1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[MARINA]: problemi sulla funzione "Meet TF"

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Clemenza, 17 Settembre 2009.

  1. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Due stranezze verificate:

    1) Una TF TRANSPORT USA si dirige su Lunga x sbarcare truppe e supplies nel porto americano, non avendo CAP in copertura aerea, provvedo ad inviare una vicina TF di 1CLAA e 3 DD con missione ESCORT e con ordine MEET sulla TF da trasporto per fornirle maggior protezione AA.
    Quando i Jappi attaccano con alcuni Betty trovano a contrastarli solo 2 DD della TF TRANSPORT e non anche quelle unità della CLAA. Vado a vedere e nello stesso esagono trovo il gruppo CLAA non avere la missione ESCORT assegnata ma quella di SURFACE COMBAT:mad:

    2) Ho un SS che sta rientrando a Brisbane con i serbatoi a secco, ordino ad una AO in missione Replishment che si trova nei paraggi di fare un MEET sul SS then refuel. La AO va nell'esagono dell'SS ma non rifornisce, ne nella videata del SS si accende l'opzione del rifornimento in mare. Morale della favola, lascio nei turni successivi la stessa situazione sperando che si proceda finalmente al rifornimento; niente da fare, in compenso un SS Jappo, attirato dalle 2 navi praticamente ferme mi rifila 2 siluri alla AO mandandola a picco:mad:

    Considerazioni: allo stato attuale dell'arte è assolutamente sconsigliabile fare un pbem perchè le incazzature sarebbero giustificate e molto frequenti:mad:
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ciao Clemenza,

    ti rispondo rispetto al punto 2.
    Anch'io con gli Alleati ho sfruttato parecchio il rifornimento in mare con AO e le uniche unità che non sono mai riuscito a rifornire sono stati proprio i SS. Ho provato anche tra due SS unite in un'unica TF (uno era a secco la seconda no) ma nulla da fare. Ho pensato che possa essere una limitazione voluta o che dipenda dal tipo di nave usata, ma ad oggi non ne sono venuto a capo!
     
  3. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Per quel che riguarda il punto 1) ti cito il manuale sulla definizione della tipologia di missione Escort:

    "Escort. These are general purpose “ship movement” TFs. They are used to evacuate damaged ships from the battle area, and to move ships between bases. They cannot load or unload, or perform any other function, and will flee all enemy forces."

    In pratica il nome della missione è parecchio fuorviante. Queste TF non fanno da scorta ad altre TF, ma sono un raccoglitore da utilizzare quando si vuole muovere un gruppo di navi, senza che queste interagiscano col nemico in nessun modo.

    Per rafforzare la scorta di un convoglio non devi quindi mandare una TF con missione Escort, ma creare una Surface Combat TF, dare ordine meet TF, e ricordarti di selezionare l'opzione JOIN TF...

    Se non fai unire le due TF, per il gioco sono due gruppi di navi che se ne stanno per i fatti loro dentro un esagono d'acqua di circa 40 miglia nautiche. I bombardieri nemici possono attaccarle entrambi, ma non è detto, e non si copriranno a vicenda, perchè il gioco li considera parecchio lontani fra di loro.

    Non saprei dire per il punto 2...non ho mai provato a rifornire in mare un sottomarino, non so se sia consentito (non so per gli USA, ma mi pare che i tedeschi fecero qualche esperimento del genere, con risultati poco soddisfacenti).

    Forse bisogna usare una nave di tipo AS...non so, tiro ad indovinare...
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    1) ti ha spiegato tutto TK. La missione di escort non serve a proteggere le tue navi. Se vuoi una scorta con missione antinave e intercettazione di naviglio nemico, crea una surface TF, dagli la destinazione dove vuoi sbarcare E FAI SEGUIRE AI TUOI CARGO questa TF (non deve essere la Surface TF a seguire i cargo ma il contrario). Imposta react a 0 se non vuoi che la surface TF reagisca alle TF nemiche portandosi a spasso per la mappa i cargo. Questo permette alla tua surface TF di entrare per PRIMA DEI CARGO negli esagoni e spazzare via navi nemiche (e occhio che l'IA adora i "raid" con surface TF veloci composte da DD o CL). A tutti gli effetti le due TF saranno due TF separate, quindi assegna anche alla TF da trasporto navi con funzionalità AA o ASW.
    2) non credo sia possibile rifornire un sottomarino via AO.
     
  5. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Posto TK e Inverno e vi ringrazio molto delle dritte.:approved: Per la protezione ai Trasporti io avevo dato l'ordine "Merge" per unire in una sola TF il gruppo logistico con quello militare e pensavo che questa fosse la soluzione + logica. Resto perplesso con Inverno quando mi dice che la TF Surface deve essere seguita dai trasporti e non il contrario. Ma la Surface è sempre più veloce dei trasporti pertanto temo di perdermeli; lei non può sapere che deve andare più piano perchè dietro ha i trasporti.:cautious:
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ok, come soluzione va bene. Neppure io mi azzardo a mandare una TF di trasporti senza avergli piazzato dentro unità militari, ma i pezzi grossi di solito li utilizzo come surface TF, ho più flessibilità ed efficacia in caso di scontro con i nemici.

