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[PBEM COOP] Alleati

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Invernomuto, 27 Febbraio 2009.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Discussione relativa alla partita cooperativa di WITP in corso di organizzazione.

    ******** DISCUSSIONE RISERVATA AI GIOCATORI ALLEATI **********
     
  2. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Comandi alleati

    Scenario giocato: La battaglia del mar dei Coralli
    D-Day = 01/05/1942
    Giocatori alleati:
    Ste_peterpan (Stefano)= SoWePac MGEN MacArthur;
    Andi 111 (Andrea) = SoPac WADM Carpender.

    La distribuzione delle forze in campo

    SoWePac a SoPac (d-2):

    Ciao Andrea!
    Non ti preoccupare, in questo scenario il must è "primo non prenderle".
    Hai già dato un'occhiata?, vista la disposizione delle forze? Come suddivideresti i nostri due incarichi? Ci potrebbero essere 2 possibilità:
    A "settori" (tipo 1 giocatore tiene Australia e Port Moresby, l'altro Noumea) oppure per nazionalità (uno gli USA e l'altro il Commonwealth).
    Se hai altre idee dimmelo.

    SoPac a SoWepac (d-2):
    Se posso essere onesto mi sembra meno incasinato la divisione a settori. prenderei noumea in questo caso che mi sembra meno "vitale"

    Le linee guida delle operazioni:

    SoWePac a SoPac (d-2):
    Direi che le nostre linee guida dovrebbero essere indirizzate al rinforzo di Port Moresby, principale obiettivo Giapponese, per cui:
    1 - espandere le fortificazioni, sospendendo airport (ci dovrebbe bastare la "size" che già c'è) ed il Port... queste ultime espansioni portano via troppi supplys
    2 - cercare di portare più copertura aerea possibile a PM, sta a significare trasferire genieri con capacità avio (possibile trasporto aereo da Cooktown)?
    3 - aprire un ponte aereo da Cooktown verso PM, per portare supplys (assolutamente necessari)
    4 - salvare la ghirba alle ns due portaerei, che partono con rotta su Gili Gili (direttamente nelle fauci della KB jap.) Non possono assolutamente farcela ... Addirittura su una delle due non ci sono nemmeno i Tomcat e gli aerosiluranti sono quelle baracche dei devastator ...range 2 esa ... puah!!
    Dai per cortesia un'occhiata allo scenario (lo faccio anch'io ora) e dimmi se ti viene in mente qualsiasi cosa. Non aver paura di chiacchierare. Ogni punto di vista può essere utilissimo, se non addirittura vitale

    SoPac a SoWepac (d-2):

    Concordo sul fatto di PM essenziale. Da quello che ho potuto capire giocando lo scenario 4 con qwerty è che serve una cap "corposa". ho provato a fare un turno e i jap in effetti martellano duro...siamo sotto il tiro di rabaul e questo non è un bene (IHMO). imperativo categorico tenere aperto l'aereoporto.

    1) totalmente d'accordo..non faremo neanche in tempo a sfruttare eventuali avanzamenti di livello port/airport
    2) permettimi di dissentire: i genieri di cooktown non li toccherei. ci tocca portare dei bombardieri per "provare" a tenere sotto tiro la rotta per PM. quindi qualche aereo da riparare penso torni a cooktown. ho visto che non abbiamo però dive bomber in australia ma solo a noumea e i bombardieri che abbiamo in zona hanno un raggio d'azione infimo.. oppure se portiamo genieri da cooktown dobbiamo rimpiazzarli con i genieri a townsville.
    3) concordo penso che il mezzo aereo sia l'unico. abbiamo la fortuna di avere in australia 48+16 dakota. sono privi di scorta ma non so se serve... non li ho mai usati come trasporto supply...
    4) aggiudicato... cosa intendiamo fare? tenerle a largo di PM? purtroppo gli aerosiluranti son quelli... ho controllato ma mi sembra di aver visto che non abbiamo altro di capace di stare su una CV...
    il fronte primario l'abbiamo deciso...il fronte secondario, ammesso che ci sia il tempo per averne uno non saprei...come detto sopra le salomone non hanno manco la pista, dovremmo costruirla/portare genieri...e siamo sotto il turo di rabaul.. EVENTUALMENTE l'unica base a cui rompere è LAE...le altre sono inoffensive aereoplanamente parlando...



