1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Marocco AAR: Hic sunt leones! No Hic sunt "Quelli lì"

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da sir_iena, 18 Gennaio 2014.

1. sir_iena

sir_iena

Ratings:
    +4
    Capitolo I - Gravidanze sunnite e algerinissimi contenziosi di condominio.

- dove si scopre l'amore marocchino per le Pummaruole

Il Marocco è un sultanatono che deve il nome a una legge che prese piede nel 1222 di dare a tutti i figli nati dopo il primogenito un nome vago in quanto non importanti ai fini della stirpe famigliare. Il re merenide scelse in nome di un suo odiato visir “Ròc'Ko”. Questa progenie, una volta cresciuta, compresa la loro condizione di “inutili” cominciarono a scappare dalle famiglie di origine, comportandosi l'evolversi della frase enunciata ogni volta che si cercava uno dei propri figli per un lavoro pesante “maaaaa... Ròc'Ko?”.

Nel 1444 il Marocco è una inutile nazione confinante con il vuoto, il mare e alcune strisce di carta a scacchi

eu4_1 (FILEminimizer).png

Nazione inutile ma godereccia questa, il sultano, non da meno cominciò a stipulare vari.... “accordi” con alcuni paesi vicini.

eu4_2 (FILEminimizer).png

Il primo con la Tunisia, anche per la fissa del sultano delle mandorle della regione di Sfax.

Da qui in poco tempo (chissà come mai) nasce il primo Erede “ Alì “ (anche qui il nome fu scelto per un simpatico equivoco, alla domanda del sultano, il giorno della nascita del pargolo “dov'è mio figlio?” una delle tante moglie rispose, dopo essersi guardata distrattamente intorno, “ah, lì!”)
    Purtroppo durante uno dei viaggi tra il Marocco e la Tunisia alcuni servi del Sultano scappano per andare al mercato dei beni di contrabbando nella vicina capitale dell'Algeria, così il Sultano per passare un po' di tempo in quegli anni noiosi manda una spia incapace a creare qualche rivendicazione così per movimentare le giornate.

Ah, incapace sì:

eu4_4 (FILEminimizer).png

Ma considerato che l'amministrazione algerina non brillava neppure ella di ingegno, lasciarono la spia dov'era e, pensate un po', completò il suo lavoro.

(nel mentre il sultano tradì la moglie tunisina con la seconda figlia del sultano di Tripoli e via ai matrimoni riparatori).

Abdhallaqq (no non è un errore di battitura ma il nome del Sultano del Marocco) pago del suo trastullarsi prese in mano risiko e dichiarò guerra all'Algeria (tanto mica ci andava lui). Per sua somma sorpresa la Tunisia li seguì, mentre Granada e Tripoli sbagliarono indirizzo della missiva e si ritrovarono con l'avversario:

eu4_12 (FILEminimizer).png

Succede che gli assedi vanno tutti alla grande, i combattimenti (grazie all'aiuto di mercenari presi qua e là per il centro Africa) sono tutti a favore dell'asse Marocco-Tripoli (Tripoli, che va detto, fu utile solo come stato cuscinetto o quanto un bidet in francia).

Il Sultano (quello dal nome impronunciabile) scoprì il divertimento di giocare con la sabbia del Sahara insieme al figlio Alì e quindi ordinò a uno dei suoi diplomatici di scolarsi qualche litro di alcool e chiedere la pace che lui aveva meglio da fare ora.
    Questa fu siglata il 2 ottobre del 1949. Il Marocco ci guadagnò una regione in cui far crescere un po' di droghe leggere e la metà dei guadagni dell'Algeria (perché i Sudditi Marocchini volevano giustamente lavorare meno)

eu4_16 (FILEminimizer).png

E' sul più bello, però, che nel 1452 Abdhallaqq tira le cuoia per colpa di un dattero finito nella trachea. Alì e i suoi 7 anni voleva continuare a giocare con la sabbia e via che quindi le redini del Marocco le prende un consiglio di bevitori di grappa africana con nessuna abilità diplomatica.

eu4_18 (FILEminimizer).png

(ah, nel mentre mille Napoletani arrivarono in vacanza alle canarie comportando l'invasione dell'isola e una sovrabbondanza di Pummarole )

eu4_19 (FILEminimizer).png

Nel 1460 Alì diventa Sultano. Quest'ultimo a furia di giocare in mezzo al deserto aveva scoperto varie Oasi nei paraggi e decise che gli sarebbe piaciuto farci giocare i suoi, di figli, gli venne così l'idea nazione di esplorazione ed ordinò ai suoi vicini di casa (non poco rumorosi) di andarsi a fare la casa un po' più lontano, spedendoli a Rio de Oro

eu4_22 (FILEminimizer).png

Alì intanto, che era pur sempre figlio di suo padre continuò la lunga opera di fornicazione ingravidando sia una Mammelucca che una Ottomana (con relativi matrimoni annessi)

Poi succede l'imprevedibile, L'Algeria, dopo un contenzioso a pallone con il Napoli decide di invadere le Canarie (difese solo da qualche spaurito portoghese che per colpa della Saudade non vedeva l'ora di tornare in patria).
    Alì preoccupato che la produzione di Pummarole andasse in mano ai rivali decise di dichiarare nuovamente guerra all'Algeria (un volta che questi avessero cacciato i portoghesi) e prendere l'arcipelago.

eu4_26 (FILEminimizer).png

La guerra comincia nel 1477 e si conclude l'anno successivo (gli Algerini non avevano imparato nulla da quanto successo poco meno di 30 anni prima) e le Canarie passano così ai marocchini insieme alle relative Pummarole.

eu4_27 (FILEminimizer).png

(parentesi.... nel mentre il whisky dominava sul Thè)

eu4_29 (FILEminimizer).png

Nel prossimo capitolo:

I Marocchini scoprono che i portoghesi sono ovunque (cioè pure a Sud) e questi gli parlano di un nuovo continente pieno di donne nude e a quelli (i marocchini) gli prende la mezza idea di andarci pure loro (dalle signorine non in giro nudi). Ma tira più un pelo di donzella come si sà, e i portoghesi probabilmente non staranno lì a guardare....

Files Allegati:

• Like Like x 4
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2014

Condividi questa Pagina