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Mi avvicino a WitP

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Lenfil, 7 Febbraio 2007.

  1. Lenfil

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    Ciao a tutti :)
    In questultimo periodo stavo pensando di acquistare questo gioco, War in the Pacific e allora sono andato a leggermi la recensione del sito (fatta molto bene devo dire!)

    Avrei un paio di domande da fare :shy:

    Mi sta preoccupando la frase "War in the Pacific non è un gioco per tutti, se non avete mai giocato war games complessi NON cominciate con WitP"
    Bene, io ho giocato e me la cavo con Hoi2dd ed EU2, e anche con Victoria non è che faccio schifo..
    1. Questo gioco è totalmente diverso da i vari titoli paradox o le esperienze di gioco precedenti mi serviranno a qualcosa?:contratto:

    La volonta di imparare a giocare a questo gioco c'è, ed è molta, ma non vorrei ritrovarmi a distanza di molto tempo e non saper fare niente..quindi meglio prevenirsi
    2. c'è un Tutorial o si trovano guide fatte da utenti?:humm:

    Per finire vi volevo chiedere
    3. perchè vi piace WitP? per cosa lo preferite rispetto ai vari titoli paradox ? :cautious:


    Grazie per le risposte e l'aiuto :)

    Ciau
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Bene!

    Sono giochi differenti e parecchio. Io ho un'esperienza analoga alla tua, non avevo mai provato wargames "seri" (ad esagoni per intenderci) e avevo un'ottima esperienza con EU-EU2 e HOI (il primo): con WITP è stato amore a prima vista.
    WITP l'ho trovato molto più difficile, mi ci sono voluti 2-3 mesi solo per capire quello che stavo facendo. Molto meno intuitivo dei giochi Paradox e per certi versi, molto più frustrante.
    Attualmente imparo ancora un bel po' di cosette e ci gioco costantemente da quasi due anni.

    C'è un tutorial, ci sono scenari piccoli con cui iniziare (Coral sea, the rising sun). Se acquisti WITP metti in cantiere un trimestre di puro apprendimento, dove inizierai le partite, farai 10-20 turni e poi abbandonerai la partita perché ti accorgerai di aver sbagliato le mosse...
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

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    1. witp non ha nulla in comune con i titoli paradox, quindi l'esperienza che hai fatto con quei titoli molto difficilmente potrà esserti utile con witp.

    2. esiste una campagna tutorial e soprattutto esistono decine di guide utenti in inglese, alcune fatte molto bene. attualmente c'è in fase di studio di creare una guida NWI ma i tempi non sono nè brevi nè certi.

    3. come scrivevo prima witp non è paragonabile ai titoli paradox, per esempio la cosa che più mi piaceva di victoria era la pianificazione industriale e lo sviluppo commerciale. in witp esiste solo la parte di produzione industriale legata al giappone ed è strumentale alla guerra.Witp a me piace soprattutto per la parte logistica, creare e gestire e assicurare rifornimenti alla basi, costruire basi avanzate pianificare a lungo attacchi complessi con magari decine di task force impegnate con compiti diversi, per poi vedere naufgragare il tutto per qualche errore. non a caso è un gioco in cui il micromanagement è esasperato, in molti lo amano alcuni lo odiano, secondo è un capolavoro, con alcune pecche ma un capolavoro.
     
  4. Invernomuto

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    Personalmente mi piace perché:
    1 - ambientazione: sicuramente affascinante, con WITP ho approfondito di molto questo aspetto della seconda guerra mondiale che prima conoscevo abbastanza superficialmente. Va detto che giocherei pure a WIS (War in Space) con le astronavi se il gameplay fosse quello di WITP (già mi vedo l'USS Enterprise attaccata dagli astrosiluranti Gnor :D ), ma l'ambientazione interessante almeno per me contribuisce abbastanza a farmi piacere il gioco.
    2 - Combattimenti areonavale: i combattimenti areonavali sono molto ben fatti considerata la scala del gioco. Questo è uno dei motivi per cui sono passato a WITP da HOI. Anche il land combat, pur con tutte le sue pecche, a me non dispiace.
    3 - Realismo: pur con i suoi limiti (in alcun casi grossi), resta un gioco che bilancia abbastanza bene la libertà di azione del giocatore con i vincoli storici. Niente giapponesi che conquistano il mondo.
    Gli attacchi più importanti vanno pianificati con settimane o mesi di anticipo (altrimenti rischi una debacle e sei penalizzato). Tutti elementi del tutto realistici che in genere in uno strategico vengono sacrificati in nome di una maggiore facilità e giocabilità immediata. Ti faccio un esempio: WITP è uno dei pochi giochi dove le unità hanno un livello di preparazione per un determinato obiettivo. E' un concetto molto semplice che richiede uno sforzo minimo di programmazione, eppure non c'é in molti altri strategici. Se io attacco Singapore con unità "preparate" per Manila, la mia efficienza in combattimento è ridotta. Questo simula l'impreparazione e il caos nelle linee di comando se decido di cambiare obiettivo all'ultimo minuto e spinge il giocatore a pianificare in anticipo le sue mosse.
    4 - Logistica: condivido tutto quello che ha scritto McGerm. Se non ami il micromanagement (aspetto che sta scomparendo dagli strategici di ultima generazione) e la complessità, stai lontano da WITP. A me piace proprio quello.
     
  5. Lenfil

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    Grazie a tutti per le risposte :)
    Il micromanagement mi interessa molto, il programmare nel minimo dettaglio un attacco o quantaltro rende il tutto più complesso e realistico, e anche se non ho mai "testato sulla pelle" un gioco del genere penso che mi piacera :sbav: tengo molto alla realisticità.

    Ormai è quasi certo che lo prendo, prima pero vi volevo chiedere un paio di cose, per le prime partite sarà meglio usare gli Alleati? o la differenza non è esagerata con gli jappo? (provo quasi una devozione per l'impero giapponese :piango: )
    C'è qualche patch che devo assolutamente scaricare?

    Grazie ancora

    Ciau
     
  6. Driant

    Driant

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    il vero problema con i jap e capire il sistema di produzione.
    Per cominciare cmq usa gli alleati!:approved:
     
  7. balena

    balena

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    Dove ... ditemi... dove...

    :confused:
     
  8. Invernomuto

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    Da Spooky trovi tutto, basta cercare. E' IL sito per quanto riguarda WITP/UV e WPO.

    Saluti
     
  9. Invernomuto

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    Allora penso che non ne resterai deluso. Per quanto mi riguarda, fra un po' sono due anni che gioco a WITP (e con una certa costanza). Se riesci a digerire l'interfaccia e a capire i meccanismi di base, non lo molli più, è un classico del videogame, come Civilization per intenderci...

    Io ho iniziato con i giapu. Te lo sconsiglio però, con gli alleati non hai la produzione (un casino assurdo) e all'inizio devi difenderti, cosa generalmente più facile. Oltretutto puoi prendere mazzate per 12 mesi e sapere che tanto ti arriveranno tanti di quei mezzi e uomini che avrai sempre modo per ribaltare la situazione... I giapu "perdonano" molto meno.

    Saluti

    PS
    Per la patch assicurati di avere l'ultima (la 1.804). Mod grafici da installare a piacere, io trovo assolutamente indispensabili gli Elf planetops, la subchaser map e un set di icone decenti (myros è la mia preferita). Sono solo mod grafici, non cambiano la sostanza del gioco. Sconsiglio se sei alle prime armi di giocare con mod che impattano sul gameplay (CHS, RHS, Nick mod ecc).

    Saluti
     
  10. mc3744

    mc3744

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    Ciao,

    sono contento che ti sia piaciuta la recensione :D

    Gli Alleati sono più semplici nel gioco campagna, però a mio parere puoi cominciare con chi ti pare.
    Tanto all'inizio è un casino comunque o_O :humm:
    Semplicemente lascia perdere la produzione. Io giocherei decisamente con la parte che ti attira di più.
    Poi quando decidi di iniziare una partita 'seria' allora magari è meglio scegliere gli alleati.
    Il gioco vero comunque comincia con il PBEM, il peggior giocatore umano è sempre più forte e creativo dell'AI.
    Con questo non voglio dire che l'AI, all'inizio, non offra una valida opposizione ... anzi.
    All'inizio l'AI è più che sufficiente a farti penare, ma non dovrebbe durare a lungo (qualche mese).
    Aggiungerei solo un ultimo suggerimento, visto che mi sembra ti sia già stato risposto esaustivamente.
    Pazienza, pazienza, pazienza. In WitP ci vuole pazienza.
    La scala temporale di riferimento sono i mesi, a volte le settimane, ma è raro.
    Io programmo cosa farò nei prossimi 3-6 mesi e le azioni 'intense' durano settimane.
    La fretta è una ricetta sicura per perdere la partita, indipendentemente dalla fazione con cui giochi.

    Finito ;)

    Benvenuto :approved:
     
  11. balena

    balena

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    in effetti la grafica sembra migliorare di parecchio....
    ma
    1) che differenza c'e' tra la mappa con esagoni e senza?
    ho provato a montarle entrambe ma non pare cambi nulla!!

    2) magari hai trovato anche il modo di non far partire la fastidiosa intro all'avvio...

    Ciao e grazie
     
  12. Aloisius

    Aloisius

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    Io per apprendere a giocare a Witp cominciai con il giocare ad Uncommon Valor. Che usa lo stesso sistema ma su scenari moltooo più piccoli.

    Se hai già comprato il gioco.. amen.
    Se invece ancora non l'hai comprato potrei prestarti il mio Uncommon Valor, cui non gioco più, in modo da potere fare pratica.
    E' bello se la community dei giocatori di witp diventa sempre più grande. :approved:
     
  13. Mcgerm

    Mcgerm

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    ti consiglio caldamente di andarti a leggere il collegamento al forum matrix inserito nel link è veramente un must :D
    witp per imparare
     
  14. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

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    Chissà se dice anche come abbattere i P-39 con gli Zero :D .
    Scusa non ho resistito :D.


    Io ho comiciato da qualche mese a giocare a WITP, seguendo i consigli qui sul forum, ho cominciato da manuale, per poi passare al tutorial, e a piccoli scenari.
    Poi ho provato lo scenario del 1° anno di guerra, ma era un po troppo complicato dopo le prime settimane.

    Ho sempre giocato con i Jap. Ora nel PBEM contro McGerm gioco con gli alleati per la prima volta, vediamo come finirà.

    ciao
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Ciao. Un altro che fra poco non riuscirà più a fare a meno di WitP. Ti avverto, è come una droga. Non aggiungo altro, hanno già detto tutto gli altri malati gravi. Per intenderci, ti consiglio di leggere il thread "Hai giocato troppo a WitP quando..."

    Per rispondere alle tue domande:

    1) Non c'è differenza tra mappa con esagoni e senza. Cioè, la differenza è ovvia. In un modo vedi gli esagoni e in un altro non li vedi. Io preferisco la seconda variante. (con il tasto F6 puoi togliere e mettere)

    2) cambia il nome alla directory Video nella cartella in cui hai installato Witp. Basta aggiungere "No" davanti a "Video" e il gioco è fatto.
     

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