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Nuovo AAR: blubasso (Allies) contro AI (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blubasso, 27 Giugno 2013.

  1. blubasso

    blubasso

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    Ciao,
    credo (spero) di aver risolto i miei problemi con WPO. Stavolta comincerò uno scenario piccolino, perchè ci sono rimasto davvero male con la Grande Campagna, che non ho potuto terminare (quasi nemmeno cominciare...).

    Lo scenario si chiama Pacific Jutland e copre il periodo dal 1-03-1924 al 1-05-1924, quindi due mesi.
    Lo scenario è questo:

    Situazione iniziale.jpg

    Per farvelo vedere tutto, ho fatto uno screen anche della porzione che non si vede qui, e sarebbe quella relativa all'isola di Formosa:
    Situazione iniziale parte 2.jpg

    Lo scenario è tutto qui.

    Cosa si deve (o dovrebbe ;)) fare? Molto semplice: il giapponese possiede le Filippine e si prepara per un'invasione da qualche parte del Mar Cinese del Sud; l'alleato deve impedirglielo e può farlo in due modi (o entrambi): o trucidando tutte le navi giapponesi (da qui il nome dello scenario) oppure tenerli a bada e organizzare un controsbarco. Può ovviamente organizzarli entrambi...

    Io ho deciso per uno sbarco a Formosa. Questo sarà il mio obbiettivo finale.
    Per fare ciò devo sgombrare l'isola dai giapponesi, che ne hanno fatto una base stracolma di truppe e navi da trasporto (me lo conferma la mia intelligence).
    Quindi per prima cosa devo mandare via tutte le navi da carico a Pescadores, Tainan e Takao (vedi secondo screen, in alto a dx), sloggiare le BB che ci sono lì e successivamente fare il giro dell'isola e sbarcare a Taipei. Questo mi permetterà di tagliare le vie di rifornimento principali alle truppe giapponesi sull'isola, almeno dal Giappone.

    Nel frattempo la Marina Anglo/Franco/Olandese cercherà di fare pulizia nella parte Ovest del South China Sea. Deve diventare pericolosissimo (per loro) affacciarsi a sx delle Filippine.

    Non chiedo di più, per ora, alla mia Marina, se non di affondare quante più navi possibili.

    La prima mossa sarà quella di mandare una TF di ML a Pescadores, dato che la nostra intelligence ha rilevato mine nell'area del porto, così come a Takao. Da Tainan non ci sono notizie. La TF sarà appoggiata da 6 DD, con funzione di difesa e di osservazione. Quando saprò esattamente quante e quali navi nemiche ci sono lì, manderò 2/3 TF di BB per fare piazza pulita. Lo farò contemporaneamente anche negli altri 2 porti. Cercherò di affondargli quante più navi possibili.

    Intanto preparerò a Singapore gli uomini per invadere Formosa (ho solo lì la possibilità di caricare truppe: francesi e olandesi al momento non si schiodano, ho bisogno di una marea di PP che al momento non ho). Il percorso sarà: Singapore--->Camrah Bay (vicino a Saigon)--->Hong Kong (da dove riceveranno un'adeguata scorta)--->Taipei. Utilizzerò rotte non lineari per eludere i sottomarini nemici.

    A Hong Kong ho navi sufficenti a formare 6 TF con BB e DD (più una di BC e DD), altre 2 TF (una di BB e una di BC) sta arrivando da Singapore.
    Le BB olandesi (Brunei), poverine, sono Dreadnought degli inizi del 900: lente e inadeguate agli scontri con le navi giapponesi. Li utilizzerò solo se dovrò bombardare una base.
    I francesi (Saigon) non hanno BB, solo incrociatori, quindi li utilizzerò come scout o per una guerra corsara.


    Gioco in Very Hard, Fog of War on, le dottrine storiche dei sottomarini e il primo turno automatico.
     
  2. sinbad

    sinbad

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    io ti seguo!
     
  3. sinbad

    sinbad

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    anche perché questo WPo poteva essere per me un preludio a WITP AE, che sto sempre lì lì per comprare, ma che poi non prendo mai.
    (Sono giochi che poi io non riuscirei a giocare pbem, quindi non so se valgono la pena solo vs AI)

    Però WPo veramente ha qualcosa di particolare e di interessante! ti seguo ti seguo
     
  4. blubasso

    blubasso

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    02-03-1924

    Grosso spavento alla TF di ML in rotta per Pescadores: si sono incrociati con una TF nemica formata da alcuni BB, dopo qualche cannonata le mie navi sono riuscite a disimpegnarsi.Hanno addirittura messo a segno 6 cannonate alla Kongo e 3 alla Kirishima, che fumano. Purtroppo nel giorno successivo ho perso pure il DD Warrego, col comandante della TF.

    AFTER ACTION REPORTS FOR 03/02/24

    Night Time Surface Combat at 45,43

    Japanese Ships
    BC Kongo, Shell hits 6
    BC Hiei, Shell hits 1
    BC Kirishima, Shell hits 3
    BC Haruna
    DD Hamakaze, Shell hits 1
    DD Kawakaze
    DD Tanikaze, Shell hits 1

    Allied Ships
    DD Swan
    DD Warrego, Shell hits 4, on fire, heavy damage
    DD Yarra
    DD Vendetta, Shell hits 1
    DD Vivacious, Shell hits 2, on fire
    DD Vivien
    DD Vortigern, Shell hits 1
    DD Viceroy
    DD Viscount, Shell hits 10, and is sunk
    ML Empire Defiance
    ML Empire Lynx
    ML Empire Beaver
    ML Empire Resistance

    Per il resto nulla da segnalare, la macchina si mette lentamente in moto. Ah, importante: ho scoperto di avere 2 CV! Ieri avevo sonno e non ho guardato bene a Singapore e oggi sono saltate fuori due CV britanniche (Argus ed Hermes), pattuglieranno a ridosso dell'arcipelago W delle Filippine, verranno seguite a ruota da una TF di BC, sempre inglesi.


