Sono le ottimistiche previsioni delle varie fabbriche per la costruzione di panzer di lì a un anno, quello che lascia perplessi, oltre alla mancanza del Maus, ovviamente, è la costruzione di massa di scafi pz38, che poi sarebbero stati convertiti in Hetzer. Qualche anima pia capisce cosa c'è scritto in basso ? a fianco alla X Qui l'altra pagina con le statistiche sui singoli modelli e una roba strana, la produzione di panzer IV doveva continuare fino a giugno '45 e cessare, ma a marzo '45 iniziano con il modello panzer III/IV che senso ha ?? cosa s'intende ?
Presumo che la grande previsione degli Hetzer fosse perche' erano semplici e poco costosi da produrre ma efficaci sul campo?
Hier von ist jedes 80 fahrzeug als berge (?) fahrzeug zu liefern. che sia una postilla relativa ad 80 veicoli (fahrzeug) utilizzabili come mezzi recupero (berge panzer)?
Hiervon ist jedes 80. Fahrzeug als Bergefarzeug zu liefern penso si traduca meglio: di questi ogni ottantesimo veicolo dev'essere fornito come veicolo da recupero. Quindi non si tratterebbe di ottanta carri in tutto ma di uno ogni ottanta di quelli previsti.
Si tratta proprio del quasi sconosciuto carro medio PzKpfw III/IV. La sua produzione era stata approvata a gennaio '44 ma cancellata il mese dopo la redazione del documento di cui hai fornito le fotografie. Alla fine ci si rese conto che lo questo progetto, pur ottimizzando la logistica, non avrebbe potuto fornire un degno sostituto al PzKpfw IV. Come sai, lo scafo ibrido III/IV è stato, invece, utilizzato per altri veicoli dove (per la poca corazzatura o la mancanza di torretta) non era considerato penalizzante (p.es. lo Hummel).
Stime comunque mooolto ottimistiche, quasi 400 Panther al mese nel 45. Speer, se non ricordo male, dava risorse disponibili fino al 46 per continuare la guerra. Dai verbali di Norimberga ricordo che sottolineò più volte di aver spostato l'intera produzione "in tempo di pace" verso quella bellica e che si vide costretto ad un ispezione a sorpresa in un KZ dove alcuni lavoratori erano impegnati in una cava che produceva materiale inutile ai fini bellici.