1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[PRODUZIONE] Motori AE...

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Invernomuto, 19 Settembre 2009.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ciao a tutti,
    qualcuno ha già iniziato a fare considerazioni sull'ottimizzazione della produzione di motori in AE? Io ho iniziato a vedere qualcosa, grazie al tracker soprattutto, e mi piacerebbe confrontarmi con voi. Per ora non intendo ampliare più di tanto, ma solo ottimizzare la mia produzione convertendo impianti destinati ad aerei su cui non intendo investire.
    Ad esempio, non vedo particolari limitazioni a convertire la fabbrica di "Kawasaki (early)" in qualcosa di più utile. I kawasaki early sono utilizzati solo dai Mary, bombardieri leggeri di dubbia utilità (meglio Lily o Sally).
    Il giappone necessita di espandere in maniera drammatica la produzione di Nakajima Ha-35 e Mitsubishi Ha-32. I primi sono i motori di quasi tutti i caccia della prima fase del conflitto. Io ho convertito questa fabbrica in Mitsubishi Ha-32, quella dei Sally e dei Betty per intenderci.
    Qualche altra modifica che avete apportato voi?

    Un saluto
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Visto che ho dovuto interrompere il PBEM che avevo in corso, posto qui per i posteri il mio piano annuale (dic'41-dic'42) di produzione aerei+motori...vedi caro SVEN, anche se all'atto pratico non sembrava, ho cercato di fare le cose per bene!
    La produzione in tabella è la produzione di inizio partita, tolti gli aerei/motori che ho stoppato e che
    dovranno poi essere convertiti per venire incontro al fabbisogno mensile:

    [​IMG]

    Come dicevi te Invernomuto, la priorità deve essere l'aumento (consistente) di motori
    Mitsubishi Ha-32 e Mitsubishi Ha-33; premesso che gioco con la versione 1106i, ho
    stoppato le fabbriche di Hitachi Amakaze [11/mese; 122 in pool] e di Hitachi (Early)
    [40/mese; 332 in pool]...il mio dubbio è: se converto tali fabbriche, i motori che ho nel
    pool rimangono disponibili oppure no? Ho un'altra domanda: nel tracker il 'consumo' delle
    fabbriche di motori viene indicato sotto la voce PI Factoy Use; nella casella corrispondente
    ai motori in -rd (quindi non ancora in produzione) viene indicato come consumo un valore
    pari a 0(zero)PI. Che significa? Che le fabbriche in -rd non consumano risorse?.
    Ringrazio chi anche solo proverà a rispondere a queste questioni.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Rimangono disponibili, il pool è proprio un "serbatoio", se lo riempi si svuota solo se consumi. Vale anche per beni "immateriali" come gli HI (per cui ha poco senso da un punto di vista logico, come "immagazzini" la produzione pesante?) ecc ecc.

    Non sono ancora arrivato ad installare il tracker al lavoro :) ma appena arrivo a casa vedo di dare uno sguardo. La ricerca costa parecchi rifornimenti perché le fabbriche partono danneggiate e devono tornare in linea per essere produttive: una fabbrica 10(0) produce punti ricerca, una 29(1) no. Non ricordo se nel processo vengano consumate altre risorse ma non credo.

    Ciao
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Bene bene, forse inizio a capire:

    [​IMG]

    Ci faccio caso solo adesso, quindi nell'immagine sopra l'unica ricerca che avanza è
    quella degli Helen, le altre devono essere riparate...mi chiedo se non convenga stoppare
    tutte le fabbriche in -rd (tranne magari per quei due/tre aerei/motori che si ritene importante
    avere al più presto). Nella partita che stavo facendo le avevo stoppate tutte, ma abbiamo
    fatto poco più di 100 turni e non ho potuto verificarne le conseguenze a lungo termine.
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Dipende che stile di gioco hai. Sicuramente la specializzazione conviene, anche se io amo vedere in gioco aerei che storicamente hanno solcato i cieli e quindi non esaspero la ricerca eliminando tutto fuorché pochi modelli. Ciò detto, la ricerca costa parecchi supply per le riparazioni delle basi e i benefici sono molto incerti. Io razionalizzo la produzione di certi aerei come per la recon, in modo da avere basi libere per la produzione di roba più utile.
    Per il resto stoppo la ricerca di aerei inutili (quelli post 45 che tanto non cambia nulla averli 2-3 mesi prima) e mi concentro su gruppi di aerei che mi possono essere utili nel proseguio della guerra distinguendoli per periodi. Occorre individuare gli aerei su cui puntare per il medio termine (43-44) e il lungo termine (44-45) e operare delle scelte, stoppando la ricerca degli altri. Anche i giapponesi possono dire la loro, con un minimo di pianificazione.

    Ciao
     
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ti ringrazio per le delucidazioni...ne approfitto per fare altre due domandine:
    1-prendiamo l'immagine che ho postato sopra e consideriamo la riga di produzione
    dei Ki-49-Ia Helen a Yokohama/Yokosuka [14(0)-rd(4/42)], ipotizzando che tale
    fabbrica abbia la possibilità di effetuare un upgrade al modello, che so, IIa Helen.
    Settando la fabbrica su 'upgrade ON', arrivati al 4/42 che succede? Entrerà in
    produzione il modello ricercato (49-Ia Helen) oppure la fabbrica upgraderà in
    automatico alla -rd dell'ipotetico IIa Helen? Se così fosse, per dare il via alla
    produzione dovrei settare la fabbrica su 'Keep' e non su 'Upgrade'?
    Gradirei spiegazioni in tal senso;
    2-Non posso garantire costanza in un match PBEM ma posso comunque iniziare una
    campagna contro l'AI prendendomela comoda; leggendo qua e là mi è sembrato di
    capire che va per la maggiiore la Beta8q7. L'ho scaricata, e le domande sono
    queste: a)E' stabile? b)In definitiva, consigliate di iniziare con la Beta? c)Se ho
    una campagna salvata con la Beta 8q7 e domani esce la Betaq8, posso
    aggiornare il gioco in tranquilittà loaddando il vecchio save o dovrò ogni volta
    ricominciare?

    PS[prima di postare queste domande ho letto il forum della Matrix...premesso che
    io e la lingua inglese ci siamo sempre guardati in cagnesco, sono stupito di non
    capire praticamente niente di quello che sta scritto su tale forum; usano uno
    slang particolare oppure devo cominciare ad ordinare le pillole per l'Alzhaimer?]
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    No, una fabbrica effettua l'upgrade quando è previsto dall'editor (vedi il tracker). Nel tuo caso il 4/42 la fabbrica in questione inizierà a produrre Ki-49-Ia al ritmo di 14 al mese (in media).
    Se non erro il 9/42 entra in linea il Ki-49-IIa, una versione migliorata del precedente modello (e il migliore bombardiere per il 42-43 per i giapponesi). Se lasci su upgrade ON, il 9/42 la fabbrica si convertirà, senza danno, alla produzione di Ki-49-IIa. In alcuni casi ti potrebbe non convenire, per cui puoi decidere di mantenere la produzione del modello precedente.
    NB. Una piccola complicazione in più (ci voleva!): se decidi di convertire la fabbrica di Ki-49-Ia a quella di Ki-49-IIa PRIMA del 9/42 la fabbrica si convertirà senza danni (ovviamente NON produrrà aerei fino al 9/42 ma produrrà ricerca).

    Io ho trovato le beta abbastanza stabili, ovviamente una beta è una beta per cui non c'é sicurezza che non ti scombini i save.
    Per sicurezza puoi partire con la q7 e aspettare qualche tempo prima di fare eventuali successivi upgrade, monitorando le reazioni sul forum matrix.
    Non ci sono problemi a fare upgrade in corso, ti perdi solo eventuali modifiche effettuate al database (ma al punto in cui siamo sono minime).


    Sono quasi tutti americani e buona parte ex militari o grognard della vecchia guardia. Per cui è tutto ad acronimi, ma vedrai che tra poco anche tu scriverai su questo forum un'AAR in cui dirai "devo intercettare la KB nella DEI con le navi della RN ASAP".
    Benvenuto nel tunnel.
    :)
     
    • Agree Agree x 1
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    So bene che questa non è una chat, ma te lo devo proprio dire:
    avessero scritto un manuale di una decina di pagine con la tua chiarezza probabilmente a witpae avrebbe potuto giocarci anche mia nonna!

    :ador:

    Nel tunnel ci sono già da un po, la scimmia non vuole andarsene...
     
  9. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    La seguente tabella è relativa alla produzione+ricerca degli aerei;
    in verde le produzioni/ricerche che ho cambiato (nel quadratino rosso
    il modello ricercato in origine) ed in rosso le produzioni/ricerche che
    non mi interessano. Accetto suggerimenti per convertire le slot inutilizzate;
    la mia intenzione sarebbe di usarle per aumentare il numero di Jack,George,
    Tojo,Tony e Frank (o almeno alcuni di essi, una slot di ricerca contavo di riservarla
    per l'E15K1 Norm, float plane con raggio 12-15:sbav: e non ricercato in origine) ma se
    avete idee migliori...
    [​IMG]

    In questa tabella invece riporto le modifiche fatte alla produzione/ricerca di
    motori. Qui la mia intenzione sarebbe di convertire tutte le slot inutilizzate
    in ricerca di 'Aichi Ha-60' (sono i primi motori ad entrare in produzione) per
    poi convertirle con quei modelli di cui avrò bisogno (Ha-32 e Ha-33 su tutti,
    I think); ma anche qua, se avete idee migliori...
    [​IMG]

    Ciao
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sono d'accordo con le scelte, mi sembrano sensate, attenzione solo a non puntare troppo su aerei con servece rating alto (purtroppo la maggior parte degli aerei "validi" per il giappone nel 43 e successivi). Un SR alto aumenta la probabilità che l'aereo stia in manutenzione quando ti serve in volo per contrastare gli aerei alleati.
    Sembra (non sono ancora arrivato al 43 come giapponese) che un buona soluzione sia avere mix di squadroni di aerei affidabili, tipo Zero e Oscar, con quelli più prestanti tipo Jack, George, Tony, Frank e Tojo.
    Come bombardieri su cosa punti?
    Io ho optato per:
    * esercito Helen IIa (bombardiere con armatura ad 1 il 9/42 e carico di 4x250 kg, un lusso per i giapponesi)
    * marina: betty per la prima parte (anche se il Nell ha il radar nel 5/42, ottimo per l'ASW), Frances tutta la vita dopo (43/11, durability 38 e armor 1).

    Il Norm è ottimo ma ha SR 3 e non mi fido troppo.
    Per l'inzio meglio il jake.

    Qui dipende da cosa vuoi produrre. Sul tracker c'é un utilissimo strumento che si chiama PLANNING e che ti da il fabbisogno di motori mensile sulla base della tua produzione presente e futura.
    Prima quindi imposta la produzione di aerei poi gestisci i motori.

    CIAO!!!
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Sui bombardieri il giappone è un po obbligato, per l'esercito avrei optato per un mix
    tra Helen e Sally, leggermente inferiori, non corazzati, ma comunque aerei validi:

    [​IMG]

    per la marina concordo, se arrivassi vivo al 44 mi piacerebbe vedere i G4M2aBetty.
    Il fatto è che mi piacerebbe produrre (nei limiti del possibile) un po tutti i modelli
    presenti ingame, per auto limitarmi mi imposto di non considerare velivoli con SR>3
    (esclusi i patrol Mavis e Emily).
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    ...altro giro altra corsa...stavolta però non è teoria, ma sono i cambiamenti che
    ho fatto realmente nel gioco; l'immagine è relativa al turno1, aumenterò leggermente
    la produzione di qualche velivolo, ma in linea di massima l'ho impostata così:
    [​IMG]
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Rivedendo oggi la tabella di produzione motori che ho inserito nel post precedente,
    mi sento di fare un paio di considerazioni. Con la produzione così impostata, ho
    avuto problemi di scarsità di motori 'Nakajima Ha-35' (ne servono ALMENO un centinaio in più per poter adeguare la propria produzione di fighters alle forti perdite a cui si va incontro); di contro, ho avuto sovrabbondanza di motori 'Mitsubishi Ha-33', tre slot dedicate a questo motore sono troppe, consiglio di usarne una per produrre i 'Nakajima Ha-35'.
    Inoltre è buona cosa stoppare i 'Nakajima Ha-5', montati soltanto sul Topsy (aereo da trasporto): infatti ben presto entra in produzione l'upgrade di tale velivolo (il Topsy-II, nei primi mesi del '42) che utilizza un altro modello di motore, e di Ha-5 ce ne sono a sufficienza nel pool per arrivare a tale data senza bisogno di sfornarne altri.
    Infine è buona ed utile cosa aumentare la produzione di 'Mitsubishi Ha-34'; infatti ben presto entano in linea i bombardieri 'Helen' di cui c'è un gran bisogno (sono decisamente i migliori bombardieri di cui dispone il Giappone) e che usano ognuno 2 motori di tale modello; se un giocatore ne vuole sfornare subito in quantità industriale DEVE aumentare la produzione di motori già dai primi turni di gioco.
    Guardando poi alla tabella dei velivoli posso dire che la produzione dei B5N2Kate e dei D3A1Val settata a 30 modelli/mese è un pò eccessiva, credo possa andare bene produrne una 20ina per modello al mese (soprattutto per la scarsità di piloti adeguati a pilotare tali velivoli).
    Stesso discorso può valere per gli H6K4Mavis, ma non a causa della mancanza di piloti, bensì a causa della scarsità di gruppi aerei che utilizzano tale mezzo ed anche in considerazione del fatto che tutti questi aerei verranno presto rimpiazzati dal più valido Emily. Parlando poi di fighters consiglio di aumentare notevolmente la produzione di Zero ed Oscar (come detto prima ne servono a bizzeffe, ho deciso di produrne almeno 90/mese di ciascun modello); i Lily continuo a produrli, almeno fino all'arrivo del modello Helen; gli Ida sono acciaio buttato nel cesso (perdonate la finezza), da stoppare immediatamente; riguardo gli aerei da trasporto, come detto in precedenza punto sui Topsy (per l'esercito) e sui Tina (per la marina), quindi niente 56Thalia e niente MC-21Sally.
    Ciao

    PS anche i F1M2Pete sono da stoppare, in quanto di molto inferiori al Jake.
     

Condividi questa Pagina