1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR PBEM Mikhail Mengsk vs Grogri

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Mikhail Mengsk, 14 Gennaio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    La partita è partita da diversi giorni, settaggi:

    Ukraina (io) vs Svezia (grogri)

    20000 punti

    mappa 233, io a sinistra lui a destra

    Ottobre 2007

    esagoni da 245 punti lì'uno (250 nn me li faceva mettere :humm: )


    RESOCONTO DEI PRIMI 5 TURNI

    Primo turno ovviamente nulla, si presume entrambe le forze siano avanzate verso il nemico ma a quanto pare gli svedesi sono partiti molto più indietro di quanto pensassi in almeno un paio di punti visto che buona parte dei miei bombardamenti (al turno 2) sono andati a vuoto.

    Nei 2 turni seguenti sono cominciate ad apparire le avangiuardie svedesi mentre le me avevano già occupato diversi VH e conquistato diversi punti d'osservazione. Qualche APC svedese viene macellato.

    Al mi sembra 4o turno spunta fuori una bella forza meccanizzata svedese nella città a Sud che viene tuttavia accolta a pallettoni dalle mie avanguardie. Spunterà fuori anche un Leopard mandato temerariamente in avanti (presumo per occuparsi dei miei BTR che stavano facendo il tiro al piccione), prontamente ownato dalla mia fanteria in agguato. 4o e 5oo turno vedranno la distruzione di una decina di APC svedesi (mi pare). :contratto:

    Nel resto della mappa Grogri riesce a schierare un imponente sbarramento di ATGM che spazza via praticamente tutte le mie jeep e alcuni APC. Reagisco coi miei ATGM e anche qualche altro APC vichingo saluta la curva. Un Leopard allo scoperto evita ben due Konkurs e poi sparisce:piango: .

    Pesanti combattimenti intorno alla collina all'estremo Nord, dove i miei BTR e BMP fanno strage di alcuni APC nordici, con la colaborazione di un Mi-24E. La reazione vichinga si affida agli ATGM dalla lunga distanza, con una certa fortuna (centro su un BMP al 12% :wall: ).

    I bombardamenti ucraini per ora hanno fatto qualche vittima qua e là, soprattutto nella città mentre quelli svedesi sdono andati in parte a vuoto. Altre bordate hanno centrato le mie forze ma non rivelo dove :D
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Grogri non si fa vivo quindi continuo io...

    Al turno 7 la situazione è ancora confusa: gli Svedesi per quello che vedo sono molto larghi come formazione, ci sono unità sparse per uttta la lunghezza del fronte. A Nord un Vh sulla collina cade in mani loro ma controllo l'altro versante e non credo avanzerà molto, sa dove sono. Inoltre in quella zona ho eliminato molti APC e alcune Jeep quindi ritengo non abbia sufficente supporto a meno che non arrivino rinforzi.

    Il centro mappa è dominato dai suoi innumerevoli ATGM ma la mia artiglieria ha cominciato a spazzare il fronte. Una collinetta è stata spelacchiata a dovere e spero che gli ATGM che c'erano sopra siano stati neutralizzati; tre camion sono stati vaporizzati. Nei campio avanzano APC e camnion svedesi ma sto infliggendo perdite coi miei BTR e ATGM ancora illesi. Sono pochi, molte unità sono state annientate dai TOW :piango: . Comunque è ancora lontano dai VH tranne in un caso.

    C'è un paio di Leopard che si ostinano a sfuggire ai Konkurs-M (che fanno schifo assoluto come precisione, quanto rimpiango i Kornet! :piango: ).

    A Sud c'è una distesa di APC svedesi sventrati: saranno una quindicina... Le mie fanterie in agguato hanno assalito il nemico senza pietà e i BTR si sono dimostrati superiori come armamento. Unito alla copertura di un Konkurs solitario hanno fatto strage del nemico e ora la situazione è a mio favore. Un TOW è stato preso di mira dalle avanguardie.

