1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovi strumenti ludici richiedono nuove macchine!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Solctis, 28 Novembre 2007.

  1. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti ragassuoli e compari di discussione, ultimamente ho avuto alcuni problem col mio vecchio PC (Lenfil perdonami le assenze su MSN!:facepalm:)e di conseguenza stò seriamente ponderando l'ipotesi di un drastico cambio di 'vettura'.
    Fortuna vuole che il negozietto nel vicoletto qui vicino sia gestito da una brava persona che per 500 euro è disposta a montarmi questa robetta.

    Processore: AMD Athlon 64 Dual Core X2 4800 2,4 Ghz AM2 65W

    Scheda Madre: ASUS M2N-X NF250 AM2 2DDR2 800 PCI-E16 X 4XSATA ATX

    Scheda Video: PCI-E ATI Sapphire X1950GT Avivo 256MB DDR3

    Disco Rigido: SATA2 320 GB Maxtor

    Memorie Ram: 2 DDR2-UDIM 1,0 GB PC-5300 667 Mhz Infineon/Aeneon

    Che ne dite?
    Consigli?Migliorie?Suggerimenti?Accortezze?
    Ringrazio tutti per l'eventuale risposta.;)
    P.S. Monterò Windows XP SP2
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    sono 2 ddr da 1gb per 2 gb totali?
     
  3. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Esattamente! Infatti avevo messo il 'due' davanti a DDR2.:)
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Assicurati che tutto sia overclockabile, quindi un bell'alimentatore da 600w come minimo :D:D

    Le DDR2 Pc6400 da 800 le trovi per 60 euri e sono più performanti, ma sopratutto quelle corsair reggono overclock anche pesanti ;)

    Il processore ok, ma controlla bene le differenze di prezzo, è probabile che un procio anche se di poco inferiore costi anche il 30% in meno

    Poi non so, io ho notato grossi miglioramenti per la x1950 con 512 MB specie con gli ultimi giochi, la differenza starà in 20-25 euro...

    Se hai un'altro pc puoi recuperare l'HD e quindi prenderne uno da 320GB non è indispensabile, puoi pensare di prenderne uno più piccolo e sfruttare il risparmio in altro...

    Per il raffreddamento consiglio un modding pesante al case, che presumo sarà lo stesso del vecchio pc, almeno 3 ventolone da 8-9, una che aspiri frontalmente, e due che espellano posteriormente di cui almeno una nelle vicinanze della CPU, di modo che il canale d'aria porti aria nuova sopra la ventola della CPU e spari aria fresca, consiglio anche di sostituire il dissi della cpu con uno in rame anche casalingo (chi non ha rame in casa :D ??).
     
  5. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    1-Sull'overclock tutto ok!
    2-Sull'alimentatore vedrò di chiarire col tipo ma, montando un altro case avevo in mente di cambiare l'alimentatore.
    3- Per le DDR mi consigli le Corsair? A prezzo addirittura inferiori?
    4-Sul processore intendo investire una buona dose di denaro, quindi questa 'licenza poetica' me la concedo!:D
    5-cercherò di fare gli occhioni dolci (alla moglie del tipo, se non si incazza) per prendere la x1950 PRO (ossia se non erro proprio quella da 512MB)
    6-Sull'HD il computer vecchio (questo con cui attualmente stò scrivendo) ne monta uno da 80 GB, ma volendo cambiarlo in toto sono propenso ad una bella bestia da 320 GB!
    7-Per il raffreddamento non c'è problema dato che, cambiando il pc il case lo cambio con un Cabinet ATX MIDI Tower PC302 350W 20+4PIN.
    Dici che è buono con le opportune modifiche all'alimentatore?
     
