico che permetta una decisione più pesata (anche in negativo) riguardo la durata di un ban.


    3.Assegnazione infrazione per contestazioni non in post pubblici
    Se la contestazione ha origine per messaggio privato o altro mezzo (esempio profilo pubblico) che non sia il pubblico messaggio sul forum, sarà comunque possibile assegnare l'infrazione.
     
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Aggiornato Post.
    COl nuovo forum è sparita la possibilità da parte dell'utente di vedere lo stato dei propri warning. L'unica opzione sarebbe autorizzare tutti gli utenti a vedere i warning di tutti quanti ma al momento è preferibile non percorrere questa strada.
    SPeriamo in sviluppi futuri del modulo.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina