Quiz n°3 Non ho capito se si può postare un quiz anche se il precedente è stato già risolto ... beh io ci provo Che aereo è? Di che nazione e periodo? Qual'è la sua particolarità?
Russo, seconda guerra mondiale, cannone posto superiormente per sparare in alto (soluzione anche adottata dai giapponesi) per colpire i bombardieri, dato che alcuni caccia non avevano le caratteristiche per inseguirli a lungo o volare troppo in alto.
Russo è russo, II G.M. pure. GyJeX si è avvicinato alla soluzione ma è andato troppo avanti negli anni Inoltre vi avviso che questa foto può TRARRE MOLTO in inganno (com'è giusto che sia, se no che quiz era!!)
se non è zuppa è pane bagnato... un La-5 e la sua particolarità è avere due cannoni che sparano attraverso la luce dell'elica, essere costruito per una buona parte in legno ?
Dimenticavo, è stato anche l'unico aereo ad abbattere un Me-262 in volo, il 13 febbraio 1945 alla guida di Ivan Kozhedub...
Allora boh... un Lagg-3 è parecchio diverso da questa immagine e un La-9 è troppo recente... L'unica soluzione è che la foto ritragga uno dei prototipi del La-7 (La-71 e La-120 oppure il La-120R con un nuovo motore e serbatoio ridotto, non il La-126 che pur essendo sostanzialmente un LA-7 completamente metallico è stato sottoposta ad un profondo ridisegno e comunque appare addirittura nel 1945...)
Diciamo che fondamentalmente è un LaGG ma non si chiama LaGG :contratto: Comunque complimenti ... è un quesito oggettivamente difficile
Gu-82 per la particolarità non ho idea, forse che aveva un motore diesel ?? Che adoperava il coprimotore (su 4 parti) del Su-2 anche se veniva costruito su una catena di montaggio separata creata appositamente per il Lagg-3 ? Questo velivolo nella foto ha fatto 8 test di volo, altri 4 li ha fatti un'altro Gu-82 modificato con un nuovo sistema di sospensione nei carrelli, l'abbandono del cannone sul muso e minori modifiche alla copertura del motore. Non ho trovato di impieghi operativi, ma almeno 10 sono stati prodotti...
Bravo! Per la particolarità, forse mi sono spiegato male quindi te l'abbuono: io intendevo il fatto che fosse in pratica un LaGG 3 con un motore radiale Complimenti !! [/FONT][/FONT]
Questo quiz era davvero tosto, non fosse altro per il fatto che qualsiasi particolare cercassi continuava a riportarmi al Lagg-3, al La-7 e sopratutto al La-5... Però è stato utile, mi son fatto una cultura sui progetti segreti di Lavochkin, Gorbunov e Gudkov, sarebbe ottimo materiale per quiz futuri