1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR PBEM Mengsk vs Mazzocco- AAR dettagliato RUSSIA

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Mikhail Mengsk, 25 Ottobre 2007.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Questo sarà un AAR a puntate perché vorrei che tutti quelli che giocano a MBT sul forum dicessero volta per volta la loro opinione su quello che ho fatto. Visto che è un polpettone assurdo ho deciso di dividerlo in diverse parti, ognuna riconducibile ad una fase della partita.


    FASE ZERO-
    PREPARAZIONE ALLA BATTAGLIA

    A) LA LISTA
    Fanteria a due velocità: la maggior parte è motorizzata (Mech Infantry su BTR e supporto vario), l’altra è a piedi (engineer e infantry sections con supporti vari sempre appiedati). Prendo molti team ATGM e diverse mitragliatrici pesanti caricate su BTR. Un paio di Sniper e molte squadre di scout con la jeep velocissima, e per finire qualche SAM appiedato. Prendo ben 6 unità di blindati portamunizioni.


    Quasi tutti carri T-80UM1 Bars perché hanno stabilizzatori e fire control migliori dei T-90+, dei quali prendo un’unità da due per contenere i costi.


    Artiglierie scelgo vagonate di Pion e due unità di Msta: i primi per il calibro enorme e il costo ridicolo, i secondi per i clusters. Completano la spesa in artillery qualche unità di mortai e gli osservatori di artiglieria, tutti appiedati perché prevedo di schierarli sulle colline. Antiaerea prendo due Tunguska di quelli che costano poco, due Pantzyr e una vagonata di cannoncini fissi da 30mm che userò sia come AA d’emergenza che come rompiballe universali.




    B) LO SCHIERAMENTO
    La fanteria appiedata la metto in buona parte davanti alla città, il resto a Sud a difendere bosco, collina e strada. I due corpi motocorazzati li schiero a Nord (il + grosso) e a Sud della città. Artiglierie concentrate nell’angolino nord-ovest della mappa ma belle larghe e con i blindati da rifornimento vicini ma non troppo. I mortai invece dietro una collina a centro mappa.


    La copertura AA avanzata la affido ai semoventi SAM, ma solo per il centronord, a Sud solo un cannoncino e i SAM portatili. Gli altri cannoncini li schiero a difesa delle artiglierie, lungo tutto il fronte.




    C) LA STRATEGIA
    La mia strategia è banale ma potenzialmente efficace: punto ad occupare alcune zone del campo di battaglia che a mio avviso possono darmi un vantaggio tattico decisivo contro il nemico, che sarà costretto ad abbandonare i suoi piani e a stanarmi dalle mie posizioni se vuole fare progressi.


    Uno dei punti chiave è la collina boscosa appoggiata al margine Nord della mappa, sopra la città. Da lì posso tenere sotto tiro una vasta area di campo, e proteggere le mie artiglierie pesanti che si trovano nell'angolo nord-ovest. Dalla collina mitragliatrici, sniper e soprattutto i team ATGM potranno dare un'adeguata copertura alla mia avanzata, oltre a stroncare un eventuale tentativo di sfondamento. Sotto questo ombrello protettivo conto di avanzare velocemente con le truppe meccanizzate (gli indispensabili BTR con autocannon) e prendere possesso di un'altra zona cruciale: i boschetti nell'angolo nord-est della città. Se mi piazzo lì sarò in grado di impedire a Mazzocco di fare qualsiasi progresso in tutta la zona Nord della mappa, e possibilmente a tagliare la via di fuga delle sue unità penetrate in città. I carri armati rimarranno dietro alle truppe meccanizzate, per poi portarsi in prima linea una volta incontrata una seria resistenza oppure una volta occupati i boschetti.


    Un altro punto è la città stessa. Di per sé non la reputo importante, però devo far credere il contrario al mio avversario, inducendolo a lanciarvi contro molte forze. Per farlo impiegherò la fanteria appiedata: troppo rischioso l'uso dei carri armati. Diverse compagnie la occuperanno quanto prima e si disporranno in modo da tendere agguati alle sue forze, logorandole. Quando Mazzocco incontrerà resistenza vi punterà contro l'artiglieria, che io temo particolarmente. E se picchia lì non mi importa: preferisco lasci in pace altri punti, molto + importanti.


    Un altra zona strategica è l'incrocio stradale a Sud della città, o meglio la collina boscosa che si trova più ad Ovest. E' perfetta: a Sud, Ovest e Est di essa ci sono solo pianure aperte. Da lì una forza corazzata supportata da mitragliatrici, osservatori di artiglieria, sniper e fanteria con ATGM può stroncare qualsiasi avanzata nemica entro un vastissimo raggio. Praticamente è nella mia zona di schieramento, il difficile sarà mantenerne il controllo quando Mazzocco comincerà a saturarla con le artiglierie (e lo farà). Per evitare un massacro cercherò di distribuire le mie truppe intorno alla collina, nascoste ma pronte a saltare fuori e fiocinare il primo che passa, per poi tornare a nascondersi al sicuro nei boschi.


    Ultimo punto importante è la strada a Sud e la collinetta che vi si erge a fianco. E’ una vera autostrada che può portare le truppe di Mazzocco fino alle mie retrovie, e devo difenderla. Mazzocco ha dalla sua parte la conformazione del terreno, che coprirà la sua avanzata. Io invece non posso avanzare perché non ho abbastanza truppe d'assalto (tutte a Nord e al centro) quindi scelgo di difendere e basta. Schiero solo fanteria e un paio di plotoni su BTR come riserva mobile. Copro la zona con SAM portatili, cannoncini AA, mitragliatrici, squadre ATGM e RPG. Sono nascosto in un grosso bosco e tengo sotto tiro la strada, spero di mettere a segno qualche imboscata. A copertura del margine sud della mappa un plotone di fanteria, che ha il solo scopo di individuare il nemico e poi ritirarsi nel bosco.






