Dato che con l'ultima build, i nostri amati upgradatori del nostro amato gioco hanno inserito anche un XML editor, ora come ora è divenuto due volte piu' semplice metter mano alle modifiche che possiamo fare su praticamente tutto l'ambiente circostante.. E quindi mi sono messo in testa l'idea di Ridisegnare molte piccole cose del database di JA2 1.13 I miei obbiettivi: - dare maggiore coerenza al mondo, dotando l'esercito regolare di Deidranna con armi WP, e solo queste, finchè voi col vostro avanzare non costringerete la regina a dar fondo ai suoi soldi per fornire alle sue squadre d'elite armi NATO e di ultima generazione - Fare in modo che i commercianti vi possano vendere armi nato che portano di contrabbando dall'america del nord, oppure ordinarle tramite il Bobby Ray's, e quindi alzare il costo generale delle armi nato [non a cifre esorbitati cmq] quindi se volete avere il vostro G36E super equipaggiato e fornito di munizioni, sin da presto, dovrete faticare quel minimo di logistica e soldi - Ridare un attimo di differenza, seppur bilanciando le cose alle armi presenti, che secondo me hanno alcune inesattezze: ad esempio le armi che fanno fuoco con il 7.62x39 hanno un semplice punticino in piu' di danni alle 5.56, quando il secondo fa un foro in un mattone, il primo spacca il mattone in due. Anche l'AR70/90 dovrebbe avere la raffica.Oppure l' L85A2, arma troppo capricciosa, si inceppa spesso se non curata ed è difficile da riparare, ma rimane un arma arrivata prima alle classifiche dei fucili nato per precisione, e nel gioco aveva addirittura accuracy sotto la media.. - Dare un pò di coerenza alle scelte degli oggetti IMP, dato che spesso e volentieri si ricevono armi, munizioni, e oggetti che non hanno ancun senso tra loro [ Dato che se io prendo Mrks a 70, e auto weapons, e rooftop sniping, mi ritrovo con una Beretta 92f, un caricatore da 200 di 5.56, e uno scope 10x per fucili da cecchinaggio.. voi andreste a fare una spesa così? a occhi chiusi? per andare in guerra? io no] - Dare anche una maggiore serietà negli item che ci droppano i cattivi, trovo stupido che tutti abbiamo le mustard gas quando tutti, anche i primi livelli, sono armati di gas mask.. tantovale fare diventare queste una rarità, e finalmente tear gas, mustard gas diventano cose che hanno un loro senso Per ora ho fatto un completo, ma preliminare, OOB dell'armamento dei cattivoni, sperando anche col mio sistema di vedere delle pseudo squadre che ci combattono [ ufficiale con pistola, 4 fucilieri, 1 mitragliere, 1 granatiere, 1 cecchino] E ho anche fatto una incompleta e preliminare lista degli oggetti che ti da l'IMP creando il tuo tizio Pure le armi ne ho modificato un pò, tutta la famiglia delle 7.62x39 hanno ricevuto piu' punti di danno, ma le armi hanno perso accuracy e la gittata effettiva, così da rendere piu' difficili i tiri dalla distanza con queste [ovviamente in scala per un gioco simile] Ma la mia testa rimane una, e le mie gambe t.. due, così come le mani.. se voi avete idee, suggerimenti, o piu' informazioni sulle armi, anche moderne, per dire ad esempio XY è molto preciso ZZ non andrebbe bene così ma colà secondo il vostro parere, vi prego di consigliarmi Poi tutte le modificazioni ai file XML verranno messe a disposizione di tutti quelli che saranno interessati qua sul sito
Bella lì!!! Ho visto i messaggi sul messenger ieri, ma ero al "cinema" di casa (videoproiettore Sony vpl-wv100 (allucinanteeeeeeeeeee!!!!!!!) e impianto wireless 7+1, l'acquisto di un cliente di un amico che noi "testavamo" prima di consegnarglielo stamane ) Alcune considerazioni: - La coerenza delle forze armate di Arulco è stata affrontata durante il lavoro su Urban Chaos (dove accade proprio quello che prospetti, armi quasi esclusivamente WP e armi NATO pressochè assenti e comunque difficilmente rifornibili) giungendo ad una conclusione un po' rozza, ossia che nell'esercito di Deidranna ci stanno molti mercenari tra i "neri", mercenari che provengono perlopiù dalle nazioni ricche e quindi con armamento Nato... Personalmente preferisco pensare di avere a che fare con un esercito nazionale e quindi dotato di armamento nazionale, esattamente come in Urban Chaos, dove le armi Nato le hanno solo guardie del corpo e mercenari veri e propri (anche se poi esiste un bel negozio dove ti vendono M16, M4, L85 etc...). Straquoto l'idea di mettere in mano ai militari solo armi WP - Col nuovo sistema di gestione dei danni e delle corazze la potenze delle armi non va più considerata nel senso più ha penetrazione più fa danni... Ci sono poi una marea di diversi tipi di munizione, quindi il 5.56 può essere benissimo che, su un tipo di corazza, faccia più danni di un 7.62 come può essere che i subsonici da 9mm non riescano a scalfire un tipo di corazza ma facciano partire le budella dalla schiena ad un bersaglio dotato di un altro tipo di corazza magari più dura ma meno elastica... - La questione delle maschera a Gas, un esercito in stato di guerra ha la maschera come armamento individuale, è normale che tutti l'abbiano, alla fine è lo stato dei filtri che fa la differenza... Nella 1.13 si è aumentato il fattore di usura dei filtri, passare una decina di turni in ambiente saturo di mustard gas equivale rovinare il filtro tanto da cominciare a risentirne a livello di punti vita... Senza dimenticare che nella 1.13 esistono tipi di gas che se ne fregano della maschera Nelle mie esperienze nella 1.13 la guerra dei gas assume proporzioni terrificanti specie quando metto le mani sui lanciagranate Bella idea
