1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rise of mankind da tavolo stile D&D

Discussione in 'Off Topic' iniziata da nohant, 7 Dicembre 2011.

  1. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    cosa ne pensate?
    ho scritto la trama, la storia, eventi, la mappa... le unità e le cose coinvolte e vorrei rendervi partecipi!
    una città viene assediata da 2 nazioni, ogni nazione è formata da 2 o + giocatori.
    (aviazione gestita dal master)
    ogni giocatore ha in mano un reggimento o una pattuglia, comunque unità limitate e piccole, con numeri e mezzi contati.
    ogni giocatore ha degli obbiettivi dinamici che danno bonus/malus all'intera fazione.
    è tutto pressoche gia pronto in realtà, unità, mezzi, veicoli, fazioni, città...
    io pensavo di proporlo d agiocare qui sul forum :) io farei da master e voi da giocatori.
    Ovviamente sarebbe per provare le regole, adattarle, decidere una grafica " decente.."..
    se ci state, potrebbe essere il primo progetto simile di nwi!
    cosa ne pensate?

    *edit, il giocatore guadagna esperienza, e in base all'esperienza ottiene dei bonus e dei richiami particolari ( attacco a terra, supporto artiglieria, elitrasporto per fanteria..etcetc )

    e vorrei aggiungere ancora che se ovviamente avete suggerimenti, idee...sarebbe bello saperli :)
    io proponevo schede fatte con excel o txt, mentre io curavo la mappa fatta con photoshop! :)
     
  2. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    eccovi un estratto dal regolamento, giusto per farvi capire di cosa parlo :)




    Ad ogni giocatore spetta un distacco che può avere nazionalità ed unità diverse.
    Le unità, in generale sono formate da una squadra che si muove e lavora assieme come nella realtà, a voi indicare le sue scelte tattiche generiche e il mondo in cui reagisce agli scontri, il trasporto e le regole di ingaggio.
    le tipologie di unità presenti sono le seguenti:

    fanteria leggera (FANT/L)

    fanteria media (FANT/M)

    fanteria pesante. ( FANT/P)

    Mitragliatrice pesante (HMG)

    squadra mortaio (Mortai)

    squadra Antitank pesante (HAT)

    squadra antiaerea pesante ( AA)

    mezzo blindato da trasporto truppe (IFV)

    mezzo blindato da combattimento ( APC)

    mezzo da trasporto non blindato (jeep)

    carro armato da battaglia (MBT)


    queste unità hanno statistiche variabili, quelle note al giocatore saranno 3:
    morale - esperienza - organizzazione.

    qui a seguito allego dei distacchi di esempio, come scelta della tipologia abbiamo:

    PESANTI:

    MBT-APC

    MEDI:

    IFV- FANT/P

    LEGGERI:

    JEEP- FANT/L- FANT/M

    SPECIALI:

    HMG - MORTAIO - HAT -AA.

    un distaccamento deve essere indicato come Leggero medio o pesante, e contenere almeno il 70% dell'organico come da specifica, sarà quindi possibile per un distaccamento di fanteria leggero avere a disposizione un MBT, ma non due.

    i distacchi che utilizzano trasporti devono avere un trasporto per squadra, quindi necessitano di poter trasportare tutti gli uomini inclusi nella stessa squadra.
    IFV trasporta 6 uomini
    JEEP 3


    ecco dei distacchi d'esempio:


    Distacco corazzato:

    Prima squadra:
    Main Tank x2

    Seconda squadra:
    Main Tank x 2

    Terza squadra:
    Main Tank x2

    Quarta squadra:
    sceglibile tra le varie



    Distacco di fanteria

    Prima squadra:
    Fanteria Media x6
    Fanteria Media x6

    Seconda squadra:
    Fanteria Media x6
    Fanteria Media x6

    Terza squadra:
    Fanteria Media x6
    Fanteria Media x6

    Quarta squadra:
    sceglibile tra le varie


    Distacco Meccanizzato

    Prima squadra:
    1x IFV
    Fanteria Pesante x6

    Seconda squadra:
    1x IFV
    Fanteria Pesante x6

    Terza Squadra:
    1x IFV
    Fanteria Pesante x6

    Quarta squadra:
    sceglibile tra le varie



    Distacco Motorizzato:

    Prima squadra:
    Jeep x2
    Fanteria media x6

    Seconda Squadra:
    Jeep x2
    Fanteria media x6

    Terza Squadra:
    Jeep x2
    Fanteria media x6

    Quarta Squadra:
    sceglibile tra le varie
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mi piacerebbe giocare al genere di giochi ma non sono mai riuscito. Sinceramente per me è arabo quello che hai scritto, dovresti partire dalle basi per spiegarmi, perchè potrebbe essere interessante, almeno per me.
     