    In allegato la mappa e lo schieramento russo.
    http://rapidshare.com/files/65160298/MAPPA.JPG
    http://rapidshare.com/files/65161066/FASE_ZERO.JPG
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Sicuro ??? Io ricordavo che fossero identici... Il T-80UM1 Bars era solo un po' più veloce, col main gun meno potente e meno corazzato del T-90+, Fire control entrambi 40 e stabilizzatori entrambi a 5, se vuoi qualcosina di più devi per forza puntare sul Chiorny Oriol...
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Nono il T-80UM1 Bars ha stab 40 e fire control 5, il T-90+ rispettivamente 35 e 4. Il cannone è uguale, la corazza diminuisce di poco sui lati e sul retro (di 2) e aumenta sul davanti (di 1).
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Hai ragione, nel maggio 2000 era proprio così, strano...
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh non mi commenti la strategia? :piango:
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    L'hai detto tu, Banale ma Efficace :D Ma devi solo ringraziare che Mazzocco non aveva elicotteri, per quanto siano terribili i Tunguska, un elicottero che si alza in volo per guardare mette sempre a nudo parte dello schieramento avversario... E una volta che inquadri il grosso dei corazzati 9 volte su 10 conosci anche l'obbiettivo del tuo nemico, specie se i carri sono in movimento e puoi tracciarne una direttrice di marcia ;)
    Le strade sono gioie e dolori, caronte nell'ultima partita me la riempite di mine con i lanciarazzi una rottura di palle, perchè i mezzi devono fare i giri e i genieri perdono tempo a sminare, ma una volta individuato l'obbiettivo dell'avversario puoi prenderle d'infilata per riempirle di buchi e rallentare un po' il flusso dei veicoli nemici (sempre che non ci siano bersagli più appetibili...)... Bisogna vedere come s'è schierato Mazzocco, non ho mai preso i cinesi, non so bene che potenza bellica si ritrovano...
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Concordo con GyJex sul discorso degli elicotteri.
    Personalmente avrei preso almeno un uav e tralasciato gli scout su jeep, perchè facilmente eliminabili e avrei preso dei lanciamine al posto di qualche Pion.
    Siccome la città per te non è importante,ma solo una diversione io avrei usato meno forze possibili: una compagnia con qualche squadra di AT,dei cecchini e dei genieri (al limite con mezzi leggeri per trasportare le forze sopravvissute al bombardamento di Mazzocco) e disporle in un altro punto da imboscate.
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    visto che era la mia prima partita nemmeno io avevo mai preso i cinesi, la forza bellica non saprei dirti visto che la spesa è stata fatta un po' a caso, e soprettutto io ho guardato tra le misc me gli elicotteri mica li ho trovati... altrimenti un paio li avrei presi...
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ???? Mikhail Mengsk sicuro di aver messo gli airstrike anche per Mazzocco ???
     
  10. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    la partita l'ho creata io quindi se io non avevo gli airstrike non li avrebbe avuti neanche lui.

    Ti giuro sono sicuro di averci guardato su misc e non li ho trovati a quel punto mi sono detto, strano, sembra che i cinesi non hanno elicotteri, per poi premere E per errore durante il 3 turno e scoprire che gli elicotteri li hanno e sembra anche abbastanza validi
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    abbastanza validi per farsi abbattere, non credevo fossero messi così male ad elicotteri, è un miscuglio tra modelli russi e americani modificati, e non hanno cannoniere con armi quantomeno da 20mm, sono inutili per l'attacco ai blindati e la dotazione di ATGM è davvero risicata solo 4 armi, se penso che un elicottero russo ne porta fino a 16...
     
  12. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ok, allora prorpio non so niente di elicotteri :wall:
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh si devo dire che anche se credo non userò mai elicotteri d'attacco seriamente (non c'è verso ho troppa paura dell'AA), un paio disarmati da ricognizione fanno comodissimo. Li ho usati nei primi turni e infatti ho capito + o meno dove andare a parare. Quando ho annullato la sua AA poi li ho sguinzagliati per scoprire dov'erano le sue artiglierie e fare da osservatori di artiglieria. :sbav:

    Stasera posto la Prima Fase della partita (dal turno 1 al turno 7), ovvero lo schieramento e il contenimento delle prime offensive cinesi. :approved:

    @Caronte: dunque dunque, gli UAV? Che sono? Nn ricordo... Cmq ho trovato gli scout efficaci perché potevo usare le jeep per portarli lontano, scaricarli così potevano imboscarsi e osservare, e poi mandare le jeep in avanguardia, anche se me le seccavano (infatti nn ne è rimasta una) potevano comunque rivelare molte cose! Due gruppi di cannoni da 152mm li ho scovati con un'intrepida Jeep che ha forato il fronte Nord in solitaria. ORa che ci penso, le UAV non sono quelle jeep coperte tutte verdi? Perché io mi sa che ho preso quelle! Nella lista si chiamano road patrol mi pare.:humm:

    I lanciamine ero tentato ma poi ho pensato che costavano e se non li usavo bene li sprecavo, mentre un Pion è per sempre :D .

    Davanti alla città ci ho messo molta roba all'inizio ma alla fine l'ho deviata in parte verso la periferia Sud a partire dal decimo turno. Dicviamo una compagnia l'ho ficcata in agguato, un'altra di riserva e un'altra l'ho deviata a Sdu. Col senno di poi forse ho fatto bene perché l'assalto di Mazzocco in città è stato violentissimo e in un paio di occasioni stava per sfondare infatti ho catapultato nello scontro le riserve che hanno respinto le truppe cinesi ormai stanche.

