1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Palline colorate

Discussione in 'Divisioni: tecnologie, produzione e tattiche' iniziata da francesco, 4 Gennaio 2010.

  1. francesco

    francesco

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    Napoli
    Ratings:
    +0
    Scusate il titolo ma nn sapevo proprio come intitolarlo

    per prima cosa buon anno a tutti i Sig Generali.

    ecco ora vengo al punto

    quando le mie gloriose armate attaccano i miei nemici, sulle icone delle divisioni ( sia mie che quelle nemiche ) compaiono delle palline ( verdi e gialle se nn ricordo male ) con dei numeri dentro.

    be la mia domanda è: cosa sono?
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao!
    Dunque le palline (verdi, rosse e gialle) con dentro un numerino (da 0 a 100) indicano il progresso della battaglia. Mi spiego:
    Un pallino verde significa che in attacco stai conseguendo un buon progresso in battaglia e quando raggiungerà il numero 100 vincerai.
    Un pallino rosso significa male per se attacchi. Il che vuol dire che se sei tu a difenderti un pallino rosso è invece una buona cosa per te, poichè significa che il nemico non è messo bene.
    Il pallino giallo sta nel mezzo: una situazione intermedia.

    I numeri e i colori sono quindi strettamente collegati. Inoltre sono indicatori molto dinamici, mai fermi. Il numero oscilla in conseguenza di una miriade di eventi: dalla notte, al maltempo, alla mancanza di rifornimenti, al sopraggiungere di rinforzi per uno o per l'altro, ecc.
     
  3. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    La risposta ti é stata data ma occhio ad una cosa:

    non sono sempre affidabili!

    Tengono conto delle riserve come se fossero al fronte quindi a volte sbagliano di grosso.

    Esempio (i dati sono casuali ma rendono l'idea):

    1 inf div attacca 1 mil div -> indicatore 65.

    Se tutto continua così la div di fanteria vince.

    Mettiamo che arrivino 3 inf div a supporto della difesa che però se ne stanno in riserva, l'indicatore ti darà 25 e potresti pensare di interrompere l'attacco ma mettiamo che continui e che per sfiga (o tecnologie antiquate) nessuna delle 3 inf di rinforzo riesca ad arrivare al fronte prima che la div di milizia si disorganizzi completamente. In questo caso ha vinto la battaglia la singola div di fanteria che aveva 25% di successo, stando alle percentuali che dice il gioco.

    Lo stesso vale se le riserve sono in attacco: potresti perdere una battaglia che viene "quotata" 90% se il grosso delle tue forze stanno in riserva e non riescono ad arrivare al fronte.
     
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ne sei sicuro? A me sembra piuttosto affidabile come indicatore... cioè non mi pare che mi sia mai capitato quello che dici, però so per certo che quando ho il pallino verde sto vincendo, quando ho il pallino rosso sto perdendo e a meno di eventi esterni che modifichino lo svolgimento della battaglia, questa si conclude come indicato dall'indicatore...
     
  5. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    E' come dice mg,ma comunque sono piuttosto d'aiuto...
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    :humm:Allora, non ci ho mai fatto caso... buono a sapersi:approved:
     
  7. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Più che sicuro. Basta notare che quando le riserve arrivano al fronte l'indicatore non cambia ergo tiene conto allo stesso modo di riserve o unità impegnate realmente.

    Di norma é come dici ma nel caso di riserve l'indicatore non é esatto. Se poi le riserve rispetto alle unità effettive sono molte e queste riserve sono solo da un lato del fronte non é così raro che l'indicatore sia completamente sballato fino a che queste riserve non entrano in combattimento.
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ora che ci penso bene, ecco quello che ho notato: in una battaglia qualsiasi, attacco o difesa, non appena faccio intervenire nella provincia in cui si sta combattendo alcune unità l'indicatore rileva un miglioramento della situazione per me, più o meno significativo a seconda della consistenza delle truppe aggiuntive. Tuttavia, queste unità sopraggiunte in un secondo momento non partecipano fin da subito al combattimento, dico bene?