    04-03-1924

    Ieri non è successo nulla, ho fatto rientrare le navi danneggiate a Hong Kong e sto aspettando che alcune divisioni di fanteria (e ING) arrivino a Singapore per poter cominciare le operazioni di imbarco.

    Oggi invece altri scontri navali nei quali ho sempre avuto io la peggio:

    Night Time Surface Combat, near Taytay (Taytay e' una delle isole a Centro-Sud dell'arcipelago Filippino, nel quale ci sta una base giapponese piena di CL e DD, che rompono parecchio) at 39,53

    Japanese Ships
    CL Tenryu
    CL Tatsuta
    CL Kuma
    CL Tama
    CL Kitakami
    CL Oi, Shell hits 3
    CL Kiso
    DD Minekaze
    DD Sawakaze
    DD Okikaze

    Allied Ships
    BB Royal Oak
    BB Revenge, Shell hits 1, Torpedo hits 2, on fire
    BB Royal Sovereign, Shell hits 3
    BB Ramilles, Shell hits 6
    BB Resolution, Shell hits 2
    DD Truculent
    DD Tyrant
    DD Toreador

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Taytay at 39,53

    Japanese Ships
    CL Tenryu
    CL Tatsuta
    CL Kuma
    CL Tama
    CL Kitakami, Shell hits 1, on fire
    CL Oi, Shell hits 2
    CL Kiso
    DD Minekaze
    DD Sawakaze
    DD Okikaze, Shell hits 1

    Allied Ships
    BB Royal Oak
    BB Revenge, Shell hits 6, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    BB Royal Sovereign, Shell hits 1
    BB Ramilles, Shell hits 1
    BB Resolution
    DD Truculent, Shell hits 11, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Tyrant
    DD Toreador

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Taytay at 39,53

    Japanese Ships
    CL Tenryu
    CL Tatsuta
    CL Kuma, Shell hits 1, on fire
    CL Tama, Shell hits 1
    CL Kitakami, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CL Oi
    CL Kiso, Shell hits 1
    DD Minekaze
    DD Sawakaze
    DD Okikaze

    Allied Ships
    BB Royal Oak, Shell hits 3
    BB Revenge, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    BB Royal Sovereign, Shell hits 2
    BB Ramilles, Shell hits 3, on fire
    BB Resolution, Shell hits 1
    DD Truculent, and is sunk
    DD Tyrant
    DD Toreador


    No, dico: ma come si fa a farsi battere dagli incrociatori leggeri? Battuti, inseguiti e ribattuti ancora 2 volte. Se sopravvive, vorrò dire due paroline al comandante...

    La Ramilles, ferita, stava cercando di riguadagnare casa, quando un sottomarino nemico...

    Sub attack near Taytay at 39,53

    Japanese Ships
    SS UB-125 (O6)

    Allied Ships
    BB Ramilles, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    DD Tyrant


    Diciamo 2 giorni che se stavo a letto era meglio...
    Pazienza.
     
  5. blubasso

    blubasso

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    05-03-1924

    Come dicevo il Warrago è affondato

    TF 1009 encounters mine field at Pescadores (47,43)

    Allied Ships
    DD Warrego, and is sunk
    DD Violent


    Altra battaglia navale a Pescadores

    Night Time Surface Combat, near Pescadores at 47,43

    Japanese Ships
    BC Kongo
    DD Hamakaze
    DD Kawakaze, Shell hits 2, on fire
    DD Tanikaze

    Allied Ships
    BB Iron Duke, Shell hits 6, Torpedo hits 2, on fire
    BB Benbow
    BB Marlborough, Shell hits 3
    BB Emperor of India, Shell hits 1
    DD Valentine
    DD Valhalla
    DD Violent
    DD Vectis
    DD Vega
    DD Velox, Shell hits 1

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Pescadores at 47,43

    Japanese Ships
    BC Kongo, Shell hits 18, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    DD Hamakaze
    DD Kawakaze, Shell hits 3, on fire
    DD Tanikaze, Shell hits 19, and is sunk

    Allied Ships
    BB Iron Duke, on fire
    BB Benbow, Shell hits 3, on fire
    BB Marlborough
    BB Emperor of India
    DD Valentine, Shell hits 1
    DD Valhalla
    DD Violent
    DD Vectis
    DD Vega
    DD Velox


    And last but not least

    Night Time Surface Combat, near Pescadores at 47,43

    Japanese Ships
    AK Sanuki Maru, Shell hits 14, Torpedo hits 1, and is sunk

    Allied Ships
    BB Iron Duke, on fire
    BB Benbow, on fire
    BB Marlborough
    BB Emperor of India
    DD Valentine
    DD Valhalla
    DD Violent
    DD Vectis
    DD Vega
    DD Velox


    Primo incontro importante a Pescadores, una ghiotta occasione sfumata dalle poche capacità combattive nottune dei miei comandanti navali.

    Night Time Surface Combat, near Pescadores at 47,43

    Japanese Ships
    DD No. 4
    DD No. 6, Shell hits 6, and is sunk
    DD No. 8
    AE AD-3161
    AD Kenkai Maru, Shell hits 2, on fire
    AV Wakiyama, Shell hits 13, and is sunk
    ML Toshima Maru
    AP Aki Maru
    AP Anzan Maru
    AP Arizana Maru
    AK Atlas Maru
    AP Chowa Maru
    AP Hanakawa Maru
    AP Hie Maru
    AK Hoeisan Maru
    AP Husimi Maru
    AP Jinsan Maru
    AP Kamo Maru
    AP Karachi Maru
    AP Kasima Maru
    AK Kosei Maru
    AP Koyo Maru
    AP Kyosei Maru
    AP Kumagawa Maru
    AK Mansei Maru
    AP Maya Maru
    AK Okitu Maru
    AP Oridono Maru
    AK Pacific Maru
    AP Satsuma Maru
    AK Shinyubari Maru
    AP Shirogane Maru
    AK Soyo Maru
    AK Sugiyama Maru
    AK Sydney Maru
    AK Takaoka Maru
    AP Tutukami Maru
    AP Tenyo Maru
    AP Tenzan Maru
    AK Terukawa Maru
    AP Terukuni Maru
    AP Tohuku Maru
    AP Tsuyama Maru
    AP Ueizuru Maru
    AK Yamagiri Maru
    AP Yasukuni Maru
    AP Yosyu Maru
    AK Tairyu Maru
    AP Palao Maru
    AK Zogen Maru
    AP Uga Maru
    AK Misaki Maru

    Allied Ships
    BB Iron Duke, Shell hits 7, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    BB Benbow, on fire
    BB Marlborough, Shell hits 3, Torpedo hits 1, on fire
    BB Emperor of India
    DD Valentine, Shell hits 2
    DD Valhalla
    DD Violent
    DD Vectis



    Chi diceva che a Pescadores non c'era niente?

    Naval bombardment of Pescadores, at 47,43

    Japanese Ships
    BB Kashima, Shell hits 1
    BB Iwami, Shell hits 1
    BB Katori, Shell hits 2
    BB Hizen, Shell hits 2
    BB Asahi, Shell hits 2

    Allied Ships
    DD Vimy
    DD Vimiera
    DD Vidette
    BB Centurion
    BB Ajax
    BB King George V

    Japanese ground losses:
    61 casualties reported
    Guns lost 3

    Airbase supply hits 1
    Port supply hits 1

    Quest'ultima TF ha segnalato che i cargo stanno cercando di riguadagnare il Giappone movendosi a E a tutta velocità. Ho dato ordine di insegurla e farla a pezzi, sempre dalla TF guidata dal King George V.

    Le divisioni di fanteria sono arrivate a Singapore: ho dato l'ordine imbarcare immediatamente sugli AP la 6a e la 12a Brigata indiana piì la 1a e la 2a Brigata malese. Sono in tutto circa 10.000 uomini, ho aggiunto anche un paio di reggimenti di ingenieri combattenti. Diciamo circa 15.000 uomini per la prima ondata, poi vedremo il da farsi.

    Intanto la mia intelligence mi segnala 2 CV nemiche che stanno dirigendosi sulla mia a tutta velocità. Volentieri accetterò battaglia, nel frattempo sto facendo convergere una TF di BC che era in zona e ho la mia scorta di incrociatori e DD che mi segue, accanto a me. Speriamo che la tenaglia si chiuda nel prossimo turno. Lo scontro dovrebbe avvenire nella zona di Taytay. Mi sa che è li che mi giocherò la permanenza dei giapponesi in quelle acque, in questa fase di gioco. Occhi aperti e dito sul grilletto.
     
  6. roccia75

    roccia75

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    Noto che troppi torpedos vanno a segno. Sati giocando con il gioco vanilla o patchato?
     
  7. blubasso

    blubasso

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    Patchato. Il vanilla funzionava bene e ho provato con la patch ufficiale. Il gioco funziona, nel senso che adesso il giapponese e' reattivo.
    Tu hai ratei di hit piu' bassi, con i siluri?

    EDIT:
    nel 90% dei casi scelgo per le mie TF leggere dei comandanti aggressivi o molto aggressivi. E' normale per i miei DD in night time arrivare a 2000 yards (una volta persino a 1500 yds) e lanciare siluri. Durante uno scontro vengono lanciati decine di siluri, e per la legge dei grandi numeri (e per la distanza che per le navi e' un corpo a corpo) qualche siluro coglie il segno. Poi un comandante aggressivo non solo si fa piu' sotto, ma insegue di piu' la TF nemica che prova a disimpegnarsi.
    Se poi e' anomalo non lo so, sinceramente.
     
  8. blubasso

    blubasso

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    08-03-1924

    Altri scontri navali, soprattutto di notte

    Night Time Surface Combat, near Taytay at 39,53

    Japanese Ships
    BB Ise
    BB Hyuga, Shell hits 4, on fire
    BB Fuso
    BB Yamashiro, Shell hits 1
    BB Settsu, Shell hits 3
    DD Hakaze
    DD Yakaze
    DD Nadakaze, Shell hits 3, on fire

    Allied Ships
    CL Courageous, Shell hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CL Glorious, Shell hits 1, on fire
    CL Castor
    CL Champion, Shell hits 4
    CL Effingham, Shell hits 1
    CL Frobisher
    CL Hawkins
    DD Vanquisher
    DD Venetia

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Taytay at 39,53

    Japanese Ships
    CA Kasuga
    CA Nisshin
    CA Adzuma
    CA Aso
    CA Idzumo
    DD Shimakaze
    DD Akikaze
    DD Shiokaze

    Allied Ships
    CL Courageous, on fire, heavy damage
    CL Glorious, on fire
    CL Castor
    CL Champion, Shell hits 1, on fire
    CL Effingham
    CL Frobisher
    CL Hawkins
    DD Vanquisher
    DD Venetia

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Taytay at 39,53

    Japanese Ships
    CA Kasuga
    CA Nisshin, Shell hits 7, on fire, heavy damage
    CA Adzuma
    CA Aso, Shell hits 1
    CA Idzumo, Shell hits 7, Torpedo hits 1, on fire
    DD Shimakaze
    DD Akikaze
    DD Shiokaze

    Allied Ships
    CL Courageous, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    CL Glorious, Shell hits 9, on fire
    CL Castor, Shell hits 9, on fire
    CL Champion, on fire
    CL Effingham
    CL Frobisher
    CL Hawkins
    DD Vanquisher
    DD Venetia

    Le navi giapponesi sono fuggite dopo questo scontro, i miei aerei imbarcati le hanno viste muoversi verso Est. Presumibilmente verso Manila. O il Giappone stesso.

    A proposito di Manila: guardate quante navi ci sono in porto...

    Manila\'s ships.jpg


    Sto seriamente considerando un'attacco via mare, terra e cielo al porto. Con una tale concentrazione di navi, attaccare lì creerebbe un bel casino. Se fossimo in guerra reale ci sarebbe un ingorgo pazzesco di navi che vanno e vengono, più o meno danneggiate e potrei approfittarne... Se dovessi mai conquistare Manila 100 e passa navi si autoaffonderebbero, lasciando l'area del mare cinese del Sud completamente scoperta.
    Sto seriamente considerando di rivedere il mio piano.
    I miei report non mi dicono quanti soldati ci stanno, a Manila, ma non ce ne saranno pochini...

    Tornando a noi:

    Naval bombardment of Pescadores, at 47,43

    Japanese Ships
    BB Suwo, Shell hits 1
    BB Shikishima, Shell hits 1
    BB Iwami, Shell hits 3
    BB Asahi, Shell hits 1
    BB Mikasa, Shell hits 1

    Allied Ships
    DD Vega
    DD Vectis
    DD Vanessa
    DD Torch
    BC Inflexible
    BC Indomitable
    BC New Zealand
    BC Australia

    Japanese ground losses:
    125 casualties reported

    Airbase hits 1
    Runway hits 2
    Port hits 1
    Port fuel hits 2

    Ma quante BB ci stanno a Pescadores???

    Naval bombardment of Pescadores, at 47,43

    Japanese Ships
    BB Fuji, Shell hits 1
    BB Mishima, Shell hits 1
    BB Asahi, Shell hits 1
    BB Hizen, Shell hits 1
    BB Okinoshima, Shell hits 1

    Allied Ships
    DD Vega
    DD Vectis
    DD Vanessa
    DD Torch
    BC Inflexible
    BC Indomitable
    BC New Zealand
    BC Australia

    Japanese ground losses:
    59 casualties reported
    Guns lost 2

    Airbase supply hits 1

    Ribadisco il concetto di prima... :wideyed:

    Aerei: i miei aerei imbarcati, poveretti, fanno ciò che possono, ma con un'esperienza media di 30 non è che possono fare miracoli. E poi le bombe sono ridicole, come potenziale esplosivo

    Day Air attack on TF at 40,53


    Allied aircraft
    Sopwith Cuckoo x 7


    No Allied losses

    Japanese Ships
    CA Nisshin, on fire, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    3 x Sopwith Cuckoo bombing at 1000 feet
    4 x Sopwith Cuckoo bombing at 1000 feet
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 40,53


    Allied aircraft
    Sopwith Cuckoo x 6


    No Allied losses

    Japanese Ships
    CA Nisshin, on fire, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    2 x Sopwith Cuckoo bombing at 1000 feet
    4 x Sopwith Cuckoo bombing at 1000 feet

    Ho scelto la quota minima per permettergli di centrare qualcosa. Niente da fare. Nemmeno una nave pesantemente danneggiata, a fuoco (quindi si vede bene a 300 metri di altezza) e lenta non riescono a centrare. Mah...

    Guerra sottomarina, per il momento si gioca a rimpiattino: nessun centro ma decisamente molto tattico il tutto. I miei e i loro SS inseguono le navi, si prendono rischi tremendi contro gli ASW avversari ma non riescono a colpire nulla. O se centrano qualcosa (gli alleati) non esplode.

    Comunque questo è l'elenco degli affondamenti, a oggi 08 Marzo '24

    Affondamenti 08-03-24.jpg

    Non so se credergli o no, dato che ovviamente gioco con Fog of War. Magari non ho affondato ma ho danneggiato le sue BB e a meno che l'AI non sia stupida del tutto, almeno 3-4 BB giapponesi dovrevvero essere in rotta per i cantieri navali. Quindi in uno scenario di un paio di mesi dovrebbero (e sottolineo dovrebbero) essere fuori dai giochi.

    Se guardate bene, uno dei miei ML ha urtato una mina nei dintorni di Hong Kong. Non ho capito se la mina era una delle mie o delle sue. Mk6 Mine. Non le trovo tra le mie armi, deve essere allora giapponese... Ma che ci fanno mine giapponesi vicino a me?? Devo far uscire i miei ML e controllare l'area antistante al porto.
     
  9. blubasso

    blubasso

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    10-03-1924

    Un po' di tiro al piccione a Manila:

    Night Time Surface Combat, near Manila at 43,52

    Japanese Ships
    DD Yanagi, Shell hits 7, on fire, heavy damage

    Allied Ships
    BC Tiger, Shell hits 4
    BC Lion, Shell hits 1
    BC Princess Royal, Shell hits 2
    DD Turquoise
    DD Tyrian, Shell hits 2, on fire

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Manila at 43,52

    Japanese Ships
    DD Tokitsukaze, Shell hits 5, and is sunk
    DD Oite, Shell hits 12, and is sunk
    DD Hatsuharu
    AE AD-3162
    AE AD-3243
    AO Tsurugaki, Shell hits 10, on fire, heavy damage

    Allied Ships
    BC Tiger, Shell hits 2
    BC Lion
    BC Princess Royal
    DD Turquoise, Shell hits 2, on fire
    DD Tyrian, Shell hits 2, on fire

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Manila at 43,52

    Japanese Ships
    AP Africa Maru, Shell hits 8, on fire, heavy damage
    AP Jinsai Maru
    AP Keisho Maru
    AP Unkai Maru #6, Shell hits 1

    Allied Ships
    BC Tiger, on fire
    BC Lion
    BC Princess Royal
    DD Turquoise, on fire
    DD Tyrian, on fire

    Japanese ground losses:
    92 casualties reported

    ...e a Bataan

    Night Time Surface Combat, near Bataan at 42,51

    Japanese Ships
    DD Hatsuharu, Shell hits 3
    AE AD-3162
    AE AD-3243, Shell hits 15, on fire, heavy damage
    AO Tsurugaki, and is sunk

    Allied Ships
    CL Castor, Shell hits 1
    CL Effingham, Shell hits 2
    CL Frobisher
    CL Hawkins, Shell hits 2
    DD Vanquisher, Shell hits 1
    DD Venetia, Shell hits 1

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Bataan at 42,51

    Japanese Ships
    AP Africa Maru, Shell hits 11, and is sunk
    AP Jinsai Maru
    AP Keisho Maru, Shell hits 18, on fire, heavy damage
    AP Unkai Maru #6

    Allied Ships
    CL Castor
    CL Effingham
    CL Frobisher
    CL Hawkins
    DD Vanquisher
    DD Venetia

    Japanese ground losses:
    297 casualties reported

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Bataan at 42,51

    Japanese Ships
    AP Bokuyo Maru, Shell hits 45, and is sunk

    Allied Ships
    CL Castor
    CL Effingham
    CL Frobisher
    CL Hawkins
    DD Vanquisher
    DD Venetia

    Alla fine il giochino l'hanno capito anche i giapponesi

    Night Time Surface Combat, near Bataan at 42,51

    Japanese Ships
    CV Hosho
    CA Kurama, Shell hits 1
    CA Ibuki
    CA Ikoma, Shell hits 3
    CA Asama
    DD Yukaze
    DD Hokaze
    DD Tachikaze
    DD Numakaze
    DD Umikaze
    DD Yamakaze
    DD Kaya
    DD Sumire

    Allied Ships
    CL Castor
    CL Effingham, Shell hits 9, on fire
    CL Frobisher
    CL Hawkins, Shell hits 1
    DD Vanquisher, Shell hits 4
    DD Venetia

    Si continua a bombardare allegramente a Pescadores

    Naval bombardment of Pescadores, at 47,43

    Japanese Ships
    BB Kashima, Shell hits 1
    BB Iwami, Shell hits 2
    BB Hizen, Shell hits 1
    BB Mikasa, Shell hits 1
    BB Asahi, Shell hits 1
    BB Katori, Shell hits 1

    Allied Ships
    DD Vega
    DD Vectis
    DD Vanessa
    DD Torch
    BC Inflexible
    BC Indomitable
    BC New Zealand
    BC Australia

    Japanese ground losses:
    157 casualties reported
    Guns lost 4

    Runway hits 4
    Port hits 1

    A Pescadores i giapponesi hanno avuto circa un migliaio di morti per bombardamenti, sommando tutto.


    Dai e dai, anche i miei aerei hanno colpito qualcosa, manco a dirlo, con i siluri

    Day Air attack on TF at 41,51

    Allied aircraft
    Sopwith 2F1 Camel x 4
    Sopwith Cuckoo x 7
    Fairey IIID x 3
    Fairey Flycatcher I x 4


    No Allied losses

    Japanese Ships
    AP Shirogane Maru
    DD No. 8
    AK Sugiyama Maru, Torpedo hits 1, on fire

    Japanese ground losses:
    13 casualties reported

    Aircraft Attacking:
    3 x Sopwith Cuckoo launching torpedoes at 200 feet
    3 x Fairey IIID bombing at 1000 feet
    4 x Sopwith Cuckoo launching torpedoes at 200 feet

    ...e pure un piccolopiccolo successo dei mei indomiti DD

    Sub attack at 23,51
    Japanese Ships
    SS UB-143 (O7), hits 1

    Allied Ships
    DD Whirlwind
    DD Whitley


    Mi stavo chiedendo se non sto eccedendo con i combattimenti navali, a solo 10 gg dall'inizio della guerra. Forse si: ma ho solo due mesi di tempo e devo stabilire una volta per tutte chi comanda sui mari. Altrimenti è tutto inutile e la mia forza di invasione non metterà mai piede sul suolo nemico.