    Cecchini e AT ce li ho messi ma hanno fatto pena.... che tristezza! Viva la fanteria normale d'ora in poi. :(

    Ma per esempio ho fatto un errore a mettere tanta fanteria concentrata a Sud: le sue artiglierie hanno fatto stragi: devo imparare a schierare più largo!:wall:
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Gli elicotteri sono delle bestie, ma dipende dalla nazione, dal potenziale antiaereo dell'avversario e sopratutto da come li vuoi impiegare, nell'ultima partita con Caronte stanno facendo un ottimo lavoro, non faccio a tempo a ricaricarli di munizioni!! Nelle altre due partite che ho in corso la cosa è un po' diversa... In meglio e in peggio :( Con Max (alias BBB) era una cosa molto complicata usare gli elicotteri perchè il ragazzo schierava i suoi sam da Dio sopratutto i cannoni radarguidati, una rogna immane...

    :love:

    Già che ci sono ti rispondo io :) Gli UAV sono gli aeroplanini spia senza pilota radioguidati da terra oppure indipendenti con rotte prestabilite, sono utilissimi per svuotare le rastrelliere dei sam :D (Max li usava così, maldido!!!) e per spiare il nemico in profondità


    I Pion sono dei lumaconi, li ho presi raramente anche perchè abbisognano di rifornimenti costanti (hanno solo 8 colpi) io preferisco i mortai da 240mm sono leggermente più veloci e hanno 20 colpi devastanti a disposizione, se li impieghi in ambiente urbano ti buttano giù i palazzi e poi sono ottimi per incasinare le strade (Caronte mi ha costretto a spostarne alcuni nell'ultimo turno, colpa dei suoi parà :mad: )

    Di solito è nelle città che si risolvono le battaglie di MBT perchè offrono ripari a profusione, risentono poco delle cluster e di solito intorno alle città ci sono larghi spazi e campi di tiro perfetti per gli atgm (Sempre con Caronte, grazie al trinomio fanteria-T90-Elicotteri ho bloccato i suoi Ariete nei sobborghi di una cittadina)

    Dipende da come si usano, i cecchini sono ottimi per rompere le palle alla fanteria e agli elicotteri, gli ATGM sono devastanti, i Javelin e i Kornet su tutti...

    Oppure a far fuori la sua artiglieria prima che spari :D:D
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Riguardo agli elicotteri prenderò esempio da come li userai contro di me :D.

    Ah gli UAV sono quei mostri telecomandati! Quasi quasi...

    Mortai da 240? Come si chiamano? Ora guardo.... Però i Pion a TRENTADUE punti l'uno sono una goduria :D

    I cecchini li ho posizionati male e poi ho avuto una sfortuna boia... quando finalmente li ho messi dove potevano fare danni uno è stato annichilito da un mortaio l'altro non ha preso nulla con percentuali del 60-70% :mad::mad::mad:. Per AT intendevo i team RPG, pessimi per la scarsissima precisione; gli ATGM in città non sono sprecati? Io li vedo meglio a tenere sott'occhio le pianure immense, in città hanno campi di tiro limitatissimi.
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Continua l'AAR! Si scende in campo e volano le prime mazzate. Questa è probabilmente la fase in cui si è decisa la battaglia.


    LA BATTAGLIA!


    FASE UNO- SCHIERAMENTO E CONTENIMENTO DELLE PRIME OFFENSIVE


    Turno 1
    Poco da dire: faccio un paio di voli di ricognizione a bassa quota con gli elicotteri, al centro e al Nord. Non trovo niente, ma me lo auguravo: mi sono tenuto coperto e ho guardato solo i corridoi più importanti. Posso già escludere alcune zone e praticamente posso già ipotizzare le direttrici d’attacco di Mazzocco.


    Mando avanti il gruppo motocorazzato Nord e la fanteria appiedata verso la città. Il gruppo Motocorazzato Sud lo muovo lentamente xke l’ho infilato in un bosco… Ok non si vede ma lì non serve a niente, dovrò uscire comunque… Prevedo di schierarmi sul crinale della collina, da lì potrei coprire metà del campo di battaglia! A Sud non si muove una foglia. Nessun nemico in vista. Mi faccio due calcoli: il nemico ha praticamente i miei stessi mezzi, cambia poco. Calcolo + o – il loro movimento considerando che Mazzocco avrà schierato al limite della sua zona di schieramento. Fatto il calcolo preparo qualche bombardamento, ma poca roba. Voglio fare qualche danno e coglierlo di sorpresa, ma non voglio che scopra subito da dove sparo.




    Turno 2
    Mazzocco si riversa in avanti e entra nella mia visuale. A Nord con un APC (avevo calcolato male, è + avanti di quanto credessi) che spara ad un mio BTR (che fa fumo e la scampa, bravo!). A Sud invece individuo un’intera forza motocorazzata con un carro armato, un TD, due blindati con ATGM e diversi APC! Ahia!!! Mi ritiro nei boschi e preparo un bell’agguato.


    Le sue forze sono tutte rivolte verso Ovest, ma la forza motocorazzata Sud li vede e potrei beccarli sul fianco! Detto fatto, esco fuori come una faina dal bosco, mi posiziono sulla collina senza essere individuato e faccio fuoco con tutto quello che ho! Risultati grandiosi: un Type 98 e 3 APC vengono distrutti!!! E adesso le mie forze tengono sotto tiro tutta l’area!


    A Nord invece schiero le mie truppe d’assalto lungo la direttrice di avanzata dell’APC cinese che posso vedere: credo ce ne siano altri vicino. Sono diretti verso una piccolissima collinetta dalla quale però potrebbero tenere sotto tiro tutto il mio Gruppo Nord, non devono arrivarci! Schiero diversi BTR, i BMP e molta fanteria a coprire la zona. Inoltre invio diversi BTR nell’estremo margine Nord della mappa per aggirare le sue forze, e sorpresa! Becco una colonna di 4 APC che avanzano in fila indiana in un boschetto! Benedico l’occhio del mio carrista che vede tutti i nemici e non viene visto. Comincio a sparare e un APC cinese saluta la curva! Lui non risponde… Chiamo rinforzi, altri 3 BTR e faccio il tiro al bersaglio. Risultato: 2 APC distrutti e uno danneggiato.


