1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

PBEM - Ciotto (J) Vs Kaiser85 (A) - No AAR, no Ciotto inside

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da kaiser85, 24 Maggio 2019.

  1. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Titolo banale, uso questo topic per la mia partita con il caro Ciotto che sta durando più del previsto :D per chiedere sostanzialmente consigli agli alleati (e anche ai giappo in misura minore), senza essere un AAR (non ho proprio tempo).

    QUINDI CIOTTO NON LEGGERE OLTRE!!!!

    Inizio col chiedere, basandoci sulla vostra/nostra esperienza, che probabilità ho di affondare i sub giapponesi con gli aerei ad inizio partita?
    Mi spiego, Ciotto ha tipo 27 SS intorno PH, vuole proprio rompermi le palle e io ho paura che un'altra CV venga giù.
    Ho messo tutti i bombardieri, catalina, B-17, Maradeur, Bolo e tutto quello che ha un minimo di funzione ASW in azione e sembra che ad ogni turno riesca ad attaccare 6-7 questi SS. Che danni sto facendo? Mi risulta dall'intel di averne affondato due, ma onestamente, I do not believe it.
     
    • Like Like x 1
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Usa solo gli aerei.della marina a fare cose da marina, il b17 che attacca un sub è una boiata a mio modo di vedere, nonche inutile a livello di gioco, sono piloti da addestrare in griud attack.
    Di danno ne fai, conya che è normale avere cotanti sub a ph a inizio partita, sono già li.
    La certezza dell'affondamento però è un altra cosa.
    Ricordati che i piloti vanno adddestrati, solo con un livello alto di asw e low naval fai veramente male.
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Dunque. Pochissima probabilità.


    La cosa migliore è fare mille TF asw e lasciarle intorno a PH finché i sub non finiscono i siluri o vengono ritirati.



    In tutto ciò, eviterei di far entrare o uscire navi maggiori da PH.



    Gli aerei non beccano mai nulla. Ma nulla nulla. Ti servirebbero piloti con asw skill almeno a 70 e un fracco di NavS per fare qualcosa.
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Qualcosa fanno, invece io non uso più le tf in asw, mi sembrano inutili e pericolose
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Un anno e mezzo contro Stefano: zero sub affondati causa a/c

    Nove mesi contro Longstrett: zero sub affondati per a/c



    I sub li affondi con la NavS per spottarli e poi con le DC. O con le DC in reazione ad un fallito attacco del sommergibile (molto più probabile).
    Con gli a/c li danneggi e se hai tipo la KB con tutti i DB/TB settati in asw 100% e monti già i Judy-IV che con un near miss fanno emergere il sub nemico.
    Asw skill di almeno 70 condizione sine qua non ovviamente.


    A PH poi mi sa che ci sono sono gli I-... che sono seri a differenza dei fragilini Ro-...


    In linea di massima, comunque, io i sub li affondo con mine e sopratutto in porto. A marzo 43 contro Stefano dovrei avere una settantina di SS certi.
     
  6. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Due pareri contrastanti dunque.
    Dal canto mio, certo ci sono un fracco di TF ASW in azione anche, ma si tratta di AM, DM e piccoli DD che ad inizio partita hanno 2 di ASW con zero radar, risultato: molti ingaggi, manco un colpo sparato, giusto qualche siluro giappo andato a vuoto che quindi dovrà tornare a ricaricare.
    Rimango in attesa degli APD (asw 6) che si stanno convertendo sulla costa, ma non mi pare montino alcun sonar by the way.
    Per questo per adesso mi affido solo agli aerei, anche i B-17, invece che rimanere fermi o in training preferisco buttarli nella mischia.
    Comunque sono contento nonostante la sfangata fatta al turno 1 con la CV di cui sicuramente avete avuto notizia. Sono già nella fase in cui la sera prima di bombare la ragazza pensi "cazzo, avrò settato la TF bombardment nella direzione giusta? ho ordinato a quegli stronzi cinesi di ritirarsi nelle foreste invece di stare coi culi nelle pianure a farsi macellare dai fottuti Sally?"
     
