Risorse scenario CMFI

Discussion in 'Combat Mission' started by stciaram, Sep 24, 2012.

1. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    tra i link pubblicati c'è la testimonianza di un soldato di una batteria di cannoni da 75/18 , ma nel gioco non sono implementati.... Ponte Olivo fu una operazione di parà... ma non sono ancora implementati... Se non si sbrigano con i moduli sarà dura Io pure volevo fare un riadattamento delle prime ore dello sbarco ... ma non riesco a capire come fare i rilievi nelle mappe (in particolare le dune sulla spiaggia)

2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Spezzo la discussione, continuo sul forum CM.
    Questa la lascio per link e risorse sulla battaglia.

Ciao.

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sciarm, ma non ci sono i parà USA????
    Ma che cavolo di OOB hanno messo?
    Già mancano gli inglesi e ci perdiamo la battaglia per il ponte primosole (mi piaceva l'idea ma l'ho accantonata perché non ci sono gli inglesi). Sono un po' deluso da CMFI, pochi contenuti per essere un gioco "stand alone".

Per le mappe il sistema di elevazione è ostico da capire ma una volta afferrato è veramente semplice fare tutti i rilievi che vuoi. Devi in sostanza disegnare delle curve di livello con l'elevazione desiderata per le aree che vuoi elevare.
    Le zone fra una curva di livello ed un'altra si sistemeranno automaticamente. Ad esempio, se disegni una prima curva di livello con elevazione 30 e una seconda con 40, i tiles intermedi si tareranno a 31-32-33 fino ai 39-40 in prossimità della seconda.
    Ti consiglio vivamente di perderci quelle 2-3 ore per capire come funziona, vale decisamente la pena ed è molto funzionale una volta capiti i concetti base (fai quello che vuoi). L'editor è molto flessibile e molto potente, peccato non sia proprio immediato il passaggio fra 2d e 3d.

4. JMass

JMass Moderator Staff Member

Ratings:
    +48
    Ho l'idea che abbiano affrettato il rilascio di CMFI per far vedere i pregi dell'engine 2.0 a scapito degli scenari, presumo e spero che nel prossimo modulo ci saranno inglesi e parà nonchè molti scenari anche sulla Sicilia...

5. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Tra l'altro i parà tedeschi si paracadutarono in Sicilia dalla Provenza ed a Catania combatterono alla grande ...quella che resta un capolavoro tattico una battaglia di ritirata
    @invernomuto ...grazie per la dritta proverò

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Stciaram, ieri sera ho controllato nell'editor e ti confermo che ci sono i parà usa (Airborne infantry) e i pezzi da 75/18 italiani (howitzer).
    A mio avviso ricreare qualche scontro della battaglia di Gela è fattibilissimo, in zona c'era la divisione corrazzata H.Goering, la Livorno e il G.M. "E".
    Tutti presenti nell'editor insieme alle forze USA.
    La mia idea per uno scenario iniziale con poche forze in campo è uno scontro fra avanguardie USA (parà) vs l'azione del gruppo mobile "E".

Nell'espansione probabilmente metteranno gli inglesi e magari i parà tedeschi. Io spero vivamente in un modulo africano, magari ambientato nel 42-43, anche se dubito perché ormai la politica della BF sembra essere quella di fare giochi che coprono fronti molto limitati e periodi di 2-3 mesi... Per cui prevedo lo spostamento del focus sull'italia centro-meridionale e al limite una tunisia '43.

Da quello che ho letto, per loro giochi come CMBB, che coprono l'intera guerra nell'est, sono stati un suicidio economico e non ne faranno più.
    Decisione opinabile ma tanto non hanno concorrenti, per cui fanno quello che vogliono :)

Ciao.

7. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Sui parà hai ragione ( e mi scuso perché ricordavo male) sui 75/18 ci sono ma fuori mappa ....

8. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Scusate, non vorrei andare off topic, ma leggendo i vostri commenti, mi sorge spontanea una domanda: cosa ci dobbiamo aspettare per combat mission WW2? Voglio dire, combat mission fortress italy è bellissimo, a mio parere, ma ingenuamente pensavo coprisse tutta la campagna sul fronte italico, e non solo lo sbarco in Sicilia (perdonate le mie espressioni generiche, ma ho una preparazione di storia militare superficiale). Insomma, la guerra in altre regioni italiane, che so la battaglia di Montecassino, sarà in espansioni a parte? Ora, so che mi direte di andarmi a leggere il sito della battlefront, lo farò ma ora ma sono tanto pigro, e quindi chiedo ancora: e quali sono gli altri teatri imminenti? Mi sono comprato l'espansione con le forze inglesi in normandia, ma santo cielo, dopo un pò di siepi ne hai le palle piene. Magari un canale olandese a settembre 44 no? Oppure un pò di neve nelle Ardenne a dicembre 44? Ed ancora, fermo che CMBB è stato per me inarrivabile come profondità (giocavi tutta la campagna di russia dal 41 al 45 se non ricordo male), e capisco che la politica di marketing abbia il suo peso, ciò che meno comprendo è perchè, se volgiono massimizzare le vendite, non fare uscire PACCHI di espansioni, ma in rapida successione. Il mercato, come sempre, si seleziona da sè, e chi vuole e può spenderà di più (dura lex sed lex). E quindi, la neve di russia è un miraggio o la vedremo ancora nel presente anno? grazie.

9. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Fortress Italy è ambientato in Sicilia. I prossimi moduli di espansione probabilmente copriranno l'Italia continentale oppure il nord Africa, non è dato sapere. Quest'anno dovrebbe ancora uscire market garden, l'ultimo modulo di Normandy con upgrade del motore alla versione 2.0. Il prossimo anno usciranno 3 moduli di espansione (non si sa quali anche se probabilmente alcuni saranno per cmfi) e 3 giochi base: Ardenne, Bagration e Shock Force 2 (moderno ambientato in Ucraina). Sulla politica commerciale, questa è, di giochi che coprono tutta la guerra non ne faranno mai più. Ciao

10. JMass

JMass Moderator Staff Member

Ratings:
    +48
    Perchè fare ricerca storica, creare modelli 3d, fare le texture, creare e testare mappe scenari e campagne richiede tempo per team piccoli come quelli che sviluppano giochi che alla fine sono comunque di nicchia.

11. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    grazie a tutti

Share This Page