    Avanzo col resto del Gruppo Nord, voglio andare ad occupare dei boschetti ben piazzati, e mentre avanzo becco un altro APC che attraversa la ferrovia. Non mi vede neanche stavolta e un paio di colpi di autocannon dopo anche questo viene distrutto! Distruggo anche l’APC che per primo si era rivelato alle mie forze.


    Decisamente un turno soddisfacente! Per finire preparo altri bombardamenti sempre sulla linea di presunta avanzata del nemico.




    Turno 3
    Mazzocco è uscito allo scoperto, e l’ha fatto in grande stile! Carri armati a iosa e decine di APC. Ha danneggiato e ridotto il mio T-80 Bars killer appostato sulla collina a Sud della città ad una scultura di arte moderna, ma l’eroico carro è ancora in grado di combattere! Ha distrutto un cannoncino AA sempre a Sud ed ha condotto con successo un attacco nel bosco lì vicino. Il fuoco di risposta ha confermato la buona mira dei russi: altri carri e APC sono stati spazzati via.


    A Nord gli andata meno bene: i suoi APC usciti allo scoperto sono stati falciati insieme ad un semovente AA. Però i suoi carri hanno seccato due BTR e un paio di jeep degli scout.


    Ora tocca a me. Decido di prendermi qualche rischio e distruggere un po’ di roba pericolosa: per prima cosa mando un BTR con mitragliatrici sul retro di un suo veicolo con ATGM. Una mossa rischiosa (se spara mi secca al 100%) però lui non mi vede, io arrivo come una faina e lo fiocino al terzo tentativo! Una bella seccatura in meno!


    Passo al T-80 killer e sparo quelli che credo siano i suoi ultimi colpi (il prox turno nemmeno san pietro lo salva…). INCREDIBILE AMICI DISTRUGGO UN ALTRO TYPE 98!!! La folla è in delirio! Un altro T-80 vuole emulare il nostro eroe e incurante del pericolo prende di mira degli APC allo scoperto su una collina: ne spazza via uno e ne danneggia un altro. Poi decido di ritirarlo nel bosco: vedo dei team ATGM… Proprio a questi miro con un altro carro: infliggo diverse perdite, poi decido di andare al coperto e, disastro… sono girato a cacchio e un Type 98 dozer me lo spacca da lontano… sconforto… tutto il turno vanificato, per ora…


    Fortunatamente più a Sud vado meglio: gli APC cinesi che avevano sfondato nel bosco sono sotto tiro, ho un intero plotone di fanteria. Salto fuori come una furia dalla boscaglia e do l’assalto al primo della fila: nulla. Ben 4 RPG fanno cilecca. Mi sfogo sulla fanteria al seguito, costringendo una squadra alla resa, poi chiamo rinforzi e con un ennesimo assalto distruggo l’APC.


    A Nord ancora meglio: mando la fanteria a liberare la collinetta dai cinesi e riesco ad infliggere pesanti perdite a tre squadre di fanteria cinesi, soprattutto grazie alle termobariche, che inchiodano i difensori e permettono ad un BTR di completare l’opera. Un APC cinese fa fumo e si salva ma lo circondo: se si muove lo cancello. I Cinesi qui sembrano in ritirata, ma lì vicino ci sono ben quattro Type 98 e se si scatenano sono --- amarissimi! Metto qualche squadra di fanteria in ordine sparso per cercare di fargli qualche agguato.


    Ancora più a Nord mando dei BTR 80 attraverso una linea di alberi e individuo una squadra di fanteria che costringo alla ritirata. Guardando più a Sud scorgo un altro succoso veicolo ATGM. Cominciano le comiche: chiamo ben tre BTR per un totale di credo 12 colpi sparati e sto bastardo non crepa: due danneggiamenti ma è ancora lì e se al turno dopo spara sono guai… Fortunatamente vedo che una mia jeep scout riesce a filtrare indisturbata lungo il margine Nord della mappa, e decido di mandargli dietro un BTR… Che scorge un veicolo SAM e un MLRS a Sud. Sparo al MLRS ma non lo becco, ma noto una cosa interessante: da qui vedo anche il veicolo ATGM di prima… Mando un altro BTR laggiù e finalmente distruggo il veicolo immortale!


    Ho finito i bersagli: passo al riposizionamento. Rischiero buona parte delle mie forze in base alle informazioni che ho raccattato dagli scout: fanteria prepotentemente avanti, BTR copertura avanzata e carri nascosti ma presenti. Stanno spuntando troppi ATGM, a piedi e su veicolo, non voglio rischiare. Preparo postazioni di lancio ATGM e mitragliatrici a mia volta in modo da continuare a bloccare Mazzocco. Per ora l’unico pericolo sembra essere a Sud: lì sono debole e ho dovuto ritirare i carri per via degli ATGM. Oltretutto un carro è andato perduto e un altro lo sarà a breve. Non va bene…


    Completo il turno chiamando fuoco di artiglieria pesante su molti punti strategici.




    Turno 4
    Mazzocco si butta in avanti con veemenza: l’impeto dell’attacco prende in contropiede diverse unità. Sono soprattutto i BTR a farne le spese ad opera dei Type 98, sebbene la sua percentuale di centri sia bassa. Rispondo quando posso con Kornet e carri armati ma non incido abbastanza. Quando mette in azione i MLRS in fuoco diretto poi vedo due squadre e due BTR liquefarsi… La direttrice dell’estremo Nord è andata… A Sud uccide il superT-80, onore alla sua memoria, ma distruggo un altro paio di tank. Perdo anche un BTR.


