Midway: è andata davvero come la raccontano?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da spezzacatena, 11 Ottobre 2010.

1. spezzacatena

spezzacatena

Ratings:
    +0
    Mi spiego, la serie di coincidenze ha dell'incredibile,, io resto ocnvinto che la versione ufficiale di quella battaglia resta molto ma molto romanzata. Troppi, troppi fattori fortunosi per gli americani che nove volte su dieci avrebbero preso bastonate.
    1- La decifrazione del codice giapponese proprio alla vigilia dello scontro decisivo
    2-L'ammiraglio Hasley (noto temerario) bloccato a terra mi sembra da una intossicazione e il suo subalterno Spruance, molto più prudente, che lo sostituisce
    3- Naguno perde la testa dopo il terzo inconcludente assalto dei bombardieri partiti da terra
    4- Gli aerosiluranti americani che sbagliano rotta e costringono gli zero a volare a bassa quota sguarnendo la flotta giapponese
    5-Le squadriglie di bombardieri americane che nella disorganizzazione più assoluta e dopo essersi perse notano un cacciatorpediniere, lo seguono e sorprendono la flotta nippo sguarnita
    6. Yamamoto che invece di reagire immediatamente non riesce a raggiungere in tempo la flotta americana e distruggerla in una seconda fase.

Vi sembra realistico?

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    hai dimenticato l'idrovolante con la radio andata ;)

la n°1 non è proprio alla vigilia dello scontro

3. lele88

lele88

Ratings:
    +47
    Yeah l'idrovolante è il must è l'inizio della fine.

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Mancò la fortuna, non il valore!

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Niente spam per piacere: se dovete rispondere attenetevi ai temi indicati da Ciresola.

Tornando in topic, lavori recenti (tipo "Shattered Sword"), hanno fatto un po' di chiarezza sui punti più controversi della battaglia, smentendo alcuni "miti" e riabilitando, in parte, la figura di Nagumo.
    Comunque, non mi tornano alcuni tuoi punti:
    1) come ti ha detto Gyjex, la decifrazione del codice esisteva ben prima dello scontro e fu uno dei maggiori vantaggi per gli USA.
    2) non so.
    3) In che senso perde la testa? Cmq come ben presto tutti impareranno a loro spese, non è semplice chiudere un aeroporto con piccoli bombardieri: le piste spesso e volentieri erano di terra battuta, facili da riparare.
    4) L'attacco a più ondate era prassi comune. E cmq, nel 41-42, la gestione efficace della CAP era un'utopia per entrambi le parti. Non a caso, entrambe le fazioni hanno sostanzialmente perso le loro CV nel periodo (Mar dei Coralli, Midway, Guadalcanal).
    5) In realtà non hanno seguito un cacciatorpediniere ma un bombardiere se non erro.
    6) L'intero piano relativo alla conquista di Midway aveva qualche falla. La più importante è la divisione delle portaerei in TF indipendenti: ciò ha permesso agli americani di sopperire all'inferiorità numerica. Ci sono pure dubbi che, anche in caso di distruzione delle CV americane, le forze giapponesi fossero sufficienti a prendere l'isola. Infine, la perdita di qualche CV era da mettere in conto. Se non erro, nelle simulazioni dell'invasione di Midway la Kaga risultava affondata. Ovvio che nessuno si aspettava di perdere 4 CV, ma, in generale, l'intero piano era forse troppo ottimista.
    Ciao.

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    1) Un sunto da Budiansky:

Praticamente il jn-25 cominciò a venire decrittato in "corrente" il 18 marzo, ma il volume del traffico giapponese era tale che solo una manciata di messaggi poteva venire decrittata in tempi utili, per questo le stazioni hypo puntavano di volta in volta l'attenzione su alcuni punti a seconda di quanto veniva fuori dalla ricognizione e dall'intelligence. Che AF=Midway venne fuor già il 14 maggio a seguito di una decrittazione parziale legata alle parole koryaku butai, uno dei nomi in codice giapponesi che stanno per "invasione" e che gli americani conoscevano perchè l'avevano già incontrato due mesi prima, al termine del lavoro sui dispacci di dicembre, per quel che riguardava Giava, Sumatra, Rabaul e Bali. Una mezza conferma di AF=Midway avvenne il 19 maggio con l'intercettazione di un dispaccio di una unità idrovolanti giapponese che indicava il prossimo indirizzo per la consegna della posta a Midway, la conferma finale fu quella raccontata nel film: Impianto desalinizzatore guasto, siamo senz'acqua, Hawaii provvedete. I giapponesi intercettarono e ritrasmisero a Saipan AF senz'acqua chiede acqua a Hawaii, la stazione Melbourne intercettò e decrittò.

7. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    2) è stato proprio Halsey a indicare Spruance come suo sostituto,e poi anche Fletcher, Mitscher, C. e T. Sprague, Buckmaster, McCain, Kinkaid erano ottimi comandanti, non ce n'era mica solo uno; come in Giappone non c'erano solo Yamamoto e Nagumo, così negli USA la stessa cosa vale per Nimitz ed Halsey.
    3) cambiare idea a proposito di come armare le proprie forze aeree io non lo chiamerei perdere la testa; se invece ti riferisci a qualcos'altro, non ho capito.
    4) sbagliano rotta? Ho qui le cartine con i percorsi di tutti i gruppi di aerei partiti dalle portaerei di Midway: tutti gli aerosiluranti americani hanno raggiunto il bersaglio. Sul fatto di volare bassi, gli aerosiluranti volano per forza di cose basso durante l'approccio finale all'obiettivo, magari puoi dire che si sono avvicinati dalla parte sbagliata e in modo scoordinato, ma non vedo lo scandalo.
    5) la parte in cui i bombardieri di McClusky ombreggiano il ct non so se sia andata proprio come nel film, gli americani si erano messi a girare in tondo finchè non hanno incontrato l'Arashi che dava la caccia al Nautilus, e allora è venuto loro il sospetto, non è che si fossero persi; comunque solo due gruppi di bombardieri in picchiata hanno raggiunto le pa nipponiche.
    6) lo credo bene, aveva sparpagliato le sue forze per centinaia di miglia, e dopo aver colpito e affondato gli americani se l'erano svignata.

8. spezzacatena

spezzacatena

Ratings:
    +0
    due precisazioni.
    Naguno, secondo molte fonti perse la testa in quanto cambiò riupetutamente idea sul tipo di armamento di cui dovevano essere dotati i suoi aerei. quando la sua portaerei fu affondata non volle cedere il comando delle operazioni, nonostante fosse mezzo naufrago su una scialuppa.

Riguardo gli aerosiluranti: di solito nelle operazioni aeronavali non venivano impiegati in ultimo? Per dare il colpo di grazia? In quell'occasione furono l'avanguardia. Mossa involontaria che ruppe la schematicità d'azione degli zero portandoli a sguarnire la flotta.
    Non è esatto?

9. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Ha cambiato idea due volte, da siluri a bombe, poi interruzione del processo e di nuovo siluri. Almeno nel primo caso, con gli elementi che aveva a disposizione la decisione fu a mio modo di vedere ineccepibile; nel secondo caso, decise di ascoltare il suggerimento di Genda, piuttosto che quello di Yamaguchi, che avrebbe voluto far decollare subito gli aerei così com'erano. In questo modo, i velivoli avrebbero probabilmente evitato la distruzione, ma si sarebbero poi trovati con un armamento parzialmente inadeguato. L'affondamento di tutte e quattro le portaerei fu dovuto non tanto alle bombe americane, quanto alle inadeguate misure e procedure di emergenza a bordo, e al fatto che nessuna di esse aveva il ponte di volo corazzato. Nagumo si trasferì sul Nagara e, potrei sbagliarmi, mi sembra cedette il comando a Yamaguchi. Sei sicuro che rifiutò di abdicare?

Sinceramente non mi risulta. L'ideale credo sarebbe stato utilizzare contemporaneamente bombardieri in quota e aerosiluranti per disorientare la contraerea e la pattuglia aerea di combattimento.

10. spezzacatena

spezzacatena

Ratings:
    +0
    Eh forse ho ricordi confusi sui dettagli...ricordo bene o Spruance nonostante la vittoria conseguita poco ci mancò e finì sotto corte marziale perchè non insguì la flotta giapponese alla sbando? (poretto, cornuto e pure mazziato) o perlomeno si attirò parecchie critiche a riguardo.

11. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Critiche sì, la corte marziale non mi pare possibile.

Condividi questa Pagina