  4. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    Rise of mankind è un gioco a turni.
    i turni sul forum durano un mese ( più o meno) e si gestiscono in base ad azioni.
    alla fine del turno la scheda andrà inviata al master che rilascerà il report sul forum

    ogni turno dura 2 Ore, all'interno delle quali i vostri uomini sudano, respirano, si muovono…combattono e muoiono. la difficoltà risiede nell'utilizzare bene le azioni a disposizione in modo da " guadagnare tempo." in quanto tutto dipende dal tempo.

    all'inizio del turno si hanno 10 azioni da fare, liberamente sceglibili dal giocatore,
    e queste azioni dovranno comprendere il movimento delle unità, l'ingaggio di eventuali obbiettivi già scoperti e i richiami tattici (mortai inclusi.)
    la presenza di supporti dipende dagli obbiettivi conquistati, dai risultati ottenuti e dalla compagnia che viene scelta.

    il movimento richiede 1 azione, come l'ingaggio.

    la richiesta di supporto interna al gruppo di unità tra giocatori richiede 1 azione,

    la richiesta di supporti pesanti fuorimappa ne richiede 2. (arriveranno alla fine del turno)

    il rifornimento delle truppe è obbligatorio dopo ogni ingaggio e richiede 1 PA

    la segnalazione di obbiettivi richiede 1 PA. ( fanteria media/pesante)

    l'infiltrazione richiede 1 PA

    il piazzare Mine/esplosivi richiede o,5

    la detonazione di esplosivi richiede o,5

    la fortificazione di una zona richiede 1 PA

    la richiesta di nuove truppe 2 PA ( e richiede anche diverse ore, per l'arrivo.)

    la cattura di unità richiede 0,5 PA.

    la resa al nemico o,5 PA.

    l'uso di abilità particolari delle unità richiede o,5 o 1 a seconda dell'unità e dell'abilità richiesta.

    il rifornimento all'IFV di squadra richiede o,5 PA

    costruzione del campo avanzato 2 PA e 4 ORE.
     
  5. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    in pratica un giocatore ha a disposizione un distaccamento di unità, che con le 10 azioni deve utilizzare al meglio assieme ai suoi compagni per ottenere il controllo sulla città, tramite la conquista di obbiettivi strategici necessari ad avere bonus come i rinforzi, i raid aerei, o mezzi più potenti.
    il giocatore, tramite le sue azioni viene premiato con dell'esperienza che è usabile per potenziare le unità. dargli bonus, o semplicemente aumentare il morale, o avere richiami più potenti. ( chi non vuole u a10- in strafing run sopra ai carri nemici? )

    ogni unità ha delle statistiche che conosco solo io, e le 3 sopracitate che conosce anche il giocatore invece. questa sera o al massimo domani posterò la parte di regolamento inerente proprio alle unità con una descrixzione di questa e le immagini che ho fatto :)

    pensavo anche di implementare una specie di gerarchia di esperienza e di personalizzazione, in modo da rendere ogni unità relamente unica e importante per il giocatore :)
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Saranno cazzi a fare la scheda. L'idea comunque è molto buona. Darksky aprire una sezione a parte per questo gioco?
     
  7. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    oppure sacrifico la sezione di rom gia presente ( finche matte' non torna ad aiutarmi tanto rom è li in pausa caffè :p)
     
  8. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    eh! appena riesco ad avere tempo e voglia di fare insieme :D
    c'è comunque il mio supporto morale anche per questa idea.. LoL

    saluti
    DAoS
     
  9. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Qualche domanda.

    La composizione del distaccamento la sceglie il giocatore oppure la assegna il master?

    Sarebbe possibile un distaccamento di questo genere?

    Distacco Meccanizzato

    Prima squadra:
    1x IFV
    Fanteria Pesante x6

    Seconda squadra:
    1x IFV
    Fanteria Pesante x6

    Terza Squadra:
    1x IFV
    Fanteria pesante x6

    Quarta squadra:
    1x IFV
    AA x? (credo 3)

    Non mi è chiaro come si usino i punti azione, per muovere, ad esempio, si usa 1 PA per l'intero distaccamento oppure 1 PA per ogni squadra?

    Ho 10 punti azione ma qualsiasi azione io decida di fare, salvo forse un paio, è autoconclusiva perchè per decidere come proseguire debbo prima saperne il risulatato, percui alla fine, salvo rare eccezioni, ogni squadra farà 1 azione al mese.
    Ho capito bene?

    Non credi che alla luce di ciò che ho detto qui sopra 1 mese di tempo reale per ogni turno sia un pò troppo?


    Qualche appunto sui punti azione :

    Mi sembra un pò poco, queste operazioni non sono così veloci come fanno sembrare nei film, aumenterei ad 1 PA.

    Mi sembra un pò trpppo, dopo tutto, in linea di masisma, si tratta di dare delle coordinate geografiche via radio al comando, ridurrei a 0,5 PA.
     
  10. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    non ti so quotare ( me nabbo) quindi ti prego di leggere tutta la risposta :) spero di chiarirti i dubbi!
    il distaccamento sarebbe possibile ma la 4 squadra è per supporti e basta, IFV sarebbe di troppo, :) metterei una JEEP e una AA al posto di quei 3 AA e dell'IFV. ( il resto è fattiblissimo ) è 1 PA per squadra e No, le azioni non sono autoconclusive :)
    mettiamo che in un punto di mappa tu abbia una squadra di fanteria pesante che sta sminando, arrivata un tank nemico supportato da della fanteria,inizia l'ingaggio gestito dal master e quindi è ovvio che la tua azione non viene compiuta perchè succede altro, ma tu non lo scopri fino al report che scrivo io alla fine del turno dopo che ho confrontato tutte le schede :)
    ho optato per un mese per una questione puramente di comotità. :) devo inviare le schede, riceverle di nuovo, confrontare tutti i dati, gli avvenimenti, scrivere i report, tirare i dati..etcetc . :)
    i cambiamenti alle azioni sono i benvenuti, e se avete idee proponete pure! la mia fantasia è limitata xD
     
  11. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
  12. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Per autoconclusivi intendevo fino al responso di fine turno.
    Se dichiaro che una mia squadra inizia uno sminamento, azione non contemplata tra quelle mostrate che ritengo sia da aggiungere ad un costo non inferiore a 2 PA, non potrò praticamente dare alcun altro ordine ad essa, anche se dispongo ancora di PA, finchè non vedrò il report di fine turno.
    Questo intendevo per autoconclusiva, che ammetto non è il termine più corretto da utilizzare.
    In pratica, salvo rare eccezioni, ogni squadra potrà eseguirà 1 sola azione a turno.

    Comunque ho capito come funziona, anche se, ad un turno al mese, si rischia molto di perdersi per strada partecipanti.

    Sarebbe interessante avere una descrizione dell'armamento a disposizione delle varie tipologie di unità, io ad esempio non ho ben chiara la differenza tra fanteria pesante, media e leggera.

    Per quotare un messaggio copi la parte del messagigo che ti interessa, e la incolli tra <quote> e </quote> sostituendo <> con [].

    Esempio :

    <quote>
    Messagio da quotare.
    </quote>

    Sostituendo <> con [] ottieni :

     
  13. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    le singole unità le sto facendo in questo momento, assieme agli sblocchi da esperienza :)
    e si, in pratica è 1 azione per unità a turno, infatti il turno dura 2 ore.

    il problema è che serve tempo epr smaltire comunque le schede i dati e riscrivere i report ogni volta...
     
  14. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Azzo andiamo subito sul difficile.
    Combattimento in area urbana a Praga, con fronte sul fiume.
    Mi sà che MBT ne vedremo ben pochi.
    I ponti saranno ancora sani oppure già demoliti?
     
  15. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    alcuni sani, altri gia fatti brillare.
    mbt, c'è un distaccamento di corazzati e uno meccanizzato come minimo per la partita ( a fazione)
    quindi qualcuno se li deve pur beccare. xD
     
  16. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    E' arabo quel che dite, però l'idea me gusta assai.
    Per quel che serve v'aiuterò volentieri, semmai quando giocheremo/ete Nohant/altre buone anime mi faranno da mentori.
     
  17. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    bellissima l'idea! mi piacerebbe partecipare nohant! (io di ritorno da una malvagia bronchite... che mi ha fatto trascurare il sito..) dai segnami!
     
  18. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
  19. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
  20. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    schermata20120120a17101.png

    eccovi la scheda del MBT occidentale ^_^

    gia fatte le schede per ogni tipo di unità occidentale ( di base, poi il pattern mimetico è modificabile a scelta.. )

    e sto facendo quelle orientali .

    l'albero dell'esperienza è quasi completo. il regolamento di base c'è tutto ^_^
    manca solo il pensare a come fare le schede lol
     

Condividi questa Pagina