XM-8 prodotto da HK in calibro 5.56. Credo che siatano diverese versioni del fucile a partir dalla stessa "carcassa": un po come succede per la famiglia del m!& o dello Steyr (versione da 5.56, versione pesante come mitra di squadra, versione da 9mm per commando o polizia).
Pare proprio che sia un derivato del G36... E' un peccato, ma per il momento lo sviluppo e l'eventuale distribuzione alle forze armate americane è bell'e bloccato... Per ora lo si può impugnare solo in Ghost Recon II
I compliments, lei è veramente un poco di buono.. L’XM8 è stato progettato nel 2002 per sostituire le attuali carabine M4 e le varie generazioni dell’M16 presenti nell’esercito americano,usando come base il fucile G-36 della Heckler & Koch. In origine la carabina XM8 il “fratello minore”del fucile (prototipo anch’esso) XM29, detto anche OICW. Tuttavia, il progetto di quest’ultimo è stato abbandonato poco tempo fa a favore del fucile d’assalto XM8 (la X sta per eXperimental,quando entrerà in produzione effettiva,cioè smetterà di essere un prototipo,si chiamerà semplicemente M8). In realtà il progetto di quest’arma comprende 5 varianti totali. Carabina XM8 Carabina XM8 con lanciagranate XM329 calibro 40 mm Carabina XM8 compatta (PDW,Personal Defence Weapon) XM8 “Sharpshooter” con canna lunga XM8 Automatico supporto di squadra Quest’arma, come i suoi predecessori,usa il calibro 5,56x45 mm NATO, con caricatori da 30 colpi per tutte le versioni,esclusa quella con bipiede, che usa caricatori a tamburo da 100 colpi. La lunghezza della canna varia molto a seconda delle versioni: dai 318 mm della versione di base, 229 mm della versione PDW ai 508 mm della versione Sharpshooter. Una grande comodità è costituita dal fatto che il fucile è capace di sparare anche dopo essere stato immerso nell’acqua o nella sabbia, e come suo “padre”G-36 lo smontaggio del fucile non richiede attrezzi come cacciaviti e altri attrezzi speciali. I primi test sono stati effettuati verso la fine del 2003 con 30 esemplari e dovrebbe entrare in produzione a partire dall’estate 2005. Tutte le versioni sono dotate di un mirino a infrarossi e, per gli scontri ravvicinati, un puntatore rosso olografico. Altro punto a suo vantaggio è il peso estremamente ridotto del fucile a causa della struttura in materiali polimerici, cosi da essere leggeri ma estremamente resistenti: la versione base, scarica, pesa poco più di 2 chili e mezzo, con caricatore da 30 colpi più o meno 3 chili.