  6. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Qualche altro consiglio?
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productdetails?a_codart=607869&session=0&i_cdsroot=18318229

    due banchi da un GB a 64 euri, ma sono sicuro se ne trovano anche a meno, queste vanno a 800Mhz, ma io le ho spinte anche a 1066Mhz senza alcun problema


    Non è tanto la velocità a fare la differenza ma l'architettura e il tipo di fabbricazione, se vuoi investire un centone in processore dovresti riuscire a prendere direttamente il 5000+ anche se è ancora 90nm ha buoni limiti di "spinta"


    Mi pare ci siano delle piccole differenze di clock tra le varie versioni, ma niente che non si possa recuperare direttamente coi catalyst
    E butti via un disco da 80 ???? Io sarei più propenso a prenderne uno sata2 da 160 (partizionato) + questo da 80 e la differenza (una 20ina di euri credo) investirla in altro

    Io terrei anche il vecchio cabinet, in fondo non credo ci siano grosse migliorie in quello nuovo... e poi quelli vecchi li facevano più robusti...
     
  8. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Sull'HD concordo con Gy. Per quanto, come dissi tempo fa, sono un amante dei grossi hd (odio mettere i film su dvd perchè li perdo facilmente) un hd da 80 gb è da tenerselo stretto!
     
  9. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Ringrazio tutti voi che siete volenterosamente intervenuti fino ad ora per i preziosi consigli ed, in particolare, l'enciclopedia vivente GyJex!:D
    A proposito dei tuoi consigli a questo punto riassumerei così il tutto; dimmi se secondo te sono modifiche ottimali o ci va ancora qualche chicca in più, considerando che non mi voglio spingere lontano dai 500 euro!

    -Processore: AMD Athlon 64 Dual Core X2 4800 2,4 Ghz AM2 65W

    Modifica: AMD Athlon 64 Dual Core 5000

    -Scheda Madre: ASUS M2N-X NF250 AM2 2DDR2 800 PCI-E16 X 4XSATA ATX

    Modifica: Nessuna

    -Scheda Video: PCI-E ATI Sapphire X1950GT Avivo 256MB DDR3

    Modifica: PCI-E ATi Sapphire X1950(GT) PRO Avivo 512 MB DDR3

    -Disco Rigido: SATA2 320 GB Maxtor

    Modifica: Nessuna modifica fatto salvo questioni di ottimalità fra dischi partizionati più piccoli e disco più grande.

    -Memorie Ram: 2 Memorie DDR2-UDIM 1,0 GB PC-5300 667 Mhz Infineon/Aeneon

    Modifica: 2 Memorie DDR2 Corsair 1,0GB 800 Mhz

    Alcune precisazioni:
    HD-Il disco HD da 80 GB non avevo intenzione di buttarlo via, ma anzi, darlo indietro per abbassare il prezzo finale.
    A meno che non mi diciate che sono maggiormente consigliabili i dischi partizionati da 80-100 GB a testa rispetto al malloppone da 320Gb.
    Case-Sarei propenso a cambiarlo anche se nella sua quadrata fierezza ha resistito a 4 spostamenti di stanza esvariate decine di mutamenti di posizione!
    Renderò gli onori militari con tanto di colpi sparati in aria(con la mia Condor vecchissima) e silenzio fatto col flauto dolce delle medie!:D
    Ringrazio nuovamente e mi scuso per il disturbo arrecato!
     
  10. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Mi pare una buona configurazione ma tieni presente anche un'alternativa, sopratutto se ti gusta overcloccare:

    processore: intel E2180 (economico, a 2GHz che si portano facilmente a 2.7Ghz ed oltre)

    sk madre: gigabyte GA-P35-DS3 (longeva, buona per tutta la serie dei processori intel attuale ed anche qualcosa del futuro)

    ciao
    cd
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Mirabolante intel E2180 tiene anche i 3 Ghz senza problemi, ma ci vuole il liquido per tenerlo sottocontrollo!!

    Però se prende una X1950 dovrebbe stare su AMD visto che s'è comprata la Ati e il supporto futuro sarà sempre più orientato verso il casalingo...
     