    Ora però lo chiedo a voi un consiglio: meglio proseguire con il piano iniziale (conquista di Formosa) o andare a prendere Manila? A Manila ci sono 9 divisioni, ho mandato una TF e mi hanno riferito così, più una o due divisioni a Clark Field. Io posso disporre subito di circa 20.000 uomini. Per arrivare a Manila da Singapore ci vogliono circa 10 gg per i cargo, di più per Formosa. Col tempo bello e senza opposizione nemica.
    Ma le 190 navi a Manila mi fanno gola...
    Voi come vi comportereste, sapendo che a Pescadores ci sono 14 divisioni nemiche e a Tainan 12?

    Manila 10-03-24.jpg

    Questa è la situazione al 10-03-24.
     
  10. TheDOC

    TheDOC

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    A meno che l'IA sia totalmente stupida, vai di Pescadores. 190 navi faranno qualcosa per impedirti di sbarcare, no?
     
  11. blubasso

    blubasso

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    Beh, non sbarcherei proprio esattamente a Manila: il Piano B comprenderebbe lo sbarco alla Base a Sud di Manila, Luzon, mi pare, che e' piu' semplice. Ci sono 2 esagoni per arrivare a Manila e avrei il tempo di organizzare le truppe prima di muoverle alla capitale filippina. La copertura aerea terrestre nemica e' risibile e di quelle 190 navi un buon 75% sono da carico. Non so ancora quanti BB ha nel porto, anche perche' ho contato una decina di BB a Pescadores. So di sicuro che ha le CV in un altro porto, vicino a Manila. In ogni caso ho anch'io le mie CV in zona.
     
  12. TheDOC

    TheDOC

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    47,5 navi sono comunque tante navi. E con le CV (che però contano quanto DD più fragili) io direi pescadores. Anche perchè avendo Taiwan bloccheresti i rifonimenti Jap alle filippine (strategicamente) che poi sarebbe l'obiettivo finale dello scenario alleato, se non mi sbaglio.
     
  13. blubasso

    blubasso

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    Non sbagli, 2 sono gli obbiettivi dello scenario:
    1) Ottenere il dominio sul mare
    2) Conquistare Manila o Formosa

    o entrambi...

    Il primo e' l'obbiettivo piu' semplice, il secondo richiede un po' piu' di strategia.

    Va bene, seguiro' il tuo consiglio, che comunque mi sembra piu' saggio della mia voglia di sangue.
    Japanese inside... ;)

    Solo una cosa: Pescadores non fa parte dell'isola di Formosa, ma e' un isola a parte. Come facciano 14 divisioni (piu' almeno 10 BB) a starci me lo dovranno spiegare ma cosi' e'. Allora faro' cosi': tengo impegnata Pescadores con continui bombardamenti notturni e sbarco a Taiwan.
    Lascio le mie CV nella zona di Manila per tenere occupate le sue CV e scorta annessa; utilizzero' le mie navi a Hong Kong per coprire gli sbarchi.

    E che Dio me la mandi buona...
     
  14. blubasso

    blubasso

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    Allora:
    ho giocato 10 gg dall'ultima mia sessione. Non posto i resoconti perche' non e' successo nulla di rilevante, degno di essere riportato.

    Scaramucce sul mare quasi ogni giorno, ma nulla di eclatante Ho incrociato 2 volte le CV nemica sul mare ma non sono mai riuscito a colpirla, ne' con i miei aerei imbarcati, ne' tantomeno con le mie navi. Ho dovuto rimandare una delle mie CV a rifornirsi a Brunei, non aveva quasi piu' nafta e accidenti era proprio quella con i piloti migliori (udite udite: avevo tra i miei piloti di aerosiluranti gente con 70+ di esperienza). In ogni caso anche la TF con la seconda CV andra' ritirata per esaurimento carburante.

    Ho continuato a bombardare notte e giorno Pescadores per questi 10 gg, avro' ucciso 3/4000 soldati e causato 15/20 danni a tutte le BB nel porto, piu' i vari danni al porto e alle supplies vari. Ma e' strano: i miei report dicono che il porto e' vuoto (0 navi) ma tutte le volte che bombardo saltano fuori delle BB. In ogni caso per far fuori una BB a cannonate ce ne vogliono tantissime. Molte, molte di piu' di quelle che ho gia' messo a segno.
    Boh...

    Le mie due TF Transport sono vicine a Hong Kong, ma ho commesso un erroraccio: a una delle due TF ho dimenticato di cliccare su "Do not unload" e quando e' arrivata nella Base vicino a Saigon, per rifornimento, ha cominciato a scaricare. Ho perso 2/3 giorni per ricaricare tutto. Mi serva da lezione per la prossima volta. Ora arriveranno a HK, verranno dotate di scorta e mandate a Taiwan via stretto di Pescadores. Ed e' per quello che ho bombardato (e continuo a farlo) da 10 gg.

    EDIT:
    Il ritardo della TF Transport mi costera' caro, temo, perche' avevo calcolato i giorni da tenere impegnate le mie BB a bombardare, e ora devono rimanere a Pescadores dai 3 ai 5/6 giorni in piu'. Ma se sono li' significa che non sono in giro per il mare a fare a botte con le altre TF. E comincio a scarseggiare di navi grandi, grosse & cattive nelle acque a W delle Filippine.

    C'est la guerre...
     
  15. blubasso

    blubasso

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    02/04/24


    Nuntio Vobis Gaudium magnum, Habemus Sbarcum!

    Riprendo da "oggi" i report: ieri sera i miei soldati indiani e malesi, sotto la protezione di

    1) 2 TF con le BB più incazzose che avevo
    2) la bandiera britannica

    sono sbarcati a Formosa!

    Sono sbarcato in due punti: Taipei e Taichu. (Taichu è una base nell'esagono adiacente a Taipei, alla sua sua sx)

    Il passaggio per lo Stretto di Pescadores sono state più laboriose del previsto perché i comandanti delle TF da sbarco non ne volevano sapere di entrare nello stesso, si ostinavano a passare a Sud dell'isola, in acque infestate da ogni sorta di naviglio nemico. Ho diviso il viaggio da HK a Taipei in due tappe: la prima fino all'esagono adiacente a Taichu, nello Stretto, e la seconda a destinazione, di notte.
    Tutto si è svolto tranquillamente, i giapponesi non si aspettavano uno sbarco proprio a Taipei, che era relativamente sguarnita. Ho trovato solo due divisioni di ingenieri, con pochi combattenti. Dovrei riuscire nell'impresa in poco tempo.
    Fortuna permettendo...
    La difesa navale nemica era affidata solo a 4 DD che ho spazzato via. A oggi ho sbarcato 8/9000 uomini, circa la metà degli "aventi diritto", ma ne ho persi un migliaio circa nelle operazioni di sbarco. Al momento non attacco, mi limito a bombardare il nemico, tenendolo sotto pressione, attaccherò più tardi, quando saranno sbarcati e organizzati tutti.

    Perché due punti invece che uno?
    Perché nella base di Taichu c'è un reparto di fanteria e sarebbe potuto arrivare a Taipei in poco tempo, rinforzando le difese della Base. Cosa che non voglio, devo prendere la città quanto prima e creare una solida testa di ponte. Poi se mi resterà tempo (di gioco) sbarcherò a Takao (o Tainan o entrambe, dipende da quanti uomini potrò disporre) attaccando dalle spiaggie e alle spalle del nemico. Una classica manovra "martello e incudine" insomma.

    (Detto tra noi: non credo di avere tempo per farlo, per colpa squisitamente mia ho perso almeno una settimana e in uno scenario così corto lo spazio per correggere gli errori è minimo, se non quasi del tutto assente).

    02-04-24.jpg

    Filippine

    I combattimenti sulla superfice del mare sono cessati.
    Ma solo perché ho dovuto ritirare le mie TF per mancanza di carburante, non ci difetta il coraggio...

    Rimane solo la guerra sottomarina, perché di guerra aerea non se ne parla. Ancora ci siluriamo a vicenda ma nulla di preoccupante, sia per loro che per me.
    Ora dipende dalla velocità dei porti, per rifornimento e riarmamento. Il problema principale è che non ho squadriglie aeree da imbarcare, devo andare avanti con gli aerei che ho già.
    Un mese continuo di guerra si è fatto sentire, sulle spalle del mio personale nei porti e ora hanno un superlavoro, rifornendo e riarmando tutte le navi insieme, un pochino alla volta. Purtroppo non ci sono priorità da impostare, in questo tipo di operazioni e quindi tutto avviene molto lentamente.
     
  16. blubasso

    blubasso

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    04-04-24

    Oggi, per le strade di tutto il Commonwealth gli strilloni gridavano:

    Our proud forces CAPTURED Taipei base !!!

    In Giappone avreanno sentito la schiaffo? Io direi di si... :rage:

    I giapponesi si sono arresi, dopo aver subito la perdita di tutti i combattenti puri. Ma la proverbiale aggressività giapponese dove è andata a finire? Mi stanno deludendo, scriverò una lettera al Tenno... :devil:

    Comunque le cose sono più difficili perchè a Taichu hanno ricevuto rinforzi e temo che i miei poveri indiani là non potranno resistere a lungo. Oggi darò un giorno di riposo ai miei soldati a Taipei poi li muoverò alla conquista di Taichu. Farò approntare un'altra TF con altri soldati il prima possibile.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Taipei

    Allied Shock attack

    Attacking force 12826 troops, 49 guns, 0 vehicles, Assault Value = 309

    Defending force 4885 troops, 56 guns, 0 vehicles, Assault Value = 30

    Allied assault odds: 8 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Taipei base !!!


    Japanese ground losses:
    80 casualties reported
    Guns lost 3

    Allied ground losses:
    112 casualties reported


    --------------------------------------------------------------------------------

    Invece a Taichu

    Ground combat at Taichu

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 8392 troops, 37 guns, 0 vehicles, Assault Value = 78

    Defending force 634 troops, 5 guns, 0 vehicles, Assault Value = 19

    Japanese assault odds: 1 to 1



    Allied ground losses:
    9 casualties reported
    Guns lost 1
    --------------------------------------------------------------------------------

    Ecco, è quell' 1 to 1 che mi fa sperare bene: 8000+ contro 600 circa in deliberate e solo un rapporto 1 a 1. Hanno armato cuochi e imbrattacarte, secondo me. Con un assalto deciso dovrei aver ragione di questa gentaglia dagli occhi strani.

    Allego uno screen con l'avvenuta cattura, a perpetuo monito delle asiatiche genti: la Corona Inglese è viva e reattiva! ("God Save The King" in sottofondo)
    Taipei Inglese!.jpg

    Mare a W delle Filippine

    Nulla da segnalare. Calma piatta. Nemmeno un attacco sub piccolino.
    Niente.
     
  17. blubasso

    blubasso

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    Allora: avevo giocato fino al giorno 8 ma mi si è piantato il gioco e ho perso tutti i turni nuovi.
    Si è bloccato tutto. Non ho ancora capito perché ma credo WPO digerisca male gli ALT/TAB per passare dal gioco al Forum.
    A queste condizioni non so se potrò permettemi un PBEM con qualcuno, e poi rischiare di perdere le mosse...

