1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Partita con Austria, primi passi

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lupin76, 9 Gennaio 2014.

  1. Lupin76

    Lupin76

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    111
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +3
    Ciao a tutti
    sto provando a prendere confidenza con l'Austria, ho provato una partita re-iniziandola un 2-3 volte.

    Tra le 3 missioni iniziali c'è quella di allearsi con la Borgogna. La prima volta l ho fatta, reputandola una ghiotta occasione.
    Poi però ho visto cosa fa l'IA in situazioni simili, e mi pare che non lo faccia mai, riservando tutte le sue relazioni diplomatiche ad alleanzie/matrimoni con stati all interno dell impero (eventualmente un alleanza con polonia).
    Ho provato anch'io, e la strada porta a che dopo 3-4 anni la borgogna fa guerra per conquistare liegi, che chiede all austria di intervenire.

    Mi scocciava un po dover guerreggiare senza aver preso particolari vantaggi rispetto alla forte borgogna, però mi pare sia l unico modo per guadagnare voti favorevoli e autorità imperiale e poter cominciare con le riforme imperiali.
    sperando che non si apra un altro fronte a nord, con l holstein vassallo di danimarca pur facendo parte dell impero.

    Le vostre esperienze partono così? no? anche?
    buona giornata a tutti! :)
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    sempre matrimonio con borgogna, seguila in guerra e spera che crepi quel lurido re! aka scatta l'evento per la successione.

    poi matrimonio immediato con boemia e ungheria , metti un asburgo sui troni vicini!

    poi dipende , io uso le restanti relazioni per cercare di mettere un asburgo in spagna portogallo e inghilterra , ma dipende dalla tua partita e da come vuoi impostarla.
     
  3. Lupin76

    Lupin76

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    111
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +3
    wow, pieno stile ck2 insomma!
    infatti a istinto farei anchio così, ma mi pareva che si perde molto feeling con gli elettori, mettendo a rischio l elezione di imperatore e la possibilità di fare riforme.
    i diplomatici da soli con la sola "improve relations" non ci starebbero dietro...
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    devi vedere come va...
    prendendo come prima idea la diplomatica non dovresti avere neanche grossi problemi
     
  5. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ho spostato la discussione nella sezione corretta.
     
  6. Lupin76

    Lupin76

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    111
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +3
    partita cominciata, prima missione prendo matrimonio reale e alleanza con i borgogni, i primi anni passano sonnecchiosi, io li aiuto a prendere il barrois, loro mi aiutano a vassalizzare salisburgo e augsburg, quand ecco a metà anni 1450 la richiesta di intervento che non t aspetti: borgogna chiama austria per difendersi dalla guerra punitiva indetta da francia alleata nientedimeno che dall inghilterra, alla faccia delle legnate che si erano dati fino a qualche anno prima!
    sarei tentato di rifiutare, prendere il -25 in prestigio (tanto in 10 anni lo recupero), ma evitare di gettarmi in una guerra troppo ardua per le nostre misere casse e armate.
    se proprio, potrei partecipare tenendo le mie truppe ferme in terra viennese, e che il borgognone si arrangi.
    che dite? prudenza, o dovrei osare?
     
  7. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    Chi non risica non rosica...osa.
     
  8. MrPaol94

    MrPaol94

    Registrato:
    3 Ottobre 2012
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +12
    Osa, Osa
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    direi che peggio di così non potresti:
    Codice:
    trigger = {
    tag = BUR
    ai = yes
    NOT = { has_country_flag = burgundian_succession_crisis }
    luck = no
    is_at_war = yes
    is_subject = no
    is_emperor = no
    government = monarchy
    has_regency = no
    is_female = no
    NOT = { is_year = 1500 }
    capital_scope = {
    continent = europe
    }
    FRA = {
    exists = yes
    is_subject = no
    }
    OR = {
    emperor = {
    exists = yes
    NOT = { war_with = FRA }
    }
    emperor = {
    exists = no
    }
    }
    }
    
    
    
    trigger = {
    tag = BUR
    ai = yes
    NOT = { has_country_flag = burgundian_succession_crisis }
    luck = no
    is_at_war = no
    is_subject = no
    is_emperor = no
    NOT = { is_year = 1500 }
    capital_scope = {
    continent = europe
    }
    AND = {
    has_regency = yes
    has_heir = no
    }
    FRA = {
    exists = yes
    is_subject = no
    }
    OR = {
    emperor = {
    exists = yes
    NOT = { war_with = FRA }
    }
    emperor = {
    exists = no
    }
    }
    }
    Edit by Enok: non ti preoccupare Bacca, lo metto io il tag CODE. <_<
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    LASCIALA DA SOLA E PERDI PRESTIGIO
     
  11. Lupin76

    Lupin76

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    111
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +3
    ah praticamente la splendida alleanza con i borgognoni tanto decantata , in realtà è successo quello che succede solo una volta su un milione? te pareva...

    Credo anchio che non aderirò alla richiesta dei borgogni, mi spiace lasciarli nella cacca ma non mi pare affrontabile senza altri alleati tosti dalla nostra parte.
    Però per curiosità cos è quella roba che avete scritto in pseudo assembler? che evento sarebbe? letto in velocità, non ho approfondito, sarei al lavoro
    ;)
     
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    lasciali apposta a morire , se muore il re la erediti!
     
  13. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    ma se intervieni e vinci potresti avere vantaggi maggiori...
     