    • Like Like x 1
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Io parlo per esperienza alleata su PH, a mio modo di vedere le tf in asw come massimo risultato fanno da bersaglio ai sub.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  8. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Ad inizio si, ma appena arrivano i DD seri con sonar e tutto la musica cambia.
     
    • Like Like x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Welcome to my life ahahahahah
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Prima o poi posto il file in cui ho raccolto varie meccaniche di gioco spiegate.


    La asw alleata fa abbastanza pena all'inizio e a PH è un dramma perché sono tutti hex di oceano profondi. In compenso è l'unica per fottere i sub giappo.


    Alternativa. Fai uscire una TF esca di metti DD e le navi che vuoi far uscire in "follow 1 hex". O la TF in uscita in "trail 1 hex". Non ha certezza di riuscita ma ce la potrebbe fare.

    Ricorda anche di minare direttamente in mare aperto sui sub nemici. Di mine ne hai molte e i sub giappo raramente reggono il beccare una mina (come qualunque cosa giappo....)


    Controlla anche le DC dalle tabelle disponibili, alcune dovrebbero già essere quelle che vanno profonde e sono ottime.



    Last but not least, per fermare un sub hai da alzare la DL del suddetto sub. Se sono spottati difficilmente attaccano. Ergo hai da impostare asw/NavS notturna così da vederli di notte e renderli poi innocui sia nella fase notturna che diurna.





    Credo sia tutto rispetto ai sub a PH. Per altre rotte c'è poco da fare comunque: una volta che si fa un'idea della tua rotta WC-Australia renderà il tragitto un incubo mandandoci una trentina di sub. Li è dura reggere anche se alcune navi con gli FP in notturna possono rendere sicuri i convogli (mi pare ci siano diversi CL abbastanza spendibili per il ruolo). Se vuoi andare sul sicuro, una o due cve fanno al caso tuo.





    Ah e non scordare che hai due classi (Balao e un'altra che arriva nel gennaio 44) che hanno max depth superiore alla profondità massima delle migliori DC giappo (le type-2). Non farti affondare quei sub manco per sbaglio se proprio devi tienili disbandati a LA finché non hanno i siluri buoni.
     
    • Informative Informative x 1
  11. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Ottimi consigli quegli di minare gli esagoni in mare aperto, non ci avevo mai pensato, ho un sacco di DM belli carichi di mine e quello degli spot notturni, implementerò già dal prossimo turno.
     
    • Like Like x 1
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Lo spot notturno dei sub mi pare piu un illusione che altro , idem le mine in mare aperto, uno spreco imo.
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Fanno il 99% della asw. Non è un'iperbole.
     
    • Like Like x 1
  14. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Disseminate le acque di PH di mine, i suoi SS contemporaneamente stanno allontanandosi di 3-4 esagoni, forse gli attacchi aerei sono stati efficaci.
    Domandone, basandoci sempre su informazioni scarse, sarebbe meglio concentrare tutte le truppe presenti nelle Filippine a Manila oppure splittarle con CF? Considerando che abbandonare CF significa consegnare un 15000 supplies ai giapponesi aggratis, però avere più firepower dopo nella capitale.
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Clark field, e poi bataan
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Sottoscrivo. Manila puoi abbandonarla o lasciarci forze simboliche. Ricordati di drenare le supplies per reggere il più a lungo possibile a Clark Field.

    Se il giappo è scaltro cattura Manila, ti blocca a CF e poi salta le Filippine lasciando una divisione e ART varie a farti finire le supplies quindi abbandonare Manila ha i suoi bravi tradeoff come tutto.


    L'importante è che tu riesca a rafforzare Singapore e a fare possibilmente airlift disumani nelle DEI per conctreare forze a Palembang e Giava. In linea di principio ti vale spedire i Catalina da PH anche.

    Airlift funziona bene anche per rafforzare PM prelevando da Lae, rabaul and co. Kavieng ha una unità di parà/commando che ha pochissimki AV ma è eccelsa: prelevala e poi eventualmente lanciala nelle retrovie giappo.


    Altri airlift cool sono verso Soerabaja dall'isola davanti ad essa (battaglione da tipo 50AV) che puoi fare coi PA olandesi che hanno raggio di solo 5 o 6. Idem per altri posti verso Palembang. Preleva a più non posso anche da Bandjeramasin se non vuoi difenderla.