  12. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Ti ringrazio Cyberdisc! Sai che me l'aveva consigliata pure un amico?!
    L'unico problema è che avevo intenzione di abbandonare Intel e passare ad AMD dato che avevo sentito che nel futuro sempre più giochi saranno orientati, o meglio saranno ottimizzati, verso e con ATI.
    Non sono un esperto di oveclock ma sono sempre stato a conoscenza di un migliore overclock delle schede AMD.
    Sono in errore? Dipende da modello a modello?
    GyJex le modifiche da me descritte nel mio post precedente sono secondo te ottimali?
    Avresti/avreste tu/voi altre aggiunte modifiche?
    Ringrazio ancora per la disponibilità.
    p.S. A qualcuno serve un processore Intel P4 da 1,7 Ghz?:D
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    L'overclock dipende da una marea di fattori, anche lo stock di produzione dei Chip ha la sua importanza, ma alla base di tutto c'è un buon alimentatore, una buona scheda madre e un buon circolo d'aria all'interno del case, oppure direttamente il liquido, verso cui io sono abbastanza refrattario visti i i problemi dati da condensa che rischia sempre di crearsi a meno di non sigillare il case in una bolla l'aria con 2% di umidità... Io sono sempre stato su AMD e ho spinto a frequenze più alte di prcessori Intel parigrado spendendo comunque di meno, però è vero che ci stanno le eccezioni... Il vecchio pc, un AMD 650, l'avevo fisso a 915, d'estate e d'inverno, ma ho toccato i 1130 con buona stabilità per alcune ore senza grossi problemi di raffreddamento... Il nuovo processore AMD x2 3600+ (1908Mhz 65nm) lo porto tranquillamente a 2761 MHz con FBS a 290, ma di picco si raggiungono anche i 3,2Ghz e le temperature superano raramente i 40° di CPU e i 35° all'interno del case mentre gioco pesante... L'esperienza con la Intel è limitata ma in negozio è stato abbastanza facile spingere l'E2180 a 3 Ghz, il problema è tenere sotto controllo la temperatura, quel processore è una stufa...

    Per le modifiche, boh, non c'è mai limite al meglio, ma servono i soldi :D Poi si sa ancora troppo poco su questi quad core veri o emulati per indirizzarsi verso un buon affare...

    Per il vecchio pc, se vuoi liberartene puoi provare a venderlo ai nuovi negozi, in fondo al massimo girerà "roba" d'ufficio e internet, un paio di centoni li puoi ricavare, ma ti serve un disco rigido...
     
  14. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Tutto recepito!
    Quanto alle modifiche al momento allora mi tengo così sperando in un prezzo intorno ai 500 euro date le 'modifichine' (x1850 Pro, processore da 5000, ecc) arrivate in questi due giorni.
    Sui quad core avevo letto su GMC di un tizio che implementando un QuadCore con 8 GB di RAm :)urca:...non riesco nemmeno a scriverlo) da 2GB il singolo- in pratica un doppio Dual Core- aveva notato pesantissim rallentamenti. L'esperto poi gli aveva rivelato che il problema delle RAM attuali è che in presenza di più di 2 GB di RAM il processore invece di velocizzare le operazioni, risulta rallentato dall'immensa mole delle stesse.
    Per il vecchio PC vedrò di 'farlo a pezzi' e ottenere qualcosa in cambio...non fosse altro che un centone o giù di li!
    Se qualcun altro vuole dire la sua è ben accetto dato che prima della seconda o terza settimana di Dicembre non avrò i soldi necessari a tutta l'operazione!
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    c'è da dire che XP non gestisce più di 2,99 GB di Ram e che Vista pur gestendone di più la spreca in maniera oscena per i suoi cazzabubboli... Passando da 1 GB(due banchi da 512MB) a 3 GB (due banchi da 512 + 2 da un GB) non ho notato rallentamenti ma solo benefici, mooolto benefici, specie in alt-tab dagli ultimi giochi, probabile che il regalo di natale siano proprio due banchi da un GB di ram...
     