    • Disagree Disagree x 3
  14. Lupin76

    Lupin76

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    111
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +3
    ebbene, dopo essersi lasciati alle spalle l alleanza rotta con la borgogna, la vita non è stata granchè piu semplice. C'ho messo 80 anni a far passare la prima riforma, poi l autorità è sempre rimasta a zero, a causa soprattutto degli stati membri che abbracciano religioni protestanti e riformate.
    l'IA invece ci mette di solito pochi anni a far passare le sue riforme, senza farsi mancare guerre di conquista nei confronti di piccoli staterelli membri.

    Vi chiedo quindi come regolarsi rispetto alle diverse strade per conciliare espansione territoriale all interno dell impero e autorità imperiale in crescita. Ovvero:
    - l espansione verso salisburgo augsburg baden e similari, è meglio la strada diplomatica o sfruttare conquest con casus belli aggressivi?
    - alleanze e matrimoni reali con stati membri, si o no?
    - gli stati elettori risentiranno tanto della mia espansione interna? farsi scalzare dalla boemia è un attimo
    - le guerre di liberazione contro stati membri che hanno annesso stati piu piccoli (in sostanza guerra contro bavaria per liberare che so ansbach) sono occasioni ghiotte o peggiorano irremediabilmente le relazioni?

    poi proverò sulla mia pelle, però ditemi di che morte conviene morire

    buona giornata! :)
     
  15. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    -Io direi a questo punto azzarda un paio di Conquiste coi CB e un'altro paio fai invece tramite via diplomatica, per non risultare troppo un Bad Boy.
    -Matrimoni si, sempre, ma solo con stati lontani dal tuo. Alleanza dipende dalla situazione, io spesso scelgo un alleato esterno al SRI più che uno stato interno, sopratutto se parto con entità grandi.
    -Si gli elettori risentiranno un po' dell'aggressività, ecco perchè sono i primi che tento di vassallizzare.
    -Sono occasioni ghiotte, i principi del SRI vedono bene un Imperatore che difende la loro indipendenza.

    Spero di esserti d'aiuto!
     
  16. Lupin76

    Lupin76

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    111
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +3
    vassallizzare gli elettori? militarmente o diplomaticamente?
    e nel caso, non boemia e bavaria, forse prima si va di palatinato e sassonia, per quanto io ho sempre l ansia che poi il deterioramento delle relazioni mi renda impossibile prendere i voti per l elezione a imperatore, e avere almeno metà stati a favore per far passare le riforme.
    Muovere guerra di revoca elettorato a chi non mi vota?
    insomma, mi sembra sempre che se faccio uno sgarbo a qualcuno, poi il resto degli stati si coalizzino contro di me...
     
  17. botto88

    botto88

    Registrato:
    10 Settembre 2012
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +7
    -per gli stati che si convertono a protestanti usa l'azione diplomatica apposita per costringerli alla conversione senza guerra. Se non vogliono fatteli amici e accetteranno (se vai col mouse sull'azione diplomatica apposita ti dice i motivi dell'eventuale rifiuto)
    -se non le hai già sono utilissime le idee diplomatiche
    -più stati liberi meglio è. Anzi se devi far passare una riforma e vedi che la maggioranza è contraria libera un tuo vassallo (tipo il tirolo) e vedrai che molti stati (tra cui ovviamente il tirolo) cambieranno idea sulla riforma e te la voteranno.
    -annetti meno stati possibile
    -per far cambiare idea e far votare una riforma è molto utile concedere la grazia imperiale
    -quando puoi vassallizza sempre diplomaticamente. Anche perchè è pieno di arcivescovati (quindi niente matrimoni reali né vassallizazione diplomatica) e quindi le vassallizazioni tramite guerra è meglio se le tieni per loro
    - alla fine con un po' di pratica è abbastanza facile unificare l'impero, anzi forse troppo, non è possibile che nel 90% delle partite l'IA lo unifica imho
     
    • Agree Agree x 2
    • Useful Useful x 1
  18. Lupin76

    Lupin76

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    111
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +3
    grazie mille dei tuoi consigli.
    Mi sono reimbattuto nel macello delle alleanze che mi hanno un po stritolato...
    dopo nemmeno un anno di tempo gioco, in qualita di alleato con la polonia, rispondo di si alla sua chiamata, per ritrovarmi la boemia avversaria in guerra... a metà guerra, si apre il fronte occidentale, con liegi invasa dai borgognoni... e la polonia che non partecipa alla mia guerra... uffffffff

    mi sa che per un bel po farò parte di quel 10% che non riesce ad unificare l impero...
    ;)
     
  19. Lupin76

    Lupin76

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    111
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +3
    un disastro, sono un disastro
    comincio varie partite con l austria, voglio restare sulle difensive e tentare la via solo diplomatica per vassallizzare e annettere, in modo da tenere buone relazioni con gli elettori e con gli stati per far passsare le riforme.

    Ma pur con molte varianti, dopo pochi anni va sempre a finire che nel mentre partecipo alle guerre indette dagli staterelli membri (a cui non posso dire di no pena calo del prestigio), la borgogna come un falco ne approfitta per dichiararmi guerra per prendersi liegi. a cui non posso dire di no, pena la perdita del 10% di autorita imperiale. a cui poi si aggiunge il 10% per aver perso la guerra (le due guerre in parallelo sono un macello). dovrei forse provare ad allearmi con la francia, ma in una partita addirittura hanno aperto loro un altra guerra con me per la savoia...

    Ah, tra l altro non so a voi, ma io quando sblocco la prima idea nazionale austriaca, l autorita imperiale non aumenta mica del 10%...

    Proverò mettendo il livello difficoltà del gioco a facile, che disastro

    buona giornata a tutti!
     

Condividi questa Pagina