1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Politica Partiti Politici Italiani

Discussione in 'Diplomazia, politica e spionaggio' iniziata da bertu, 18 Giugno 2010.

  1. bertu

    bertu

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    4
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vi avevo già visitato mesi e mesi fa però poi ho accantonato hoi2 e mi sono un po' perso. Con l'uscita di Semper Fi ho sentito che hoi3 è diventato giocabile e mi sono affacciato nuovamente anche a net wargaming italia. ;)

    fatta questa premessa arrivo al nocciolo della mia discussione... i partiti politici in italia:

    NSIWP = national socialist italian workers party = partito nazionalsocialista italiano dei lavoratori
    PNF = partito nazionale fascista
    ANI = associazione nazionalista italiana

    IPP = italian popular party = partito popolare italiano (don sturzo per intenderci)
    PRI = partito repubblicano italiano
    ARV
    PSU = partito socialista unitario
    FN
    PTI
    PCI = partito comunista italiano

    in grassetto ho messo i partiti che nella traduzione in italiano (a proposito fantastico lavoro:love:) sono già presenti non come sigle ma col nome completo. Gli altri due sono mie elaborazioni, in base alle mie conoscenze storiche. Restano ignoti tre partiti. Qualcuno sa dirmi se sono sigle "inventate" dalla paradox o da cosa le possono aver prese?? Ho delle mie teorie però preferisco chiedere a tutta la community prima... sperando che interessi l'argomento ovviamente :contratto::approved:
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Manca il PSI... che robe. E poi che è quella brutta copia del partito nazista?
     
  3. bertu

    bertu

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    4
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +0
    il PSU è il PSI...

    Fondato nel 1922 dall'ala riformista, guidata da Filippo Turati e Giacomo Matteotti, espulsa il 1º ottobre dal Partito Socialista Italiano (PSI), il partito fu uno dei promotori dell'Aventino contro lo strapotere fascista nella Camera dei deputati.
    Soppresso dal regime fascista nel novembre 1925, venne ricostituito clandestinamente come Partito Socialista dei Lavoratori Italiani (PSLI). Nel 1927 assunse la denominazione di Partito Socialista Unitario dei Lavoratori Italiani (PSULI). Nel luglio 1930 si riunificò con il PSI prendendo il nome di PSU.

    Mentre sui nazisti pur non esistendo in italia, prendendo ad esempio

    National Socialist Irish Workers Party
    National Socialist German Workers Party
    National Socialist Workers' Party of Denmark
    direi che ci siamo... non ho inventato nulla :D
     
  4. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Ma partiti come il PLi e i Popolari non erano confluiti nel Listone?
     
  5. bertu

    bertu

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    4
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +0
    La Lista Nazionale, nota anche come il Listone, fu un'alleanza politica ideata e presieduta da Benito Mussolini, in vista delle elezioni politiche del 6 aprile 1924.
    L'adesione al Listone doveva essere a titolo puramente personale, allo scopo di superare i vecchi gruppi e partiti politici.
    Oltre al Partito Nazionale Fascista (PNF) entrarono nel Listone la maggioranza degli esponenti liberali e democratici, ex popolari espulsi dal partito e numerose personalità della destra italiana: ciò diede la certezza che il Listone avrebbe sicuramente ottenuto il 25% dei voti utile ad ottenere i privilegi previsti dalla legge Acerbo, approvata poco prima.

    Alle elezioni il Listone ottenne il 60,1% dei voti.

    Matteotti chiese di annullarle. Dopo il suo rapimento e assassinio si creò verso il governo un clima di indignazione che portò non solo l'opposizione parlamentare socialista, ma anche i popolari di De Gasperi e i liberali di Giolitti ad uscire dalla maggioranza governativa (c.d "Scelta dell'Aventino").
    Con un veemente discorso alla Camera, il 3 gennaio del 1925 Mussolini, pressato dalle frange più estremiste del partito, si assunse "la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto" e poco dopo progettò di sciogliere tutti i partiti politici, tranne il PNF.
     
  6. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Ma avrebbe senso mettere partiti che, nel bene e nel male, era confluiti, tramite molte loro personalità, nel PNF? Tipo il glorioso Pli, poi risorto nella Prima Repubblica....metterlo però nel contesto della seconda guerra mondiale è un'altra cosa...altro discorso per la debole "opposizione"
     
  7. bertu

    bertu

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    4
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +0
    Ammetto che da un lato la scelta della paradox può essere discutibile, però PLI PRI PCI PSI PDA PPI (poi rinato DC) sono tutti partiti che sono resistiti al fascismo. Non sto inventando nulla. Semplicemente vorrei dare un nome a delle sigle.

    Di quelli da noi citati il PLI è assente nella riclassificazione paradox, probabilmente per il tuo stesso ragionamento, a meno che la sigla AVR non significhi per gli inglesi qualcosa di particolare a riguardo.

    Idem per le sigle FN e PTI che ignoro.

    E' per quello che ho aperto il topic... e credo che sia un dubbio che sia venuto anche all'equipe dei traduttori. Visto che hanno proceduto alla traduzione di solo alcune delle sigle in questione :D
     
  8. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Il fatto è che è molto difficille inquadrare in quegli schemi i partiti italiani come storicamente furono. Soprattuttto perchè alcuni partiti con le loro personalità e correnti andrebbero oltre ed altri invece si dovrebbero ritrovare a condividere la stessa posizione. Poi non ciu dimentichiamo dei sostanziali cambiamenti che che ci saranno dopo il 43 e dopo il 45

    Ad esempio il Partito fascista pooteva essere benissimo il fascist ma le sue correnti potevano occupare anche il nazionalsocialist e l'autocrate paterno. L'ANI non c'era più da molto

    DC, PRI e PLI sarebbero anch'essi di diffiicile collocazione. I primi due sarebbero rispettivamente SOcialista conservatore (e diciamo che ci stanno bene) ed il PRI liberoscambista.

    Personalmente avrei messo PRI social-liberale al posto di questi ARV ed il PLI liberoscambista

    SOcialdemocratico il gioco ci ha messo il PSU. Idea sciocca, deve essere rosso il PSU,m il left-wing radical e come sd mettere appunto il partito socialdemocratico italiano nato dopo la liberazione ed alleato alla DC (quindi più leggittimamente blu)

    FN non so proprio cosa possa essere in quella posizione e lo sostituirei con come su

    PTI invece presumo possa essere una linea Trotzkista
    Ed infine il PCI come stalinista. Non credo che sia quella la posizione giusta per il PCI, credo infatti sia più esatto vederlo come leninista (In HOI II Togliatti e Longo erano addirittura LWR) e lascerei a stalinista una corrente del PCI o viceversa.

    IN questo caso mancherebbero comunque alcuni partiti importanti come Giustizia e Libertà degli anni '30 ed il PDA (dal 42) che in un certo senso seguirebbe la sua stessa linea ma poi confluì parte nel pri e parte nel psu.

    Improponibile invece sarebbe una collocazione del Fronte dell'Uomo Qualunque
     

Condividi questa Pagina