    Puoi anche comprare un gruppo di c47 dalla Cina e spedirlo tipo a Palembang per aiutare.



    I sub intorno a PH dovrebbero essere kaputt verso Natale: o finita la endurance o i siluri.
    Occhio che alcuni hanno i Glen e spottano facile facile tue TF di qualunque tipo che si muovono verso l'area delle Figi se non fai prendere loro una rotta balorda fino a bordomappa e poi verso ovest.
     
    • Agree Agree x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ah e non guardare solo il valore asw delle navi, controlla che tipo di DC montano e fai il check sulle tabelle in game coi vari valori dei device. Alcune magari hanno valori di asw alti perché montano tante DC ma sono DC di merda. Classico giappo ma, inizialmente, anche alleato.



    Come regola generale, cerca di usare perlomen o un gruppo di FP in NavS e ASW notturna.
     
  18. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Alla fine i campi minati che avevo disseminato in mare credo siano serviti a nulla, ma d'altra parte non so se si ricevano notizie di sottomarini che ci vanno a sbattere come quando accade dentro un porto. Teoricamente di un SS che si becca una mina in mare aperto non si dovrebbe notizia, ma il gioco simula questo aspetto? Bo..
    Credo comunque di stare dando filo da torce a Ciotto:

    - A Singapore ho quasi 1500AV con forts 3, devo solo portare qualche migliaia di supply da Batavia e sono apposto. Truppe nemiche ancora lontane.
    - A Manila e CF ho 1000 e 400 AV rispettivamente, con forts 2, supply in esaurimento. 14 unità a CF più altre 6 a Manila.
    - A Rangoon truppe nemiche in avvicinamento, sto portando tutto quello che posso.
    - In Cina situazione per lo più stabile.
    - DEI in stato di massima allerta, ho la PoW (danneggiata) + tutto il resto della marina olandese e inglese che gironzola e bombarda quello che può (saprete da Ciotto dei miei famigerati raid nelle Celebes stile Admiral Graf Spee).

    Lo "stronzo" continua a bombardare gli aeroporti per fare consumare le supply ed evitare che costruisca fortificazioni.
    Credo che il suo piano sia di posizionarsi per bene a Rangoon, Manila e Singapore e poi lanciare gli assalti in contemporanea.
    Le mie rimanenti due portaerei sono dirette a Truk per effettuare un bombardamento a sorpresa (la KB è al largo dell'Australia forse per incularmi il naviglio in rada a Manila e Brisbane) e tutti i suoi aerosiluranti sono impegnati altrove), rischioso sì, ma devo mantenere alta la pressione. Acqua in bocca.
     
    • Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    1) Lo scopri dopo mesi se la campagna con le mine ha avuto successo. In linea di principio dovresti avere che i sub nemici si ritirano perché spaventi il giappo comunque...


    2) per Singapore sei a posto. 1,500AV si ammazzano anche ma per farlo è strettamente necessario che tu finisca le supplies. Più ne porti e meglio è, anche se ci rimetti navi varie ed eventuali. Personalmente sono per almeno un 150k ma se ne porti il doppio, meglio. Più ce ne sono e più allunghi la resistenza. L'ordine di grandezza è delle centinaia di migliaia, meno di 100-150k vanifica totalmente i tuoi sforzi per portare AV.




    Ottimo Truk.
    Le CV se riesci dovresti usarle anche per portare Fighter in Australia dato che parte senza. Una puntata nell'oceano indiano è alla tua portata fra l'altro.


    Ricorda che Ciotto è lento e aggredisce mille posti insieme ma prima o poi capirà che quelli che gli paiono successi sono in realtà chiodi sulla sua bara e a quel punto potrebbe fare colpi di testa interessanti e spregiudicati. Finché non dà segni in merito (p.ex. smette di catturare mille posti facendo mille campagne insieme), continua così.
     
  20. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Colpita la PoW in fuga con 3 bombe da 250Kg, forse mi avrà tolto la vernice :ROFLMAO: ma se usa gli aerosiluranti al prossimo turno è finita.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina