1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Pak-Caronte..dalla parte degli occhi a mandorla

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da pak, 17 Dicembre 2007.

  1. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    D’accordo con M&M, inizio l’ AAR dalla parte mia…cioè i Cinesi.
    Antefatto:
    Dopo anni di continue ripicche commerciali, la Repubblica Popolare Cinese, decide di reagire agli ingiustificati dazi doganali imposti dalla U.E: e inizia una campagna di aggressione militare, spingendo le sue forse di terra, di cielo e di mare fino a raggiungere la Germania e sbaragliando gli eserciti che tentano di opporsi alla sua trionfale marcia. Gli Usa decidono prudentemente di tenersi da parte. Ora…nell’estate del 2007, solo una Brigata dell’esercito Italiano separa l’esercito Cinese dalla conquista dell’Europa (vabbè…minchiata più minchiata meno…).
    Il colpo finale all’esercito occidentale dovrà essere dato da una brigata meccanizzata al comando del Generale Pak-o-lin, fresco di nomina e acerbo di fatti d’arme ma in possesso di una qualità che pochi possono avere: è nipote del ministro della difesa Cinese…
    Ma sentiamo dalla voce del Generale come intende affrontare l’Italico nemico:
    “Come il bocciuolo del pesco cade dopo la lieve gelata primaverile, che in ritardo giunge come zampa di gatto che silenziosa si posa….ehm…la mia onorevole persona ha deciso di arruolare nella Brigata Meccanizzata del Prugno Rosato, solo i migliori uomini ed ufficiali presenti già in zona, da prima della apertura delle ostilità: i padroncini di bancarelle dei mercati locali!
    Forti della loro esperienza di piazze, slarghi e piazzole di super-strada (secondi solo agli specialisti dell’esercito Polacco) possiamo dire di avere già la vittoria in pugno.
    Ora esporrò la forza che compone la mia Brigata:

    Brigata Meccanizzata del Prugno Rosato:
    1 compagnia di carri Type 99 (13 carri)
    3 batterie di obici Ø 155.
    4 Elicotteri d’attacco (non so come min… si chiamano!!)
    2 elicotteri da trasporto H60 (è possibile si chiamino così?)
    6 sezioni meccanizzate con un fottio di omini e di BTR (cavolo…trasporta truppe cingolati mi sembra si chiamino WZ50 o qualcosa del genere).
    5 squadre di genieri…non so a cosa i serviranno ma confido in qualcuno perchè me lo faccia sapere…
    16 squadre uomini con RPG (gruppetti di 3 uomini con un Bazooka).
    3 sezioni di parà con BTR cingolati
    6 Tunguscka
    4 bunker di rifornimento
    6 camion di rifornimento.

    Ho disposto le forze nel seguente modo.

    Da Nord a Sud una sottile linea difensiva composta da piccoli gruppi di fanteria , RPG e BTR
    Leggermente arretrati, ed escludendo la parte Nord, piccoli plotoni meccanizzati, composti da 2 o 3 Type99 e 4 BTR con RPG e alcune fanterie.
    In prossimità del Centro una prima massa meccanizzata composta per lo più da fanteria meccanizzata e parà con relativi mezzi.
    A sud una quasi identica massa meccanizzata di uguale composizione.
    Ancora più verso l’esterno della mappa in posizione defilata e circondata da paludi, ho piazzato il parcheggio elicotteri e il QH con un sistema difensivo di RPG, Tunguska, una piccola riserva corazzata, i famosi genieri e qualche plotone di fanteria meccanizzata.
    I tunguska sono messi un po’ in giro da nord a sud , in appoggio, in genere alle unità corazzate ed alle “masse di sfondamento”.
    I Bunker sono piazzati lontani ma non troppo dalla zona elicotteri e dalle zone interessate dalle Masse sopracitate.
     
    • Like Like x 1
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    MMMMMMH ho dei dubbi sulla lista...

    13 carri mi sembrano troppi... quanti punti ci hai messo agli armor? :confused:

    Artiglieria inesistente :( , se Caronte si trincera nelle cittadine non lo schioderai mai... sono 155mm offmap o inmap?:humm:

    Se ai parà hai dato i BTR allora non li metti sugli elicotteri? Come li userai? :humm:

    I genieri mi pare di capire che sono appiedati, allora perché li hai messi così indietro?!? Non arriveranno mai a combattere, temo... Idem gli RPG, se il nemico arriva nella zona HQ vuol dire che hai perso... :wall:

    I Bunker sono rischiosissimi, se te li individua ci tira sopra di tutto, e allora meglio tenerli lontani l'uno dall'altro e da qualsiasi altra cosa! :cautious:

    Poca fanteria, soprattutto tenendo conto dei genieri che presumibilmente non faranno molto... :(

    Non ho sottomano la mappa, ma qual'è il tuo piano (grossomodo)?
     
  3. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    E' una sezione di Type99 (magari non sono 13..magari un pò meno...) costo: 5089 punti (il max era 5000....ho sforato di 89 punti...secondo te..Caronte se la prende??).

    E' off map....la mia è ua scelta..come dire.."ad minchiam".

    Bè...ma gli elicotteri posso sempre farli atterrare vicino alla zona dove stazionano i parà e posso farli salire sopra no??

    Ma non posso elitrasportarli i genieri?
    Gli RPG non sono tutti indietro...molti seguono le truppe maccanizzate. Ce ne sono alcuni a protezione del QH, ma molto avanzati rispetto ad esso.

    Che dire...incrocio le dita...anche dei piedi.

    per il momento (considerato che non so assolutamente giocare...non mi sembrava il caso di incasinarmi ulteriormente con l'acquisto di unità di cui debbo ancora capire bene le potenzialità. I criteri di spesa non sono stati limpidi...per adesso sto ancora cercando di capire cosa sto facendo.

    Attendista...e poi mi muovo in base a quello che fa Caronte. Attaccare mi sembrerebbe avventato, considerata la mia inesperienza....:D
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    nelle regole del torneo c'è un po' di tolleranza, costano davvero poco questi carri cazzarola...



    dipende dal perchè hai preso art off-map, con Pane ho preso due batterie da 105 col solo scopo di tenere sotto pressione alcuni bersagli, hanno munizioni praticamente infinite e i FO col gps possono richiamarli ad ogni turno



    Insomma... tieni presente che gli elicotteri per volare devono alzarsi e se non studi per bene le rotte puoi finire sotto l'occhio dei sam di Caronte che sono una gran rottura... poi spostare gli elicotteri e caricare vuol dire sprecare due turni, sarebbe stato meglio iniziare con i parà già sugli elicotteri... Puoi elitrasportare tutti i fanti, purchè le squadre stiano dentro i mezzi




    Gli RPG hanno 500m di portata "efficace" ottimi per la difesa degli incroci e per le imboscate ;)



    Auguri, Caronte è tosto se gli lasci fare quello che vuole e se gli lasci portare avanti i suoi piani, se riesci a contrastarlo forse riesci a batterlo, ma imboscate bastarde come le sue sono terribili, se non hai elicotteri a fare da ricognitori è meglio che non mandi avanti i corazzati, rischi di perderli tutti in inutili assalti...



    Io ho imparato quasi a memoria l'enciclopedia di Russia, Germania, Francia e sto imparando quella degli USA (veramente assurda la loro aviazione...)



    Mai aspettare, chi perde l'iniziativa ha perso il 66% della battaglia, bisogna sempre muoversi e sondare, esplorare, farsi massacrare gli scout e gli elicotteri...
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Infatti io lasciando la palla in mano a GyJex mi sono fatto massacrare in maniera atroce... :(

    RPG a 500m, in teoria si, in pratica io nn li ho mai visti centrare bersagli a meno di 5-6 esagoni... :facepalm:

    L'enciclopedia russa A MEMORIA?!? Con tutti quei carri quasi identici?!? Hanno uguali anche i nomi :eek: :eek: :eek: !
     
  6. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Rapporto dal comando della Brigata Meccanizzata del Prugno Rosato:

    Ieri sera, in un vile attacco a sorpresa, l'infido nemico ha distrutto due valorosi Type97 e un elicottero d'assalto.
    Ma non temete...le perdite sono state contenute e il contrattacco ha causato loro pesantissime perdite.