    I BTR 80A si stanbno comportando egregiamente: i loro cannoncini da 30mm aprono gli APOC legeri svedesi con facilità; addirittura un BTR-80 con mitragliatrice da 14.5mm ne ha distrutto uno sul fronte da 50 metri :eek: . I cannoncini da 20mm svedesi invece raraemtnepenetrano el loro armature.

    I BMP per ora stanno in disparte, anche se quialche successo lo ottengono. Sono troppo costosi per esporli troppo :contratto:
     
  3. grogri

    grogri

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    92
    Località:
    Rome
    Ratings:
    +0
    scusate il ritardo ma eccomi:
    turno 7/8

    La situazione si fà sempre più critica, sono stato troppo avventato nell'avanzata e ora nel settore sud,dove si trova la città principale, giace un cimitero immenso di apc e squadre morte che continuano ad aumentare, da quella parte ormai nn si riesce più a passare,la zona ovest della città è sua e continua ad avanzare.
    Al nord le truppe continuano ad essere impegnate dai BTR e da una dannata squadra Konkurs che nn riesco a eliminare, parte anche qualche salva dai T-80 nascosti da qualche parte, gli unici danni che riesco a provocare sono qualche apc distrutto ma nn altro.
    L'artiglieria Ucraina si presenta sempre con forza devastante, lasciando sul campo morti su morti. Onore alle squadre ATGM che stanno vendendo cara la pelle.
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ci sono più TOW che fanteria nella sua lista :facepalm:.

    Però non bastano, gli APC svedesi sono nettamente inferiori ai BTR-80A e le carcasse in fiamme lo dimostrano.

    Il settimo turno ucraino è stato devastante, ho usato una discreta parte delle mie forze in modo stranamente coordinato e ho distrutto una vagonata di APC e camion. Un carro è stato annientato da due T-84 che però sono rimasti allo scoperto, spero sfuggano ai TOW...

    Gli elicotteri ukraini fanno pena, dei MI-24 che coi missili non hanno ancora fatto un amen ai Leopard... Il cannone e i razzi poi hanno penetrazione UNO e NESSUN proiettile perforante :piango:... I Konkurs si fanno valere contro gli APC ma sono comunque penosi in confronto ai TOW. :facepalm:

    Nella città comincio a pensare di poter sfondare (e dire che speravo di poter resistere e basta :)), le ricognizioni rivelano poco o nulla di ostile, 3 tow sono stati travolti.

    Sto per attaccare pesantemente anche in un altro punto, occhio Grogri che arrivo! ;)

    Ah alla fine del mio turno 7 si è visto arrivare un aereo svedese che ha evitato tipo 4 SAM, venendo abbattuto da un Tunguska un attimo prima che potesse fiocinarmi un carro... Paura! La sua artiglieria è numerosissima ma per ora ho visto solamente proiettili HE, niente razzi o clusters. La maggior parte è andata comunque fuori bersaglio.
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Scusate, l'uiltimo turno che ho giocato era l'ottavo non il settimo, mi sono confuso :cautious:
     
  6. grogri

    grogri

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    92
    Località:
    Rome
    Ratings:
    +0
    turno 8
    il fronte d'attacco è ormai in crisi, un altro leopard distrutto da parte del suo acerrimo rivale,il t-84, anche la solita manciatina di apc viene distrutta.Le mie squadre tow cominciano a cadere, sto perdendo truppe su tutti i fronti,e le mie truppe in ritirata guardano con inpotenza i btr e t-84 ukraini avanzare sempre più......nn mi resta che trincerarmi in difesa e attendere l' inesorabile attacco....per finire l'artigleria porta via con se i soliti 2-3 apc....
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 9 ukraino

    A Nord la collina è caduta in mani vichinghe ma non mi preoccupo: le ricognizioni avvistano solo roba leggera e ll'area è sotto il tiro delle artiglierie pesanti che spianano qualunque cosa. Occasionali assalti completano l'opera e presto potrò sperare in un'offensiva risolutiva.

    Poco più a Sud noto qualche unità nemica ma niente di preoccupante, sto ancora concentrando le mie forze. Non succede molto.

