P-38 Lighting con insegne tedesche

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GyJeX, 2 Febbraio 2006.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Non mi sarei mai aspettato di trovare una foto del genere, qualcuno sa di che modello si tratta ?

2. Rokossovskij

Rokossovskij

Ratings:
    +0
    Non sono un esperto di aviazione...anzi...ma così ad occhio e croce il modello mi sembra molto simile a questo:

Focke Wulf 189 (nelle sue varie versioni)

http://www.luftwaffepics.com/lfw1892.htm

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    No no, del 189 ha ben poco, anche se magari la concezione può essere la stessa... L'aereo nella foto ha solo le insegne tedesche, il resto è americano, è un P-38, quello che mi ha stupito è come cavolo hanno fatto a catturarlo...

4. Rokossovskij

Rokossovskij

Ratings:
    +0
    Vero...:shy: ...mi son guardato il P-38 ed è lui :p .

Per quanto riguarda la cattura magari potrebbe esser stato costretto ad un atterraggio d'emergenza in territorio nemico...oppure potrebbe esser stato abbattuto a bassa quota e non aver riportato danni tali da non poter poi esser riparato dai meccanici della Luftwaffe...o similari...:cautious:.

5. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    A quanto ne so molti velivoli alleati furono catturati dai tedeschi durante la guerra (costretti all'atterraggio oppure riadattati dopo essere precipitati)... Mi ricordo fotografie alquanto singolari ma vere, come B-17, P-51 e P-47 con colorazioni molto simili a quella che si vede su quel P-38....

6. BorzeuX

BorzeuX

Ratings:
    +0
    Ho trovato una traccia su Wikipedia riguardo i P-38, non se se centri qualcosa ma la posto:

"
    Il primo Lighting venne in possesso degli italiani nel 1943, giunto per sbaglio in Sardegna dopo un errore di navigazione. Il velivolo venne provato in volo contro gli altri tipi italiani (purtroppo non se ne conoscono gli esiti) e poi usato in azioni belliche. E qui un "confronto" sembra possibile.