    Trad: L'artiglieria di Caronte mi aveva già scassato un Type97 (BTR). Successivamente un Centauro mi ha "suppostato" un'altro Type97, riducendomelo un cacca di cane.
    Provo a tirare un pò di carta igenica sul Centauro, ma i miei corazzati leggeri non riescono ad inquadrarl...eppure cazzolina...è li...lo vedo chiaramente!!
    nulla da fare. Idem per un Ariete ...non riesco a beccarlo..i miei Type99 (MBT) sono indietro e per il momento non mi arrischio a farli scoprire (sorpresa!!), ed i miei RPG sono lenti come dei cani morti.
    Provo a far decollare un elicottero d'assalto per vedere se riesco a beccarlo con un paio di razzetti e..SBRAAAANGG... un bel SAM me lo riduce una pizza....nella foga sbaglio tasto, selezione un H60 e gli faccio fare lo stesso gesto dell'elicottero d'assalto e SBARABANG...un altro SAM lo colpisce...ma per fortuna lo danneggia solo lievemente.
    Ho un equipaggio di qualche mezzo saltato in aria che scappa in pieno panico a Sud...vabbè...e un Tunguska che emette fumo come uno scorreggione.
    Lo sposto in velocità....non vorrei mai che Caronte mi seccasse i Tunguscka....così li sposto tutti di qualche esagono.
    Due Jeep Italiane appaiono sulla autostrada ...finalmente riesco a mettere a segno un colpo con un trasporto corazzato che falcia un omino di equipaggio. Tutto lì...che tristezza...
    Sono proprio ua sega...ma non importa...
    Ah...ho impostato tiro d'artiglieria (spero riesca) in diverse zone dove penso sia Caronte....spero di beccare qualcosa.


     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I centauro scordati di ingaggiarli frontalmente se non hai almeno un 30mm con sabot...
    Se Caronte ha gli elicotteri i tuoi MBT li ha già sgamati, mettiti l'animo in pace ;)
    I Tunkguska che sposti poi non ingaggiano bersagli con i missili, devono stare fermi un turno anche se a volte lanciano comunque, credo dipenda dall'abilità degli equipaggi...
    Non tirare con l'artiglieria dove "pensi che sia", tira dove sei "quasi sicuro che sia", quindi in poche parole: Spara sul fumo nei primi turni :D Caronte farà lo stesso, come quasi tutti gli avversari ;)
    Consiglio, se hai la sensazione che i veicoli possano venire investiti dal fuoco nemico, fai scendere gli equipaggi, meglio perdere un mezzo che un mezzo e un equipaggio ;) Mi accorgo ora di aver scritto equipaggio, intendo la squadra di fanteria che trasporti...
    Comunque, adesso hai visto i sam di Caronte, fossi in te gli lancerei contro qualche bordata di artglieria ;)
     
    • Like Like x 1
  8. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Infatti, i cingolati che gli sto mandando contro sono armati con Sabot...solo che per arrivare a visuale di tiro mi devo esporre...e non so bene come fare!!:piango:





    Ho generosamente distribuito le scarica di artiglieria sull'ariete, sul Centauro e sul mezzo che indicativamente spara i SAM.
    Nella pagina d'artiglieria c'e un numerino "2/1" ...vuol dire che ci metterà 2 turni a sparare?
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    esatto e poi avrà anche un ulteriore lieve ritardo, quindi non sparerà tutti i colpi che potrebbe sparare in un turno (questo è dovuto a quel .1)
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma con chi hai ordinato il fuoco dell'artiglieria ? con il reparto piccioni cinesi??? Come mai un delay così alto ???
     
  11. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Obici Ø55 off-map.
    Probabilmente devono finire il mercato di Natale prima!!:mad:
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    no no, dico, chi ha ordinato il tiro, l'HQ, i FO, i leader di qualche squadra ??
     
  13. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3

    L'HQ!! Devo mandarli in Mongolia a zappare la terra?:wall:
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    eh... forse era meglio pensare di prendere qualche FO, magari col GPS, posto che in cina esistano...
     
  15. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3

    Come disse Cambronne a Waterloo: merde!!
     
    • Informative Informative x 1
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Boia 2.1 è roba da WW2 :cautious:
     
  17. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Sicuramente sono io che ho fatto qualche minchiata...ma in fondo sono Cinesi...hanno ancora la dottrina dei fuochi artificiali!!:D :D
    In compenso..spero...hanno dei carri (Type99) che costano relativamente poco, e sembrano (ancora non li ho provati...ma sembrerebbe di si) abbastanza solidi.
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Sono in test di stabilità spinto Orthos gira e MBT non riesce a partire... Quindi non posso contrllare l'enciclopedia di MBT, però ricordo che lo scafo del type 99 era una mezza ciofeca, inferiore a tutti gli MBT, persino all'Ariete o_O, in compenso ha una bella torretta difficilmente penetrabile ai MilanIII, coi javelin invece non c'è storia a meo che non sia molto ravvicinato come lancio, in quel caso ha forse qualche speranza di sopravvivere... Mi aguro tu non abbia comprato la versione con l'atgm era una mezza ciofeca e costava un botto di più...
     
  19. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    La mezza ciofeca con l'ATGM è la versione Type99+ ...io ho preso l'economica...senza il +.
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    allora hai fatto bene :D:D Costano pochissimo i Type99, molto meno del T-90 e quindi si spiega come mai ne hai ben 13 :D
     

Condividi questa Pagina