Sei un tamarro u_u (Y) Di quanto aumentare il costo delle armi nato? Davvero c'è questo nuovo sistema? no perchè nell'editor, sugli item Ammo, non c'è nessun genere di valore che indicherebbe una maggiore effiacia contro un tipo d'armatura, e le armature non hanno valori che assomiglino a un " piu' elastica, piu' dura".. Che mi stia perdendo qualcosa io? No perchè per ora mi rimane soltanto la differenza AP, HP [principalmente, oltre alle altre] e generalmente un 7.62 AP ha cmq piu' potere d'arresto di un 5.56 AP Bhè, allora a cosa serve avere una gas mask, se questa dopo 15 secondi è un blocco inutile davanti alla faccia che fa passare il gas? Tantovale renderle piu' rare, piu' efficaci, tanto da dover far scegliere se vuoi i tuoi Sun/NighVision Glusses, Extended Ear, oppure la gas mask.. ah, e anche rendere piu' rare anche le mustard gas, che magari principalmente si ordineranno tramite BR
La questione delle corazze di diverso tipo è nata inseguito all'introduzione del tooltip "il riconoscimento dell'equipaggiamento del nemico" e dal fatto che comunque non c'era praticamente speranza di vita in caso di centro, corazza o non corazza... Quindi si propose di creare nuovi tipi di corazza con capacità particolari, tanto per rendere più divertente il gioco. E quindi stanno nascendo corazze particolari, mimetiche, elastiche, supercorazzate, probabilmente vedremo presto anche l'EOD di Urban Chaos... Modificheranno di parecchio lo svolgersi della battaglia, già le corazze mimetiche sono ora una roba pericolosissima. Per le maschere credo bisognerebbe puntare di più sulla manutenzione che sulla difficile reperibilità... Quindi i soldati più "pischellini" e trasandati ne avranno una poco affidabile, mentre gli Elitè l'avranno perfettamente funzionante e quindi bisognerà andarci giù pesante con "le armi chimiche" In alcune mie battaglie ho usato decine di Mustard gas creando ostruendo passaggi obbligati e intrappolando soldati nemici fino a che i filtri delle maschere hanno ceduto asfissiandoli...
Allora vada per la questione della reliabilty delle gas mask Ma rimane ancora la questione delle armor.. Queste hanno valori unicamente di camouflage, stealth, coverage, degradation, e protection.. nulla che abbia a vedere con elastico o corazzato... a meno che tu non intenda per corazzato un alto livello di protection, ed elastico uno basso.. Perchè altrimenti non c'è nessuna differenza nel danno tra due calibri diversi come il 5.56, il 5.45 e il 7.62x39, tutti in AP hanno una determinata capacità contro un un alto o basso livello di procetion Cmq mettendo mano all'editor armor, mi viene in mente che si dovrebbe sistemare magari anche quello. Dare effettivamente dei malus alle armature che generalmente ti offrono bonus abbastanza considerevoli.. Tipo la Dyneema Vest seppur sia la penultima armatura piu' pesante del gioco, in termini di protezione, è la terzultima in peso [ e questo va bene, nuove tecnologie] ma per il resto ha solo un -3% all'aimed shot.. per la percentuale di coverage che ha [85%] un'armatura così pesante e corazzata, dovrebbe avere dei malus agli ap, e maggiori all'aimed shot.. Anche la EOD Vest, per me potrebbe dare anche tutti valori di coverage al 99% e resistenze altissime, ma dovrebbe rendere il personaggio qualcosa di estremamente goffo.. malus alla vista, per il casco completo, all'aimedshot, dato che non si è liberi di muoversi come si desidera, e agli ap, dato che pesa e ti impaccia
Bisognerebbe vedere quando verrà rilasciata questa nuove gestione delle corazze. Ultimamente sono piuttosto ermetici sul forum... Però l'idea di dare malus aggiuntivi sarebbe da ponderare, in quel modo si andrebbero a delineare maggiormente le classi dei personaggi che compongono una squadra... Il cecchino, leggero, veloce, scarsa protezione e camuffamento al 100%, il mitragliere di squadra, lento, massiccio e superprotetto... La EOD sarebbe eccellente per le operazioni di sminamento, specialmente ora che i mezzi hanno a disposizione un loro inventario (e alcuni si muovono anche senza strade ), la butti lì e quando devi sminare la indossi... In combattimento la EOD è una trappola mortale!
Una cosa che aggiungerei per i soldati nemici è un medico e una routine, per cui i personaaggi in stato critico o poor si ritirano per farsi curare. Soprattutto mi piacerebbe evitare quelle scene che mi succedono adesso tipo "alba dei morti viventi" con tanti avversari ridotti male che avanzano ugualmente per sparare , salvo poi venire abbattuti visto che devono rimanere epsosti e in piedi (intanto però devi trascurare magari un elite con lanciagranate o scoprire il tuo scout mimetizzato e fermo).
Mh, no, quello è qualcosa che va ben oltre le capacità dell'editor, e suppongo anche di quelli che modificano le cose piu' in grande.. praticamente bisognerebbe metter mano alla creazione del gioco, creando effettivamente squadre con classi e abilità.. cosa che non c'è, e si cerca di imitare con qualche trucchetto
A me con wildfire capita che alcuni nemici feriti se la diano a gambe uscendo dalla mappa... Mi pare che succedesse anche nella 1.13 comunque... Però solo nei contrattacchi e non quando si assaltava la guarnigione di un settore.