1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Marcellino

Discussione in 'Antichità' iniziata da TFT, 6 Luglio 2014.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Dopo avervi fatto conoscere Alessio Filantropeno, ecco il momento di portare alla luce un altro generale assolutamente di nicchia che se fosse vissuto in un'epoca più fortunata sarebbe passato alla storia con immensa grandezza.

    Parliamo di Marcellino. le notizie sulla sua vita iniziale sono molto frammentarie, pare fosse grecofono e che il suo nome fosse stato tramandato sui documenti ufficiali sia in forma latina che greca, il luogo di nascita rimane sconosciuto ma si presume possa essere l'Italia meridionale per ovvie ragioni temporali. Ci troviamo infatti attorno al 420 DC.

    Marcellino era un amico personale di Ezio e probabilmente aveva combattuto al suo fianco prima della morte di Valentiniano III. Dopo la morte dell'Imperatore ci fu un colpo di stato per metterlo sul trono, in quanto ritenuto generale di grandissima capacità e "vero romano" ma non è chiaro come, il golpe fallì. Marcellino fuggì in Dalmazia dove costituì di fatto un dominio personale indipendente, nominalmente soggetto a Roma. Il suo dominio venne ufficializzato dall'Imperatore Maggioriano che sfruttò l'abilità di Marcellino contro i goti in Gallia, dove venne riconquistata l'attuale Acquitania e contro i Vandali in Sicilia. Dopo un iniziale successo però la flotta combinata romana fu distrutta da una tempesta e il magister militum barbaro Ricimero ne approfittò per scalzare Marcellino. Dopo aver corrotto le sue truppe cercò di catturarlo in Sicilia ma Marcellino riuscì a fuggire in Dalmazia organizzando rapidamente una resistenza e di fatto facendo tornare a Roma Ricimero.
    Il suo contrattacco contro la Ravenna di Ricimero fu fermato grazie all'intervento di Leone I, imperatore di Costantinopoli, che fece la voce grossa per il mantenimento dello Status quo.
    Nel 464, qualche anno dopo, la guerra fredda con Ricimero rimaneva aperta. Marcellino fu chiamato in Sicilia dall'imperatore romano dopo che questa era stata catturata dai Vandali. Il generale sconfisse rapidamente i barbari e riportò l'aquila al suo posto. è in questo momento che vengono mostrati i militi dalmati di Marcellino. Si sa che erano circa 5.000 soldati, dotati di un equipaggiamento "superiore alla media" e di un addestramento buono.
    Dopo il suo successo Marcellino fu nominato magister militum dell'Illirico e "comandante supremo della cavalleria e delle truppe palatine", in contrapposizione a Ricimero che era comandante supremo della fanteria.
    Nel 468 Marcellino fu inviato in in Sardegna, che riconquistò per l'Impero, quindi in Corsica e poi ancora in Sicilia, dove respinse un'incursione vandala. In seguito fu nominato comandante in seconda della flotta combinata romana per una spedizione a Cartagine. Disgraziatamente il comandante supremo commise un imperdonabile errore tattico e tutta la flotta romana venne distrutta, ma Marcellino riuscì a tornare in Sicilia con non specificati mezzi.
    Qui Ricimero lo raggiunse e lo fece uccidere da un carpentiere.
    Alla notizia della sua morte il re dei Vandali Genserico esultò con queste parole "i Romani hanno tagliato la propria mano destra con la propria sinistra".

    L'esercito e la flotta di Marcellino, oltre che il titolo di Magister passarono allora a Giulio, che era suo nipote e per questo fu chiamato Giulio Nepote (era il figlio di suo fratello Nepoziano).
    Molto interessante sapere che Marcellino era pagano, adorava Mitra, il dio della Luce, era inoltre un filosofo ed uno studioso del mondo classico.
     
    • Like Like x 2
  2. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    cavoli la battaglia di capo bon ( spedizione a cartagine) e stato un vero fallimento, per una volta che i due imperi si coordinavano per riconquistare l'africa falliscono in una maniera brutale( sono stati perduti migliaia di uomini e soldi per questa campagna), e di fatto sarà una delle cause delle caduta dell'impero d'occidente
     
  3. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    non ho capito il nesso tra il luogo e l'anno di nascita
     
  4. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Al tempo della nascita di Marcellino e della sua "formazione" l'Impero d'Occidente comprendeva l'Italia, una striscia di terra in Gallia e l'Africa, che poi sarà ceduta ai Vandali. Gli unici territori che erano grecofoni in questo contesto erano l'attuale Campania, le Puglie e la Sicilia orientale, luoghi dove si stima che sia nato Marcellino.
     
    • Like Like x 1
  5. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Io lo conoscevo già grazie al Romanzo dell'Impero Romano di Giulio Castelli, che consiglio a tutti ( a meno che non siate impegnati con scuola, università o fidanzate, in quel caso ve lo sconsiglio). Comunque la versione che io conoscevo, che è confermata anche da wikipedia, è che la flotta di Maggiorano in partenza contro Vandali fu distrutta a causa di un tradimento, cosa abbastanza probabile dato che l'esercito era quasi esclusivamente composto da contingenti barbarici che potevano essere facilmente corrotti.
     

Condividi questa Pagina