nella partita con qwerty abbiamo avuto problemi di out of sync e avremmo dovuto tornare indietro di un paio di turni, ma a quel punto io sarei stato enormemente avvantaggiato, perchè potrei evitare lo scempio delle sue SCTF sulle mie TRTF, allora qwerty mi fa una porposta indecente.... la grand campaign, io matto come un cavallo accetto, gli chiedo di poter usare i jappi per la prduzione, quindi vi chiedo quali aerei è meglio produrre e idi coneguenza motori? ho provato a dare uno sguardo, io pnso che sia il caso di produrre gli zero in tutte le salse, cominciando con gli A6M2, e mettere in ricerca gli A6M3, pder poi passare agli zeke, per l'aviazione dell'esercito i tony e gli oscar, poi mettere qualche industria a produrre val e kate per rimpiazzare le perdite sulle portaerei. Come LB cosa mi cosigllaite? Betty?, nell? sally o come si chiamano? i quadrimotori liz? poi per la produzione delle navi dove devo andare? letto che spesso fermate la produzione delle CV che arrivano tardi, quindi fermando la produzione cosa succede, arrivano alla data prevista o non arrivano proprio? come funzione in genarale la produzione delle navi?
Hai fatto una domandina semplice, semplice Indubbiamente A6M2 a iosa. Gli A6M3 sono uno spreco perchè gli A6M3a che arrivano dopo hanno le stesse performance del 3, ma con il lungo raggio del 2. Inoltre i 2 upgradano automaticamente a 3a. Gli Oscar I upgradano a Tony, quindi le fabbriche si possono espandere (con calma), tanto poi si convertono in Tony. Fermo TUTTA la ricerca nei primi mesi, per risparmiare supplies e HI. Poi quando ho conquistato basi nemiche sufficienti a farmi stare tranquillo inizio la ricerca. Per quanto mi riguarda i caccia utili (fino a metà '43) sono. Navy: A6M2, A6M3a e Jack. ArmY: Tony (all purpose, occhio che usano i Kawasaki)), Tojo (vs. caccia nemici, ma raggio 5 vs. 6 del Tony), Oscar II (bassa performance, ma lungo raggio. Può essere utile nel Pacifico). LB Sally ed Helen. L'unica variabile rilevante è il tipo di motore. TB Betty, più ce n'è meglio è I Nell autoupgradano a Betty. A dopo per info sugli altri aerei.
FP Jake e Alf. I Jake hanno raggio di 6 e gli Alf di 7. I Jake hanno bombe da 60kg, fli Alf da 30kg. Oltre naturalmente a quelli da sub (non ricordo il nome in questo momento ) Ergo gli Alf per la ricerca (su CL, CA, BB, AV), i Jake per il Naval Attack (possono affondare tutto ciò che non sia Cl o più grosso). Fermare subito i Mavis, tanto upgradano a Emily e poi si useranno solo quelli (espanderei la produzione però) RC Dinah, poi Dinah, poi ancora Dinah Scherzi a parte, c'è poco da scegliere: Irving e Dinah. Di Dinah ne servono tanti. Ne produrrei almeno 40/mese. 1E Kate, Val, Sonia. I primi due vanno un po' potenziati come capacità produttiva. TR Topsy (esercito), Tina (navy lungo raggio), L2D2 (Navy alta capacità), Mavis (Navy float, si può usare anche se non c'è la pista!).
grazie tante, bbastanza chiaro, ma per espandere la produzione cosa si intende? sarebbe tipo costruire delle fabbriche più grosse? delle navi non mi dici niente?
Sì, espandere le fabbriche. Vacci piano all'inizio perché oltre al costo per l'espansione (che paghi subito) se espandi le fabbriche queste raddoppiano di dimensioni ma le nuove partono danneggiate. La riparazione ti costa 1000 supply per punto riparato. Occhio perché si fa in fretta a prosciugare una base di supply in questo modo... Per le navi, personalmente converto qualche AK in navi supporto (AR sopratutto), blocco la shinano e accellero le portaerei in arrivo nel 43.
grazie ancora ma il problema resta questo, per espandere la produzione basta entrare nella schermata della fabbrica e vicino a quello che vogliamo produrre ci sono due voci: expand e halt clicco su expand e ho espanso la produzione? l'unica cosa che devo effettivamente decidere cosa produrre sono gli aerei e i motori, per tutto il resto fa da solo. i punti HI cosa servono? poi per le navi dove devo andare per converti? PS giuro che mi leggo il manuale
mi sono letto la parte del manuale relativa alla produzione e ora ho capito qualcosa di più però alcune domande rimangono: invernomuto dice che converte alcune AK in AR ma tuto quello che ho trovato sul manuale relativo alla conversione di navi giapponesi è che se al 31 dicembre del 42 il chitose, la chiyoda la hyuga e la ise sono a Osaka vengono convertite le prime due in CVL e le seconde hanno più FP. per convertire quindi le AK come si fa? poi ho visto che per far andare a rate normal le navi queste consumano 1 punto shipyard per ogni punto durbility quindi per esempio la yamato mi ciuccia 185 punti al giorno? altra
mi sono letto la parte del manuale relativa alla produzione e ora ho capito qualcosa di più però alcune domande rimangono: invernomuto dice che converte alcune AK in AR ma tuto quello che ho trovato sul manuale relativo alla conversione di navi giapponesi è che se al 31 dicembre del 42 il chitose, la chiyoda la hyuga e la ise sono a Osaka vengono convertite le prime due in CVL e le seconde hanno più FP. per convertire quindi le AK come si fa? poi ho visto che per far andare a rate normal le navi queste consumano 1 punto shipyard per ogni punto durbility quindi per esempio la yamato mi ciuccia 185 punti al giorno? altra cosa: non conviene al primo turno riconvertire tutte le industrie del tipo io avevo pensato di specializzare che ne so Osaka nella produzione di caccia, tokyoin LB ecc ecc ma così perderei tutte le supplies è corretto? conviene fare le iconversioni ogni tanto?
Perfetto, la trasformazione di Chitose e Chiyoda sono da farsi assolutamente. Due CVL in più per bilanciare lo strapotere americano nel 43. Per convertire un AK, ne selezioni uno da 7000 di capacità (deve essere in un porto, io l'ho sempre fatto ad osaka, non so in altri porti) e vedrai apparire in basso nella finestra le opzioni per la conversione. Se decidi di convertirlo l'AK sparirà dalla lista delle navi disponbili per andare nella lista della produzione, che potrai accelerare o rallentare a tuo piacimento. Funziona così: mettiamo che la Yamato arrivi fra 100 giorni e abbia 185 durability (non mi ricordo quindi prendo per buono 185). Se la Yamato è in "normal", ogni turno WITP controlla se hai 185 punti di naval shipyard (il naval shipyard serve per costruire navi da guerra). Se sì, li consuma e riduce di un giorno l'arrivo della nava (quindi vai a 99 giorni). Se è in accellerated, ogni turno WITP controlla se hai 185*3 (= 555) punti di naval shipyard nel pool da spendere. Se sì, li consuma e riduce i giorni di arrivo di 2 (quindi in questo caso 98 giorni). Come vedi mettere in accelerated dimezza il tempo di arrivo delle navi, ma costa molto in termini di produzione... No, non conviene per tutti perché alcune conversioni sono automatiche, tipo Claude -> Zero (genn 42) o Oscar - Tony (agosto 42), quindi eviterei accuratamente di convertirle, è un costo in termini di supply molto elevato... Gli aerei che upgradano in automatico permettono la conversione delle fabbriche senza costo (es, dal genn 42 la produzione di claude cessa e tutte le fabbriche che prima producevano claude iniziano a produrre zero da subito senza costi di conversione). Poi delle scelte vanno fatte, io per esempio non produco Oscar IIb ma solo Tony, Tojo (in misura minore) e Jack per il 43... C'é anche chi sceglie di ridurre al minimo la produzione di zero verso la fine del 42-inizo 43, dato che è un aereo ormai sorpassato e punta su altri modelli (Jack in primis) con ottimi risultati. Saluti