    Funziona, fidati, provare per credere :) .
    La TF più veloce rallenta per permettere a quella che la segue di tenere il passo. Il vantaggio è che così la Surface TF entra per prima negli esagoni e ingaggia eventuali raider nemici. Una volta arrivati a destinazione la TF da trasporto si mette a scaricare le truppe. L'unico "fastidio" con questa soluzione è che ti devi ricordare di togliere il follow quando è tutto finito.

    Saluti
     
  7. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Molto bene ma i problemi non mancano mai, che bello!!! Quando sbarco con trasporti e grosso TF Surface che li precede, quando arrivano al porto size 2 amico in banchina non devono andare le navi da guerra ma solo i trasporti e chi glielo dice al pilota del porto?:humm:
    Hai ragione l'AI predilige agguati notturni con CA e DD contro i trasporti ed io ho avuto un'amara esperienza. Per il motivo di cui sopra tengo come USA davanti a Lunga un TF Surface di CA e CL ecc. con aggressione 2 e seguono in notte SENZA LUNA 3DD +2 AK-AP x sbarco in banchina. A 160mg. sud metto Hornet a far la guardia; cielo sereno con calma piatta, ricognizione non segnala alcun naviglio Jap in zona, tutto tranquillo, troppo. Nella notte 3CA Jap fanno a pezzi i miei trasporti e appena fa giorno intercettano altro convoglio near Tulagi con 3SC +2AK- annientato.:mad:
    Nel resto della giornata, ottima per visibilità, non un aereo nè la TF di superficie riescono ad afferrare gli incrociatori nemici che ormai a corto di munizioni per la mattanza che hanno fatto se ne vanno bel belli a Shortland.:wall::wall:
    Per un qualunque ammiraglio è veramente deprimente; tu che avresti fatto di diverso da me??:piango:
     
  8. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    L' AI bara. le navi le teletrasporta
     
  9. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Vuol dire che hanno testato l'AI come se fossero degli alieni? Tu lo sai per verifiche sul campo o per averlo letto nel forum Matrix? Francamente la cosa è sconcertante, a dir poco....
     
  10. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    entrambe: uno dei primi bug pesi (già corretto)era che ogni tanto telestraportava quelle dei giocatori. a me è capitato da PH a Wake in una notte

    per l' AI gli hanno dato tutti gli aiuti di questo mondo (se carichi un vecchio turno prendendone il posto molti li vedi) tranne che nella risoluzione dei combattimenti con setttaggio historical.

    il motivo per molti escamotage (da sito ufficiale) è che non è in grado di pianificare quindi hanno fatto in modo che portasse sul posto quello che gli serviva se ancora disponibile. per lo stesso motivo le unità terrestri hanno sempre preparazione 100. la produzione di aerei è quelli di cui ha bisogno(nella mia partita a inizio aprile 42 aveva costruito 1000 Zero...e tante altre cosettine...


    comunque non esiste un AI che non bari...
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Credo che l'IA che teletrasporta le unità sia un bug e fine.
    L'IA in AE è un discreto sparring partner, sicuramente migliore che in WITP, e se giochi un minimo storico riesce ad impegnarti per qualche tempo. Rimane "stupida" nel senso che non ha assolutamente idea del quadro strategico che gli si presenta davanti. Funziona in base a degli "script" più o meno efficienti a seconda di quello che ha a disposizione e di chi ha davanti.
    Sui bonus, ne ha sicuramente molti, ma se alla fine serve ad avere un'IA competitiva, finché non alterano in maniera enorme il gameplay (vedi teletrasporto), francamente chi se ne frega. Anche a me piacerebbe giocare contro un'IA intelligente che autoapprende, ma non esiste, in nessun gioco che non sia uno con un set di regole minimali e un relativo piccolo numero di mosse, quindi è inutile chiederla per un gioco come AE.
    C'era chi voleva il seguito di WITP senza IA e per un certo periodo gli sviluppatori puntavano a seguire quella strada.
    A giudicare dalla mia esperienza di gioco, sono contento che non sia stata fatta quella scelta, anche se avrebbe significato avere in mano il gioco un anno prima.
    Per clemenza: magari sei stato semplicemente sfigato, non è la norma avere unità che di soppiatto distruggono tutto, in genere se difendi le tue unità scortandole o mettendole vicino una surface combat di solito si riesce a contrastare azioni offensive dell'IA.
    Almeno questo è il mio caso, non vedo tutti i turni unità che mi si teletrasportano a tokio e spesso e volentieri i Betty disintegrano il naviglio che si avvicina troppo.
     
  12. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Molto esauriente la tua relazione. Certamente l'AI serve solo per addestrarsi. La trovo comunque stimolante ed il mio intervento era semplicemente rivolto a conoscere eventuali regole non scritte per la risoluzione di opzioni tattiche. A volte ben venga la sfiga quando serve ad aumentare le difficoltà ed il gusto del contesto navale. Grazie
     

Condividi questa Pagina