1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prima partita ad EU4

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Willy il Peyote, 12 Ottobre 2017.

  1. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Come per Stellaris, anche qua apro una discussione per rendervi partecipi della prima partita.
    Stasera si parte, ho giusto messo mano per vedere la mappa allo start date e selezionato la Savoia per avere un'idea di cosa cambia rispetto a CK2. Praticamente tutto.

    Devo ancora decidere con chi cominciare, preferirei restare nella Penisola e da quanto ho letto sembra che Venezia o Milano siano le scelte migliori per un neofita. Delle due prenderei la prima, così da poter vedere fin da subito i meccanismi del commercio, che mi sembrano i più complessi.

    Vi aggiornerò più tardi, nel mentre se avete suggerimenti sono sempre graditi!
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Venezia o le italiane non sono semplicissime per un neofita, meglio inghilterra, spagna o francia, o Kebab
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  3. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    "Venezia O le italiane"
    @bacca se non ci fossi bisognerebbe inventarti

    Comunque sì, io punterei su Spagna o Kebab per la guerra, Portogallo o meglio Inghilterra per la colonizzazione e Francia e Austria per la diplomazia
     
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    E' la tua prima volta con Europa Universalis, in generale?
    Possiedi solo il gioco base o anche i DLC?

    Comunque le nazioni consigliate per i novizi sono:

    - Castiglia, si impara a fare un po' di tutto, dalla guerra, al commercio, alla colonizzazione
    - Francia, ideale per una partita improntata alla dominazione continentale
    - Inghilterra, ideale per prendere confidenza con le flotte e il controllo dei mari
    - Impero Ottomano, semplicemente potenti e inarrestabili (con il prossimo DLC un po' meno), ci puoi fare di tutto, tranne forse la colonizzazione
     
  5. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    castiglia, francia, inghilterra ed impero ottomano sono effettivamente ideali, ma c'è il rischio di prendere abitudini "errate" dovute al fatto che sono tutte egemoni nella loro area. non hai veri rivali, e rischi di non interiorizzare abitudini fondamentali, come controllare la situazione diplomatica dei vicini, la loro potenza militare, etc. etc. Ad esempio: la castiglia è ottima per colonizzare, ma diviene subito abbastanza grossa da non doversi preoccupare della gestione delle colonie (te le puoi semplicemente permettere senza problemi). Le guerre se le può vincere praticamente da sola, e riceve in maniera abbastanza automatica una pu gratis. Per imparare a colonizzare, scegli invece il portogallo: all'inizio devi imparare che per vincere una guerra (con il marocco), devi avere l'aiuto degli alleati (castiglia e aragona), e anche dopo devi comunque tenerti i vicini buoni. Inoltre la guerra con il marocco ti insegna l'uso della flotta e non è semplicissima, ti insegna a pensare strategicamente nella mentalità di eu4. Francia: sei immediatamente egemone, tanti core e pochi rivali. Finché non si forma la Prussia, non hai veramente rivali militari, e puoi evitare di preoccuparti troppo di diplomazia/aggressive expansion. L'Austria è meglio: sei militarmente comparabile, ma DEVI imparare a gestire le tue conquiste. Inghilterra: direi che è ottima per iniziare, ma può essere psicologicamente un problema, per chi inizia, dover accettare la sconfitta con la Francia. Impero Ottomano: fino alla prossima patch, è troppo facile, in guerra basta cliccare con il tasto destro e vinci (insomma, non si impara granché).

    in effetti questa è la domanda fondamentale. hai bisogno di imparare letteralmente le basi (dove cliccare, come funzionano i vari bonus etc. etc.) o devi imparare efficacemente a giocare? nel primo caso, le nazioni consigliate per i novizi già citate sono ottime. per imparare a giocare per davvero, dopo che hai preso pratica, credo che delle nazioni non così forti siano migliori.
     
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Dopo aver imparato le basi con le grandi potenze (ma proprio le basi: guerra, diplomazia, commercio, colonizzazione), può buttarsi su nazioni di media grandezza, ma con grandi prospettive di espansione. In questo modo si è relativamente tranquilli in quanto a potenza, ma bisogna prestare attenzione alle numerose dinamiche del gioco.

    Se l'intenzione è quella di fare pratica negli aspetti più minuti del gioco, consiglio:

    - Portogallo, già suggerito da @Sir Matthew, che può essere utile per imparare commercio, colonizzazione e guidare spedizioni militari oltremare. Le possibilità sono tante: le Americhe, l'Africa e l'Asia. Basta solo saper gestire bene le (limitate) risorse iniziali e il resto è tutto in discesa.

    - Moscovia, una volta annessa la Repubblica di Novgorod, diventa la potenza egemone delle steppe. Interessante anche per vivere un cambio di "prospettiva" con la trasformazione in Impero Russo (nuove idee nazionali, ecc.) e la colonizzazione della Siberia. Ottima nazione per iniziare un po' in sordina, ma terminare nell'end game come grande potenza.

    - Venezia, ideale per vivere l'esperienza del governo repubblicano di tipo mercantile, che ha le sue peculiarità. Anche se mediamente forte e molto ricca (almeno all'inizio), bisognerà prima o poi fare i conti con gli Ottomani, e diventa quindi indispensabile costruire una rete di alleanze.

    - Ming, per provare l'esperienza di giocare con una nazione al di fuori dell'Europa e con meccaniche ed esigenze molto diverse. E' vero, sono potenti (1° potenza mondiale nel 1444), ma se si vuole giocare per la prima volta con una nazione non europea, sono l'ideale per gestire l'"impatto", piuttosto che con un regno più piccolo.

    - Hosokawa o Uesugi. Perché un Daimyo giapponese? Perché si impara a confrontarsi con nazioni della stessa potenza, a gestire la rete di alleanze e di spionaggio. Ma soprattutto si impara a perseguire i propri progetti a piccoli passi: l'unificazione del Giappone avviene guerra dopo guerra, finché non si è abbastanza potenti da prendere il posto dello Shogun! E una volta unito il Giappone, c'è da divertirsi, tra la conquista della Corea, della Cina e la colonizzazione dell'Indonesia.
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  7. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Grazie per le dritte, m'intrippa il Giappango. Per il momento ho fatto il tutorial con la Castiglia.
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    @bacca che sconsiglia Venezia? sacrilegio!!!!
     
  9. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    A piccoli passi sto cercando di portare avanti questa prima campagna. Ho preso il clan Shimazu, nel sud ovest del Giappone.
    Per il momento ho inviato un paio di mercanti nei nodi commerciali limitrofi (senza capire quale rendimento portino nelle casse) ho stretto alleanze e impostato rivalità, creato un'unità di terra e impostato il mantenimento dell'esercito al minimo, tanto prima di poter dichiarare guerra ci vorrà del tempo.

    E proprio qui mi blocco, perchè mi ritrovo a non poter fare altro che attendere sviluppi diplomatici che mi permettano di alzare la testa senza farmela tagliare al primo colpo.

    Ho un po' di esperienza con i Paradox, specialmente i più recenti CK2 e HoI4 con cui riesco a concludere qualcosa. Ma qua sono totalmente disorientato, faccio cose a caso senza capirne bene gli effetti nella vastità di info e parametri che mi ritrovo davanti. Gioco con la Extreme Edition, quindi ho tutti i DLC attualmente usciti, ovviamente questo non fa che creare ancora più confusione.
    In CK2 le campagne con monoprovincia sono le mie preferite (Gotland, Saluzzo, Salerno) e seppur con qualche sclero si possono giocare fin da subito, qua ho come l'impressione di dover aspettare almeno un secolo prima di poter muovere guerra al mio vicino monoprovincia. I suoi alleati son ben contenti di intervenire, ma i miei per niente, richiedono favori e concessioni territoriali.
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    forse di dlc hai :
    Includes additional DLC:
    - Horsemen of the Crescent Unit Pack
    - Star and Crescent DLC
    - Conquest of Constantinople Music pack
    - Women in History
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Paradox is the new never ending dlc story
     
  12. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    241360=Europa Universalis IV: 100 Years War Unit Pack
    241361=Europa Universalis IV: Horsemen of the Crescent Unit Pack
    241362=Europa Universalis IV: Winged Hussars Unit Pack
    241363=Europa Universalis IV: Star and Crescent DLC
    241364=Europa Universalis IV: American Dream DLC
    241365=Europa Universalis IV: Purple Phoenix
    241366=Europa Universalis IV: National Monuments
    241367=Europa Universalis IV: Conquest of Constantinople Music Pack
    241368=Europa Universalis IV: National Monuments II
    241369=Europa Universalis IV: Conquest of Paradise
    241370=Europa Universalis IV: Conquistadors Unit pack
    241371=Europa Universalis IV:Native Americans Unit Pack
    241372=Europa Universalis IV: Songs of the New World
    241373=Europa Universalis IV: Songs of Yuletide
    ;247890=Europa Universalis IV Demo
    278710=Europa Universalis IV: Native Americans II Unit Pack
    278711=Europa Universalis IV: Colonial British and French Unit Pack
    278712=Europa Universalis IV: Muslim Advisor Portraits
    279620=Europa Universalis IV: Wealth of Nations
    279621=Europa Universalis IV: Muslim Ships Unit Pack
    279622=Europa Universalis IV: Trade Nations Unit Pack
    279623=Europa Universalis IV: Res Publica
    295220=Europa Universalis IV: Anthology of Alternate History
    295221=Europa Universalis IV: Indian Subcontinent Unit Pack
    295222=Europa Universalis IV: Indian Ships Unit Pack
    304590=Europa Universalis IV: Wealth of Nations E-book
    310030=Europa Universalis IV: Republican Music Pack (Skopje Sessions)
    310031=Europa Universalis IV: Art of War
    310032=Europa Universalis IV: Evangelical Union Unit Pack
    310033=Europa Universalis IV: Catholic League Unit Pack
    310034=Europa Universalis IV: Songs of War Music Pack
    327830=Europa Universalis IV: Guns, Drums and Steel Music Pack
    327831=Europa Universalis IV: Art of War Ebook
    338160=Europa Universalis IV: El Dorado
    338161=Europa Universalis IV: El Dorado Content Pack
    338162=Europa Universalis IV: Guns, Drums and Steel Volume 2
    338163=Europa Universalis IV: Common Sense
    354790=Europa Universalis IV: Women in History
    373150=Europa Universalis IV: Common Sense Content Pack
    373160=Europa Universalis IV: Common Sense E-Book
    373370=Europa Universalis IV: The Cossacks
    373380=Europa Universalis IV: The Cossacks Content Pack
    373400=Europa Universalis IV: Sounds from the community - Kairis Soundtrack
    414300=Europa Universalis IV: Tribal Cooking Simulator Red)
    414301=Europa Universalis IV: Evangelical Majors Unit Pack
    415470=Europa Universalis IV: Tribal Cooking Simulator MP)
    415680=Europa Universalis IV: Sabaton Soundtrack
    423200=Europa Universalis IV - Platinum Pack (68694)
    423210=Europa Universalis IV Extreme Edition (30403)
    423250=Europa Universalis IV: Art of War Collection
    423280=Europa Universalis IV Collection (Sept 2014)
    423290=Europa Universalis IV: Common Sense Collection
    423300=Europa Universalis IV - Conquest Collection
    436120=Europa Universalis IV: Mare Nostrum
    436121=Europa Universalis IV: Mare Nostrum Content Pack
    443720=Europa Universalis IV: Kairis Soundtrack Part II
    472030=Europa Universalis IV: Fredman's Epistles
    486970=Europa Universalis IV: Fredman's Midsummer Epistles
    486570=Europa Universalis IV: Rights of Man
    486571=Europa Universalis IV: Rights of Man Content Pack
    538020=Europa Universalis IV: Mandate of Heaven
    538021=Europa Universalis IV: Mandate of Heaven Content Pack
    625050=Europa Universalis IV - Immersion Pack: Europa Universalis IV: Third Rome
    642780=Europa Universalis IV - Music: Europa Universalis IV: The Rus Awakening

    più o meno
     
  13. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Un problema che avevo riscontrato già su CK: i tutorial non vanno di pari passo con le espansioni
     
  14. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.744
    Ratings:
    +1.576
    Molto in breve: dalla mappa Trade devi scoprire qual è il tuo nodo base, dove Raccogli i profitti. Da questo punto guarda i nodi che puntano ad esso (quindi a monte) e lì metti mercanti per "deviare (steer) il commercio". Se aspetti la fine del mese dovresti notare un aumento dei profitti del commercio (basta guarda il tooltip sull'icona del denaro in alto). Inoltre se stai attento dovresti notare che dopo aver inviato i tuoi mercanti, cambia la percentuale di commercio che viene mandato da questi nodi al tuo.
    Esempio tu hai A come nodo base. Il nodo B punta a A, C e D rispettivamente in percentuale 10%, 40%, 50%. Dopo aver messo il tuo mercante le percentuali cambiano rispettivamente in 20%, 35% e 45%. Quindi più commercio e più denaro arriva al tuo nodo base A dove "raccogli" i profitti.
    Questa ovviamente è proprio la spiegazione semplice, ci sono discorsi più complicati.

    L'IA tende sempre a partecipare alle guerre difensive ma è riluttante a partecipare a guerre offensive. In questo caso servono i favori.
    Per ottenere favori:
    • partecipa alle guerre iniziate dai tuoi alleati
    • concede terre ai tuoi alleati nelle trattative di pace condotte da te
    • lentamente col tempo quando alleati
    https://eu4.paradoxwikis.com/Diplomatic_feedback

    Quindi all'inizio potrebbe essere necessario aspettare un po'.
     
    • Useful Useful x 1
  15. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    il mio dilemma è che fare nel mentre, ho inviato un diplomatico a migliorare le relazioni con un clan alleato e mi tengo l'altro di riserva, ma avendo raggiunto il limite delle relazioni diplomatiche sono di nuovo a un punto morto

    andrò avanti pazientando, per ora mi ha un po' deluso EU, ne ho sempre sentito parlare bene ma non mi ha conquistato a prima vista come CK o HoI
     
  16. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.744
    Ratings:
    +1.576
    Peccato perché comunque EU4 è un gran gioco. É sicuramente complicato perché ci sono decine di meccaniche e sicuramente impararle tutto d'un botto è più difficile rispetto a chi ha iniziato col gioco base e poi ha imparato nuove meccaniche introdotte da patch e DLC.

    Detto questo in EU4 i tooltip ti aiutano molto. Per esempio se una nazione non vuole diventare tua alleata, nel tooltip si dovrebbe vedere perché e capire se è possibile migliorare le relazioni e raggiungere l'obiettivo (oppure se è inutile insistere perché vogliono conquistarti e non allearsi con te). Magari basta mandare un dono o garantire l'indipendenza e potresti riuscire ad ottenere l'alleanza.
    Inoltre non ti conviene mantenere un diplomatico di riserva perché tanto basta richiamarlo se è occupato. Il tempo per tornare dipende dalla distanza e se lavori sui vicini immagino possa tornare in pochi giorni.
    Detto questo non conosco bene la situazione del Giappone e dei Daimyo, quindi magari lì la situazione diplomatica è più complicata del normale (e quindi ti conviene iniziare con una nazione più "facile" per imparare).
     
  17. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Per ora mi stanno solo sommergendo di info di cui comprendo sì e no un 30%. Ma il clan Shimazu ancora esiste quindi almeno non ho attivato l’auto distruzione per errore.
    Mi sa che appena ho un weekend da dedicargli inizierò una nuova campagna col Portogallo, magari va meglio.
     

Condividi questa Pagina