    Le sue truppe su APC irrompono in città ma le difese tengono e infliggo perdite inaspettate. Prova anche ad espugnare la collinetta ma i suoi APC vengono respinti e distrutti. Nella foresta a Sud però un assalto rabbioso spazza via mezzo plotone di fanteria e un BTR che portava a Sud un Kornet (che si salva, per fortuna). A fine turno tocca alle mie artiglierie che fanno un mezzo macello, ma molto meno di quanto sperassi…


    Reagisco come posso: a Sud contrattacco con un plotone di fanteria su BTR, che distrugge due suoi APC colpendoli sul fianco. Preparo inoltre un’altra linea di difesa nel bosco.


    In città mando all’assalto la fanteria, che si comporta ottimamente distruggendo un APC cinese. Creo dei gruppi d’assalto che tengono sotto tiro le strade, e gruppi di interdizione che metto a difesa dei rettilinei e delle piazze. Non credo cadrà nella trappola, ma non si sa mai. Io non ho volutamente occupato il VH centrale per fargli credere che in città non ho nessuno….


    Un assalto sempre di fanteria alla collina ha risultati eccezionali: distruggo altri due APC e mando in rotta la sua fanteria! Incredibile la caparbietà delle squadre meccanizzate che recuperano una suppression 27 di media e rispondono a colpi di AK e RPG!!!


    Per il resto niente di che: mi dispongo meglio che posso e stop. Ordino qualche bombardamento e pigio il tasto “passa il turno”. E ammiro lo spettacolo dell’artiglieria di Mazzocco che mi devasta le linee arretrate… Ahia. Molto ahia…




    Turno 5
    Mazzocco picchia su tutto il fronte, mandando avanti carri e APC. La mia fanteria non riesce a contenerlo e le perdite si contano a dozzine. Solo i carri e i BTR sapientemente piazzati arginano la valanga cinese. Il mio elicotterino a Nord scampa a due SAM.


    I T-80 tornano a dominare la scena: due di essi escono dai boschi a Sud per ingaggiare i Dozer cinesi schierati ad Ovest. I carri cinesi sparano a più non posso contro i due eroici Bars, ma o falliscono o le pesanti corazze russe deviano i colpi. La risposta russa è micidiale: tre carri cinesi vengono dilaniati dalle esplosioni. Una volta annientato il nemico, i carri russi tornano al coperto...


    Su tutto il fronte Mazzocco ha picchiato duro, ma la risposta russa è determinata: la fanteria torna ad assalire il nemico quando possibile ma non riesco a respingerlo. I BTR dal canto loro vincono altri confronti con le controparti cinesi, ma ne spuntano altri.


    A Sud Mazzocco ha decisamente sfondato: malgrado la fiera resistenza le mie truppe sono falcidiate e fuggono verso Ovest. Dannazione!


    A fine turno però la mia artiglieria semina morte e distruzione: due carri, 4 APC, vari veicoli e chissà quanti soldati cinesi svaniscono nelle terribili esplosioni che sconvolgono il campo di battaglia. I Msta e i Pion scaricano tutta la loro violenza in spazi ristretti, e infliggono perdite devastanti.




    Turno 6
    Mazzocco ha accusato il colpo ma torna all’attacco: ovunque le mie linee vengono assalite, soprattutto in città. Devo annullare tutti i miei propositi offensivi e trincerarmi. Solo a Nord avanzo lentamente, spingendo a Sud i resti di una compagnia meccanizzata cinese. A Sud tento solo di arginare il disastro: altri APC apparsi dal nulla hanno decimato le mie forze e adesso il fronte è definitivamente caduto e sto disperatamente formando dei gruppi di difesa arretrati. Infliggo altre perdite tra gli APC cinesi (ma quanti ce ne sono ancora?!?) e i veicoli ATGM, ma spunta un carro. Spero che l’unico Kornet in zona lo centri quando si muove…Mi consola il fatto che c’è poco da perdere da quella parte: più ad Ovest c’è solo un VH.


    Anche in città va male: i numerosi assalti di Mazzocco logorano le mie truppe che sbagliano molti assalti. Alla fine comunque l’incrocio stradale è ancora mio… Tengo ancora sotto tiro i principali passaggi e le strade.


    Mi accorgo che però la periferia Sud della città è in mani nemiche quando due APC si presentano ai limiti del bosco a sud-ovest. Panico, ma relativo. Sono ben posizionato e l’assalto viene stoppato di petto.


    A fine turno ennesimo macello delle artiglierie cinesi, ma stavolta avevo evacuato la collina e le perdite sono minori. Gran parte delle mie unità, tuttavia, saranno soppresse anche il prossimo turno… praticamente metà delle mie forze è inattiva…
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Nessun commento sulla fase Uno? Allora si passa alla Due! :contratto:

    FASE DUE- CONTRATTACCO!


    TURNO 7
    Il nemico è diventato se possibile ancora più aggressivo: stavolta escono allo scoperto i carri armati per primi, che devastano le mie linee. Numerosi BTR vengono spazzati via dalle cannonate. La risposta stavolta è debole: solo due carri nemici distrutti, mentre il nemico distrugge un T-80. Altri APC e stavolta anche fanteria assalgono le mie tormentate linee, che a Sud cedono di nuovo. In città invece, tra le macerie, i soldati della Gloriosa Madre Russia non cedono di un passo e rispondono colpo su colpo. Le artiglierie stavolta colpiscono quasi a vuoto, ma riescono ad aprire un importantissimo varco a Nord.