    Ormai l'ho cominciato, è corto e lo finirò ma se continua a farmi questi scherzi non credo vorrò lanciarmi in una Grande Campagna, col rischio di dover ricominciare tutto magari dopo due mesi di combattimenti e la situazione che si delinea.

    Ma che sfiga...
     
  18. supertramp

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    Se è solo questo penso sia digeribile la cosa, basta evitare quello che il programma gradisce poco!
     
  19. blubasso

    blubasso

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    Ho solomonicamente deciso che salvero' ogni turno e li mettero' su vari slots. Cosi' almeno posso recuperare in caso che succeda come e' successo.
    Domani mattina cerchero' di recuperare i turni persi.
     
  20. blubasso

    blubasso

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    05/04/24

    Ok rieccomi,
    Ho rifatto tutti gli ordini uguali a prima: ho inviato una TF Transport a Saigon, dove ho delle truppe da destinare a Takao. Sono pochissimi rispetto alle 12 divisioni miste che ci sono lì ma non ho altro da poter mandare. Non ho più PP, li ho usati tutti per cambiare di HQ le divisioni francesi di Saigon.
    E, cosa più terribile, non ho navi da trasporto a sufficienza...
    All'inizio dello scenario pensavo bastassero, invece mi trovo a corto di almeno 5/6 Cargo in genere.
    Alla fine della partita farò un bilancio.

    Ho mandato a Takao le mie BC e BB (quelle in qualche modo pronte) a bombardare il porto ed affondargli qualcosa.
    In questo ho avuto successo

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Takao at 48,45

    Japanese Ships
    DD Kashiwa, Shell hits 9, and is sunk

    Allied Ships
    BC Australia, Shell hits 4
    BC New Zealand, Shell hits 1
    DD Vesper, Shell hits 3

    --------------------------------------------------------------------------------

    Vorrei vi soffermaste sui dati in neretto: prima di affondare il DD giapponese ha centrato per 8 volte le mie navi. Sono sempre più rispettoso verso i marinai giapponesi. Sono pericolosissimi...

    Day Time Surface Combat, near Takao at 48,45

    Japanese Ships
    DD No.7, Shell hits 13, and is sunk
    AO Ermo, Shell hits 10, and is sunk
    AO Notoro, Shell hits 18, and is sunk
    AO Ondo, Shell hits 12, and is sunk
    AO Muroto, Shell hits 11, Torpedo hits 1, and is sunk

    Allied Ships
    BB Queen Elizabeth
    BB Orion, Shell hits 1
    BB Thunderer
    BB Conqueror
    DD Vimiera, Shell hits 1, on fire
    DD Violent
    DD Velox
    DD Vivien, Shell hits 1, on fire
    DD Viceroy
    DD Witherington

    --------------------------------------------------------------------------------

    Beh, non male come sortita: 2 DD e 4 Oiler affondate in un giorno e nessuna perdita mia. Purtroppo le Oiler erano vuote, ma sono sempre 4 Cargo in meno del mio avversario...
    Comunque non capisco una cosa: per affondare un DD ci vogliono circa 10 colpi, per affondare un Oiler di più. Ma di cosa li costruivano i cargo, i giapponesi, usavano il Mithril??

    E, ciliegina sulla torta del 5/4/24

    --------------------------------------------------------------------------------
    Naval bombardment of Takao, at 48,45

    Japanese Ships
    BC Kirishima, Shell hits 5, on fire
    BB Satsuma, Shell hits 1
    BC Hiei, Shell hits 2, on fire
    BC Haruna, Shell hits 1, on fire

    Allied Ships
    BB Thunderer
    BB Queen Elizabeth
    DD Witherington
    DD Viceroy
    DD Velox
    DD Violent
    BB Orion
    BB Conqueror

    Japanese ground losses:
    643 casualties reported
    Guns lost 5

    Airbase supply hits 1
    Runway hits 5
    Port hits 1


    --------------------------------------------------------------------------------

    CInque colpi sul Kirishima, che è anche andato a fuoco, e pure lo Hiei e l'Haruna bruciano. Bene. Quelli staranno un po' di più in porto...



    Intanto a Taipei e a Taichu ci si continua a sparare addosso

    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Taipei

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 2056 troops, 6 guns, 0 vehicles, Assault Value = 29

    Defending force 13142 troops, 52 guns, 0 vehicles, Assault Value = 299


    Japanese ground losses:
    58 casualties reported
    Guns lost 3

    Allied ground losses:
    131 casualties reported
    Guns lost 2


    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Taichu

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 8430 troops, 40 guns, 0 vehicles, Assault Value = 78

    Defending force 614 troops, 3 guns, 0 vehicles, Assault Value = 18

    Japanese assault odds: 14 to 1


    Japanese ground losses:
    55 casualties reported
    Guns lost 1

    Allied ground losses:
    32 casualties reported


    --------------------------------------------------------------------------------

    Nell'attacco che segue ho combinato le mie forze: ho 4 divisioni e ne ho fatte bombardare 2 (quelle con maggior fatica e perdite), e le altre 2 in deliberate. Domani invertirò i fattori: chi ha bombardato attaccherà e viceversa.

    Ground combat at Taipei

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 13004 troops, 49 guns, 0 vehicles, Assault Value = 291

    Defending force 3934 troops, 12 guns, 0 vehicles, Assault Value = 29

    Allied assault odds: 2 to 1


    Japanese ground losses:
    256 casualties reported
    Guns lost 4
     

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