Voglio condividere con voi questa foto che ho scattato raffigurante uno M4 Sherman Canadese in ottime condizioni, residuato della battaglia di Ortona. Il carro è visitabile nella città di Ortona, in provincia di Chieti. Meritevole anche il piccolo museo sulla suddetta battaglia, piccolo ma ricco di bei reperti.
non so se la dicitura athena sia originale, ma la targa che si vede accanto è una targa commemorativa, quindi aggiunta in seguito. mi sono chiesto cosa possa essere athena, forse il nome del carro? comunque il reggimento canadese che prese parte alla battaglia era il Loyal Edmonton.
eh si generalmente si dava un nome al carro, di solito femminile. Sono stato incuriosito dal nome perché è lo stesso che porta un personaggio di una serie tv di cui sono appassionato
è esposto sulla strada ( edi conseguenza alle intemperie!) però non è visitabile all'interno...forse bisognerebbe richiedere l'autorizzazione a qualcuno del comune o del museo. appena ritorno da quelle parti ci provo e nel caso vi posto tutte le foto
come mai il davanti ha quelle 2 sporgenze chiodate invece di essere liscio? quel buchino avanti a destra(del carro) è un cannoncino?:humm:
perchè è un modello differente di sherman. presenta molte parti spigolose anche nella corazzatura superiore che altri sherman avevano smussata. forse questo è un modello più vecchio.infatti le smussature mi pare furono introdotte in seguito (dai russi sui T-34) e diminuivano i danni provocati dai proietti nemici. quello davanti credo sia proprio un cannoncino, ma manca forse la canna che dovrebbe sporgere: la struttura è molto somigliante a quella che avevano anche i Panzer tedeschi.
Potrebbe anche essere un modello riadattato dagli italiani dopo la guerra, e poi, una volta dismesso, riportato ai suoi colori "originari"...:humm: