Ho l'impressione che nel gioco il livello di aerei prodotto dei giapponesi sia di gran lunga superiore a quello reale; ma volevo capire se appunto é solo un'impressione o é reale. Questa é il livello reale di produzione di aerei del Giappone per TRIMESTRE; vi ritrovate? mi ha colpito il rilevante numero di addestratori prodotti. E' anche impressionante il tracollo dei volumi in seguito al blocco navale e successivamente ai bombardamenti strategici
te lo gia' detto , se hai le risorse e le fabbriche non bombardate le cose cambiano di molto . e anche la storia sarebbe stata diversa come produzione. ma non come risultato finale , ma sicuramente non una vittoria nel 1945. quindi secondo me il gioco simula bene e se costruisci tanti aere è perché puoi farlo economicamente.
Non mi interessa tanto l'ultimo anno di guerra in realtà. Fino al terzo trimestre 44 il Giappone ha avuto sia le fabbriche sia le risorse (dando fondo alle scorte) e infatti la produzione é salita in modo esponenziale come si può vedere. Fare più di così era impossibile, basta leggere il USSBS sull'industria aeronautica giapponese; secondo l'indagine sarebbe stato impossibile tenere in futuro quei ritmi di crescita anche in assenza dei bombardamenti. E anche senza il blocco navale. Per motivi di manodopera skillata esaurita, di logoramento degli utensili non manutenuti. Il rapporto dice che i giapponesi hanno fatto uno sforzo produttivo straordinario e non ripetibile , tutto in funzione della battaglia decisiva (poi persa Marianne). Quello che si desume é che era impossibile produrre più di così fino al settembre '44 . Una curiosità: quando é finita la guerra e gli USA sono andati a vedere le fabbriche trasferite nei sotterranei hanno trovato che la maggior parte dei macchinari erano di fabbricazione americana
Produzione di caccia nel iV trimestre 1943 a fronte di una produzione mensile reale di circa 830 caccia (2500 nell'intero trimestre) ne sto attualmente producendo 440 anche se la capacità produttiva potenziale è simile a quella reale (804 aerei); diverse fabbriche sono infatti state fermate o a causa dell'elevato numero di aerei nel pool o perchè si prediligono modelli migliori. Diciamo che c'è spazio per un cospicuo incremento a voler restare nei limiti produttivi storici Note: Il Nick e l'irving sono due caccia notturni; la produzione è ferma vista la totale mancanza di guerra aerea nottura nella nostra partita; gli zero sono aerei ormai superati (A6M4J e A6M8) e non penso che riprenderò più la produzione; il N1K2-J è un ottimo aereo sia basato a terra sia imbarcabile, ha service rating = 2 ; penso possa sostituire egregiamente gli zero ma devo ancora vedere come regge gli attacchi di thunderbolt e simili. Sto producendo sia il N1K1-J sia l'N1K2-J perchè il primo ha maggior firepower anche se, avendo SR = 3 dopo ogni combattimento due terzi della squadriglia è a terra in riparazione. Penso che incrementerò di qualche decina di unità la produzione del Ki-84 e del Ki-100; il Ki-43III non ha ancora avuto il battesimo del fuoco ma non è che ci faccio molto affidamento