    Quando arriva il mio momento, decido finalmente di contrattaccare! Bando agli indugi: i T-80 avanzano oltre gli schermi di alberi e ingaggiano i carri cinesi. Questi sono colti di sorpresa e vengono sconfitti! Due carri armati cinesi distrutti, e a Nord la strada è finalmente libera! Le truppe meccanizzate aprono la strada sparando dai boschi alle unità cinesi allo sbando, decimandole. Su tutto il fronte Nord le mie truppe caricano il nemico, mettendolo in fuga e distruggendo molte unità. I BTR superstiti sfondano le linee cinesi braccando i superstiti in fuga: il fronte sembra essere sfondato! Si vedono molte unità cinesi in fuga verso Est! Una jeep solitaria inviata dietro le linee nemiche scopre una postazione di artiglieria da 150mm, che viene subito presa di mira dalle artiglierie russe.


    In città le cose non vanno altrettanto bene, ma i coraggiosi soldati russi e gli impavidi genieri riescono nonostante le avversità a distruggere l’ennesimo APC, un altro MLR e a infliggere pesanti perdite alla fanteria cinese, che tuttavia mantiene le posizioni. Gli scontri casa per casa continuano per ore, e alla fine i contendenti esausti tornano alle posizioni di partenza.


    Nella periferia Sud lancio un attacco in massa contro i mezzi blindati cinesi. Un APC e un MLR vengono annientati ma le perdite sono gravi, e nuove truppe cinesi vengono avvistate in zona: finiranno mai? Convoglio altre truppe dalle retrovie, devo fermare i cinesi prima che si infilino tra la città e la collinetta isolando le mie forze.


    A Sud ormai dispero di salvare la situazione: i cinesi sono in enorme soprannumero e hanno numerosi APC, ATGM su veicolo e anche un carro armato. Reagisco con la forza della disperazione: RPG, ATGM e cannonate da 30mm investono tutte le avanguardie cinesi che vengono spazzate via. La reazione russa sembra sconcertare il nemico che si rende conto di essere bersagliato da tutte le parti, e non c’è risposta. Nella foresta ormai incendiata i soldati russi si oppongono alle moltitudini cinesi con la determinazione di chi sa di essere condannato. Ancora una volta un’unità cinese deve ritirarsi. Quanto resisterà il fronte? Mando un carro armato T-90 in soccorso: sarà troppo tardi? Riusciranno i Kornet ad arginare la marea dei veicoli cinesi?


    A fine turno ordino un fuoco di annientamento su tutto il fronte, devo assolutamente sfiancare il nemico! Le artiglierie cinesi stavolta causano meno danni, meno male.






    TURNI 8 E 9
    Li racconto insieme: in questi due turni si è concretizzata una situazione speculare sulla mappa. Sia io che Mazzocco abbiamo sfondato su un fronte, stiamo perdendo su un altro e siamo statici nell’ultimo fronte. Entrambi abbiamo messo in campo le riserve per aumentare la spinta dove vinciamo, e presumo che entrambi stiamo facendo il possibile per rinforzare il punto più debole.


    A Nord la vittoria sembra schiacciante: le truppe russe spazzano via i deboli resti delle unità cinesi e corrono verso Est, occupando un VH. Un elicottero scova l’HQ cinese ma viene abbattuto a fucilate (…). Subito attacco l’HQ ma si rifugia nella boscaglia. Mando all’attacco i carri e i BTR che avevo tenuto di riserva fino ad ora, mettendo in campo una forza considerevole. L’obiettivo è distruggere l’HQ nemico, spingersi ad Est e distruggere le rognose artiglierie cinesi, poi fare una bella conversione verso Sud, occupare i VH e distruggere altre artiglierie. Se avanza tempo dovrebbero anche tornare ad Ovest e prendere alle spalle il nemico. La fanteria (la poca che è rimasta) invece ripiega subito verso il centro della mappa cercando di alleviare la pressione della fanteria cinese sulla città, se possibile accerchiando il nemico.


    In città, infatti, la situazione non si muove di un millimetro: scambi continui di colpi, bombardamenti, assalti disperati, ecc… Niente sembra poter cambiare significativamente la situazione. Solo sulla collinetta faccio progressi, annientando due squadre cinesi. Poco più a Sud dell’incrocio al centro riesco ad infiltrare diverse unità che si spingono verso Est cercando di accerchiare i cinesi. Nel boschetto subito a Sud della città riesco a stoppare l’avanzata dei veicoli corazzati cinesi (a caro prezzo) ma le artiglierie nemiche mi fanno capire che non ho molto tempo. Devo levarmi di lì. Un ATGM si mette finalmente in posizione e distrugge l’ennesimo Type 98 Dozer. Un altro si sta posizionando.


    Poco più a Sud la mia fanteria si è finalmente gettata in avanti per sfuggire ai bombardamenti cinesi sul bosco, e per prendere possesso dei VH. Subisco fuoco da alcuni cecchini, uno lo vedo e cerco inutilmente di annientarlo, però va in suppression.


    Nell’estremo Sud la situazione è disperata: i cinesi hanno buttato nella mischia altre truppe ed altri carri, falciando i difensori. Un team ATGM viene annientato, ma insieme ad un compagno ha inflitto alcune perdite importanti. La fanteria sta cedendo ovunque, la rotta generale sembra essere inevitabile. Finalmente mi decido a spostare truppe corazzate della mia riserva tattica verso Sud per tappare la falla. E’ troppo tardi per salvare le mie truppe ma spero di arrivare in tempo per impedire ai cinesi di andare oltre!



    http://rapidshare.com/files/65163091/FASE_DUE.JPG
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Fantastico non trovo + mezza partita.... non ho parole... :facepalm::facepalm::facepalm::(:(:(

    mi rimangono da postare solo i primi turni della FASE TRE, ovvero l'inizio del mio contrattacco:

    TURNO 10
    L’assalto di Mazzocco perde vigore: a Nord e in città i suoi assalti sono completamente vani, resi inoffensivi dalla determinazione delle mie truppe. Solo a Sud riesce a fare progressi, ma meno del previsto: la boscaglia è il terreno più adatto alla difesa per i miei engineer e le mie truppe appiedate, che danneggiano o distruggono i veicoli cinesi spinti imprudentemente avanti. Evidentemente pensava che i bombardamenti avessero reso inoffensive le mie truppe, ma esse hanno retto stoicamente e hanno reagito ancora! Tutti eroi! La mia intrepida jeep scout viene disintegrata da una cannonata di una batteria cinese, ma ha svolto il suo compito. Gli esploratori saranno ricordati per sempre e riceveranno una medaglia alla memoria: adesso so dove sono le sue artiglierie, e le altre le intuisco dal fumo avvistato dagli esploratori.