    Al centro mappa c'è una distesa di veicoli macellati: i miei elicotteri hanno trovato le loro posizioni di tiro e fanno strage con gli Ataka (ATGM). I miei carri fanno qualche altra vittima illustre poi si ritirano: troppo esposti.

    A Sud un'assalto meccanizzato ha occupato il centro della città travolgendo qualche reparto nemico isolato. Avvistata una colonna di APC leggeri che tenta un contrattacco ma il mezzo di testa è stato centrato in pieno da un BTR e il resto ora è nascosto dal fumo. Anche qui sto per attaccare.

    Le artiglierie stanno ripulendo le postazioni di ATGM svedesi, un ottimo lavoro davvero, considerando anche che i cluster e i razzi aprono i veicoli nemici come scatolette.

    Nel complesso la situazione è a mio favore un po' ovunque. Raccomando a Grogri di disporsi sulla difensiva perché le puntate offensive con la robaccia svedese non pagano... :facepalm: . Mamma mia non pensavo fossero così scarsi. :facepalm:
     
  8. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Bè...non è che la Svezia sia una potenza militare a livello mondiale...a aprte qualche felice eccezzione, non ho mai sentito parlare molto di mezzi svedesi esportati nel mondo. L'unico mezzo che esporta molto è una moto Husqvarna da enduro a cambio automatico 600 cc ...bellina...l'ho anche provata ...mimetica..insomma figa!
    Ah...Tornando in Topic...sbaglio o la tattica del colpire ai fianchi ti piace...se non sbaglio anche con Mazzocco la utilizzi...attenzione a non essere troppo ripetitivo...(non a me...ma magari qualche volpone sfangato....).:D
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh dagli svedesi mi aspettavo di più sul frontte della qualità. Mi immaginavo di trovarmi di fronte roba valida ma costosa, ma questi proprio non reggono il confronto... A meno che non ci siano modelli più costosi che rendono meglio, quello che ho visto finora non è veramente all'altezza. I carri sono dei Leopard modificati e bella lì, gli APC sono pietosi, la fanteria anonima e i TOW potrebbero fare meglio (un centro pieno su un M-84 e niente :humm: ). A meno che non mi stia perdendo qualcosa... :cautious:

    Colpire ai fianchi spesso paga perché hai un fianco coperto dal bordo mappa, ma qui avevo in mente una tattica un po' diversa... Non posso rivelarti oltre per ora ma se le cose vanno come spero lo capirai. :contratto:

    Lo sfondamento in città è stato sorprendente anche per me: mi aspettavo di resistere e basta e invece mi son trovato davanti ad uno sfonbdamnento... Pensa che lì avevo solo una manciata di squadre su BTR e un solo ATGM :cautious: . Ora sto mandando altra roba nella breccia ovviamente. :D

    Da quel che posso intuire Grogri è partito molto indietro come schieramento e si è trovato con le posizioni riparate molto lontane, infatti ho avuto il tempo di infrattarmi a dovere e assalirlo quando è arrivato. Ho notato dei cunei meccanizzati con Leopard di supporto a centro mappa, ma in un terreno così scoeprto hanno potuto solo fare da bersagli... :(

    La sua mossa più brillante è stato lo spiegamento rapido dei TOW: se fossi uscito allo scoperto mi avrebbero massacrato e lui avrebbe potuto attaccare sotto questa valida copertura. Fortunatamente l'abitudine di mandare avanti scout e jeep ha pagato e alla lunga i TOW stanno venendo falciati di brutto... :contratto:

    Vedremo cosa escogita per risollevare la situazione :humm:
     
  10. grogri

    grogri

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    92
    Località:
    Rome
    Ratings:
    +0
    turno 9:
    continua la ritirata della maggior parte delle mei truppe, le ultime sacche di resistenza si stanno posizionando per l' ultima resistenza, per il resto il turno è tranquillo. Strano ma vero nn perdo un mezzo, e una squadra tow ha la soddisfazione di distruggere un BTR-80 ukraino.,l'ultima quiete prima della tempesta...le mie truppe stanno purtroppo pagando la poca esperienza del loro comandante:pc3: , ma faranno tesoro dell'accaduto e arriverà il momento in cui anche gli svedesi diranno la loro:approved:. Effettivamente sono stato un pò troppo frettoloso nello schieramento, e ho dato poco peso alle difese AA( ormai nn è più un segreto), grave errore, per nn dire alla nn curanza con cui ho schierato quella miriade di apc senza conoscerne bene le caratteristiche( c'è n'erano di migliori)...
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sto guardando ora il replay, non credo finirò il turno in tempo (domattina come sempre sveglia alle 6.45 :wall:).

    Roba da matti: una carica di Balaklava in piena regola e nessun nemico distrutto! :eek: I BTR hanno mancato TUTTI i colpi! :wall:


    Edit- centrato un APCa sud ora vado a letto tranquillo asd
     
  12. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Ti do un consiglio..per quello che può valere...
    Adotta la strategia del "coniglio imburrato":
    Imboscati nei boschi...muoviti in continuazione, per evitare l'artiglieria e sguscia fuori con qualche MBT ogni tanto per colpire...poi rintanati al coperto.
    Usa tantissimo le unità RPG o ATGM di fanteria...e non ..dico NON attaccare mai frontalmente.
    Ah...l'iniziativa...considerata la batosta presa...lasciala a MM per il momento.
    Oddio...non è che io sia un maestro...ma per il momento con Caronte funziona...almeno spero..!!:D :D :D
    Buona fortuna.
    @MM: abbi pazienza...mi metto con chi le sta prendendo...una sorta di affinità elettiva.:D :D
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Aaargh il coniglio imburrato no!!! :D

    Comunque Grogri ha contraddetto la teoria secondo cui le cariche di Balaklava sono disastrose: in tutto quel festival di colpi da 30mm non l'ho colpito nemmeno una volta! :eek:

    Per quel poco che ho giocato ieri notte ci ho pure rimesso: un altro BTR è stato fiammato da un TOW... :facepalm:
     
  14. grogri

    grogri

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    92
    Località:
    Rome
    Ratings:
    +0
    turno 10

    Ormai siamo alla frutta, le ultime truppe disponibili si stanno posizionando per l'ultima difesa, le ultime squadre tow con ancora qualche colpo disponibile sono pronte. Unico colpo sparato sono due tow contro un t-84 ma mancano inesorabilmente, anche un leopard prova ad abbatterlo ma invano. Ormai le mie forze sono ridotte all'osso,un altro apc distrutto si aggiunge alle tante carcasse disperse per le strade della città. L' Ukraina avanza, li sentiamo,li vediamo, ma nn possiamo fare niente.....
     
  15. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Coraggio!!
    Sono forse peggio di te, ma non mollo...muoviti..sguscia via nei boschi...tendigli agguati...insomma...rompi i coglioni...inducilo all'errore...avessi i miei Cinesi...e avessi la mia artiglieria :)mad: ) ci sarebbe realmente da tagliarsi i polsi.
    Hai gli Svedesi..insomma..popolo duro...e tecnologie mica male no??!!:D :D :D
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In effetti ho scoperto delle unità di fanteria dotate di ATGM, roba da paura! :eek:

    Stasera dovrei riuscire a portare avanti la partita :classica:

    Comunque da quel che mi ricordo ora non c'è molto da infrattarsi: la linea del fronte ormai passa leggermente oltre i VH principali, che sono tutti in mano mia salvo due gruppi (sotto attacco al momento).

    Quindi potrei anche limitarmi a mettere in sicurezza quei gruppi e aspettare che venga Grogri a riprenderseli. Ogni VH vale 245 punti :sbav:.

    Inoltre trincerarsi non è una tattica vincente: prima o poi scopro dove sei e ti martirizzo con le artiglierie per poi travolgerti d'impeto, una difesa mobile approfittando di tutte le coperture possibili è preferibile. :contratto:

    Mazzocco è un esperto nell'usare questa tattica: negli ultimi turni con lui riesco a perdere sui 1000 punti e rotti, non sai mai da dove salta fuori coi suoi carri o con i maledetti shipon :piango: :piango: :piango:
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 11- Comincia l'attacco principale

    Il fuoco delle artiglierie ucraine spiana la strada, facendo tra l'altro strage di mortai svedesi.

    Ecco che comincia l'attacco vero e proprio. Gli elicotteri si alzano in quota ed eliminano le minacce più immediate. Un Leopard si salva miracolosamente. LE truppe motocorazzate scattano in avanti falciando le linee svedesi e concretizzando ben tre sfondamenti.

    Direttrice Nord: la collina occupata dagli svedesi (si presume pochi e in rotta, sono sotto i razzi degli Urugan da molti turni) viene circondata e le avanguardie proseguono verso Est.

    Direttrice Centro: eh si un bello sfondamento centrale che oltrepassa il paesino nel centro-nord e si dirige anch'essa verso Est. Pochi resti di unità svedesi vengono annientati.

    Direttrice Sud: l'attacco costeggia a Nord la grande città e fila verso le retrovie svedesi minacciando di accerchiare la guarnigione in città. La fanteria e alcuni APC pesanti si occupano delle truppe svedesi
    a rischio isolamento. Molte vittime da ambo le parti ma gli svedesi sembrano in difficoltà.


    Grogri cerca di disimpegnarti dove puoi perché sono attacchi portati a fondo, con uomini e mezzi corazzati. Non resistere staticamente sennò ti inquadro con le artiglierie e comunque alla lunga non puoi fermarmi. Cerca di fare guerriglia, colpire le unità deboli e scappare finché puoi.

    Occhio ai carri perché l'hanno scampata bella in questi due turni. Muovili con prudenza e sempre in copertura!

    PS_ boia se t'è andata bene con i bombardamenti: avevo appena spostato metà dell'AA che quindi non ha tirato missili... Un T-84 e un BMP-2K andati... Comunque i due Gripen sono stati colpiti da cannoncini e SAM portatili e non credo torneranno.
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 12

    Ormai ho attraversato il fiume e dilago con le avanguardie.

    La tenaglia Nord ha circondato la collina in mano agli svedesi e sta cominciando il rastrellamento. Unità svedesi nei campi stanno subendo la stessa sorte.

    Lo sfondamento poco più a Sud sta convergendo verso la città ancora in mano al nemico, dopo aver circondato un'altra cittadina in parte ancora in mani svedesi (la lascio alla fanteria appiedata al seguito), ed è arrivata a contatto con i suoi mortai. QUalche vittima svedese, per ora.

    In città il contrattacco svedese viene respinto. Poco più a Nord altre unità corazzate hanno attraversato il fiume e tagliato la via di fuga alla guarnigione nemica in città.

    L'attacco corazzato attraverso i campi al centro ha preso corpo. Diversi rimasugli di unità svedesi sono cancellati durante l'avanzata: l'obiettivo è schiacciare contro il fiume i superstiti.


    I miei elicotteri sono senza munizioni quindi per un po' niente supporto dall'aria. In compenso gli ultimi ATGM svedesi non hanno più sparato e molti sono stati distrutti quindi non prevedo pesanti perdite a meno che non cada in troppe imboscate. Per ora mi tengo negli spazi aperti e mi muovo veloce ma con una certa prudenza.

    Noto un paio di Leopard che si schierano vicino all'ultima città ancora saldamente in mani vichinghe. Ci sono anche un paio di APC per quanto vedo. Non noto fanteria ma ci deve essere. Sarà un lungo assedio temo. L'artiglieria si divertirà molto. QUella nemica latita, solo poche bordate sparse.
     
  19. grogri

    grogri

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    92
    Località:
    Rome
    Ratings:
    +0
    Turno 12

    ormai è fatta le squadre ATGM sono a secco di munizioni, i Leopard sono pochi e in gabbia, la fine è vicinissima, nn mi resta che preparare le truppe rimaste per la difesa degli ultimi VH ancora sotto il mio controllo...
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    occhio che il turno non mi è arrivato :humm:
     

Condividi questa Pagina