  16. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Quindi anche tu di fatto hai un 'Quad Core'?
    Ma monti XP o Vista?
    Sarà che non sono un fan sfegatato della 'modernità' ma a me Vista non convince ancora pienamente.
    Dico io, non si poteva mettere in conto un minor spreco di RAM da parte di Vista? Perchè se andiamo a vedere è per le cazzatine grafiche che il nuovo SO dell Microsoft si mangia RAM a caterva.
    Si poteva rimodellare XP sotto il punto di vista grafico e magari anche funzionale, ma non fino a questi punti. Secondo me Billy ha dato troppa corda ai suoi programmatori che, esaltati dalle possibilità, si son spinti troppo oltre. Così ora ci ritroviamo con un Vista magnifico graficamente ma che, nei conti, si mangia fiumi di RAM per la disperazione nostra e dei nostri portafogli! :mad:
    Al momento tengo il mio buon XP, in attesa magari di un 'Vista 2' meno esoso sotto il punto di vista della memoria virtuale!
    P.S. Ma lavori in un negozio di informatica che sei così ferrato in amteria?:cautious:
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    No, ho un carissimo amico che ha un negozio di informatica e ogni tanto vado da lui per "imparare cose nuove" :D
    Non ho un quad core mio, ma in laboratorio ne stanno capitando parecchi ultimamente e quindi si può "esperimentare", domenica mattina scorsa stava assemblando un pc nuovo e a pranzo abbiamo "strettato" un po' i componenti, per il momento 4 core, che poi sono 4 finti e non reali, non servono granchè...

    Sul mio pc di casa ho XP, ma dopo l'ultimo formattone è ancora in fase di ripristino e non ho tanta voglia di sbattermi per renderlo performante come prima, per ora giochicchio solo con le frequenze di FSB e ram...

    Più che altro su Vista non avrai mai la piena certezza di cosa giri e cosa no, il problema c'è pure su XP, ma ormai ci stanno valanghe di programmi che monitorano passo passo tutto ciò che accade sul pc, per Vista ancora non m'è capitato nulla che fosse chiaro e sicuro al 100%

    La tanta decantata particolarità di Vista unico gestore delle Dx 10 e Dx10.1 ormai è solo fuffa, passerà almeno un'altro annetto per vedere questa grande particolarità a pieno regime, nel mentre i progetti per emulare su XP le Dx 10 vanno avanti... La Cryteck ha fatto una cagata pazzesca per spingere verso Vista cantando ai 4 venti la superiore resa grafica tramite le Dx10 e invece alla fine si ottiene la stessa roba ma con meno risorse soltanto modificando dei files di gioco e appoggiandosi (limitatamente) alle beta Dx10 x XP... Bleah...
     
  18. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Attento che stai confondendo overclock di processore e scheda video. L'accoppiata intel+ati(quest'ultima adesso di proprietà amd) va più che bene, quindi non sei costretto a prendere un processore amd solo perché vuoi una scheda ati.

    A questo proposito la scheda che ti ha consigliato GyJex va più che bene, ma se vuoi risparmiare qualcosa puoi optare anche sulla ATI HD2600XT (sempre Sapphire). Non perderesti tantissimo in prestazioni ed avresti una scheda moderna (dx10) e con un ottima qualità video, oltre ad essere meno esosa a livello di wattaggio e quindi risparmi pure un pò di corrente.

    L'alimentatore da 350w è quasi sicuramente da cambiare con uno almeno da 500W di qualità media (Lcpower,Cooler Master, Corsair etc.) con una spesa che sta sui 50-80€ (o più se puoi). Io non lesinerei su questo componente.

    L'E2180 ho letto che lo puoi overcloccare a ~2.7Ghz (266 X 10) mantenedo il dissipatore di fabbrica, che mi dici GyJex? Tu con che scheda l'hai provato?

    ciao
    cd
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    asrock 775i65-g, mi pare, era un pc costruito su misura per un cliente, quindi 2GB di ram pc6400, alimentatore da 600 con dissipatori in alluminio, due dischi e un GEforce 8800, giocando con l'FBS si potevano raggiungere i 3Ghz, ma la temperatura era già alta a clock normale, sotto stress non scendeva sotto i 38° con temperatura ambientale a 20°, aumentando di fsb a 2,6Mhz è già oltre i 45° a 3Ghz, a seconda dell'utilizzo della CPU il pc va in protezione (impostata, su tutti i pc che si vendono qui, a 60°), col sistema delle ventole butta e aspira la temperatura scende parecchio, ma a 3Ghz per quanto stabile dopo un po' la temperatura sale comunque oltre i 50°, troppo...
     

Condividi questa Pagina