    Quando tocca a me ritengo sia il momento di rompere gli indugi e sferrare la mia offensiva decisiva. Il piano è quello descritto sopra.

    Nell’estremo Nord la manovra riesce con estrema facilità: Mazzocco sembra non avere nulla da opporre alla riserva corazzata che ho lanciato all’attacco. Le poche truppe in zona vengono disperse come foglie secche e inizia la caccia all’HQ, nascosto chissà dove. I carri vengono lanciati contro le batterie cinesi, finalmente in vista!

    In città le truppe di prima linea continuano a distrarre il nemico con furiosi scambi di colpi, costringendo un’unità alla rotta, ma è solo un diversivo. Dalla periferia Nord e dalla collinetta arrivano le truppe fresche supportate dal fuoco di un BTR e di un BMP, che prendono sul fianco il nemico ormai dissanguato: l’attacco va a buon fine e diverse unità cinesi sono distrutte o costrette alla fuga. Il braccio Sud della morsa che sto creando continua ad avanzare senza incontrare resistenza. Solo un BTR mandato in avanscoperta scopre un’unità nemica in ritirata e gli spara contro prima di tornare al sicuro. Se l’offensiva continua così per le truppe cinesi in città non ci sarà più speranza!

    Nella periferia Sud mando nuovamente all’attacco la mia fanteria, che riesce finalmente a distruggere l’ultimo veicolo cinese. Adesso dovranno spingersi ad Est per liberare l’intera area! All’incrocio coi VH le mie truppe uccidono un cecchino, ma l’altro si dimostra invulnerabile. Comunque, ho una discreta posizione e i VH sono praticamente miei!

    A Sud continua, come ho già detto, la disperata resistenza delle unità sopravvissute. L’assalto combinato dei resti di due unità distrugge un altro TD cinese, ma temo che sia veramente il canto del cigno: al prossimo assalto non credo sopravvivrà nessuno… Ho avvistato un altro carro armato, due semoventi AA, molta fanteria, un altro TD e un MLR. Troppi. I rinforzi provenienti da Nord continuano ad avvicinarsi, insieme alla fanteria che sto togliendo al fronte centrale.

    A fine turno la sua artiglieria si dimostra devastante, infliggendo pesanti perdite.


    TURNO 11
    Il nemico tenta di guadagnare tempo con azioni di fanteria in città, ma la mia spinta non ne risente. Ormai tutto il teatro bellico sembra in mano mia con l’eccezione della zona Sud. Qui i cinesi stanno annientando le ultime resistenze russe, seppure perdendo un altro MLR.

    Il mio turno vede serrarsi la morsa intorno alle unità cinesi asserragliate nella città: la mia fanteria è ormai in superiorità numerica e continua a respingere il nemico. Diverse unità cinesi vengono decimate e si disperdono: parrebbe che anche questo fronte sia al collasso. Solo nella periferia Sud il nemico ricompare: un’unità di Engineer si fa sotto ma è bersagliata da un cecchino russo e poi da diverse unità di fanteria e un BTR e costretta ad una rotta precipitosa.

    A Nord le avanguardie corazzate sono arrivate a tiro delle artiglierie cinesi: le cannonate iniziano a piovere sulle sue postazioni mentre altre truppe sono in arrivo. Un elicottero viene mandato a fare da osservatore avanzato per dirigere il tiro delle mie artiglierie contro le sue. La caccia alle unità cinesi sbandate sembra finita: secondo le nostre informazioni dovrebbe essere rimasto solo l’HQ nell’intera zona Nord della mappa. Un BTR distrugge un mortaio da 120mm e ne ingaggia in combattimento un altro. Altre artiglierie distolte dal fronte!

    A Sud della città le mie fanterie escono in massa allo scoperto e si dividono: una parte si dirige ad Est verso le colline dove si suppone siano posizionate altre artiglierie; l’altra verso Sud per arginare lo sfondamento cinese. Proprio queste unità avvistano un’imponente colonna di Engineer cinesi appiedati che marcia lungo l’autostrada! Subito vengono pianificati bombardamenti intensi sulla direttrice di avanzata… Se li prendo li disintegro, avrò quasi 10 pezzi puntati lì! L’ATGM che ha avvistato la colonna annienta l’unico mezzo corazzato che la accompagna: un TD cinese.

    Nell’estremo Sud non resta nessuno a combattere: i soldati russi restano fermi nelle loro posizioni attendendo che il nemico venga fuori per combattere l’ultima battaglia. Sono rimasti in pochi, ma sanno che verranno ricordati per sempre. Il loro sacrificio non è stato vano: i rinforzi da Nord sono quasi arrivati e dubito che i Cinesi riusciranno a far fruttare lo sfondamento.