    Allora perchè quando sono in una battaglia difensiva disperata (immaginate una partita con la Finlandia, ne ho fatte parecchio perchè mi piace abbastanza) non appena faccio intervenire delle unità di rinforzo la battaglia cambia volto e la vittoria è assicurata per me?

    Sono confuso :humm::humm: :D:D:D
     
  9. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Perche riesci a logorarli...
     
  10. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Sì certo, il punto però è che lo spostamento nella provincia in cui si combatte di alcune unità ha un effetto immediato e reale (cioè vinco effettivamente la battaglia, non è che cambia semplicemente l'indicatore) sulla battaglia. In teoria, seguendo il ragionamento dei rinforzi in battaglia, ciò non dovrebbe accadere... non so se mi sono spiegato bene
     
  11. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Dipende dalla situazione,se combatti attraversando un fiume e mandi i genieri è ovvio che migliora...
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    :humm::humm:Evidentemente prima non mi sono spiegato bene... :D:D

    Ciò che intendo è che la battaglia cambia radicalmente, ma molto radicalmente, in seguito al rinforzo di alcune unità. In base a quello che dice mg822 in teoria ciò non dovrebbe avvenire perchè le probabilità che le "nuove" unità combattano effettivamente sono molto basse, rendendo l'indicatore un pò sballato, poichè segna un numero calcolato sulla base delle unità presenti nella provincia invece che sulla base delle unità che realmente combattono.
    Invece ho notato che, spesso, così non è: cioè, come dicevo prima, basta, per farti un esempio, una divisione che arriva in una provincia in cui mi sto già difendendo e in seguito a questo rinforzo la battaglia migliora per me, con effetto immediato.

    Spero di essere stato più chiaro adesso...
     
  13. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    A me, sinceramente, non sembra proprio.

    Le unità in riserva non partecipano al combattimento ed inoltre, nel caso di difese disperate, é estremamente importante avere una buona capacità di rotazione (delle unità da riserva a fronte) perché ritirando l'ultima unità sul fronte la battaglia viene persa anche se ci sono unità fresche in riserva il che a volte rende problematico lo sganciamento delle unità logorate dalla linea.

    Quello che può capitare é che l'AI essendo completamente lessa crede all'indicatore e potrebbe in certi casi interrompere l'attacco.

    Poi tieni in conto che le battaglie sono casuali: ogni ora (round) é diversa quindi ci possono essere round fortunati o sfortunati, é casuale.
     
  14. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ecco!! forse è per questo che ho avuto diciamo "un'impressione sbagliata" riguardo a questo sistema dei rinforzi... Certo che è un pò complicato...
    Comunque, quando si svolge una battaglia molto importante alla fine io non guardo solo il pallino ma anche e soprattutto i livelli di forza e organizzazione delle brigate impegnate in combattimento, così da ritirarle prontamente nel caso comincino a essere leggermente "annichilite" dal nemico:sadomaso: :D:D

    Ciao
     
  15. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Beh io se sono in guerra con fronti attivi vado quasi constantamente a velocità minima quindi controllo un po' tutto. Forse sarà per questo che con i Giappi sono ancora al 42'? :humm:

    E' bene tenere d'occhio le situazioni che dicevo sopra: nel caso di attacco se si riesce a sfondare mentre il nemico ha truppe fresche in riserva é un buon vantaggio spcecialmente se si occupa poi la provincia prima che le unità nemiche si siano ritirate: vanno out of supply! :contratto: Questo può aiutare non poco un eventuale exploit dello sfondamento.

    In riserva é bene inviare rinforzi prima che le truppe in linea siano irrimediabilmente logorate per dare il tempo alla sostituzione. Solo quando unità fresche sono in linea si procede a ritirare mano a mano le unità logorate altrimenti si ricade nella situazione di cui sopra ma al contrario.

    Consiglio: usare un buon comandante per le riserve tattiche di difesa - la skill del comandante di corpo (XXX) aumenta la probabilità di inserimento al fronte delle divisioni che comanda.
     
  16. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Guarda, io non ho bisogno di mettere velocità minima, ci pensa il gioco da solo: alla massima velocità riesco a seguire tutto il gioco, specialmente dopo il 39:D:D

    Per il resto grazie per i consigli:approved:

    Ciao
     

Condividi questa Pagina