1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Navi WW1: tempi di reazione

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da generalkleber, 1 Aprile 2017.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Nell'idea di elaborare un kriegsspiel sulla guerra navale al tempo della WW1 mi è sorto il problema del tempo di reazione. Poniamo che la flotta tedesca decide di uscire in forze nel Mare del Nord. Lo fa in silenzio radio (è un gioco e possiamo immaginare quel che vogliamo) e vuole bombardare la costa inglese. Un esploratore li scorge da lontano e da l'allarme via telegrafo. I BC inglsi sono fermi a caldaie spente: ricevono l'allarme e iniziano ad far innalzare la pressione. E qui la domanda: quanto ci mette un BC a prepararsi per uscire dal porto e mettersi in caccia? I tempi sono diversi per tipo di nave (un DD/CA ci mette meno di una BB?)
     
  2. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Tipicamente, una nave da guerra in porto può avere tutte o parte delle caldaie spente per consentire all’equipaggio di riposarsi, fare manutenzione, etc.
    Se tutte le caldaie sono spente, una nave di grandi dimensioni (corazzata, incrociatore da battaglia, incrociatore corazzato) può impiegare due, tre ore prima di essere in condizione di salpare. Se, come spesso accadeva, almeno una caldaia è tenuta accesa, i tempi possono essere dimezzati. Se parliamo di navi più piccole (incrociatori leggeri, cacciatorpediniere), a parità di condizioni, si possono considerare tempi ridotti ai due terzi di quelli sopra elencati.

    Questo supponendo che carbone, munizioni, rifornimenti ed equipaggio siano a posto.
    Giusto per fare un esempio famoso: quando lo squadrone di von Spee arrivò alle Falkland ed ebbe la sventura di imbattersi negli incrociatori da battaglia di Sturdee, questi ultimi impiegarono un’ora e cinquanta minuti ad essere pronti a salpare. Allarme ore 8:00, uscita dal porto ore 9:50, segnale di general chase (con l’ordine di lanciarsi all’inseguimento dei tedeschi alla massima velocità) alle ore 10:20.

    Se parliamo degli incrociatori da battaglia inglesi a Rosyth, c’è da tenere in conto il fatto che (a differenza di quanto avveniva per la Grand Fleet a Scapa, lontana da dio e dagli uomini… e da occasioni di svago) gli ufficiali degli equipaggi andavano spesso a far vita sociale nelle città limitrofe.
    Se la flotta era in allerta a quattro ore (four hours notice to steam), come lo è stata per quasi tutta la guerra, la giornata tipo per un ufficiale era: lavorare a bordo degli incrociatori fino ad ora di pranzo, quindi lasciare la nave e prendere uno dei traghetti per Rosyth, da lì prendere il treno ed andare in una città a divertirsi in cinema ristoranti, golf club o che altro, per poi rientrare alla base in serata. In caso di allarme c’era un sistema rodato che garantiva il richiamo degli ufficiali. Un sottufficiale di marina era continuamente in servizio al centralino telefonico di Edimburgo, pronto ad allertare sale cinematografiche, hall di alberghi, ristoranti e chi più ne ha più ne metta.
    Si possono fare meraviglie anche senza internet e telefoni cellulari: ricordo un film sovietico del 1977 in cui, nelle prime scene, in pochissimo tempo riescono ad allertare ed a far rientrare in caserma tutti gli ufficiali di una divisione della VDV per una esercitazione a sorpresa solo sfruttando un organizzatissimo centralino telefonico.

    Riassumendo, direi che potresti considerare un tempo di approntamento di due, tre ore se l’allarme viene dato dal tramonto a mezzogiorno, quattro ore, se l’allarme viene dato nel pomeriggio.
    Ovviamente, se i permessi e le libere uscite sono sospese e il livello di allerta è più alto del solito, si può considerare un tempo notevolmente ridotto ma, come è ovvio, non si può pensare di mantenere la massima allerta per un periodo indefinito.
     
    • Informative Informative x 8
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina