1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

Quanto costano le promesse elettorali

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mauro92, 9 Maggio 2018.

  1. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Vorrei sapere quanto costano effettivamente le proposte elettorali dei partiti, in rete ho trovato tantissime indagini ed analisi ma nessuna supportata da qualche fonte es: secondo il giornale x costa 30mld, secondo tizio invece ne costa solo 12...

    In particolar modo, se ne sapete più di me, mi interessano le seguenti proposte:

    Centrodestra:
    -Riforma del sistema tributario con l’introduzione di un’unica aliquota fiscale (Flat tax) per famiglie e imprese con previsione di no tax area e deduzioni a esenzione totale dei redditi bassi e a garanzia della progressività dell’imposta con piena copertura da realizzarsi attraverso il taglio degli sconti fiscali

    (qui ho trovato le fonti più varie, dai 103mld a 40mld a chi addirittura dice che andremo in surplus)

    -No all’imposta sulle donazioni, no all’imposta di successione, no alla tassa sulla prima casa, no al bollo sulla prima auto, no alle tasse sui risparmi

    -Pace fiscale per tutti i piccoli contribuenti che si trovano in condizioni di difficoltà economica
    (questa è stata difficilissima, non ho trovato che pochissimi dati)

    Introduzione del principio del divieto di tassazione in assenza di reddito (Irap, IMU, bollo auto, donazioni e successioni)

    -Pagamento immediato di tutti i debiti della Pubblica amministrazione nei confronti di cittadini e imprese anche con lo strumento innovativo dei Titoli di Stato di piccolo taglio

    -Azzeramento della povertà assoluta con un grande Piano di sostegno ai cittadini italiani in condizione di estrema indigenza, allo scopo di ridare loro dignità economica

    -Aumento delle pensioni minime a 1000€ e pensioni alle mamme casalinghe

    -Raddoppio dell’assegno minimo per le pensioni di invalidità e sostegno alla disabilità

    -Azzeramento della legge Fornero e nuova riforma previdenziale economicamente e socialmente sostenibile

    -Piano Marshall per l’Africa (???)

    -Piano straordinario per la natalità con asili nido gratuiti e consistenti assegni familiari più che proporzionali al numero dei figli


    Movimento5s
    oltre alle prime 3 che ci dicono l'ammontare esatto mi interessavano le altre
    -50mld nei settori strategici/energetici e investimenti in settori tecnologici, digitalizzazione, banda ultra-larga auto elettriche
    -Oltre 2 miliardi di euro per la riforma dei centri per l’Impiego
    -17Mld per aiutare le famiglie con figli

    -Reddito di cittadinanza

    - Pensione minima di 780 euro

    - Riduzione delle aliquote Irpef (qui a differenza di Berl. non si specifica quanto)

    - Riduzione del cuneo fiscale e riduzione drastica dell’Irap (idem, qui però c'è la parola "drastica")

    - Niente tasse per redditi fino a 10mila euro

    -Tagli agli sprechi e costi della politica

    -10mila nuove assunzioni nelle forze dell’ordine

    -10.000 nuove assunzioni nelle commissioni territoriali

    -Superamento della legge Fornero

    Magari è interessante anche sapere a quanto ammonta il totale delle promesse. Ripeto ho trovato tanto ma senza fonti. So che la richiesta è complicata, ma confido in voi :cool:
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.810
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.244

Condividi questa Pagina