    A fine turno subisco il solito macello in città ad opera delle artiglierie cinesi, ma molte mancano il bersaglio grazie alla mia veloce avanzata.
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Fantastico non trovo + mezza partita.... non ho parole... :facepalm::facepalm::facepalm::(:(:(

    mi rimangono da postare solo i primi turni della FASE TRE, ovvero l'inizio del mio contrattacco:

    TURNO 10
    L’assalto di Mazzocco perde vigore: a Nord e in città i suoi assalti sono completamente vani, resi inoffensivi dalla determinazione delle mie truppe. Solo a Sud riesce a fare progressi, ma meno del previsto: la boscaglia è il terreno più adatto alla difesa per i miei engineer e le mie truppe appiedate, che danneggiano o distruggono i veicoli cinesi spinti imprudentemente avanti. Evidentemente pensava che i bombardamenti avessero reso inoffensive le mie truppe, ma esse hanno retto stoicamente e hanno reagito ancora! Tutti eroi! La mia intrepida jeep scout viene disintegrata da una cannonata di una batteria cinese, ma ha svolto il suo compito. Gli esploratori saranno ricordati per sempre e riceveranno una medaglia alla memoria: adesso so dove sono le sue artiglierie, e le altre le intuisco dal fumo avvistato dagli esploratori.

    Quando tocca a me ritengo sia il momento di rompere gli indugi e sferrare la mia offensiva decisiva. Il piano è quello descritto sopra.

    Nell’estremo Nord la manovra riesce con estrema facilità: Mazzocco sembra non avere nulla da opporre alla riserva corazzata che ho lanciato all’attacco. Le poche truppe in zona vengono disperse come foglie secche e inizia la caccia all’HQ, nascosto chissà dove. I carri vengono lanciati contro le batterie cinesi, finalmente in vista!

    In città le truppe di prima linea continuano a distrarre il nemico con furiosi scambi di colpi, costringendo un’unità alla rotta, ma è solo un diversivo. Dalla periferia Nord e dalla collinetta arrivano le truppe fresche supportate dal fuoco di un BTR e di un BMP, che prendono sul fianco il nemico ormai dissanguato: l’attacco va a buon fine e diverse unità cinesi sono distrutte o costrette alla fuga. Il braccio Sud della morsa che sto creando continua ad avanzare senza incontrare resistenza. Solo un BTR mandato in avanscoperta scopre un’unità nemica in ritirata e gli spara contro prima di tornare al sicuro. Se l’offensiva continua così per le truppe cinesi in città non ci sarà più speranza!

    Nella periferia Sud mando nuovamente all’attacco la mia fanteria, che riesce finalmente a distruggere l’ultimo veicolo cinese. Adesso dovranno spingersi ad Est per liberare l’intera area! All’incrocio coi VH le mie truppe uccidono un cecchino, ma l’altro si dimostra invulnerabile. Comunque, ho una discreta posizione e i VH sono praticamente miei!

    A Sud continua, come ho già detto, la disperata resistenza delle unità sopravvissute. L’assalto combinato dei resti di due unità distrugge un altro TD cinese, ma temo che sia veramente il canto del cigno: al prossimo assalto non credo sopravvivrà nessuno… Ho avvistato un altro carro armato, due semoventi AA, molta fanteria, un altro TD e un MLR. Troppi. I rinforzi provenienti da Nord continuano ad avvicinarsi, insieme alla fanteria che sto togliendo al fronte centrale.

    A fine turno la sua artiglieria si dimostra devastante, infliggendo pesanti perdite.


    TURNO 11
    Il nemico tenta di guadagnare tempo con azioni di fanteria in città, ma la mia spinta non ne risente. Ormai tutto il teatro bellico sembra in mano mia con l’eccezione della zona Sud. Qui i cinesi stanno annientando le ultime resistenze russe, seppure perdendo un altro MLR.

    Il mio turno vede serrarsi la morsa intorno alle unità cinesi asserragliate nella città: la mia fanteria è ormai in superiorità numerica e continua a respingere il nemico. Diverse unità cinesi vengono decimate e si disperdono: parrebbe che anche questo fronte sia al collasso. Solo nella periferia Sud il nemico ricompare: un’unità di Engineer si fa sotto ma è bersagliata da un cecchino russo e poi da diverse unità di fanteria e un BTR e costretta ad una rotta precipitosa.

    A Nord le avanguardie corazzate sono arrivate a tiro delle artiglierie cinesi: le cannonate iniziano a piovere sulle sue postazioni mentre altre truppe sono in arrivo. Un elicottero viene mandato a fare da osservatore avanzato per dirigere il tiro delle mie artiglierie contro le sue. La caccia alle unità cinesi sbandate sembra finita: secondo le nostre informazioni dovrebbe essere rimasto solo l’HQ nell’intera zona Nord della mappa. Un BTR distrugge un mortaio da 120mm e ne ingaggia in combattimento un altro. Altre artiglierie distolte dal fronte!

    A Sud della città le mie fanterie escono in massa allo scoperto e si dividono: una parte si dirige ad Est verso le colline dove si suppone siano posizionate altre artiglierie; l’altra verso Sud per arginare lo sfondamento cinese. Proprio queste unità avvistano un’imponente colonna di Engineer cinesi appiedati che marcia lungo l’autostrada! Subito vengono pianificati bombardamenti intensi sulla direttrice di avanzata… Se li prendo li disintegro, avrò quasi 10 pezzi puntati lì! L’ATGM che ha avvistato la colonna annienta l’unico mezzo corazzato che la accompagna: un TD cinese.

    Nell’estremo Sud non resta nessuno a combattere: i soldati russi restano fermi nelle loro posizioni attendendo che il nemico venga fuori per combattere l’ultima battaglia. Sono rimasti in pochi, ma sanno che verranno ricordati per sempre. Il loro sacrificio non è stato vano: i rinforzi da Nord sono quasi arrivati e dubito che i Cinesi riusciranno a far fruttare lo sfondamento.

    A fine turno subisco il solito macello in città ad opera delle artiglierie cinesi, ma molte mancano il bersaglio grazie alla mia veloce avanzata.


    http://rapidshare.com/files/65164011/FASE_TRE.JPG
     

Condividi questa Pagina