    Il piano prende forma:

    SoWePac a SoPac (d-1):
    Allora: Suddivisione delle aree:
    Tu tieni Noumea (sostanzialmente il SoPac) e tutte le forze navali lì presenti (compresa la TF delle CV) Ti assegnerei, se sei d'accordo, la 32^ Div di fanteria USA (te la spedisco da Brisbane). Non si sa mai quello che una vecchia volpe come Invernomuto possa tirar fuori dal cilindro ... potrebbe disinteressarsi di PM e puntare dritto su Noumea.
    Io mi occuperò dell'Australia e PM (il comando di McArthur: SoWePac).
    Siamo comunque d'accordo sulle linee guida:
    1 - implementiamo solo le fortificazioni a PM
    2 - non pensavo di spostare i genieri da Coocktown (ottimo per ribasare le squad aeree che necessitano di refit da PM, ma invece ad un'operazione che miri a portare qualche altro eng rgt (per esempio ribasando a Townswille quello di stanza a Charters Towers - mi riguardo meglio lo scenario e propongo più nel dettaglio). Comunque dovremo rischiare il trasporto di truppe via convoglio dal S dell'Australia a Townswille, Cairns e Coocktown.
    Per il momento eviterei di basare a PM bombers: subiscono troppe perdite e comunque i risultati sono assolutamente deludenti. Scaricherei l'aereoporto trasferendoli a Coocktown e ribasando lì i due gruppi di caccia di Townswille (49 FG - 40 Warhawk e 76 RAAF Sqdn - 16 kittyhawk);
    3 - ribasiamo a Coocktown tutti i Dakota che abbiamo e li mettiamo in Supply transport su PM
    4 - per quanto riguarda il gruppo portaerei direi: facciamo una puntata veloce 4 esa a SE di Guadalcanal, in modo da martellare le tf di sbarco japs e poi ce la diamo a gambe levate verso Nuomea, così cerchiamo di farci correre dietro dalla KB, distogliendola da PM.
    Una volta a Noumea, direi di metterne al comando l'ammiraglio Halsey e di tenerla in riserva tattica. Questa "riserva" (che tu comandi) è formata dalla TF delle CV, da tutte le AP del settore e dalla 32^ div di fanteria. Qualora si vedesse che i jap spingessero a fondo su PM (compresa la KB) si potrebbe tentare un'azione a sorpresa su Guadalcanal. Che dici?
     
  3. andy111

    andy111

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    SoPac a SoWepac (d-1)

    per me è OK. appoggio la tesi della "riserva tattica" per le CV. (lexington+yorktown+longisland tutte insieme?) oppure per ora lex+york e long in seguito quando capiamo che cosa vogliono fare i nippi?

    accetto più che volentieri la 32° INF USA... speriamo di non farla lavorare :cautious:.

    noto or ora un "notevole" numero di sub che arrivano a noumea già dal primo turno. (8) sarei propenso a mandartene la metà (o più) per contrastare eventuali trasporti truppe in navigazione verso PM. dal canto mio i restanti li dispiegherei a largo di espirito santu in funzione "avvistamento KB" ed eventuali TF di bombardamento costiero/ CV/ trasporti eventuali. ne metterei uno anche a largo di giligili, passaggio "obbligato" a meno di fare il giro lungo:humm:

    ho 16+12 dakota a noumea li userei per rifornire espiritu santo (non so però quanto portano di supply:cautious:). Vista la relativa poca distanza/relativa tranquillità di quella parte di scacchiere, eventualmente posso tranquillamente optare per il trasporto navale se necessiti di qualche ala in più :approved:
     
  4. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Da SoWePac a SoPac (d-1)

    Direi che per il suo incarico di "disturbo e lepre" vicino a Guadalcanal, sarebbe il caso di non aggiungere alla TF delle CV la Long Island: troppo lenta. In seguito la si può includere, magari appontando dei Dauntless di base a Noumea.
    Per quanto riguarda i sub, vai pure sereno e impiegali come meglio ti aggrada. Io ne ho 3 a Brisbane e li invierò intorno a Gili Gili, per cui se ti va togli questo obiettivo ai tuoi.
    Direi che in quanto a copertura aerea siamo ben bilanciati così, anzi ... se i jap puntano su Noumea potresti averne bisogno tu. Per i trasporti aerei, i Dakota che ho a disposizione io sono più che sufficienti.
    Scegli accuratamente i settaggi dei tuoi aerei è la raccomandazione che mi sento di farti ed espandi verso N la capacità di avvistamento navale (non possiamo escludere un attacco a sorpresa in direzione della N. Caledonia) principalmente con i Catilina. In quest'ottica bene rifornire Espiritu Santu, ma senza togliere troppi supplys a Noumea.

    Per quanto riguarda il rinforzo della CAP a PM avrei un piano:
    "d 0":
    1 - Il gruppo aereo da trasporto di base a Townswille porta il 91° RAAF aviation rgt a Coocktown (dovrebbero trasferirsi così tutti i 250 punti di supporto aereo);
    2 - Tutti i bombardieri di Townswille (escluse 2 squad di "Boston" - -ASW e NavSearch) vengono ribasati a Coocktown;
    3 - Il 49 FG ed il 76° RAAF Sqdn vengono spostati da Townswille a P.M.
    4 - Tutti i Bomb Groups presenti a P.M. Vengono ribasati a Coocktown.
    "d+1":
    1 - tutti i Dakota in Australia vengono ribasati a Coocktown ed impostati al trasporto aereo del 91° RAAF aviation rgt verso P.M.
    "d+2":
    Tutti i Marauder, i b25 (Mitchell) ed alcune squadriglie di "Boston" presenti a Coocktown vengono ribasati a P. M.
    In questo modo i japs potrebbero avere una bella sorpresina ...
    Attendo Tue.
    Stefano
     
  5. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Da: SoWePac a SoPac (d-1)
    Ho provato una simulazione della campagna così come la stiamo impostando e ... i jap ottengono la vittoria (marginale, ma pur sempre vittoria). Andiamo avanti così o ci inventiamo qualcosa? Idee??
    Ciao
    Ste
     
  6. andy111

    andy111

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    SoPac a SoWepac (d-1)


    o_O


    perdiamo in che senso? prendono PM?

    considerazione niubba che sicuramente sarà smentita...

    abbiamo 2CV e 1 CVL... se le usassimo per difendere PM? dopotutto è uno scenario di 15gg... consideriamo 2gg per i nippi per partire con l'offensiva, ne mancano 13... e se l'imperativo è tenere PM :shy:...
     
  7. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    SoWePac a SoPac (d-1)

    No, si perde anche se si riesce a tenere Port Moresby ...
    Se poi la perdiamo è una catastrofe.
    Purtroppo La CVE è lentissima (16 nodi credo) e rallenterebbe la TF della Yorktown, che direi invece ci serve agile e scattante. Oltre tutto servirebbero tomcat per implementare la CAP sulla TF, ma a Noumea credo ci siano solamente Dauntless a disposizione.
    Forse potresti creare una piccola TF Anfibia (hai 5 AP a Noumea) , imbarcare il Rgt di fanteria a Espiritu Santo e tentare una sortita per riconquistare Guadalcanal. Sempre che non girino troppe CV japs da quelle parti ...
    Io vorrei tenere le CV lontane da Port Moresby, perchè credo (e spero) di metterci sopra CAP a sufficienza in un tempo relativamente breve. Avremmo così la possibilità di utilizzare la squadra delle CV per "spiazzare" i japs o creare diversioni lontano dal loro (presunto, ma non si sa mai, come detto) obiettivo principale: Port Moresby.
    Spero di essere stato chiaro, se ci sono dei dubbi, chiedi pure, se hai delle perplessità, non farti problemi ad esprimerle.
    Aspetto tue.
    Ciao!
    Ste
     
  8. andy111

    andy111

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    SoPac a SoWepac (d-1)
    tentiamo così allora...

    vediamo dapprima dove vanno i nippi. se puntano su noumea o comunque da me, vediamo che far fare alle nostre belle CV.. se puntano verso PM, allora nel giro di poco (appena siamo certi che non puntano qui) allestisco un diversivo su guadalcanal..
     
  9. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Da SoWePac a SoPac (d-1)

    Ok, bene così. Adesso non ci resta che aspettare il turno Jap.
    Ciao!
    Ste
     
  10. andy111

    andy111

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    SoPac a SoWepac (d-?)

    pensavo ai vari settaggi degli aerei ... consigli? più che altro perchè io li setti at minchiam :cautious:
     
  11. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    SoWePac a SoPac (direi che da questo post possiamo risparmiarci le siglette :shy:)

    Per i settaggi dei caccia a bordo delle portaerei farei 1 squadriglia LRCAP a 12,000 piedi
    l'altra in escort tra il 60 e l'80% a 10,000 piedi (non credo ce ne siano altre).
    Il resto tutto in naval attack (senza seconda opzione) con nav search variabile tra il 30 e il 50%.
    Probabilmente partiremo senza il primo turno settato in "NO HISTORICAL", quindi la TF CV parte a Noumea. Metti al suo comando l'ammiraglio Halsey e controlla gli skill dei comandanti delle squadriglie imbarcate. Usa intorno al 60% dei punti politici, gli altri servono a me per i comandanti delle squadriglie a PM.

    Hai visto che Adi vorrebbe far parte della partita? Io gli ho proposto di stare con noi. A te andrebbe? Eventualmente potremmo cedergli il comando a Port Moresby.
    In attesa di tue,

    Douglas. :)shy: :shy: :shy:)
     
  12. andy111

    andy111

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    non c'è problema per l'eventuale ingresso di ADI:approved:

    compreso per i settaggi degli aerei... atendiamo fiduciosi la prima mossa jap (il turno)
     
  13. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Visto che i Japs sono ancora indietro con la loro preparazione, sarei per rivedere la linea di comando, in vista dell'ingresso di Adi o di Invernomuto nella nostra squadra.
    Se sei d'accordo, Andrea, Sarei per fungere da "supervisor", lasciando a te il comando di Noumea e all'altro nostro compagno il SoWePac. Ormai credo che la nostra tattica sia stabilita, però direi lo stesso di sentire consigli e suggerimenti del giocatore in arrivo.
    Peccato che il turno jap sia previsto in arrivo solo per la prox settimana ... Quale comandante (ehm ... :shy:) della squadra alleata, auspicherei un tempo di reazione un po' più rapido :cazziata: ai post del "nemico" :), per cui sotto con le simulazioni del teatro, andiamo a conoscere bene le nostre forze ed il nostro schieramento, prepariamo bene spostamenti e tattiche, in modo che ci trovino pronti.
    Ste
     
  14. andy111

    andy111

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    un comando tutto mio? fortuna che mazzocco non legge :D

    no problem.. in effetti 3 zone di comando non le vedo molto bene.. un supervisore ci vuole... oltretutto hai il compito più arduo: la scrittura dell'AAR :D
     
  15. andy111

    andy111

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    rispondo di qua alla considerazione di là:)

    accetto la tua offerta di fare una prova contro l'AI per "guadagnare" tempo..

    stasera faccio il turno con qwerty poi mando a te l'impostazione della partita ;)


    esportiamo un po di democrazia...:king:
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Da adesso leggo sul vostro forum se per voi va bene. Cambio squadra con Adi accettato.

    Un saluto
     
  17. andy111

    andy111

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    un benvenuto a invernomuto... un giocatore ally con l'avatar nippo :p
     
  18. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Benvenuto a bordo!
    Attendiamo consigli e controdeduzioni. Sono contento che tu sia venuto a far parte della nostra squadra.
    A presto!
    Ste
     
  19. andy111

    andy111

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    mamma che sonno ci vedo triplo


    mail mandata a ste con settaggio primo turno di simulazione
    testo del messaggio cifrato





    operazioni fatte come da tuoi suggerimenti. (se non ho sbagliato...)

    unica libertà che mi sono preso la TF1153 di combattimento di superficie diretta a PM l'ho fatta ri-destinare a cooktown (se la disbandiamo a PM da il 50% di difesa AA al porto (mi è sembrato di capire dallo skripta)

    trasferimento nella mia zona di catilina da efate a espirito santo (o nendo)
    trasferimento nella mia zona di catilina da noumea a koumac

    ponte aereo supply da noumea a espiritu santo

    la 32° INF USA utilizza 91000 punti di AK per trasferirsi?!?!? non abbiamo così tanti trasporti a brisbane o_O (o ho sbagliato a leggere?




    come solito ho dimenticato di settare qualcosa... devo stare MOOOOOLTO più attento... i sub... anche se vedo che nel PBEM con qwerty i sub usa nel 42 fanno schifissimo: è per via delle dottrine attivate? noi giochiamo con le dottrine disattivate...siamo avvantaggiati sotto questo aspetto?


    colgo l'occasione per comunicare la mia e-mail a invernomuto per i salvataggi da girarci dopo


    andy111_CHIOCCIOLINA_libero.it
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Ciao a tutti,
    scusate ma sono stato parecchio impegnato. Ho letto le vostre considerazioni e sono d'accordo con voi. E' vitale mantenere aperto PM, tenendo conto però che secondo me, se il giocatore giapponese butta tutto su PM, gli alleati soffrono parecchio e rischiano di trovarsi con gli squadroni mezzi martoriati e insufficienti replacement per rispondere agli attacchi.
    Sono d'accordo con la tattica mordi e fuggi sull'utilizzo delle CV usa. Le usiamo per spaventare i gialli a Tulagi, che vale 90 punti... Anche qui, lo sbarco giapponese avviene con fast transport notturno se sono furbi, quindi non mi aspetto di riuscire a contrastare gli sbarchi, ma almeno gli mettiamo paura e li costringiamo a reagire. Su Tulagi ipotizziamo un controsbarco?
    Per come vedo io lo scenario come giapponese non sprecherei forze su Tulagi: un fast transport di notte a full speed e amen, una volta scaricata una squadra e presa la base sono 90 punti per Tulagi e 30 per Lunga e Tassafaronga... 150 punti che potrebbero fare la differenza. Come giapponese, punterei anche su Gili Gili e Buna come obiettivi secondari nel caso in cui dovessi rinunciare all'obiettivo primario di PM. 150 punti per Gili Gili e 90 per Buna fanno gola a chiunque in uno scenario da 15 turni...

    Un saluto
     

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