1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Operazione Tempesta d'Inverno - Auricaesar (Manstein) vs Razorback (Zhukov)

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da auricaesar, 18 Gennaio 2017.

  1. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Eccoci con la nuova partita, decisa in qualche giorno tra di noi. Ambientazione totalmente nuova, l'ostfront, e anche cambio di ruoli, questa volta sto io all'attacco. Ma cominciamo.
    La Storia
    Quello che giochiamo è lo scenario "wintergewitter" (in tedesco "tempesta d'inverno"). E' ambientato nel primo dicembre del 1942, nel fronte caucasico, appena dopo la conclusione dell'operazione Urano, ovvero l'accerchiamento della 6^ Armata a Stalingrado.
    L'operazione, organizzata in fretta e furia, come si può presumere fallì: le condizioni territoriali/meteorologiche erano difficilissime, e la 6^ Armata era troppo debole per lanciare un contrattacco e ricongiungersi al 57° Panzer Korps.
    Lo Scenario e la strategia
    Quello che gioco è uno scenario difficilissimo, molto più difficile di quelli che ho giocato in precedenza. Non ho nessun momento da sfruttare, parto già sotto la neve sovietica, e sotto la resistenza sovietica.
    Stalingrado ha livelli di rifornimento bassissimi, ed è destinata a cadere se non mi sbrigo. E' vitale, in tal senso preservare l'aeroporto, che è il luogo dove atterrano gli ju-52 per consegnare il materiale.
    Il 57° deve essere rapidissimo a ricongiungersi con la sacca, e, in caso di fallimento, deve eliminare quante più unità nemiche possibile, e poi ritirarsi per difendere il territorio.
    Il primo turno non ha azioni, dato che è prettamente di decisione strategica.
    Decido di far partire il corpo panzer come da storia, a sud.
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina